Home Forum General Librogame e dintorni librogamisti d'annata o novelli?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

librogamisti d'annata o novelli?

Re: librogamisti d'annata o novelli?

IL primo contatto con i librogame io lo ebbi per puro caso negli anni 86-87 ero in vacanza a trento e comprando un periodico disney mi diedero in allegato un libricino che non degnai di uno sguardo:Era il numero 10 di scegli la tua avventura: il castello proibito.Mesi (o anni?) dopo lo ritrovo in cantina e rimango molto intimorito dall'introduzione che ammoniva a non leggerlo perchè avrei potuto non ritornare più indietro. bè ci credereste? c'ho ragionato su almeno mezz'ora prima di decidermi a proseguire lol
cmq lo trovai qualcosa di veramente interessante e così la settimana dopo quando i miei vicini di casa che erano di Roma (io sto in provincia) vennero a trascorrere il week end in campagna gliene parlai molto orgoglioso. Poi qunado lo videro mi dissero:" Aò a burino sto coso è bono per incartacce er pesce, la prossima settimana te lo portamo noi un librogame" io ci rimasi veramente molto male. Anche perchè era così per ogni cosa: loro venivano dalla città e avevano sempre le cose più fighe, io in campagna quello che passava il convento sad. quando però la settimana dopo si presentarono con Il vecchio della montagna, gli dovetti dar ragione.
Mamma mia quanto ci siamo divertiti a leggerlo per tutta l'estate. Eravamo in tre: io e questi due ragazzi che erano fratelli. Ci arrampicavamo nel primo pomeriggio su un albero di nocciuole e mentre il più grande leggeva (circa 4 anni più di me) io e suo fratello che eravamo coetanei stavamo a sentire, poi ore e ore di discussione su cosa fare, se attacacre o fuggire, se comprare la pozione gialla o la verde rolleyes

dove abitavo io non li hanno mai venduti, ma riuscii a farmene regalare qualcuno da mia zia di ostia: Misteri d'oriente 3 e 5; e dimensione avventura 3 e 4. i miei vicni invece portarono misteri d'oriente 4 e mi regalarono Faccia a faccia 2. negli anni ogni tanto ne ho rimediato qualcuno in giro.

Nei paraggi riuscii invece a rinvenire alcuni librogame non EL, e proprio risfogliando prima quelli, e poi misteri d'oriente 3, che quest'anno m'è ripresa la fissa e ho cominciato a comprarne e giocarne più possibile.
e infine sono approdato qui.

Discorso diffusione: riuscii alle elementari a coinvolgere brevemente qualche compagno. Un pò di fissa la passai a mio fratello e difatti forse i librogame che ho comprato recentemente li sta leggendo più lui che me. smile2

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogamisti d'annata o novelli?

1986... al finire dell'università...

Viridovix di Albernia
Uno Sguardo nel Buio - http://www.usnb.it - http://maps.usnb.it

Viridovix
Conte della Spada Spezzata
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
900 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogamisti d'annata o novelli?

ilsaggio79 ha scritto:

dopo quando i miei vicini di casa che erano di Roma (io sto in provincia) vennero a trascorrere il week end in campagna gliene parlai molto orgoglioso. Poi qunado lo videro mi dissero:" Aò a burino sto coso è bono per incartacce er pesce, la prossima settimana te lo portamo noi un librogame" io ci rimasi veramente molto male. Anche perchè era così per ogni cosa: loro venivano dalla città e avevano sempre le cose più fighe, io in campagna quello che passava il convento sad. quando però la settimana dopo si presentarono con Il vecchio della montagna, gli dovetti dar ragione.

bellissima.

io mi ricordo anche che in quel periodo nell'88 gli scegli la tua avventura di indiana jones li vendevano in edicola. ne comprai (anzi feci due palle ai miei per comprarmeli) diversi al mare a alba adriatica smile2 e me li leggevo in spiaggia.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogamisti d'annata o novelli?

Iniziai nel 1990, dopo aver "spiato" un buffo compagno che sul pullman -in gita scolastica- se ne stava in disparte gasatissimo, assorbito ne Il Castello della Morte di Lupo Solitario. Ricordo in maniera molto vivida la mia fascinazione mentre costui menzionava l'Arte Ramastan del Fiuto, manco fosse una roba normalissima... per non parlare della Vigorilla, ahah!!

