Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Libronostro audio

Re: Libronostro audio

Bene, bene, bene. Intanto ringrazio chi è intervenuto per le idee espresse finora.

Dario III ha scritto:

Ascoltare una storia sollecita in modo completamente diverso l'immaginazione

Bisogna considerare che l'intrattenimento audio riunisce alcuni vantaggi interessanti. Innanzi tutto la libertà degli occhi: puoi utilizzarli per fare altro. Consideriamo anche che, seppur presente in alcune forme di intrattenimento, l'audio posizionale (o audio 3D) permette al fruitore di essere al centro della scena; unendo questo fattore all'assenza di riferimenti visivi, l'esperienza sensoriale diventa più immersiva arrivando in alcuni casi a farti davvero accaponare la pelle.

Seven_Legion ha scritto:

Spiego meglio: quanto volte abbiamo letto in un Librogame "la belva ti balza addosso, azzannandoti" ... freddino no? ... mettiamoci un pauroso ruggito, rumore di mandibole e l'istant-deadh diventa assai piu' vivida.

Infatti! Collegalo al discorso sopra, ossia, audio posizionale e tecniche di registrazione binaurali, e finalmente per la prima volta le persone avranno paura delle istant death!

Prodo ha scritto:

Per quanto come media siano arricchenti e con delle potenzialità è un dato di fatto che esistono non da anni, ma da decenni.

E' verissimo, come altre cose che hai detto, ma non è determinante. Tantissime cose sono "sempre esistite", ma non per questo non è possibile trovare modi nuovi e più stimolanti di porle. Stando in tema (atrimenti potrei citare il forno a microonde, che esisteva fin dagli anni '50 ma che non è stato accolto nelle case fino a parecchi decenni dopo) posso farti l'esempio della registrazione binaurale, che esiste dal 1880 circa ma che soltanto in epoche recenti sta trovando nuovo vigore e che probabilmente in futuro sarà una cosa assai comune. Il fatto che questa tecnica esistesse da più di un secolo, ad esempio, non ha impedito questi simpatici ragazzi di accumulare una "diciannovina" di milioni di visite su youtubbbe... smile

Prodo ha scritto:

ma al di là dei discorsi teorici perché non facciamo un esperimento insieme su un volume semplice da trasporre? [...] in un unico file audio.

E' così che ti voglio! Quì però urge una discussione ad hoc per stabilire il metodo da seguire. Quello che consigli tu infatti, ossia il file unico, è irrealizzabile. Innanzi tutto ci sono le scelte, quindi chiaramente i file vanno suddivisi come i paragrafi in un libro. Ma non basta. Serve anche un modo di navigare fra i file. Io avevo suggerito di aggregarli ad un pdf, ma renderebbe l'esperienza fastidiosa: non hai alcun controllo sull'audio (pausa, avanti, indietro) ne la possibilità di utilizzare varie layer sonore, possibilità che ci sarebbe utile. Ovviamente la miglior maniera è programmare una applicazione che funga da interfaccia e per questo motivo la cosa mi pare possa pericolosamente deragliare dal percorso dei librinostri... magari sono piuttosto audionostri... ehehheheh.
In sostanza: bisogna discuterne ancora un po.

Seven_Legion ha scritto:

Ho gia' inviato SLTA31-Terrore ad HiRidge a Mompracen

Intanto cerco di farmi un'idea di come si potrebbe sceneggiare e appena mi sarò fatto un'idea lo comunicherò quì sul thread.

Yaztromo ha scritto:

servizio professionale di attori che ti leggevano BENE qualsiasi testo

Nel caso il progetto sfoci in qualcosa di commerciale, questa è una cosa da tener presente. wink

Yaztromo ha scritto:

ore di esercizi al giorno e dizione sempre controllatissima

Assunto! Ce l'hai un microfono?

Seven_Legion ha scritto:

remake sintetico!

Ahahah! Seven è uno specialista dello sberleffo! Mi sono letteralmente spanciato con la parte dei corvi e poi con la musica finale che copre addirittura il commento!!! AHAHAH!

Dario III ha scritto:

PS: complimenti anche per il look da gala!

Merito della magica notte degli oscars ideata da Gabrieleud! wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Seven_Legion ha scritto:

un AudioLg coi link gestiti dal computer e col testo riassunto se capiti la seconda volta nel paragrafo

Ma io a questo avevo pensato, e forse l'ho espresso male. Tralasciando registri e dadi che per ora non ci servono, un serie di file linkati e collegati tra loro che facciano le veci dei paragrafi e che possono essere gestiti tramite PC. Per ora per non complicarla troppo eviterei anche i paragrafi riassuntivi: mi butterei sulla trasposizione dello SLTA prescelto con le varie voci interpretate da un po' di noi, i file così salvati collegati tra loro tramite una sorta di "registro coordinativo". Tenete anche conto che la dimensione finale del lavoro deve essere accettabilmente contenuta: se creiamo un mostro da 1 GB è probabile che nessuno lo scarichi mai.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

terremo d'occhio le dimensioni ma non credo si porra' il problema, la taglia che indichi mi pare una stima esagerata di almeno un ordine di grandezza! In 100Mb ho interi RadioSceneggiati Rai da 12-15  puntate con sigle, musica etc... qui stiamo parlando di un unico libretto da poco piu' di 100 paragrafi!

La faccenda di riassumere il testo, purtroppo, non e' un vezzo ma e' una necessita' se consideriamo che il parlato e'  molto lento rispetto allo scorrere dell'occhio umano sul libro. Inoltre avviene in rigida sequenza, mentre tu quando rileggi un paragrafo gia' noto sai dove buttare subito l'occhio. In pratica, quando muori e ricominci puo' risultare assai palloso sorbirsi interi minuti di lettura gia' sentita poco prima. Consentire uno "skip" e' il minimo che si puo' fare ma non e' la una soluzione ideale, talvolta rischia di confondere le idee al lettore sulla reale posizione raggiunta.
Certo, nella loro semplicita', almeno gli SLTA:
1) non hanno loop tra paragrafi
2) hanno le scelte sempre riassunte in fondo (altrimenti skippando il testo le salteresti!)
...e questo mitiga un po' il problema (ma lo rimanda al momento in cui affronteremo un LibroGame piu' sofisticato.)

Tuttavia pensare ad una partita dove l'utente stia li tutto il tempo a premere skippa-skippa-skippa non so... mi pare che per sua rigidita' l'AudioLG crei una situazione pallosa che l'utente deve troncare ogni volta. La mia linea di pensiero e': semplice si... ma se deve venir percepito come una schifezza... no!
In ogni caso, quando sei li a registrare, non costa praticamente nulla fare ANCHE la "versione breve".

Se sai dire: "Sei arrivato nella stanza dove il cuoco sta preparando succulenti manicaretti di mille pietanze, alte pile di stoviglie si accatastano in un pittoresco cumulo colorato che bla bla bla..."
Sai dire anche "Sei in cucina!smile

Ricreare la versione sintetica in seguito potrebbe invece essere difficile o impossibile. Quindi a mio avviso, il copione da preparare dovra' includere sia versione originale che "short" ...che poi, SE, DOVE e COME la si usera' non cambia questo punto...

- - - - -
Altra considerazione:
Nel demo di Mompracen, Surama fa la narratrice. Io credo che il narratore sia meglio abbia una voce diversa da quella dei personaggi, appunto per esserne distinto. E qui siamo praticamente gia' senza scelta: in SLTA31 c'e' "Lisa" e siccome non abbiamo altre voci femminili la dovra' fare lei e giocoforza il narratore essere qualcun' altro.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

monpracem ha scritto:


Yaztromo ha scritto:
servizio professionale di attori che ti leggevano BENE qualsiasi testoNel caso il progetto sfoci in qualcosa di commerciale, questa è una cosa da tener presente

La cosa da tenere ben presente e' anche che si parla di proprio pochi soldi (pero' i miei ultimi contatti sono di 10-15 anni fa, anche se non credo che con l'aria che tira i prezzi siano aumentati sensibilmente).

monpracem ha scritto:

Assunto! Ce l'hai un microfono?

No. Ma hai letto solo il pezzo di messaggio che ti interessava?  neutral

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Prodo ha scritto:

Seven_Legion ha scritto:

un AudioLg coi link gestiti dal computer e col testo riassunto se capiti la seconda volta nel paragrafo

Ma io a questo avevo pensato, e forse l'ho espresso male. Tralasciando registri e dadi che per ora non ci servono, un serie di file linkati e collegati tra loro che facciano le veci dei paragrafi e che possono essere gestiti tramite PC. Per ora per non complicarla troppo eviterei anche i paragrafi riassuntivi: mi butterei sulla trasposizione dello SLTA prescelto con le varie voci interpretate da un po' di noi, i file così salvati collegati tra loro tramite una sorta di "registro coordinativo". Tenete anche conto che la dimensione finale del lavoro deve essere accettabilmente contenuta: se creiamo un mostro da 1 GB è probabile che nessuno lo scarichi mai.

Con un software di riconoscimento vocale scarso, tu che sei un genio della tennica riuscirai sicuramente a mettere tutto iniseme, di modo che, una volta lanciato il programma, il lettore dovra' solo dire: "Opzione uno", "Opzione due", "Ripeti opzioni, "Ripeti tutto" e simili, audiogiocando (visto che e' ne verra' fuori un audiolibrogame) il tutto in questo modo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Questa e' un'idea che ho sentito sta sviluppando Mompracen.
- - - - - - - - - - -  - - - - - - - - - - -
Prodo, volevo chiederti di Libogioco disponibili in formato testo. Tipo ASCII, DOC, RTF...  per intenderci.
Cioe' intendo dire LibriGioco che qualcuno ha ridigitato oppure passato nell' OCR. Ti risulta ne esistano? Qualcuno l'ha mai fatto? Il progetto AON, per esempio, che roba ha in italiano ?

-----------------APPELLO---------------------------------------
Per il momento, caso fortuito, ho recuperato proprio il testo del nostro SLTA31.
Era stato digitato da MindBendeR, che anni dopo e' diventato anche nostro utente.
L'aveva messo dentro un file xml, giocabile online, anche se oggi non sembra piu' funzionare.
Io l'ho recuperato e lo sto ripulendo da tag vari, riformattandolo anche in modo umanamente leggibile. Un lavoraccio, pero' a questo punto mi sono accorto che MindBendeR il grosso del lavoro l'ha fatto, io pure... ma ancora non e' perfetto, ovvero e' pieno di refusi.
Quindi mi serve un volontario che spulci il testo (gli mando il libro originale) e corregga i refusi.
Va detto che questo e' un lavoro che - comunque vada - non verra' perduto, infatti il testo in chiaro potrebbe servire a vari utilizzi, a esempio a chi servisse il testo di un librogioco da implementare al computer o su smathphone.
Potremmo pure ospitarlo sul sito. Che ne dici Prodo?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

SLATA e Time Machines sarebbero i piu' pratici per fare una prova. Bisogna evitare di prendere quelli che hanno mappe e altre immagini necessarie a trovare la risoluzione tipo Detectives Club. Forse anche Sherlock Holmes puo' andare...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Alcuni dati riguardanti SLTA 31:
-il testo ha 79000 caratteri e 13600 parole.
-i paragrafi nominalmente sono 80... ma ben 28 non sono veri bivi e dicono semplicemente di proseguire la lettura ad altra pagina.  Si tratta quindi di paragrafi spezzati in due (senza motivi a me evidenti, forse per far girare le pagine e dare ai ragazzi l'illusione di una maggior complessita'? ) 
Ma, in pratica, le vere unita' narrative sono solo 52. ...praticamente equivale a uno dei nostri "corti"
-i capitoli di "THE END" sono 27 (c'e' scritto pure sulla copertina)
-Facendo una prova di lettura sulle prime 10 pagine, si stima che serviranno circa 75 minuti di parlato per l'intera storia.
-Mompracen voleva mettere i SoundFX 3D? Questo libro sembra scritto apposta per lui! Frecce che sibilano, raffiche pallottole... ad un certo punto facciamo pure un bel volo giu' dalla scarpata con tutta la jeep!
-Vari personaggi intervengono sporadicamente (gente del villaggio, lo sceriffo, i cattivi...) ma le voci principali sono quelle dei tre protagonisti che sono in continuo dialogo. Anzi io ci vedo un bel problema: c'e' una specie di sindrome di "qui quo qua" nel senso che, in ogni situazione, il testo fa dire qualcosa a ciascuno dei tre.
Es:
-Cos'e' stato? -domandi preoccupato.
-Non so! -risponde Riccardo
-Veniva di la! -ribatte Lisa
-Andiamo a vedere? -proponi sottovoce.
-manco morto! -precisa Riccardo
-scappiamo! -conclude Lisa

V'immaginate dover gestire centinaia di questi continui cambi attore-narratore-altro attore-narratore etc..?
Voto per una soluzione radicalmente semplificatrice!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

@seven,
dal momento che il sistema continua a rimbrottarmi scrivendo:

PHPMAILER_RECIPIENTS_FAILEDseven_legion

per sicurezza rispondo qui al tuo appello: contami pure per la correzione di bozze! Mi occorre però qualche giorno PRIMA di potermi mettere sul pezzo.

@monpracem
Per quello che posso, conta anche tu su di me!

Riguardo alle versioni in chiaro, premetto che non è il mio campo, ma non si potrebbe partire da qualche Libronostro? Non dovrebbe essere difficile ricavare un testo utilizzabile partendo da un pdf.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Seven_Legion ha scritto:

Va detto che questo e' un lavoro che - comunque vada - non verra' perduto, infatti il testo in chiaro potrebbe servire a vari utilizzi, a esempio a chi servisse il testo di un librogioco da implementare al computer o su smathphone.
Potremmo pure ospitarlo sul sito. Che ne dici Prodo?

Un'idea potrebbe essere inserirlo insieme al LibroAudio come corollario (attenzione ho scritto insieme, non dentro). Mi rimane un dubbio: credo che i diritti per gli SLTA siano detenuti in Italia ancora dalla Mondadori. Questo tipo di manipolazione che offre comunque un testo scritto potrebbe crearci grane.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o