Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Libronostro audio

Re: Libronostro audio

ah, ah piaciuto? allora http://i58.tinypic.com/whfqys.jpg ->  QUI in esclusiva per voi fan, la bonus track coi provini mentre sto caratterizzando la voce di Shann (notare che i personaggi del libro corrispondono solo in modo vago a quelli del cartone animato)   smile
Come? Vi fa piangere? ...bhe, attendo di sentire come ve la cavate al microno!

Per la cronaca, avevo ottenuto il permesso di utilizzare una traduzione amatoriale dal sito hinomaru.megane.it, in modo da aggirare il copyrigth su quella italiana, ma pentendomi strada facendo visto che era veramente un po' troppo "amatoriale", con punteggiatura inesistente, assonanze micidiali "il risuono della risacca" e frasi sgangherate "Quindi il momento successivo che insegnante parlò erano arrivati.". Se durante la lettura si nota qualche incertezza, sono io che mi sto chiedendo che cavolo significano certi passaggi mentre li sto leggendo!  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Mi piacerebbe dare una mano, ma non ho la piu' pallida idea di cosa posso fare e so fare di utile per questo progetto.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

@yaztromo: Troveremo un modo di renderti utile, magari con le voci o al massimo con il test. Intanto non si sa nemmeno se si farà nulla.
@seven: infatti mi sei venuto in mente subito ma volevo che fossi tu a "rivelarti"! smile AH... e le tue voci sono fantastiche... soprattutto il metodo certosino che hai di catalogarle! bigsmile


Intanto chiaccherando con la mia ragazza sono venute fuori alcune idee. Dice che secondo lei un libro tutto narrato diventa subito noioso e suggeriva di fare un po come nei film, ossia una sceneggiatura che adatta l'opera al formato audio.
Abbiamo fatto un esperimento prendendo ad esempio l'inizio della famosa saga Sortilegio: ecco il paragrafo 178 adattato ad audio.

http://i57.tinypic.com/2hyjax5.jpg -> Link al paragrafo 178


Anche se non è obbligatorio, consiglio vivamente di usare le cuffie. L'audio infatti è tridimensionale e senza cuffie si perde questo effetto.

Penso che per fare un audiolibrogioco occorra utilizzare soltanto i bivi, senza variabili numeriche o oggetti, ecc... In pratica dovrebbe essere giocabile anche mentre fai altre cose oppure se proprio non puoi vedere.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Cavolo, Monpracen, ho ascoltato e... COMPLIMENTI! Mi sembra un esperimento assai riuscito! Certo, ti stai infilando in un progetto molto di nicchia, temo, ma non per questo meno interessante e suggestivo.
Per inciso, sospetto che, per quanto inevitabile, l'attuale andazzo video-toccoso non darà frutti molto positivi. E non posso fare a meno di pensare che i grandi pensatori dell'antichità, almeno a quanto so, non leggevano direttamente i libri, ma li ascoltavano (letti, bontà loro, da qualche schiavo), e d'altronde ancora una o due generazioni fa l'ascolto era uno dei veicoli principali della acculturazione e pure dell'intrattenimento (dai racconti intorno al fuoco, che esistevano davvero!, agli sceneggiati radio, per dire).
Ascoltare una storia sollecita in modo completamente diverso l'immaginazione, e il vostro esperimento ne è la prova! Spero dunque che da questa idea venga fuori qualcosa e, anche se non ho molti mezzi per essere d'aiuto, contami almeno come tester!

PS: complimenti anche per il look da gala!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

monpracem ha scritto:

@yaztromo: Troveremo un modo di renderti utile, magari con le voci o al massimo con il test. Intanto non si sa nemmeno se si farà nulla.

Ehm... sono passati da tempo gli anni nei quali facevo teatro, con conseguenti ore di esercizi al giorno e dizione sempre controllatissima: adesso ho una voce nasale che fa schifo e quando alzo i toni "gratto", mentre come pronuncia, pur dopo molti anni all'estero, appena apro la bocca tutti mi dicono: "Tu sei Padovano, vero?"

Tra l'altro mi e' venuto in mente che alcuni anni fa (e sono sicuro che esiste tuttora) c'era on line un servizio professionale di attori che ti leggevano BENE qualsiasi testo e poi te lo rimandavano registrato.
Servizio veramente professionale e che costava veramente qualche manciata di bagigi (in Italia ci sono molti attori veramente bravi che sopravvivono con quello che a stento manterrebbe in vita un coniglietto).
Magari ci si puo' fare anche un pensierino.
Ho fatto una rapidissima ricerca e ho preso il primo che e' capitato, tanto per fare un rapidissimo esempio: lo trovate qui. A meno che le cose non siano cambiate radicalmente negli ultimi dieci o quindici anni, per un lavoretto solo audio si tratta di cifre veramente modeste (e se le cose sono cambiate, mi sa che sono cambiate in peggio... per gli attori, ovviamente).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

ohhh... bravissimi, belle voci, ottima sonorizzazione...  applauso
mi viene la lacrimuccia perche' questo era un po' il risultato che avrei desiderato veder realizzato sul VoxPuter.  sad2

Gli AudioLG potrebbero non essere un discorso di nicchia. Dipende se li consideri solo un ripiego per non vedenti oppure se consideri l'audio un media per aumentare le potenzialita' di un' opera. Anni fa ero un assiduo ascoltatore degli Audiosceneggiati della Rai, ricavandone la convinzione che tra libro (prodotto autoriale ma media povero) e cinema (media potente ma non piu' alla portata del singolo) potrebbe esistere una via di mezzo (nella fattispecie l'AudioLG) capace di aumentare molto l'atmosfera di un' opera pur rimanendo nell'ambito della produzione personale.
Spiego meglio: quanto volte abbiamo letto in un Librogame "la belva ti balza addosso, azzannandoti" ... freddino no? ... mettiamoci un pauroso ruggito, rumore di mandibole e l'istant-deadh diventa assai piu' vivida. E cosi' pure vento, pioggia e rumori ambientali vari. Una galoppata o una battaglia guadagnano tantissimo se ci metti il rumore dei cavalli, etc...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Seven_Legion ha scritto:

Gli AudioLG potrebbero non essere un discorso di nicchia. Dipende se li consideri solo un ripiego per non vedenti oppure se consideri l'audio un media per aumentare le potenzialita' di un' opera. Anni fa ero un assiduo ascoltatore degli Audiosceneggiati della Rai, ricavandone la convinzione che tra libro (prodotto autoriale ma media povero) e cinema (media potente ma non piu' alla portata del singolo) potrebbe esistere una via di mezzo (nella fattispecie l'AudioLG) capace di aumentare molto l'atmosfera di un' opera pur rimanendo nell'ambito della produzione personale.

Si sta aprendo un discorso molto interessante, e le considerazioni che hai espresso sono molto convincenti. Ero già convinto che l'ascolto induca la nostra immaginazione a un esercizio assai stimolante, ma non avevo pensato alla maggiore «abbordabilità» tecnico-economica di questo medium rispetto ad altri.
Anche se, ripeto, non ho le competenze tecniche per contribuire, spero che ne venga fuori qualcosa!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

A proposito, chi parlava di sintetizzatori vocali? ...solo per vostro divertimento, ho radunato la banda per http://i58.tinypic.com/whfqys.jpg -> QUESTO splendido remake sintetico!  smile2
Attori:
protagonista: Luca Loquendo
villico: Marcello Loquendo
narratrice: Federica Loquendo
il corvo: ER FINESTRA
scelta musicale: Renee & Renato in "save you love"
  smile

stavolta e' vivamente consigliato l'ascolto NON in cuffia, neanche vicino le casse... meglio stare direttamente in un'altra stanza, va!  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Intanto complimenti per gli esperimenti fatti fino a ora, sono accattivanti.
Io ho una mia teoria sugli audiolibri, e ne ho discusso anche con mia sorella proprio di recente a proposito di un'offerta di lavoro che ha avuto in quest'ambito da Amazon. Per quanto come media siano arricchenti e con delle potenzialità è un dato di fatto che esistono non da anni, ma da decenni.
Forse non tutti lo ricorderanno o sapranno, ma l'approccio audio con trasposizione di opere letterarie c'è praticamente sempre stato: fin dai tempi dei vinili.
E così come c'è sempre stato, così ha sempre interessato un mercato di nicchia.
E il discorso non è cambiato con l'avvento della rete e delle grandi major come Amazon, che pure sugli audiolibri hanno spinto tantissimo.
Quindi bisogna a mio parere avere chiaro in testa in cosa ci si sta imbarcando: non voglio fare il disfattista, ma un progetto di questo tipo secondo me non sarà rivoluzionario, né cambierà nemmeno in parte le modalità di usufruire del mezzo libro-gioco.
Detto questo è evidente che comunque può essere arricchente e molto interessante: ma al di là dei discorsi teorici perché non facciamo un esperimento insieme su un volume semplice da trasporre?
Per evitare sbattimenti io mi concentrerei su uno Scegli la tua avventura, magari uno di quelli più diffusi che abbiamo tutti e che possiamo leggere, registrandoci, e poi sintetizzare in un unico file audio.
Fatto il lavoro possiamo provare a distribuirlo qui su LGL e vedere che tipo di reazioni suscita.
Credo sarebbe il test migliore, piuttosto che stare qui a discutere delle prospettive in linea teorica.
Personalmente io mi offro per entrare nel pool delle voci "leggenti" smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Francamente,

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 siamo su un sito di libri di nicchia, in una sottosezione di nicchia, nell’Italia dove tutto e' di nicchia, tranne il calcio e quell'altra cosa li... possiamo prendercela tranquilla, quindi... smile
A parte che tutti i successi nascono in settori considerati di scarso interesse fino al momento prima. Vedi per esempio, Steve Jobs, che rende una figata il suo iPhone e di colpo lo vogliono tutti. Ma il mercato dei computer palmari esisteva gia’ da 15 anni, solo che era considerato una cosa da medici e rappresentati di commercio. Eppure avevano gia’ tutto: giochi, schermo touch a colori etc...
Per me la questione e' quindi da spostare in termini di "funziona/non funziona", cioe' se degli AudioLG si riesce a fare qualcosa che convinca, che piaccia... OK! Altrimenti e' ozioso pontificare se il mercato e' di nicchia!
Io credo, anzi so, che si potrebbe realizzare qualcosa di esalante, tale che chi colleziona LibriGame trovi poi naturale affiancarci la versione AudioLG. Il problema e' piuttosto SE tecnicamente ci si riuscira', perche' bisogna creare qualcosa lavorando e inventando da zero. Che non e’ semplice in un forum con grosse difficolta' ad uscire dal logica del: "bellissimo, interessantissimo... ma, in effetti, a me interessa solo collezionare il cartaceo."
Entriamo piuttosto in una fase propositiva, cioe' " a me piacerebbe fosse fatto cosi' e non cos'altro", "io lo userei in queste situazioni, quindi tenete conto delle mie esigenze" etc...

Ho gia' inviato SLTA31-Terrore ad HiRidge a Mompracen, perche' a mio avviso ha vari elementi che lo renderebbero adatto all'esperimento. A parte che e' uno dei piu' belli, ha un'ambientazione coerente e non salta di palo in frasca come altri. Se anche Mompracen lo gradisce, ci servira' il testo in chiaro per farne un copione. Credo che l'utente MindbendR lo abbia, ma in caso contrario, potrebbe intanto servirci una mano per suddividerci la digitazione del testo.

...che possiamo leggere, registrandoci, e poi sintetizzare in un unico file audio.

...ecco, qui mi sembra che Prodo (ma non solo lui) la veda troppo modestamente, immaginando sostanzialmente una registrazione ad "AudioLibro" del cartaceo. Cioe', incidiamo sto' benedetto "disco" dello SLTA (anche se magari non credo lo riascoltero' mai, perche' mi annoierebbe!)
Non ci siamo per nulla, cosi' si che l'esperimento non ha prospettive. Chiaro che bisogna puntare a fare (minimo-minimo) un AudioLg coi link gestiti dal computer e col testo riassunto se capiti la seconda volta nel paragrafo, per giocare veloci. E quando ci saranno oggetti e registri saranno automaticamente annotati. Cioe' giocarci dev'essere una figata, non un surrogato del cartaceo che ascolto ma poi mi devo segnare le cose con carte e penna e magari lanciare i dadi... che tanto varrebbe giocare col libro cartaceo direttamente.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o