Devo averlo scritto da qualche altra parte, forse sul vecchio forum, ma il mio primo librogame fu L'Altare del Sacrificio, sempre del Lupacchio. Da quel dì i Librogame acquistati si susseguirono a piè sospinto, ma quelli che possiedo sono probabilmente metà di quelli che in tutto vorrei avere.
Ad ogni modo, pochi mesi dopo mi cimentai nell'ideazione e realizzazione di una sorta di librogame tutto mio, del quale curai un bel numero di illustrazioni a matita (per certi versi ben riuscite) nonchè un piuttosto improbabile e bislacco regolamento. Quando però mi resi conto che il suddetto -sebbene interessante- era poco pratico e troppo macchinoso, abbandonai questo librogame "artigianale" in costruzione... il cui quaderno si trova tuttora in un mio cassetto.
Avevo anche preparato un delizioso disegno del protagonista a cavallo (a dire il vero una sorta di Onipa ante litteram, per chi avesse presente quelle bizzarre cavalcature del Daziarn), con tanto di grandiosa mappona a matita sul retro... che però andò smarrito. Tuttora non sapete quanto vorrei poterci rimettere gli occhi sopra...

<Image link>

Lo dice anche Drear: l'unico True Path che abbia senso è quello che conduce alla malora!

Nyxator
Novizio
ranks
useravatar
Offline
36 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogamisti d'annata o novelli?

Nella mia giovinezza non conoscevo i librigame, nè ne avevo mai visto uno, non che non si vendessero dalle mie parti, solo che non ci avevo mai fatto caso! Mi avvicinai ai librigame per caso e non nel pieno BOOM.

Era il 2004 (si, avete capito bene!) e ne trovai alcuni in un libreria di un centro commerciale, stavo cercando qualcosa di Fantasy da leggere: mi avevano molto affascinato le copertine e cercando di capire quale collana fosse la migliore andai sul sicuro (non era vero) e comprai aD&D 2 La Torre Fantasma!!!
Tornai a casa e lo lessi tutto di un fiato facendo a penna la mia Scheda del Personaggio, poi lo accantonai nella mia biblioteca personale!

Anni dopo, nel 2007, trovai la ristampa di Oberon 1 e mi ricordai di questi libricini. MI ENTUSIASMO!!!!!! Dopo averlo "vissuto", cominciai a cercarli in ogni dove, con la speranza di trovarli facilmente: purtroppo non fu cosi è penai non poco per recuperare qualche volume!

Cercai anche su Internet e, oltre ad E-bay, trovai la Community di Librogame's Land e capii che ero arrivato troppo tardi per il BOOM, ma non tanto per godermi i LibriNostri! bigsmile2

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogamisti d'annata o novelli?

Maresus ha scritto:

Era il 2004 (si, avete capito bene!)

yikes2yikes2yikes2yikes2yikes2

Maresus ha scritto:

facendo a penna la mia Scheda del Personaggio

yikesyikesyikesyikesyikesyikesyikesyikesyikesyikes

Maresus ha scritto:

capii che ero arrivato troppo tardi per il BOOM, ma non tanto per godermi i LibriNostri! bigsmile2

wink

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogamisti d'annata o novelli?

Un primo contatto con i librigame l'ho avuto alle elementari, quando un paio di compagni di scuola stavano leggendo il 2 di DA e già mi sembrava un prodotto innovativo; la vera e propria passione mi è sbocciata in prima media (annata 1990-91) quando lessi il mio primo librogame che era "Il conte Dracula". Da lì ho cominciato a fare incetta di molti altri librigame.

pippo79
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
222 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogamisti d'annata o novelli?

@pippo79: vedo che ti sei mantenuto sempre fedele a Brennan

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogamisti d'annata o novelli?

scoperti taaardi... verso il 1994-1995, quando un amico di famiglia mi regalò i suoi tre (MdO3, ACRA4, LS11). Ricercati con avidità e poco successo (appena 3 o 4 volumi) per sette-otto anni.

Grande incetta non appena ho scoperto EBay, poi un disinteresse di circa cinque anni (ricordo che avevo iniziato una partita mentre studiavo per la Maturità: poi non ho più giocato) fino ad un'illuminazione di due-tre mesi fa (quando ho voluto rigicoare quel libro).

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogamisti d'annata o novelli?

Io il mio primo librogame l'ho letto se ben ricordo poco prima dei sette anni, quindi a inizio 1992; facendo quattro calcoli, solo qualche anno prima che il fenomeno tramontasse definitivamente. Ma non è colpa mia se sono nato troppo tardi! bigsmile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83