Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

(post temporaneo) Oddio, chiedo scusa, sono stata io. Ho visto solo un punto nel post di phantom e pensavo fosse la solita modifica che fanno tutti perché non possono cancellare. Così ho pensato di dare una mano. Perdono. smile2

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Aloona ha ragione (dato che pare sport nazionale smile ) quando dice che la prova che siano autori diversi sta nel fatto che "è un gioco da ragazzi" è molto più bello!!
nessuno avrebbe messo questo in concorso lasciando fuori l'altro (che ha 51 paragrafi, dove il massimo era 50 mi pare, quindi si può dire che sia stato lasciato fuori volontariamente....)...io voto per due autori che si sono messi d'accordo sul "tema"

questo racconto è simpatico, fin troppo facile da finire (a differenza dell'altro!), con il giusto assemblaggio di punteggi. bastardo solo il TRIPLO check finale, su alcool, soldi e stanchezza, basta una caratteristica sopra al limite per andare in bianco. d'altra parte sforare è difficile, se succede alla prima lettura di sicuro poi la seconda va a buon fine.
in definitiva godibile ma non ti fa venire voglia di rileggerlo, e non resterà nella memoria collettiva (né nella mia individuale)

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

e ora veniamo al voto di è un gioco da mezzelf... ehm... in cerca d'avventura.

non sarà probabilmente il vincitore del concorso ma è un racconto simpatico e la cui storia scorre bene.

giocabilità: il regolamento prevede qualche punteggio che si può facilmente tenere a mente. alcuni non li ho quasi mai usati (alcool, avrò bevuto una piccola chiara da 4° dopo la scazzottata coi mezz'orchi), altri viaggiavano a manetta (ho chiuso con 9 di fascino... so' fico! cool2). purtroppo sono andato in bianco, oh ragassi, menare 4 mezz'orchi dopo aver smascherato e distrutto un vampiro  ti sfianca! in linea di massima è ampiamente rigiocabile, anche se buona parte delle scelte che ho fatto le rifarei (magari mangerei anche qualcosa, via...). c'è anche da dire che è stato un racconto semplicissimo, 'sta isabel ha la foto alla voce "prevedibilità" del dizionario, e questa estrema semplicità non me l'ha fatto gustare appieno. voto: 6

narrazione: non ho grandi eccezioni da fare, se non due:
1) raccontare i pensieri così spesso non mi è sembrata una bella trovata, mi sono trovato diverse volte a dover rileggere un passaggio per capire se ash stava parlando o pensando (e vista la media dei pensieri direi che era necessario saperlo!).
2) il registro (non quello di gioco eh, quello narrativo!) l'ho trovato poco adatto al genere fantasy, anche se al cuccaggio poteva essere adeguato
voto: 6,5

divertimento: molto (troppo?) semplice e molto (troppo?) colloquiale, non raggiunge il top nell'immedesimazione ma lo si legge col sorriso. voto: 7

voto finale: 7

e adesso, amici ruologiocatori, toglietemi una curiosità: vi è mai capitato durante le vostre sessioni di gioco di giocare un SESSione come questa? insomma, capitano davvero campagne di cuccaggio?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Ho trovato il racconto semplice e lineare, fatto che per me non è un difetto. In generale preferisco una prosa lineare a certi pipponi fantasy che mi sembrano solo ostentazione stilistica.
La lettura scorre bene, è godibile e divertente, pur senza grandi velleità.
C'è qualche errore grammaticale di troppo che si poteva evitare.
A parte gli errori banali (comunque da correggere) faccio un appunto sulla frase finale:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 "Qualunque sia la tua scelta non sarò certo io a dirlo..."
Mi sembra semanticamente scorretta, o quantomeno non scorre bene. Essendo la frase finale del corto avrei prestato maggiore cura nella sua costruzione. Opinione personale ovviamente.
Nel complesso ho trovato più divertente questo racconto ingenuo (non in senso spregiativo) che altri definiti adulti. Lo preferisco a "E' un gioco da ragazzi", per quanto il mio voto sia quasi uguale. Il tema "rimorchio" non mi piace, almeno qui è preso in maniera scanzonata come secondo me deve essere per un racconto-gioco.
Pur senza far gridare al miracolo questo corto mi ha divertito, quindi si merita un buon voto.
Un bravo all'autore.

Voto complessivo: 7

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

SkarnTasKai ha scritto:

e adesso, amici ruologiocatori, toglietemi una curiosità: vi è mai capitato durante le vostre sessioni di gioco di giocare un SESSione come questa? insomma, capitano davvero campagne di cuccaggio?

Orka l'oca, scherzi? Ai miei tempi era una strage!  smile2
Solo io ho avuto un ex che ho corteggiato tramite gioco, un master con cui ho avuto una storia e che mi ritoccava in segreto la scheda (oppure avevo un gran culo, perché guarda caso avevo tutti i punteggi cui tenevo di più al massimo), una storia di quasi due anni iniziata su un mud e un'altra di un anno (stesso mud). E questo per limitarmi a chi ho conosciuto GIOCANDO, esclusi quindi quelli che ho conosciuto nell'ambiente. XD
Rimorchiare in gioco live, poi è una costante... giusto, dimenticavo, un'altra storia l'ho iniziata così.

Ehmm... eravamo tutti giovani. Ho perso il vizio, eh. Però, che bei ricordi...  rolleyes

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Adriano ha scritto:

Ad esempio, io mi creo un secondo account col nome di fedewaz, poi io scrivo E' un gioco da ragazzi, e sempre io (ma con lo pseudonimo di fedewaz) scrivo In cerca d'vventura.

Appunto.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

SkarnTasKai ha scritto:

e adesso, amici ruologiocatori, toglietemi una curiosità: vi è mai capitato durante le vostre sessioni di gioco di giocare un SESSione come questa? insomma, capitano davvero campagne di cuccaggio?

Innumerevoli. Giocatori che si litigano le png, MATRIMONI, organizzati per una intera sessione, con tanto di feste, regali magici, intrattenimento descritto nei minimi dettagli.
Famose poi le sessioni di trombata, che andavano tirate coi dadi per vedere come andava...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Adriano ha scritto:
Ad esempio, io mi creo un secondo account col nome di fedewaz, poi io scrivo E' un gioco da ragazzi, e sempre io (ma con lo pseudonimo di fedewaz) scrivo In cerca d'vventura.
Appunto.

Sarebbe un bel problema... avere più di un account è proibito dal regolamento di LGL.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Mi sembra che gli autori presenti in lista si siano, a loro tempo, tutti presentati. Ora, differenze stilistiche a parte, fare questa operazione solo per partecipare in doppia copia al concorso e mandarci il racconto meno impegnato e meno "bello", rischiando pure il ban per doppio account, sia quantomeno discutibile. Non che non abbia visto cose più strane in vita mia, ma...

Skarn: Aaaaaah ma te parlavi di SESSIONI di gioco con cuccaggio! Va beh, fa lo stesso, 3/4 delle volte finivano nel reale, se tra giocatori e se cuccavi il master, quello poi ti tiravano fuori i png con cui divertirti.
Sessioni sì, hai voglia, ma più cose come le descrive Mornon: matrimoni, trombate con tiro di dadi per vedere se erano ben riuscite e pure se avevi messo per caso incinta la malcapitata (o c'eri rimasta tu. A me capitò con Aloona, appunto, che si fece mezza campagna aspettando il figlio del paladino), inciuci con png...
Online è quasi doveroso, non esiste un gioco online senza "coppie", se parliamo di città virtuali si può dire che ci vanno quasi apposta, sperando poi di rimorchiare davvero. Sui mud a sfondo gdr capita spesso, i miei pg donna sono quasi sempre sposati/accoppiati e una delle parti più divertenti del gioco è il corteggiamento tramite avventure; qualcosa di analogo a questo Corto, cerchi di far colpo assistendo e difendendo il tuo amato, tra le altre cose, oltre che regalargli sempre qualcosa di rimediato dai vari tesori. Anche live ho visto, pure di recente, personaggi "accoppiarsi" (chiaramente, in via ipotetica) e sfornare perfino un pupo, per colpa dello scherzetto di una sacerdotessa dell'amore a caso ( rolleyes ). E' venuta a giocare con la bambola, finché non gliel'hanno rapito. Uno spasso!  smile2

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Io al massimo sessioni di trombate (alle volte con lancio di dadi), generalmente stupri o prostitute.
Ma vi ricordo che io ho giocato pochissimo, solo da tavolo, quasi solo da ragazzino e solo in compagnie maschili.

Le poche campagne che ho fatto da maggiorenne erano per lo più Cthulhu, Cyberpunk e giusto una spruzzatina di Planescape e Paranoia, ma senza sesso.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Messaggi di questa settimana:
179
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o