Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Con Manlio ho pensato di prendere la tovaglia nella stanza n 5 per improvvisare all'occorrenza un sacco da tenere in mano che mi consentisse di trasportare più oggetti. Manlio è più forte degli altri due, dovrebbe poter trasportare più carico.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

In effetti non c'erano tante azioni libere possibili (tra quelle utili intendo), complici forse alcune stanze spoglie.
Intanto elenco quelle che ho "scoperto" io:
aprire la teca di vetro con una delle chiavi rubate allo scheletro;
sfondare la porta dell'armeria con l'ariete (le altre porte chiuse, secondo regolamento possono essere aperte solo con chiavi apposite);
prendere la borraccia dalla statua, presumendo che sia vuota, riempirla d'acqua nella fontanella del leone per usare quest'acqua per spegnere il fuoco (anche se il fuoco, seguendo logica, può venir spento anche senza usare acqua);
risalire nella stanza sopra la dispensa o con la fune o rovesciando gli armadi;
leggere la tavola runica per superare indenni la trappola dei dardi;
attivare l'argano;
attivare la leva;
raccogliere i vari oggetti utili coi mostri (aglio, specchio, esplosivi ecc.);
al momento non me ne vengono altre, a parte alcune dove avremo dovuto usare una logica "molto libera". Ad esempio, coprendoci il viso con un pezzo di vestito o straccio, potremo decidere di non fare la prova per la trappola del gas velenoso. Oppure potremo inventarci un modo ingegnoso di usare gli esplosivi. Chessò: sfondare pareti, disintegrare mobili ecc.
A conti fatti le opzioni non sono tante, certo, ma siamo davanti a un corto sicuramente sperimentale. Mi auguro che l'autore faccia tesoro di questo concorso, e delle relative critiche costruttive ricevute, per arricchire un eventuale lungo con più opzioni di interazione possibili.
Per aggiungere ulteriore realismo si potrebbe aggiungere l'importanza delle torce per luce e buio. Se ci fate caso nessuna stanza ha finestre o illuminazioni elettriche, quindi presumo che per vedere dentro servano per forza torce o lampade (ne ho vista una in una stanza da letto).
Non avere illuminazione a disposizione potrebbe abbassare per esempio il punteggio di combattività o di evitare trappole.
Insomma, i margini di espansione sono veramente tanti, ma bisogna allo stesso tempo cercare di non appesantire troppo il regolamento.
A conti fatti questo è un gdr vero e proprio che si basa sulle illustrazioni tongue

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Jhongalli ha scritto:

Con Manlio ho pensato di prendere la tovaglia nella stanza n 5 per improvvisare all'occorrenza un sacco da tenere in mano che mi consentisse di trasportare più oggetti. Manlio è più forte degli altri due, dovrebbe poter trasportare più carico.

Hai ragione. Seguendo lo stesso ragionamento, io avrei impedito a Natasha di usare armi a due mani, essendo donna presumo sia anche più deboluccia.

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Sabretooth ha scritto:

nessuno si è risolto il problema prendendo l'ariete che si trova nella sala delle armi e sfondando le porte chiuse a chiave?

io (manlio) ho sfondato la porta dell'armeria. poi c'era tony che aveva la chiave del sole e quella della luna, quindi per un paio di porte il problema non si sarebbe posto, se non fossimo schiattati poco dopo.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

In effetti è un Corto ben pensato. Stare a pasticciare con tutto è solo una perdita di tempo, ma ci sono quelle 3-4 mosse ben studiate che hanno un'ottima resa, se si ha l'intuito per coglierle. Ancora complimenti all'autore!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Carissimi, eccoci al punto! bigsmile
La Triade dei Ludi infernali attira 21 votanti e, con una straordinaria media generale di poco superiore all'8, vola prepotentemente in testa alla classifica, scalzandone il pur ottimo "La nebbia" e relegando "Spettromante" al terzo posto.

Quali altre sorprese ci riserverà il concorso di quest'anno, che ormai si avvia alle battute finali? "La Triade" troverà degni inseguitori o la sua sarà una fuga solitaria? Restate sintonizzati! bigsmile

TOTALI    Generale    8,143
    Giocabilità    8,143
    Divertimento    8,5
    Narrazione     7,893

Adriano    Generale    7,5
    Giocabilità    10
    Divertimento    10
    Narrazione     8
Aloona    Generale    7
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
Anima di Lupo    Generale    10
    Giocabilità    10
    Divertimento    10
    Narrazione     10
Apologeta    Generale    7
    Giocabilità    7
    Divertimento    5
    Narrazione     5,5
Babacampione    Generale    8
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
Dario III    Generale    8
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
EGO    Generale    8
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
El_Tipo    Generale    10
    Giocabilità    9
    Divertimento    9
    Narrazione     10
FinalFabbiX    Generale    7,5
    Giocabilità    8,5
    Divertimento    8
    Narrazione     5
Heimdall    Generale    8
    Giocabilità    7,5
    Divertimento    10
    Narrazione     8
Hieronymus Generale    9,5
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
Jhongalli    Generale    7,5
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
Mornon    Generale    9
    Giocabilità    8,5
    Divertimento    9
    Narrazione     8,5
Phantomfh    Generale    6
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
Pirata delle Alpi    Generale    8
    Giocabilità    8
    Divertimento    8,5
    Narrazione     8,5
Prodo    Generale    7
    Giocabilità    7
    Divertimento    5,5
    Narrazione     7
Rygar    Generale    8
    Giocabilità    6
    Divertimento    9
    Narrazione     8
Sabretooth    Generale    8,5
    Giocabilità    8
    Divertimento    9
    Narrazione     7
Sancio    Generale    8,5
    Giocabilità    8,5
    Divertimento    9
    Narrazione     8
SkarnTaskai    Generale    8
    Giocabilità    7
    Divertimento    8
    Narrazione     9
Ulnar Primo    Generale    10
    Giocabilità    9
    Divertimento    9
    Narrazione     8

Ultima modifica di: Heimdall di Bifrost
Giu-24-15 08:15:00
Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Manca il voto di Hieronymus: 9,5

Così i votanti sono 21 e la media 8,14.

;-)

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Apologeta ha sintetizzato molto bene quello che è anche il mio pensiero su questo corto.

Apologeta ha scritto:


La trama è inconsistente: ecco l'ennesimo dungeon, solo presentato in maniera differente. Entra, Uccidi Mostro, Arraffa Tesoro, Esci: alla mia età, con decine d'anni di letture alle spalle, vorrei vedere qualcos'altro.
Qui ci troviamo di fronte a una riproposizione di un videogioco anni '80, non davanti a un raccontogioco composto da una parte ludica e una narrativa.

Molto acuto anche il riferimento all'autoreferenzialità come tara di cui sbarazzarci.

Apologeta ha scritto:


La Triade dei Ludi Infernali è un Corto autoreferenziale: ci diverte, perché siamo quasi tutti cresciuti con i primi videogiochi, perché abbiamo riconosciuto le citazioni dei nomi dei cattivi, perché molti di noi hanno esperienze di GDR. (...omissis...) Ma l'autoreferenzialità è una tara di cui noi, autori e lettori, dobbiamo sbarazzarci il prima possibile.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Mornon ha scritto:

Giudizio di Apologeta

Se non fossi stato in obbligo di votarlo, non l'avrei fatto.

Brutto mestiere, l'organizzatore.

http://i1098.photobucket.com/albums/g363/blong217/634798639221257881.jpg


Apologeta ha scritto:

se la narrativa interattiva vuole avere un futuro, deve avere il coraggio di essere ben scritta e fruibile da tutti.

l'autoreferenzialità è una tara di cui noi, autori e lettori, dobbiamo sbarazzarci il prima possibile

... e però abbiamo proprio bisogno di te come organizzatore, perché dici cose giustissime.


Sabretooth ha scritto:

ma nessuno si è risolto il problema prendendo l'ariete che si trova nella sala delle armi e sfondando le porte chiuse a chiave?

L'ariete praticamente serve solo per la porta tra l'armeria e la stanza successiva: le altre porte chiuse richiedono chiavi speciali (sole,luna, leone) e non possono essere aperte altrimenti, come da regolamento.
Volendo adottare Logica e Onestà, in ogni caso, portarsi dietro l'ariete è un po' poco pratico smile


Continuo a meravigliarmi di come alcuni abbiano trovato particolarmente macchinoso l'aggiornamento del registro. Siamo tutti giocatori un po' scafati, veramente non siete riusciti a "personalizzare" un po' il vostro modo di annotare le cose da annotare per snellire la pratica? Vorrei vedervi di fronte ai Dimensione Avventura di Keith Martin... quasi quasi vi traduco Night Dragon o Legend of Zagor solo per leggere i commenti smile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

EGO ha scritto:


Continuo a meravigliarmi di come alcuni abbiano trovato particolarmente macchinoso l'aggiornamento del registro. Siamo tutti giocatori un po' scafati, veramente non siete riusciti a "personalizzare" un po' il vostro modo di annotare le cose da annotare per snellire la pratica? Vorrei vedervi di fronte ai Dimensione Avventura di Keith Martin... quasi quasi vi traduco Night Dragon o Legend of Zagor solo per leggere i commenti smile

Io purtroppo ho un singolo neurone, spesso condiviso con altri, è sicuramente un mio limite  smile
E' anche vero che il basso coinvolgimento che mi ha trasmesso il corto non ha contribuito in tal senso.
Ma se traduci Legend of Zagor penso che potrei anche fare qualche sforzo in più  bigsmile2

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153522
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca