Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Ma perché no? Le coincidenze capitano, anche quelle più assurde, una volta ogni tot mila anni!
Se coincidenza non è, allora l'autore è schizofrenico e non so quale delle due ipotesi sia più inquietante: prima scrive un racconto dove il sistema è complesso, c'è un'alta percentuale di casualità, lo stile è quasi amaro sotto al divertimento, il realismo è forte, i paragrafi sono letteralmente più BELLI nello stile e più adulti... poi butta in concorso un racconto simpatico, ma dai dialoghi infantili o quantomeno "modello resoconto della mia partita di D&D", senza contare l'epilogo: oh, insomma, io ho criticato quello di "E' un gioco da ragazzi" in senso morale, ma tecnicamente niente da dire. Questo epilogo è simpatico ed esagerato, ma non mi sembra decisamente la stessa mano.
Praticamente, avrebbe fatto un "suicidio letterario", preoccupandosi di far mettere in concorso il "peggiore"(senza offesa, nel senso della resa) e fuori concorso quello migliore?
Boh... continuo a propendere più per la "scommessa" allora, tra autori diversi, oppure... proprio volendo un'alternativa... l'autore ha pensato che avremmo tutti schifato quello più complesso e apprezzato di più la favoletta semplice semplice? Ci conosce poco. I sistemi leggeri e veloci sono apprezzati, ma c'è un indubbia differenza di qualità complessiva nei due racconti e la qualità narrativa è altrettanto considerata qui.
La riprova sono le nette differenze nei voti.

Avete ragione, torniamo al Corto... però, certo che quest'anno è dura non sforare, ci avete mandato davvero in crisi™.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Ma non è possibile che lo stesso autore abbia scritto entrambi!
Ci sono 13 racconti, e 13 utenti: ergo, ciascun utente ha scritto il suo racconto.
L'unico caso potrebbe essere quello in cui un utente abbia due nick. Ad esempio, io mi creo un secondo account col nome di fedewaz, poi io scrivo E' un gioco da ragazzi, e sempre io (ma con lo pseudonimo di fedewaz) scrivo In cerca d'vventura.

......

Ma non voglio credere che sia così.

...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Adriano ha scritto:

Ma non è possibile che lo stesso autore abbia scritto entrambi!

Infatti: al massimo X può avere scritto un racconto e poi X ed Y possono avere scritto insieme un altro.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Il problema è che X e Y non sono in elenco, sennò avremmo avuto 14 partecipanti (ad esempio, il 14° era Adriano e firebead_elvenhair).

Da quel che ho letto, lo stile di scrittura è differente: in questo corto ci sono molte più allusioni, lo trovo un racconto più diretto e meno censurato.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

eh no... facciamo finta che skarntaskai abbia scritto "nebbia alla locanda" in coppia con adriano e "ma quanta nebbia in 'sta locanda" per conto proprio: gli autori sono comunque 13 (se adriano non ha scritto un altro corto da solo, altrimenti sono 12; o se nessuno dei due ne ha scritto uno con un autore che non ha scritto altri corti, altrimenti diventano 14...):

1 a+b
2 b
3 c
4 d
5 e
6 f
7 g
8 h
9 i
10 l
11 m
12 n
13 o

questo conto degli autori sta diventando un enigma degno del corto precedente... smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Ok ok, però ora davvero torniamo ai giudizi sul Corto o non ne usciamo più.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

In realtà siamo tutti Nick di Prodo, tranne Dragan, e tutto questo intero sito serve solo ad irretirlo e far sì che si innamori di lui. Un complotto mentale durato anni...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Attenzione: s'e' gia' detto che quest' area e' vietata all' OFF topic. Per i commenti parcheggiati abusivamente c'e' la rimozione forzata!


Colgo l'occasione per dire che ci sto giocando e la scena della scazzottata con gli orchi m'e' assai piaciuta perche' e' semplice ma, allo stesso tempo, precisa nel costruire "la situazione". Sembra quasi di esserci, anche se purtroppo non e' realmente interattiva. Comunque dico bravo all'autore misterioso: cosi' si fa!  applauso

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Io avrei preferito giocarmela di più. Ha ragione chi dice (Prodo?) che così decade la validità dei codici aiuto.

(Hai minacciato MORNON??? Hai minacciato MORNON???? Quello ti scatena gli zombie, colle'... io non ne voglio sape' niente, quando parla lui i mod siete voi. :S)

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

niente affatto: ero in calce ad un messaggio di un utente che ora e' sparito... ehi, chi e' che sta facendo i giochini? Dai che mica si possono cancellare i post cosi'!  mad

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Messaggi di questa settimana:
179
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o