Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Anima di Lupo ha scritto:

Sono rimasto perplesso dalla  reazione indignata di Lloryl  (p.27) quando facciamo il rutto. Ma scusa, non è abituata alla compagnia di eroi rudi e volgari? Secondo me doveva farsi una risata...                               

Questo posso spiegartelo io. Frequento ormai da vent'anni gruppi di giocatori quasi prettamente maschi (e pure qualche femmina adattata), che fanno del rutto una questione d'onore a ogni partita in cui circola birra. Dovrei essere assuefatta.
E niente, non mi adeguo, continuo a incazzarmici ogni volta che lo fanno.
Quando una è signorina è signorina...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

abeas ha scritto:

Alcune parti della storia le ho trovate incomprensibili (spicca fra tutte il ladro che comincia a esibirsi in acrobazie gigionesche e fini a sè stesse all'interno di una taverna: ancora più sopra le righe del sopra-le-righe generale del corto).

Strano, persino io, che ai vari D&D ho giocato poco, ho avuto compagni di gioco di classi simili che tra un'avventura e l'altra si esibivano... ricordo un caso in cui avevano organizzato una narrazione acrobatico-musicale per il ricettatore del bottino.
Per dire che non mi sembra affatto incomprensibile nel conteso.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Ok, abbiamo scoperto che Anima di Lupo è uno di quelli che fanno le partite tristi "spacca & depreda", senza godersi mai la vita. smile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Aloona ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

Sono rimasto perplesso dalla  reazione indignata di Lloryl  (p.27) quando facciamo il rutto. Ma scusa, non è abituata alla compagnia di eroi rudi e volgari? Secondo me doveva farsi una risata...                               

Questo posso spiegartelo io. Frequento ormai da vent'anni gruppi di giocatori quasi prettamente maschi (e pure qualche femmina adattata), che fanno del rutto una questione d'onore a ogni partita in cui circola birra. Dovrei essere assuefatta.
E niente, non mi adeguo, continuo a incazzarmici ogni volta che lo fanno.
Quando una è signorina è signorina...

Davvero?!?!
Pensa che ho proprio pensato a te mentre elaboravo quel commento (senza offesa, eh, in senso positivo smile )

C'è un però...

Tu fai giochi di ruolo, Lloryl invece va davvero a caccia di draghi, è realmente la sua vita. Dovrebbe essere condizionata. Cioè grezza, sporca e violenta. Un vero maschiaccio insomma..

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

gabrieleud ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

"to, questo autore e Lodovica hanno avuto la stessa idea, magari succede anche con il mio Corto".

Depistaggio! Sei TU l'autore di entrambi i Corti!

Ebbene si, sono io. Lo ammetto.

Dai, su. Andate tutti a mettere il mio nome al TotoAutori.... bigsmile

@ Charles È inutile che quoti i commenti di abeas. Lui ha finito i post. Non ti può rispondere.

@ Aloona Cara mia, ti svelo un segreto. Non ho mai giocato a Draghetti. sad

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Anima di Lupo ha scritto:


Davvero?!?!
Pensa che ho proprio pensato a te mentre elaboravo quel commento (senza offesa, eh, in senso positivo smile )

C'è un però...

Tu fai giochi di ruolo, Lloryl invece va davvero a caccia di draghi, è realmente la sua vita. Dovrebbe essere condizionata. Cioè grezza, sporca e violenta. Un vero maschiaccio insomma..

Avete un'immagine molto distorta di me... =_=

Veramente, da come parla, a me Lloryl sembra una sacerdotessa tutto punto. Mi ricorda, per alcuni versi, la mia Aloona, schizzinosa e altezzosa inizialmente, perché cocca di un ricco tempio. Poi si adeguò alle vicissitudini, ma non dimenticava per questo le buone maniere, almeno entro un certo limite.  smile

AGGIUNTA: a suggerirlo è anche il modo in cui arrossisce pudicamente e maschera (male) la propria gelosia per l'eroe, senza tuttavia far nulla. Una come dici tu gli avrebbe, come minimo, schiaffato le cosce sotto al naso e l'avrebbe attaccato a una parete, dopo aver preso a sberle la locandiera, tanto per far capire chi comanda.
Altro che arrossire...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Questo corto è di un'arroganza assoluta, peccato che al momento sia in bolletta altrimenti lo pubblicherei impaginato e illustrato a mie spese sul mio sito d'appoggio.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Pur non essendo un vero amante dei librogame "alternativi" (quelli senza fantasy guerre e combattimenti), devo dire che questo corto mi ha entusiasmato e non poco! Lo considero il migliore di quelli letti fin ora, vado nel dettaglio:

Giocabilità 9: pur non essendoci l'elemento casuale (dadi o altro) i fattori sono molti, a partire dal personaggio costruito molto bene e continuando con gli intrecci dei paragrafi che sono veramente perfetti. La difficoltà è perfettamente calibrata e ci sono varie possibilità di conclusione.

Narrazione 9: La scrittura è scorrevole, i paragrafi nè troppo prolissi nè troppo stringati, e alcune trovate veramente geniali!

Divertimento 10: Anche se non sono riuscito a portare a letto Isabel al primo tentativo...mi sono divertito tantissimo :-D complimenti all'autore.

Voto finale 9,5

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Figliuoli, ma che è ‘sta tempesta ormonale, quest’anno? A me la nebbia fa venire tutto tranne che la fregola, e invece qui siamo al secondo Corto dedicato al baccagliamento… oltretutto, pure questo ha un titolo che omaggia/parodia quello di un libro a bivi già esistente… Devo essermi perso qualche clausola del bando.

Tempo due righe, e già sono deluso: i compagni di Ash non si chiamano Brock, Misty e Spighetto. Giuro che per un paio di secondi ci ho sperato forte forte. Altre poche righe, e il puzzo di fantasy generico si fa insopportabile alla menzione di un mezzelfo. Ammosc! Con queste premesse non ce la faccio a sentirmi arrapato alla descrizione di Isabel (e dei nostri intenti per lei); se poi ci aggiungiamo che le uniche Isabel che conosco sono 1) una che non c’entra niente con la descrizione della locandiera, e 2) la figa di legno dei Cavalieri dello Zodiaco, la lettura inizia sotto i peggiori auspici.

Per fortuna si riprende grazie all’umorismo di tutta la vicenda, che è piuttosto divertente. Diciamo che questo è il racconto-game che tutti i liceali giocatori di D&D hanno avuto nel cassetto: l’ambientazione è quella del Gioco dei Giochi, l’obiettivo è quello unico di un ragazzino di quell’età, e il tono generale della scrittura pure. Brillano in particolar modo gli incisi, tipo quello della chiave nella toppa, che sono troppo adolescenziali e troppo spudorati per non far ridere. Ma poi c’è proprio tutto quello che non può mancare nella serata-tipo che ognuno vorrebbe nella propria leggenda personale: il locale affollato, l’esibizione circense dove non sbagli una mossa, il ballo, un po’ di alcol ma senza sbarellare, la rissa uno contro quattro e, come inevitabile coronamento di tutto ciò, la trombata epocale in casa del padre di lei. E poi via di nuovo, ché la patata già morsicata non ha più sapore.

Il racconto e il gioco sono discretamente costruiti: la scrittura è frizzante, pur con un sacco di refusi ed errori vari: quante volte “un” è scritto senza apostrofo davanti a nome femminile? Ma forse è voluto e vuol sottintendere che alle femmine l’apostrofo glielo faccio vedere dopo, har har.

Ahem.

Da manuale c’è tutto: punteggi, livello di difficoltà, parole in “codice”, bivi, check… però, però: è tutto telefonatissimo! L’ho finito al primo tentativo in scioltezza, facendo scelte “logiche”, e questo anche ricade nel calderone di “cose che ti piace pensare quando hai 15-16 anni”, perché è ben noto che in questo tipo di imprese la logica non paga. Insomma, sono andato a letto con una vergine al primo tentativo (Uoooooo! È vergine!!), e mi è bastato evitare di bere troppo e di scialacquare denaro. Questo non è fantasy, è fantascienza!

Una cosa che mi ha colpito è il dettaglio dedicato alla scena di lotta, comunque vada.
Il finale? Perfettamente plausibile, credete a me. E mi fa piacere che, alla fine, quel saporaccio di fantasy 101 trovi una giustificazione. Per fortuna l’autore non ha preso sul serio nulla di questo racconto, dall’inizio alla fine. Questo è il suo pregio principale perché, come detto, per quanto tutto scorra e la ricetta non manchi di alcun ingrediente, ci si diverte un po’ ma non c’è nessuna sfida, nessuna vera sorpresa, e ben pochi motivi di rileggere tutto provando altre strade.

Il voto “giusto” sarebbe 6,5. Arriviamo a 7 per la simpatia e la sfacciataggine.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Finalmente dico la mia su questo Corto.
Le considerazioni sono molto simili a quelle di E' un gioco da ragazzi, con qualche differenza:
IN POSITIVO: mi è piaciuto molto lo stile diretto e scherzoso, rispetto al racconto "cugino" questo è molto più esplicito; menzione particolare per il registro scritto a penna, davvero una bella idea; il finale, poi, mi è davvero piaciuto.
IN NEGATIVO: probabilmente fin troppo semplice (non so se è una scelta voluta, ma avrei visto meglio una difficoltà leggermente superiore), diversi errori ortografici e struttura di gioco di poco meno complessa (l'altro racconto aveva più possibilità di variazione, questo ha dalla sua il fatto che un'azione può incidere su due caratteristiche contemporaneamente), la tematica fantasy che stona un po' con lo scopo del racconto.

In definitiva l'impianto di gioco non è male, probabilmente la trama poteva essere un po' più articolata.
Isabel sembra un po' una bandiera al vento, ma certo non disdegno lo sviluppo meno censurato rispetto al Corto cugino.

Il finale mi ha dato sensazioni contrastanti: in linea di massima mi è piaciuto, diciamo che è forse il modo più elegante in cui l'autore poteva spiegare il Corto. All'inizio mi ha lasciato davvero a bocca aperta, non tanto per la sessione di GdR, quanto per lo sviluppo degli eventi: prima si scopre che quello che abbiamo giocato è una partita ad un GdR, poi la nostra ragazza ci molla e se ne va, infine dimostriamo che possiamo cercare conforto in altri lidi. All'inizio ero convinto che un finale del genere (che mi ha stupito molto) potesse alzare il voto di almeno 1 punto, poi con i giorni un po' di perplessità rimane (ma il protagonista riesce a consolarsi così facilmente? Ammazza quanto era innamorato della compagna...).
Insomma, sensazioni contrastanti ma comunque mi è piaciuto.

Tra punti negativi e positivi, è in linea con E' un gioco da ragazzi, peccato per la bassa difficoltà e per le strategie di gioco (le scelte giuste sono bene o male quelle, da ripetere per concludere la partita).

Giocabilità: 7
Divertimento: 9
Narrazione: 7,5

Voto finale: 7,5

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084