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Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Libronostro audio

Re: Libronostro audio

...e' invece c'e' l'ho! Parola di Seven, il demiurgo del forum.  teach

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ...nel senso di "quello che fa le demo"  smile
Finito ieri con un tour de force, per fortuna m'era venuta l'ispirazione buona nel weekend.
Sono venuti 20 paragrafi giusti, piu' due per spiegare al giocatore un paio di limiti della demo stessa.
-la demo e' un estratto di un libro completo, in fase di scrittura. E' tutta azione: vi giocate la pelle in un duello contro un avversario sovrannaturale. La partita e' completa pur se semplificata, in ogni momento potete ripiegare, avanzare o studiare meglio la situazione. Nel gioco completo, oltre all'attacco diretto, potete passare alla strategia di aggiramento, qui rimossa per semplicita'.
-Ho cercato di massimizzare l'aspetto audio (spari, corse e cadute, lanci di coltelli...) l'atmosfera (bosco, animali notturni, elementi horror) e minimizzare le possibili difficolta' (ambientazione semplice, max due voci necessarie e senza dialoghi a botta/risposta)
-La struttura di gioco la ritengo tra il meglio realizzabile con i limiti imposti. Non potendo usare registro, tiri di casualita' ne' test di alcun genere ho fatto ricorso a varie teorie messe insieme negli anni. E' tutto basato su indizi descrittivi, magari sibillini ma sempre presenti, per cui le scelte non sono mai arbitrarie. Sta al lettore ragionare sulle regole implicite della situazione. Sostanzialmente, pur nei limiti di uno SLTA, credo ne esca un coinvolgimento del giocatore nettamente migliorato. La demo e' a svolgimento quasi lineare (pur con la possibilita' di andare aventi e indietro, utile pero' solo nel gioco completo) ma contiene alcuni trappoloni per il lettore distratto, per cui spero non sia cosi' immediata da concludere.

Fin qui, tutto bene... pero':

-quanto sopra, anche se scritto ad hoc per eventuale sonorizzazione, al momento non e' altro che un corto "cartaceo". La scrittura, tolte un paio di esclamazioni del protagonista, e' praticamente tutta affidata al "narratore" (anche perche', in questo "action-demo" non vi sono praticamente dialoghi). Mompracen intenderebbe realizzare una sorta di "Cine-AudioLG", ovvero non limitarsi a leggere un libro com'e', ma farne un adattamento che privilegi la sensazione di reale presenza del giocatore. Questo sostanzialmente si ottiene eliminando intere parti di narrazione per sostituirle con una recitazione esplicativa. Un esempio chiaro lo avete  proprio con l'audio paragrafo sceneggiato da Mompracen e Surama: tutta le descrizione del cielo e degli oppressivi stormi di uccelli e' stata sostituita da rumori di penne e dal protagonista che impreca. "maledetti uccellacci!"
Io lo trovo eccezionale (me lo saro' riascoltato 20 volte), tuttavia si capisce che l'idea e' ambiziosa e comporta un certo impegno. Quanto spingere a fondo tale discorso non posso deciderlo io. Se prendo un mio paragrafo "tutto narratore", possiamo andare da mettere un' esclamazione del protagonista per sostituire giusto un pezzettino, fino a farne una completa versione "show, dont tell" di recitazione.
E' quindi una variabile libera, e sopratutto poi proporzionale al lavoro richiesto. Infatti sceneggiare / recitare richiede molto piu' impegno che descrivere / leggere. (Anche se poi ovviamente il risultato ripaga alla grande.)

-Altro problema di cui mi son reso conto e' che: la demo di un videogioco e' un conto, ma la demo di un racconto basato su indizi logici, depistaggi e "sopresoni" significa fare una spolerata micidiale al gioco completo. Sostanzialmente, giocando alla demo, vi bruciate quella parte di libro in futuro.
Per cui se Mompracen al momento ha altri impegni, ne approfitterei per studiare la possibilita di "snaturare" la demo per limitare tale inconveniente. In caso contrario, se e' pronto e vuol cominciare, posso mandargli tutto in settimana e tanto meglio... (meglio concretizzare, senno'...)

Seven_Legion
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Re: Libronostro audio

Caspita che velocità! Per questa settimana sarò un po a rilento per quanto riguarda la faccenda del libroaudio. Mi riservo di risponderti con cura tra qualche giorno. wink Intanto: ottimo lavoro. Spero di essere altrettanto celere quando toccherà a me.

monpracem
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Re: Libronostro audio

l'unico fastidio e' stato di non poter disporre di un dizionario dei sinonimi mentre scrivevo (avendo reistallato il PC, da zero win mi ha dato ogni sorta di strano problema)
Comunque ora mi dedichero' a pensare a qualche tool per poter mettere insieme un audioLG senza impazzire per gestire centinaia di file audio.
A proposito, per i tool di lavoro pensavo si dovrebbe lavorare con lo standard da "CD": cioe' i classici file wav 44kHz, stereo 16 bit. Solo all'ultimo uno comprime eventualmente in mp3 per il rilascio del prodotto finito. Ti va bene come standard qualitativo?

Seven_Legion
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