Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Si, votate sul TotoAutori se ne avete il coraggio... Tanto ormai al primo posto ci sono stabilmente io! smile2

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

No, dai. Non ci credo....Combat Heroes ospite d'onore ai Corti 2015! Ma è fantastico... applauso

Spero innanzitutto che questa uscita stimoli qualche bravo ragazzo a mettere le mani sui 4 volumetti di Joe Dever. Non vedo l'ora di averli sulla mia libreria in "carne ed ossa", anche per apprezzare ulteriormente le splendide illustrazioni.

Ma La Triade dei Ludi Infernali fa addirittura meglio. Cioè, ragazzi, i disegni sono stupendi, non c'è niente da dire. Davvero complimenti all'autore (che potrebbe non coincidere con il realizzatore della storia.. bigsmile )
Ecco appunto, la storia... Secondo me la trama è l'unico punto debole (e sottolineo l'unico) del Corto.
L'autore ha voluto dare un tocco di realismo (i personaggi che  richiamano alcuni utenti del forum, il fatto che stiamo andando a un Live di GRV il momento storico contemporaneo, i tre malvagi che sembrano moderni psicopatici ecc.. ) e di umorismo (lo stile è canzonatorio e "leggero", non ho trovato nulla di epico o monumentale nelle descrizioni, l'autore fa battute come "ti consigliamo una bombola di ossigeno" e cose simili) che hanno inficiato la trama (comunque buona: tre loschi figuri che ci avvelenano in una locanda senza uscita e tre pezzi, se scegliamo Crisalide, di un oggetto da recuperare).
Realismo e umorismo mi hanno tolto tensione e avventura ma capisco la scelta dell'autore, assolutamente legittima.
La giocabilitá è perfetta ma capisco che può essere pesante mettersi lì a segnare tutto. Bisogna essere pazienti, serve tempo e calma. Non a tutti può piacere questo tipo di Lg.

Fortunatamente, a me si. wink

Narrativa: 10
Giocabilità: 10
Divertimento: 10
Giudizio complessivo: Eccellente

Voto: 10

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Fermi tutti! Perché questa Natasha mi sembra di conoscerla? O_o;

Domando io da subito scusa all'autore perché non ho il tempo e la forza di commentare molto, questa volta e dovrò limitarmi a poche osservazioni di riassunto.
Punti a favore: Ingegnoso, grande impegno e belle immagini, originale direi. Giocabilità alta (per forza, con ben tre personaggi da provare).
Punti a sfavore: regolamento ESAGERATAMENTE lungo, sfianca. E, mi spiace, lo stile di scrittura (erroretti a parte) non mi piace neanche un po'.

Voto complessivo: 7

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Aloona ha scritto:

Fermi tutti! Perché questa Natasha mi sembra di conoscerla? O_o

Io ho giocato solo con lei pensando a cosa avresti fatto te. =_=

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Io, INTANTO, mi sarei domandata "Dove c... ci hanno portato a giocare, se in giro non vedo nessuno a parte la mia squadra?". Sembra una battuta, ma lo è relativamente e fa un po' parte del discorso scrittura (anche se a non piacermi è molto più lo stile): chi gioca live sa come sia difficile perdersi davvero in una location, specie con una buona media di giocatori vaganti e con i master che ti vengono a cercare per gonfiarti di botte. Al massimo ti puoi perdere i tuoi per qualche minuto. Ammettendo pure di aver scelto una location boschiva molto isolata, dove non compaiano almeno una squadra di scout in gita, qualche corridore cagacazzi di passaggio o magari un'altra associazione di gioco (guarda caso, vengo giusto giusto da un live giocato in un posto del genere)... il regolamento vieta l'uso del telefonino, nel caso qualcuno si perda??? Siamo pazzi? Al MASSIMO può non prenderti il campo o possono non sentirti, senza contare che c'è SEMPRE un punto di ritrovo per i giocatori e un punto di cambio/ritrovo per png e master, solitamente vicino a dove si tiene il briefing, quindi suona abbastanza ingenuo quel commento. Il resto ci può stare, in fondo l'arrivo della nebbia ci ha già trasportati "altrove" e a quel punto è normale che non ci sia nessuno. Vuoi sapere la prima cosa che avrei fatto? Rifare tutto il percorso indietro fino al punto briefing, cercando nel mentre di chiamare TUTTI i numeri in rubrica.
Per esigenze di "copione" capisco che sarebbe mancato l'inizio dell'avventura, ma l'avrei risolta in modo più realistico, magari con il giocatore che cerca di tornare indietro ma il bosco sembra tutto diverso e che cerca di chiamare, ma il cellulare è di colpo isolato o nessuno risponde; a quel punto, più che un "fanculo" scatta il panico.

Una cosa è sicura: questo Corto piacerebbe molto al CEI, particolarmente a un suo noto esponente, appassionato osteggiatore di giocatori live in quanto pazzi, satanisti e corruttori dei giovani. A suo modo, ricorda quella meravigliosa perla di film che fu "Il freddo cuore di Chris".
Spero non caschi mai in mano a lui o a quella giornalista che tempo fa scrisse di come sia sempre più richiesta la presenza di master nei giochi live, dopo il susseguirsi di "vittime" causate dai combattimenti con armi VERE, anche tra i poveri passanti occasionali. xD

Anima, permettimi una precisazione da precisina della fungia: si dice GRV in questi casi. E anche un'altra: mi auguro che i richiami ai membri del forum che hai visto nel racconto siano puramente casuali o devo realmente preoccuparmi della visione che avete di me; e anche del fatto che qui O qualcuno conosce i fatti della mia vita in modo inquietante (e c'è, ma so che non li rivelerebbe in questo modo) O ha casualmente azzeccato il nome più sbagliato che poteva dare all'elfa. Per fortuna non sono né russa né vegana e la mia vita sentimentale non è un dis... ok, non sono né russa né vegana.
Nel caso in cui i riferimenti siano voluti, ringrazio invece l'autore di avermi vendicata virtualmente di un'altra storiaccia, considerato che nella realtà è andata esattamente al contrario e tengo a precisare che le mie parrucche nere sono bellissime, allegherò foto del live a riprova.  smile2

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Aloona ha scritto:

Anima, permettimi una precisazione da precisina della fungia: si dice GRV in questi casi.

Perfetto cara, correggo subito. Ovviamente non ho mai partecipato ad alcun GRV. Mi piacerebbe però.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Io ho appena dato l'addio alle armi, invece. Così forse conosco uomini normali e la smetto di tingermi i capelli di rosso (e di indossare orride parrucche). smile2

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

io non ho ancora iniziato a leggere il paragrafo 5 che ho già trovato un paio di magagne piuttosto grosse (una è veramente incredibile, e mi sembra davvero strano che nessuno l'abbia ancora segnalata!).

prima di dirvele, però, voglio leggere il racconto, così butto tutte le impressioni in un post unico.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Aloona ha scritto:

Una cosa è sicura: questo Corto piacerebbe molto al CEI, particolarmente a un suo noto esponente, appassionato osteggiatore di giocatori live in quanto pazzi, satanisti e corruttori dei giovani. A suo modo, ricorda quella meravigliosa perla di film che fu "Il freddo cuore di Chris".

Perché al maschile? Conferenza è un sostantivo femminile.
Questo film non l'ho mai sentito neppure nominare (non accade spesso), non ho capito, però, se quel "perla" sia sarcastico o lo intendi sul serio.
Edit: dopo una breve ricerca propendo per la prima ipotesi.

Aloona ha scritto:

Io ho appena dato l'addio alle armi, invece. Così forse conosco uomini normali e la smetto di tingermi i capelli di rosso (e di indossare orride parrucche). smile2

Ma hai smesso di giocare live?!? Definitivamente?!!!!???!!!  yikes
Posto che esulto ogniqualvolta qualcuno nel mondo smette di tingersi i capelli, ma questa mi sembra una notizia terribile.  yikes2

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Esprimere un giudizio su questo corto non mi è del tutto facile, perchè da un lato devo plaudire l'autore per l'originalità dell'aver impostato il gioco su una serie di enigmi grafici, in un labirinto che richiede diversi tentativi prima di giungerne alla completa comprensione. La realizzazione tecnica è di buon impatto ed è evidente che l'autore abbia dedicato molto tempo a quest'opera.
Tuttavia stavo per abbandonare l'opera a metà del regolamento. Una scrittura troppo prolissa e un regolamento elefantiaco mi avevano fatto quasi passare la voglia di leggere. Tra l'altro alcune parti del regolamento (la logica...) non mi sono del tutto chiare e lasciano un po' troppo all'interpretazione del lettore.
Quindi per l'impegno e la qualità della realizzazione, nonché per l'originalità si meriterebbe un 10 (o quasi, perchè i refusi sono un po' troppi).
Tuttavia sono già caduto in passato nell'errore di dare giudizi basati più sulla qualiltà oggettiva di un'opera che sull'impatto che essa ha avuto su di me.
In definitiva, mio malgrado, assegno solamente un 8 a questo Corto, voto che lo pone comunque al vertice della mia personale classifica di quest'anno.

P.S. Mezzo voto in più è stato dato per la paraculaggine di NecroMauro e Andrew Little Angel (non sono invece riuscito a identificare Media Eva). Mezzo voto in meno per i refusi...

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj