Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Libronostro audio

Re: Libronostro audio

@Dario III: per motivi tecnici cui gia' si e' accennato, al momento non possiamo fare esperimenti con regolamenti, oggetti, registri etc... Solo giochi semplici tipo SLTA. I LibriNostriTM di solito sono estremamente complessi, sia per regolamento che per numero di paragrafi.
Scrivere un LibroNostro ad "hoc" sarebbe il massimo ma... che facciamo? aspettiamo 3 mesi tra stesura e test? Vedo che Mompracen e' bello "caldo" adesso, se ci dilunghiamo si rischia non si faccia piu' nulla!

@Prodo: acc... ma se ospitare la mera trascrizione di un testo di un libro Mondadori puo' essere visto come un problema di copyright, alllora anche farci un audiolibro vi ricade anche di piu'! Pure fosse un adattamento, comparirebbe in grande il titolo e l'autore originale.
Che ne pensi?

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Non vorrei dirlo: ma, a questo punto, piuttosto che fermarci, sarei disposto persino a riscrivere al volo un infame clone "all'italiana" del libro, con titolo e personaggi cambiati!  angry

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Mi sa che lo SLATA sara' solo una prova di fattibilita', mentre nel frattempo qualcuno scrive un libronostro adatto... tipo per esempio Il falso profeta di djmayhem!!!

EDIT scusate: ho cappellato.
Mi e' appena venuto in mente che ne Il falso profeta ci sono dei grafici importanti per la soluzione, che si potrebbero forse descrivere, ma al momento sono delle illustrazioni.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Fermi tutti! Seven ha ragione... non è fattibile fare una cosa ad hoc in tempi brevi. Ci vorrebbero anni visti i nostri tempi, prima di terminare stesura e betatest. D'altro canto Prodo ha sollevato una questione importante e lo ringrazio per questo. Perché non troviamo un libro a bivi semplice, già testato e i cui diritti non siano di proprietà di un colosso come la mondadori?

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Intervengo per la prima volta su questa discussione, spero non a sproposito.

Ho appena finito di impaginare Babalon, un lavoro del nostro DjMayhem.
Personalemnte ammetto di non andare pazzo per lo stile di scrittura di Dj, un po' troppo raccontato e poco mostrato, ingenuità varie e poca cura per la revisione.
Eppure non posso evitare di segnalare come, secondo me, quell'opera sarebbe perfetta per una conversione in un AudioLibroGame. Non richiede la gestione di nessunissimo tipo di punteggio o di statistica, si tratta di un'avventura investigativa basata solo sui rimandi e sulla memoria e attenzione del lettore/giocatore. Infatti spesso ci sono dei paragrafi di controllo in cui ti si chiede "come si chiamava quell'indiziato?" e ci sono quattro nomi, tu devi ricordarti il nome giusto. Oppure ti chiede se hai fatto una determinata azione oppure se hai parlato con un personaggio.

Insomma, a breve penso che Prodo metterà l'opera online, vi invito a leggerla nell'ottica di una conversione audio.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

ATTENZIONE: Babalon non e' altro che il capitolo precedente al Falso profeta, e anche in Babalon c'e' un enigma grafico (quello della uotona con i segni zodiacali eccetera).
Forse anche li' si puo' sostituire la grafica con una descrizione, ma e' tutto da dimostrare.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Il modo più semplice che vi consiglio di usare è sfruttare la possibilità di play audio delle pagine HTML. Immagino non avrà tantissime opzioni, ma per partire sarebbe molto semplice.

Io fossi in voi non mi metterei a lavorare con un libro game, o altro, già esistente e complesso, perché potrebbero venir fuori idee lavoro facendo e sarebbe un peccato dover cambiare tanto materiale. Piuttosto mettete assieme un corto di 10 paragrafi, tanto per test, con due o tre delle situazioni particolari che pensate di dover implementare. Lavorate bene su quello e una volta che avete una struttura solida procedete con qualcosa di più grosso.

Scrivete il libro game con LGC, in modo da avere snodi, grafi e quanto vi serve, tutto su file

Per ogni paragrafo scrivete il testo e, in testa al paragrafo, inserite il tag HTML per il play del file (trovate qua il semplicissimo codice: http://www.w3schools.com/html/html5_audio.asp ). Lo dovete inserire come SORGENTE (cliccando sul tasto <> del nuovo lgc3). Fate delle prove, dovrebbe andare.

Registrate le tracce in N file, chiamati come X_NOME.mp3 (o quel che sarà)

Esportate da LGC in HTML. Avrete un unico filone (più comodo per ora degli N file) con i paragrafi che contengono testo+audio, utile per un test di ascolto e check del parlato.

A quel punto potete navigare il file cliccando sui rimandi generati da LGC. Non avete ancora una super app per AudioGame ma per quella poi fate un Kickstarter e tirate su i soldi per pagare il programmatore wink

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Devo dissentire.
L'enigma è il seguente: ci sono tre cerchi concentrici ruotabili, nel cerchio più esterno ci sono i dodici segni zodiacali, mentre nella corona circolare interna ci sono i numeri da 1 a 12, infine nel cerchio interno, sempre disposti circolarmente, ci sono i simboli dei pianeti...
Il primo paragrafo fa scegliere uno dei dodici segni zodiacali, se canni vieni rimandato al paragrafo iniziale dove è descritta la triplice ruota, se azzecchi il segno zodiacale accedi a un paragrafo in cui devi scegliere tra 12 numeri, anche qui se sbagli torni all'inizio, se invece becchi il numero giusto vai a un terzo paragrafo in cui ti si chiede si scegliere il pianeta corretto.

Insomma la presenza dell'immagine è del tutto accessoria e la soluzione dell'indovinello è reperibile in un altro punto del volume, in alternativa uno può andare a caso o per progressive esclusioni, ma in ognicaso la cosa è gestibile anche in un Audiolibro senza problemi.

PS non sapevo che ci fosse una serie, ma che è sto Falso profeta?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Se si riesce a gestire la cosa con sole descrizioni tanto meglio!

Il falso profeta e' la seconda avventura di Don Alessandro Balsamo di Cagliostro wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

e quanto testo/paragrafi avrebbero codesti (...me li figuro!) capolavori?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Vorrei leggere questo Babalon, per farmi un'idea... lo trovo nei download?
Ringrazio shaman per le cose importanti che ha detto... infatti quando ho lanciato questa proposta pensavo proprio a qualcosa del genere. Poi parlando con Seven sono venute fuori idee (soprattutto basate sulla sua precedente idea del Voxputer). Io vorrei realizzare una app apposita, ma non è detto che ci riesca ovviamente...

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o