I Corti 2015 - E venne il giorno...Re: I Corti 2015 - E venne il giorno...
Ma poi poca della nostra energia elettrica è attualmente prodotta col solare... l'impressione è davvero che sia il futuro di un mondo che già prima della Nebbia era alternativo al nostro. Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti 2015 - E venne il giorno... Si può al limite presupporre che certi villaggi siano residui di vecchie città in declino e quindi possano avere una loro scorta personale di qualche migliaio (troppe? Ma sì, facciamo che sia una città di alcolisti) di bottiglie, ma se è l'unica alternativa all'acqua, assieme ai superalcolici (altra roba che può durare a lungo)... credo durerebbe poco e la gente starebbe MOLTO più malridotta di come viene descritta.
A head full of dreams
Re: I Corti 2015 - E venne il giorno... L'incongruenza c'è, questo si, ma non mi sembra tale da minare la storia. Se paragrafo nel 17 ci fosse stato scritto che mangiavano qualcosa di puzzolente la storia comunque non sarebbe cambiata: per questo l'ho descritto come un paragrafo infelice, mi è sembrata più un'uscita fuori luogo.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Re: I Corti 2015 - E venne il giorno... Infatti gli ho dato 7, ma non sottovalutiamo l'importanza dei dettagli in un'ambientazione, Adri. Soprattutto se futuristica o cyber-quelchevuoi. Sono i dettagli, spesso, a raccontare molto più di lunghe introduzioni e creare il vero senso della condizione che si vuole mostrare. Prova a pensare se, entrando nel villaggio, avessi incontrato gente che si litigava carcasse di bestie mezze rose o tirasse agli avvoltoi (forse uniche bestie privilegiate in una simile condizione) e bevesse acqua putrida; se invece che trovarli a farsi un bel goccio davanti a un bel pezzo di carne, girassero con i volti verdognoli per lo schifo di cui si nutrono. E sei una bambina innocente di fronte a questo orrore. Non ti cambia niente, a livello di atmosfera? A me sì, orco boia. Senza contare quanto la direbbe lunga sul famoso problema scorte di cibo, effetti devastanti della nebbia e QUANTO il tuo cilindro possa essere vitale per il mondo.
A head full of dreams
Re: I Corti 2015 - E venne il giorno... Di questo Corto ho apprezzato il sistema di gioco e il regolamento, semplici e tuttavia efficaci. La quantità esorbitante di dadi da lanciare nel corso del racconto non è un dramma, ma rende perfino più interessante l'avventura. Peccato solo per lo spoiler del regolamento dove si intuisce che con l'aiuto di un anziano c'è una maggior probabilità di trovare la Locanda.
Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...
Re: I Corti 2015 - E venne il giorno...
Giusto, non ci avevo pensato. A meno che il racconto non si ambienti in un futuro, più che alternativo, posteriore alla fine delle risorse petrolifere già prima dell'arrivo della nebbia. Può sembrare la stessa cosa, ma non lo è, intendo dire che non occorre creare un universo parallelo mosso da altre fonti energetiche, basta aspettare ancora un po'...
A head full of dreams
Re: I Corti 2015 - E venne il giorno... Sì, ma allora sarebbe un mondo ancora più tecnologicamente avanzato, e la rapidità della regressione, unita alla scarsità di isole di resistenza un po' più strutturate delle Locande (i militari, per dirne una!, delle enclave scientifiche sotto pesante scorta armata... la Locanda in cui entriamo sembra una comune con dentro pochi fricchettoni) diventerebbe ancora più assurda.
Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
Re: I Corti 2015 - E venne il giorno... Sul punto Locanda troppo amena e simile a una vera taverna allargata, ci ho pensato anch'io e sono d'accordo. Fa parte di quelle cose che, però, ho preso in senso fiabesco e ho deciso di tralasciare. E' altamente improbabile che le uniche risorse del pianeta siano, in effetti, grosse taverne con panche e camini e per di più affidate a simpatiche vecchine. Sarebbero quantomeno sorvegliatissimi presidi, magari ironicamente o romanticamente chiamati "locande", con gruppi più o meno armati (pensa, altrimenti, se al primo scemo di turno venisse in mente di andare a rompere qualche tubo...) e parecchia gente in fila per cibo e medicine.
A head full of dreams
Re: I Corti 2015 - E venne il giorno... primo paragrafo e già due typo...
[Hidden text - guest user]
Info Forum
|