Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

I Corti 2015 - La nebbia

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Pirata, so due Corti che specifichi "autore/trice", ma noterai dalla lista partecipanti che né io né alcuna altra donna ha partecipato.   smile
E nessuno degli altri, che mi risulti, ha cambiato sesso.
O sì? O_o

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

È possibile chiedere all'autore due chiarimenti sull'enigma della scacchiera?
1: la linea di fondo su cui bisogna posizionare l'ultimo pezzo è quella da dove parte il cavallo bianco?
2: il tavolo nº1 della sala da pranzo corrisponde alla casa che nella scacchiera sta sotto la casa nº8? (Ovvero la casa d'angolo sulla linea di partenza alla destra del giocatore).

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

@Aloona : è vero che è una cosa che scrivo spesso (grazie del tuo interesse per i miei posts) è anche vero che le rappresentanti del bel sesso sono rare (di solito gli ambienti del gioco profumano di testosterone e non ho mai capito il perché). Ma, se la mia memoria non m'inganna, mi ricordo che anche il sommo Mornon ha fatto la stessa cosa su uno dei Corti di quest'anno, il che può far capire che ci sia una scrittrice tra i concorrenti (oppure è uno stratagemma per imbrogliare...). Non so chi si nasconde dietro i nickname, benché alcune identità siano conosciute ma non voglio offendere nessuno e chiamare "signore" una signorina.
Poi, adesso il cambiamento di genere è possibile allora esiste la possibilità che uno (o più) concorrente (i) abbia deciso di diventare qualcun altro...

E l'ultimo OT che faccio per questo thread, state tranquilli !                                   
                               
                           
                       
                       
                   
               

               
                   
                   
                       
                           
                                Aloona                           
                                                       
                                                                    Voce informale di Ishir

Aloona ha scritto:

Pirata, so due Corti che specifichi "autore/trice", ma noterai dalla lista partecipanti che né io né alcuna altra donna ha partecipato.   
E nessuno degli altri, che mi risulti, ha cambiato sesso.
O sì? O_o

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Pirata, cos'è quel pasticcio in fondo al tuo post? Stai cercando di rimpiazzarmi nelCritical Error Detected
Upper(B.PROTOCOL_NUM) <> Upper(C.PROTOCOL_NUM) or B.PROTOCOL_NUM is null or C.PROTOCOL_NUM is null
angry

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Per tutti quelli che non ce la possono fare, pubblico la mia personale soluzione (che potrebbe contenere degli errori)

SOLUZIONE (da leggere solo se si è deciso di non continuare a scervellarsi su questo diabolico corto)

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Prima Mossa: 1-10-41-8-11-49, raccogliamo il biglietto da visita e memorizziamo il +39 del numero. Torniamo all’uno (prima volta che accade). Seconda Mossa. Ripartiamo: 1-10-41-8, vediamo il telefono: aggiungiamo 39 al numero del paragrafo (il +39 del numero) e ci rechiamo al paragrafo 47. Dalla Telefonata apprendiamo il nostro cognome (Hove). Da qui proseguiamo con 48-2-7. Enigma della scacchiera. Esistono due possibili soluzioni (almeno io ne ho trovate due): Cavallo in 14, Cavallo in 20, Alfiere in 3, Torre in 48, Alfiere in 45, Re in 36, Pedone in 27, Torre in 34, Pedone in 10, Torre in 19, Regina in 23, Pedone in 7, Alfiere in 16: la soluzione è al paragrafo 16. Oppure Pedone in 7, Alfiere in 16, Regina in 23, Cavallo in 14, Cavallo in 20, Alfiere in 3, Torre in 48, Alfiere in 45, Re in 36, Pedone in 27, Torre in 34, Pedone in 10, Torre in 19: la soluzione è al paragrafo 19. In entrambi i casi l'uomo-donna ci consegnerà il pezzo corrispondente ponendo la nostra attenzione sulla casella di USCITA del pezzo dal gioco (come spiegato nel regolamento il solitario si chiude con un'ultima mossa in cui il pezzo finale esce dalla scacchiera). A questo punto veniamo mandati al paragrafo 18 e torniamo all’1 (seconda volta che accade). Terza Mossa. Ripartiamo: ci rechiamo nella sala da pranzo con il percorso 1-10-41-30. Abbiamo memorizzato la casella di uscita del pezzo della scacchiera come indicato dal nostro interlocutore? Se sì ci accorgiamo che i tavoli della sala sono disposti come le caselle della scacchiera. Attenzione in questo caso vanno contate tutte e 64 le caselle dalla prima, non tenendo conto della numerazione dataci nell’immagine al paragrafo 7. Ci accorgiamo così che la Torre esce al paragrafo 3, l’alfiere al 13. Possiamo compiere solo una scelta: nel primo caso scopriremo che il nostro nome è Turenne, nel secondo Dweyn. Per ottenere il finale vincente del racconto è necessario aver risolto il gioco con l’alfiere, perché solo incontrando Dweyn Hove avremo la possibilità di leggere l’epilogo alternativo. Memorizziamo quindi il nome che abbiamo scelto e proseguiamo con la lettura: le scelte che compiremo da questo momento sono ininfluenti, finiremo comunque per tornare al paragrafo 1 senza raccogliere ulteriori elementi utili (terza volta che accade). Quarta Mossa. Ripartiamo: 1-17, ci troviamo di fronte all’uomo-donna che ci chiede "Chi sei?". Rispondiamo dicendogli il nostro nome: T(u)re(n)n(e) (H)ove ci porta al paragrafo 39 (per via del tre-nove estrapolato dal nome), Dwe(y)n (H)ove al 29 (il nome ci da due-nove). In entrambi casi il nostro interlocutore ci darà un biglietto: c’è un codice in cui distinguiamo dei numeri nella terza e sesta posizione. Nel caso di Turenne leggiamo 32, in quello di Dweyn 28. Memorizziamo i codici e torniamo all’uno (quarta volta che accade). Quinta Mossa. E’ il momento di scoprire dove si nascondono Turenne o Dweyn: ci rechiamo al terminale informatico con 1-10-41-8-43 e inseriamo il codice: 32 per Turenne, 28 per Dweyn. In entrambi i casi dobbiamo poi, una volta entrati nel database dell’albergo, consultare il settore ospiti: ci dirà che Turenne compare in due stanze, la nostra al primo piano e un’altra speculare al TERZO piano. Stesso discorso per Dweyn che compare due volte, nella nostra stanza e in un’altra speculare al piano interrato (-1).  Arriva la nebbia e ci riporta all’1 (quinta volta che accade). Sesta Mossa. Ci siamo, andiamo a trovare i nostri alter-ego: 1-10-22, dobbiamo usare le indicazioni del terminale perché siamo nell’ascensore. Se vogliamo SALIRE di DUE piani e andare da Turenne aggiungiamo 2 al numero del paragrafo, e ci rechiamo al 24, se vogliamo scendere di DUE piani e andare da Dweyn togliamo due al numero del paragrafo e andiamo al 20. Le scelte che potremo compiere recandoci da Turenne non ci consentiranno di scovare un secondo e differente finale, cosa che possiamo fare da Dweyn:  20-36-42 e sfuggiamo all’immobilismo del tempo con un epilogo tragico, l’unico alternativo a quello del paragrafo 50.

Digressione 1 (in collaborazione con Jhongalli): attraverso il percorso 1-17-6-26 usciamo dalla stanza del nostro vicino DOPO avergli detto che non conosciamo il nostro nome e possiamo vedere sulla porta il numero "/11", da cui deduciamo che la nostra camera è la "/12" (si trova a fianco e la /11 è la prima del piano). Proseguendo con 41-8-43-48 troviamo la bacheca delle chiavi. In matematica il segno / indica la divisione: perciò dividiamo 48 (numero del paragrafo) per 12 (numero della stanza) e otteniamo 4. Ci rechiamo al paragrafo corrispondente e troviamo il messaggio del nostro alter ego che ci dice di aspettare 20 minuti in camera qualcuno che si firma H. Possiamo esplorare altre zone dell’albergo, ma alla fine torneremo al paragrafo 1 (è necessario tuttavia risolvere l'enigma della scacchiera in questa mossa se si vuole rispettare il limite dei 6 turni imposto dal regolamento): da lì dobbiamo aggiungere 20 al numero del  paragrafo (i famosi 20 minuti di attesa) e recarci al 21. Parleremo con qualcuno al telefono e scopriremo ancora una volta che il nostro cognome è Hove: metodo alternativo a quello della telefonata nella reception per apprendere il nostro cognome.

Digressione 2: frugando nella scrivania della reception (percorso 1-10-41-8-43-48-35-37) Troveremo la mappa del primo piano dell’hotel e una nota con una griglia ci informerà che l’ultimo tavolo dell’ultima fila ha qualcosa di particolare. Recandoci dopo essere tornati all’1 alla sala da pranzo (percorso 1-10-41-30) ci accorgeremo che i tavoli del ristorante sono disposti a spirale e l’ultimo (quello cerchiato nella nota) è disposto al CENTRO della sala, quindi in MEZZO. Se ragioniamo in termini matematici la metà la indichiamo con 1/2. Dividiamo perciò per due il numero del paragrafo della sala da pranzo e ci troviamo al 15, che è appunto il paragrafo dedicato al tavolo segnato nella nota della reception. Scopriremo perquisendo che il tavolo in questione è riservato a Turenne H., metodo alternativo per scovare questo nome a quello illustrato precedentemente.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Jhongalli ha scritto:

È possibile chiedere all'autore due chiarimenti sull'enigma della scacchiera?
1: la linea di fondo su cui bisogna posizionare l'ultimo pezzo è quella da dove parte il cavallo bianco?
2: il tavolo nº1 della sala da pranzo corrisponde alla casa che nella scacchiera sta sotto la casa nº8? (Ovvero la casa d'angolo sulla linea di partenza alla destra del giocatore).

Da quello che ho capito io ti risponderei "il contrario" in entrambi i casi:
1 la linea di fondo è l'ultima in alto
2 la casa d'angolo sulla linea di partenza alla SINISTRA del giocatore.
Però magari ho capito male.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Prodo ha scritto:

Per tutti quelli che non ce la possono fare, pubblico la mia personale soluzione (che potrebbe contenere degli errori)

SOLUZIONE (da leggere solo se si è deciso di non continuare a scervellarsi su questo diabolico corto)

Non mi convince questo tuo ragionamento:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
"Se ragioniamo in termini matematici la metà la indichiamo con 1/2. Dividiamo perciò per due il numero del paragrafo della sala da pranzo e ci troviamo al 15"

Io invece ho ragionato così:
frugando nella scrivania della reception troveremo la mappa del primo piano dell’hotel e una nota con una griglia ci notificherà che l’ultimo tavolo dell’ultima fila ha qualcosa di particolare. L'ultimo tavolo dell'ultima fila è quello all'angolo opposto al tavolo numero 1 (primo tavolo, prima fila).
Sapendo che i tavoli sono numerati secondo una spirale si deduce che il tavolo all'angolo opposto è il 15.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Io ho ragionato come phantomfh; è stato il primo enigma che ho risolto.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

phantomfh ha scritto:

Non mi convince questo tuo ragionamento:

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Io ho ragionato come phantomfh; è stato il primo enigma che ho risolto.

Può darsi abbiate ragione voi: ma tutto sommato credo che per la natura stessa del racconto se si arriva alla soluzione tramite un ragionamento logico si possa considerare corretto il risultato ottenuto, anche se lo stesso è perseguibile attraverso due differenti vie. Quindi tendo a pensare che, al di là di quello che intendeva l'autore, potremmo tranquillamente considerarci tutti nel giusto smile.

Una domanda:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Sapete spiegarmi perché questo?

Ricorrendo a un processo logico che non sono riuscito a individuare possiamo andare a vedere cosa c’è nello slot riservato alla nostra stanza, che risulta essere la numero 4.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

APPENDICE ALLA SOLUZIONE DI PRODO
Enigma della Bacheca

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 1-17-6-26-41-8-43-48-4
Uscendo dalla stanza del nostro vicino DOPO avergli detto che non conosciamo il nostro nome possiamo vedere sulla porta il numero "/11", da cui deduciamo che la nostra camera è la "/12" (si trova a fianco e la /11 è la prima del piano). Al 48 troviamo la bacheca delle chiavi, facciamo 48/12=4 e troviamo il messaggio del nostro alter ego.
Sto cercando anch'io  la soluzione di tutti gli enigmi, mi manca solo quello della torre che non mi fa tornare i conti nella sala da pranzo.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis