Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - E venne il giorno...

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti 2015 - E venne il giorno...

Re: I Corti 2015 - E venne il giorno...

Cari tutti, ecco qua: 19 votanti per il sesto corto in concorso e una media generale di 6,421, che vale il temporaneo 4° posto in classifica.

Controllate sempre la correttezza dei voti riportati. wink

TOTALI    Generale    6,421
    Giocabilità    6,591
    Divertimento    6,818
    Narrazione     6,318

Adriano    Generale    8
    Giocabilità    8,5
    Divertimento    8
    Narrazione     7
Aloona    Generale    7
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
Anima di Lupo    Generale    9
    Giocabilità    9
    Divertimento    9
    Narrazione     9
Apologeta    Generale    5,5
    Giocabilità    5
    Divertimento    6
    Narrazione     5
Babacampione    Generale    6,5
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
Charles Petrie-Smith    Generale    5,5
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
Dario III    Generale    7,5
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
E. A. Cookhob    Generale    7
    Giocabilità    6,5
    Divertimento    7
    Narrazione     8
El_Tipo    Generale    8
    Giocabilità    8
    Divertimento    8
    Narrazione     7
Heimdall    Generale    4,5
    Giocabilità    5
    Divertimento    4
    Narrazione     4,5
Hyeronimus    Generale    5
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
Jhongalli    Generale    6
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
Mornon    Generale    5,5
    Giocabilità    5
    Divertimento    7
    Narrazione     5
Phantomfh    Generale    7
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
Pirata delle Alpi    Generale    7
    Giocabilità    7
    Divertimento    8
    Narrazione     7
Prodo    Generale    6
    Giocabilità    6
    Divertimento    5
    Narrazione     7
Rygar    Generale    5
    Giocabilità    7
    Divertimento    7
    Narrazione     4
Sancio    Generale    6
    Giocabilità    5,5
    Divertimento    6
    Narrazione     6
Seven_Legion    Generale    6
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E venne il giorno...

Io mi capacito benissimo dei voti inferiori al 6 (ovviamente) ma, per quanto li legga e rilegga, gli autorevolissimi giudizi negativi non riescono a farmi cambiare idea (rispetto al mio 7,5). Insomma, mi aspettavo qualcosa di più per questo Corto!
L'Autore ha tutta la mia stima, anche se deve certo far tesoro degli errori e migliorare.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E venne il giorno...

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Posso trovami in discreto accordo anche con tutti quelli che hanno votato 6, mentre proprio non mi capacito dei voti dal 7 in su, in particolare del 9.

Ho dato 9 essenzialmente perchè mi sono divertito a giocarlo però l'ho trovato anche fatto bene strutturalmente.
Tendo a dare voti alti, è vero, ma sono costante e tratto tutti alla solita maniera. wink

Poi c'è da dire che quando leggo le recensioni degli altri utenti (dopo aver votato e postato) mi trovo spesso d'accordo con certe critiche, spesso evidenziate da chi la sa più lunga di me. E ce ne sono tanti sul forum ovviamente. Tanto per fare due nomi, le recensioni di Aloona, gpet74, Prodo e le tue Charles mi insegnano sempre qualcosa. Ho certamente molto da imparare anche come recensore però il mio voto dipende (e dipenderà sempre) molto da quanto il Corto emoziona e coinvolge.

Poi certo, potrei essere io l'autore ed essermi assegnato un voto alto apposta.. smile2

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2548 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E venne il giorno...

Approfitto del post inviato per errore due volte per complimentarmi con Heimdall di Bifrost per l'ottima iniziativa di elencare votanti e voti nel thread del Corto. applauso   wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2548 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E venne il giorno...

Charles Petrie-Smith ha scritto:

In questo caso mi sono trovato molto in accordo con i giudici (che per altro continuo a odiare per ideologia, fait de paua!).

Posso trovami in discreto accordo anche con tutti quelli che hanno votato 6, mentre proprio non mi capacito dei voti dal 7 in su, in particolare del 9.

Io invece, che ho votato 7, non capisco i voti sotto il 6 per questo corto, quindi sono in totale disaccordo con gli organizzatori smile
A dire il vero non capisco nemmeno il 9  smile2

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E venne il giorno...

Anima di Lupo ha scritto:

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Posso trovami in discreto accordo anche con tutti quelli che hanno votato 6, mentre proprio non mi capacito dei voti dal 7 in su, in particolare del 9.

Ho dato 9 essenzialmente perchè mi sono divertito a giocarlo però l'ho trovato anche fatto bene strutturalmente.
Tendo a dare voti alti, è vero, ma sono costante e tratto tutti alla solita maniera. wink

Io ho notato di aver sensibilmente abbassato la mia media di voti: frequentando questo forum sono diventato una brutta persona. tongue

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E venne il giorno...

phantomfh ha scritto:


Io invece, che ho votato 7, non capisco i voti sotto il 6 per questo corto, quindi sono in totale disaccordo con gli organizzatori smile
A dire il vero non capisco nemmeno il 9  smile2

L'ha detto lui stavolta, eh...   rolleyes

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E venne il giorno...

beh almeno il mio non-votare non cambia molto.. sarei stato sulla media..

concordo su molti punti sollevati
-ambientazione di atmosfera e intrigante ma che, cavoli se zoppica, anzi fa pure fatica a trascinarsi..
la sospensione della credibilità deve essere enorme per farlo stare malamente in piedi
-da rivedere diverse situazioni.. chiamare locande entrambi i luoghi, la scena dentro la prima, il vento (è il nemico mortale della nebbia.. come fa a convivere?), la struttura...
-il sistema di gioco a 3d6 sicuramente è valido, ma forse fuori luogo per un corto... inoltre c'è da rivedere la difficoltà IMHO nella scena del vento..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E venne il giorno...

Bravo Adriano!
Resto dell'idea che il tuo Corto sia stato molto sottovalutato!
Certo, ha qualche difetto, ma penso che potresti rimetterci mano e trarne una grande opera!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E venne il giorno...

Sicuramente dei difetti ce l'ha: rileggendolo ci sono almeno due errori di impostazione che ritengo gravi (quello delle erbe medicinali e il paragrafo dove venivano descritte le persone che banchettavano).
Il primo è stata proprio una distrazione, il secondo lo reputo più che altro un "paragrafo infelice" che di fatto non va ad inficiare nulla a livello di trama/struttura.
Solo in fase di votazione ho notato come invece la community ritenesse quel paragrafo un vero e proprio errore concettuale e, quindi, penalizzasse in quel modo il corto.

Per il resto ho utilizzato molto l'aspetto fantastico, forse esagerando perchè anche qui (dai commenti di molti) la descrizione degli eventi non era coerente con la realtà. In fase di scrittura non mi sono preoccupato se la nebbia fosse stratificata, se fosse scesa in uno o dieci giorni, se un cilindro di residuum possa bastare a ridare l'energia al mondo, chi avesse interrato i cavi per collegare le locande, perchè le locande erano gestite da vecchiette indifese, ecc ecc
Non l'ho fatto semplicemente perchè avendo dato eccessivo risalto all'elemento fantastico non aveva senso farlo.
Così non mi sono mai fatto domande simili sulla coerenza dei film di fantasicenza, dell'orrore, fantastici (Il Signore degli Anelli andrebbe bocciato in toto allora smile2 ), ecc.

La scelta dell'ambientazione è stata molto azzardata: con una trama di questo genere è facila fare flop.

A onor di cronaca, aggiungo che questo Corto è stato scritto a quattro mani (la mia ragazza mi ha dato alcune idee ed ha scritto lei stessa una manciata di paragrafi).

Non credo verrà trasposto in una serie completa di librogame (anche se l'idea non mi dispiacerebbe), perchè forse bisognerebbe cambiare troppe cose e stravolgere una trama che effettivamente si reggeva su un filo sottilissimo...

Ad ogni modo, grazie a tutti per averlo letto. wink
E grazie a Dario III per le belle parole: sono felice che bene o male ti sia piaciuto.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna