Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

A me non si apre, o meglio si apre, ma mi da una serie di pagine bianche

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Prova a scaricarlo. Io ho fatto il download in meno di un minuto bigsmile

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Mornon ha scritto:

Shaman ha scritto:

Se però questo non è un omaggio ma si tratta dei tre autori, non sarebbe contrario al regolamento?

Potrebbe esserlo.

Non mi risulta che Necromauro abbia presentato un racconto quest'anno. wink

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Un corto di 76 pagine. Partiamo davvero male.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Non mi risulta che Necromauro abbia presentato un racconto quest'anno. wink

E neanche gli altri due della Triade non figurano tra gli autori? uno è palese, l'altra magari meno wink ma ci hanno appioppato pure le biografie reali bigsmile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

eh no... gli autori di questa edizione sono:
- Abeas
- Adriano
- Animadilupo
- Apologeta
- Fedewaz
- Firebead_Elvenhair
- Hieronymus
- Kensei
- Pirata delle Alpi
- Rygar
- SkarnTasKai
- SteSco
- Suaimondi

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Parto da una premessa: giocando questo gamecomic mi è sembrato di percorrere una parabola.
La prima impressione che si ha del corto è pessima: già alla prima pagina troviamo un'illustrazione PURAMENTE ORNAMENTALE grande UN'INTERA FACCIATA. Scorrendo il testo, poi, la cosa più evidente dei primi paragrafi è l'uso di << >> per i dialoghi, che non è solamente orribile, ma anche sbagliato e andrebbe sostituito con  « ». I tre parsonaggi (questa è un'opinione personale, prendetela come tale) secondo me si potevano perfettamente eliminare, visto che
    1)il loro passato non influenza il gioco 
    2)il modo in cui sono arrivati alla locanda è più o meno lo stesso per tutti
    3)non ha senso che l'arma da ritrovare sia legata al costume: se la Triade ci avesse chiesto di ritrovare un'alabarda avremmo dovuto farlo
    e dulcis in fundo 4)i punteggi non sono neanche calibrati! L'elfa ha un malus pazzesco compensato da soli quattro paragrafi di orientamento, quando per esplorare un corridoio avanti e indietro ce ne vogliono almeno 8!!! Per non parlare del barbaro che ha tutti e tre i pezzi a portata di mano; perchè dovrebbe essere influente un malus di solo 4 all'oritentamento? Bah...
In sostanza dare la possibilità  di scegliere l'arma da recuperare all'inizio del libro sarebbe stato più gradevole, anche perchè avrebbe evitato il rimando introduzione-regole-gioco, dato che sarebbe stato possibile fare un prologo.
Parliamo poi del regolamento, che fa acqua da tutte le parti: in sostanza siamo    liberi di fare ciò che più ci piace usando la logica, ma non possiamo fuggire da un nemico incatenato(vedasi P. 42) anche se notiamo subito che la stanza è un vicolo cieco! Discutibile, poi, anche il veleno che, pur aggiungendo realismo alla vicenda, ha come risultato delle regole molto macchinose e toglie molto divertimento e libertà all'esplorazione.

I mostri e le trappole sono fantasiose e la locanda è ben strutturata. Non ho neppure riscontrato errori nei collegamenti fra i paragrafi (ancche se i link non mi sarebbero affatto dispiaciuti!).
Giocando il dungeon, malgrado le regole che diventano una palla al piede, si prova però una sensazione piacevole: l'esplorazione è molto alla Skyfall, con una notevole libertà di movimento e la possibilità di tornare indietro, e i nemici non sono troppo ostici. Le tavole, poi, sono disegnate davvero con molta maestria e rendono come si deve gli ambienti (un po' meno i personaggi). Tutto ciò provvede a divertire il giocatore e a regalargli qualche momento piacevole, oltre ad assicurare la sufficienza piena al corto.

Quel che però ha influito di più nel mio giudizio è stato il finale, ma non tanto il finale scritto, che comunque presenta incredibili forzature, ma ciò che ti rendi conto una volta arrivato al termine: quasi tutto ciò che hai fatto è stato inutile, ogni oggetto raccolto a eccezione di 1 chiave, pozioni/acidi e il tuo obiettivo non serve a NIENTE!!!, in Skyfall il problema principale del gioco erano le interazioni con l'ambiente, non sempre gestite bene. Qui hanno risolto togliendole o facendole gestire al giocatore, perchè tanto non hanno conseguenze nel gioco. I due-tre oggetti che ti danno un bonus nei combattimenti sono messi fra altri mille inutili, non sono decisivi e portano  quasi sempre in vicoli ciechi.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Oltretutto il finale cambia a seconda del personaggio: solo l'elfa ha un obiettivo fattibile, negli altri casi o si bara o non si riuscirà mai a riconoscere i pezzi della dannata arma. In metà delle stanze è presente un oggetto che potrebbe benissimo essere il pomello della spada, il fatto che quello originale sia camuffato da ciondolo lo mette sullo stesso piano di tutti gli altri presenti; stesso discorso per le millemila aste dell'ascia, che sono più credibili di quella che regge la tenda. Colpo basso è stato il manico della spada, che dal disegno sembra lo stemma araldico su uno scudo.
Non mi sento di commentare la storia, che a me ha fatto vomitare (sul serio il corto non dà una spiegazione sui mostri??? sul serio l'eroe è nel mezzo di un cosplay???) ma riconosco che qualcuno potrà trovarla interessante.

VOTO: 7,5

GIOCABILITA': 8,5
DIVERTIMENTO:8
NARRAZIONE:5

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Ringrazio il nuovissimo utente Final Fabbix per tutti gli spoiler sad Mannaggia a me, la prossima volta leggerò i commenti degli altri solo dopo aver finito di leggiocare il corto sad

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

FinalFabbiX, bella recensione ma ti chiedo per cortesia di editare il tuo messaggio e utilizzare la funzione "spoiler" nei punti in cui sveli delle passaggi della trama e del finale.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Sono molto molto indeciso. Da un lato un encomiabile lavoro di ambientazione, un regolamento curato (sebbene un po' farraginoso) e un comparto ludico sviluppato in modo sapiente, impreziosito da un approccio narrativo innovativo e da disegni davvero davvero belli e di atmosfera.

Dall'altro una tendenza al "gigantismo" che pregiudica molta della godibilità e dell'immediatezza del racconto: paragrafi lunghissimi quando si indugia nella parte scritta, e spesso inutilmente verbosi e ridondanti, complessità strutturale importante, con una quantità di eccezioni e di passaggi da tenere a mente che sarebbero eccessivi in un'opera lunga, figuriamoci qui. Ma soprattutto una tendenza alla ripetitività delle situazioni e alla "lentezza" che sfocia in più di qualche circostanza nella noia.

Non lo so, ci penso ancora un po': sicuramente quando nella mia testa immagino il racconto perfetto ho in mente qualcosa di molto diverso. Ma non è detto che questo fatto sia necessariamente un male.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran