Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

La dificolta' di questo corto e' ben bilanciata, peccato non ci sia la componente fortuna legata ai dadi. Comunque gli intrecci delle possibilita' con le caratteristiche del personaggio scorrono bene e sono plausibili
GIOCABILITA' : 6,5

La proprieta' di scrittura non sarebbe male, forse un po acerba, ma comunque condizionata dall'impronta della storia che l'autore ha voluto dare e che personalmente non ho apprezzato.
I personaggi hanno poco spessore e i loro dialoghi un po banali. Anche in questo corto, purtroppo, la traccia della nebbia non e' stata valorizzata. Meglio per la locanda.
NARRAZIONE : 5,5

Non amo la contaminazione di sesso/amore col fantasy, percio' il mio divertimento nel giocare questo corto e' stato basso, perdipiu' non ho capito nemmeno di che razza fosse il mio personaggio. Le situazioni e i discorsi da "sabato sera" di cui e' farcita questa storia non entusiasmano chi cerca la classica avventura fantasy. L'epilogo mi ha piacevolmente sorpreso, non me lo aspettavo, ma sarebbe venuto meglio senza la scenata finale   
DIVERTIMENTO : 4,5

VOTO FINALE : 5,5

Anche a me e' sembrata una storia gia' vista..

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Personalmente ho cercato di non farmi influenzare dal senso di de-ja-vu con "E' un gioco da ragazzi", nel senso che ho cercato di giudicarli in base ad altri parametri e non in base al fatto che avevamo già letto una storia simile.
Anche perchè mi sono chiesto cosa sarebbe successo se avessimo letto i due racconti in ordine invertito.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Non farsi influenzare un po', almeno inconsciamente, è impossibile.
Ciononostante, non penso sarebbe cambiata molto la situazione voti.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Adriano ha scritto:

Personalmente ho cercato di non farmi influenzare dal senso di de-ja-vu con "E' un gioco da ragazzi", nel senso che ho cercato di giudicarli in base ad altri parametri e non in base al fatto che avevamo già letto una storia simile.
Anche perchè mi sono chiesto cosa sarebbe successo se avessimo letto i due racconti in ordine invertito.

Aloona ha scritto:

Non farsi influenzare un po', almeno inconsciamente, è impossibile.
Ciononostante, non penso sarebbe cambiata molto la situazione voti.

Coff coff... pubblicazione contemporanea corti... coff coff  bigsmile

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Scusa Fire, ma sta cosa della pubblicazione contemporanea mi sembra come quella delle 24 ore obbligatorie prima dei voti e del bonus degli 80 euro: falsamente utile.
Anche qui, quando mi hai buttato tutti i corti insieme, salvo non abbia 4 paia di occhi come i ragni e 4 cervelli distinti per leggere (che brutta immagine), dovrò leggerne comunque prima UNO e poi l'ALTRO. Pensi che cambierebbe qualcosa, nella pratica? No. Sempre da qualche altro corto precedente sarei influenzata o meno. In questo caso specifico, dal primo dei due che avessi scelto di leggere.
Mi sembra, comunque, che i due corti si siano ben compensati: dove uno è stato giudicato migliore in qualità narrativa, l'altro ha rimediato più voti nel divertimento e così via. Questo merito va agli autori, che, d'accordo o meno, hanno creato sullo stesso soggetto due storie in stile completamente diverso per toni, ambiente e approfondimento.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Vero, ma così tutti leggendo "In cerca di avventura" hanno letto un "E' un Gioco da Ragazzi" in versione fantasy... Con una pubblicazione contemporanea, qualcun'altro avrebbe potuto avere la sensazione opposta. Su quanto poi questo sia effettivamente utile alla votazione, se ne può discutere, ma i regolamenti servono appunto per prescindere dalle situazioni concrete.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Avendo letto gli altri percorsi ho avuto la conferma della faccenda della analogia tra la sacerdotessa ed Elena, che alla prima lettura era stata solo un'impressione; con la differenza che la tipa dal nome impronunciabile sembra essere un succedaneo più gradito.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

firebead_elvenhair ha scritto:

Vero, ma così tutti leggendo "In cerca di avventura" hanno letto un "E' un Gioco da Ragazzi" in versione fantasy... Con una pubblicazione contemporanea, qualcun'altro avrebbe potuto avere la sensazione opposta. Su quanto poi questo sia effettivamente utile alla votazione, se ne può discutere, ma i regolamenti servono appunto per prescindere dalle situazioni concrete.

Mah... non è vero che tutti l'hanno letto così. Io no e non sono la sola. Ho fatto, come tutti, qualche analogia e viene da dire "rispetto all'altro è più/meno così", ma in realtà meno concretamente di quanto sembri e su cose più banali (tipo l'epilogo verosimile o meno, è chiaro che sono opinioni). Sono troppo differenti nello stile, pur condividendo il tipo di sistema. Fossero stati, che so, entrambi realistici o entrambi comici, forse... Alla fine, i "raffronti" non sono stati troppo diversi da quando si dice "mi è piaciuto di più il realismo/il fantastico del corto X rispetto a quello Y" in generale.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Ok, tocca anche a me.

Al netto delle considerazioni su eventuali analogie con altri testi in gara, questo è un racconto molto scanzonato, forse il più goliardico tra quelli proposti fino a ora. Non solo il protagonista è molto sopra le righe in tutta l'azione, ma anche il narratore sembra divertirsi a infilare un topos dopo l'altro nella storia. Questo ha una motivazione ben precisa, come vedremo nel finale.
Il regolamento non prevede di affidarsi al caso, caratteristica che apprezzo molto, e prevede solo valori numerici: è ovvio fin da subito che due di questi devono essere i più alti possibile (Denaro e Fascino), mentre gli altri devono restare bassi (Stanchezza e Alcool). I livello di difficoltà iniziale pone qualche sfida nella rigiocabilità, ma niente di proibitivo per chi abbia già finito.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Si tratta, in sostanza, di mangiare e bere abbastanza da abbassare la Stanchezza senza eccedere il livello di guardia dell'Alcool. Non a caso, viene offerta la possibilità di bere ancora dopo la rissa, ma prima di dichiararsi a Isabel.
La vittoria si raggiunge con un quadruplo checkpoint, che dimostra l'importanza di tutte le caratteristiche. Mi rimane giusto una minima perplessità riguardo al paragrafo 32, dove aver regalato la collana garantisce un ulteriore bonus, essendo richiesti due punti di Fascino in meno per avere successo.
Lo stile non è il massimo: oltre a vari, pur veniali, refusi, tutti i personaggi sono macchiette da cartone animato. L'Epilogo spiega tutta la faccenda abbastanza bene, ma anche lì Martina è la caricatura della donna isterica e complessata. Non a caso, alla fine la voce narrante suggerisce che il gioco stia continuando.
Per finire, anche qui la nebbia è messa tanto per fare, forse anche più che in altri testi.

Tirando le somme, il corto mi ha fatto divertire, ma non lo reputo eccellente.

Voto: 7

Giocabilità: 8
Divertimento: 9
Narrazione: 6

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Allora ci sono un po' troppe magagne e incoerenze disseminate qua e là concentrate nell'incipit e nel finale che sono due cose da non fare nel modo più assoluto. Siccome in fieri decolla de brutto abbiamo uno studente che l'intelligenza ce l'ha ma non si applica: narrazione 5, non me le puoi fare queste cose. Detto cio'

La sfacciataggine, l'umorismo adolescienziale e vagamente da "solito nerd che non esce mai di casa" lo rende un libro che non è arrogante, è l'arroganza, poi pure i bozzetti sulla scheda imho fanno parte a modo loro della scrittura, le parole d'ordine e tutto, insomma... E' praticamente un libro della Serie Squilibrio.

Giocabilità seppur sostenuto da una scrittura su cui sarebbe solo il caso di stendere un pietoso velo giocabile e rigiocabile lo è, i path non sono poi così strampalati e i paragrafi sono ben collegati, dài.

Giocabilità: 8
Divertimento: 9
Narrazione: 5

Voto totale: 7

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154017
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83