Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Charles Petrie-Smith ha scritto:


Perché al maschile? Conferenza è un sostantivo femminile.
Questo film non l'ho mai sentito neppure nominare (non accade spesso), non ho capito, però, se quel "perla" sia sarcastico o lo intendi sul serio.
Edit: dopo una breve ricerca propendo per la prima ipotesi.

Va beh, era inteso come "ente".
Ero decisamente sarcastica. Hai visto quanto somiglia al Corto nel concept?

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Ma hai smesso di giocare live?!? Definitivamente?!!!!???!!!  yikes
Posto che esulto ogniqualvolta qualcuno nel mondo smette di tingersi i capelli, ma questa mi sembra una notizia terribile.  yikes2

A me no. Non mi dilungo per non andare OT, ma ho smesso per MOLTO tempo di sicuro. E poi non posso farmi l'arco con le frecce in gommapiuma (guarda caso, mio sogno segreto), quindi non c'è gusto.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

non mi è pressochè mai capitato di votare i corti un po' per mancanza di tempo/voglia un po' perchè mi pareva brutto votare impegno di altri in quanto io lo apprezzo sempre ma a questo non potevo esimermi dal farlo mi ci son divertito un sacco.
Questo corto mi ha colpito parecchio, per essere il lavoro di un (o due o tre, non importa) autore amatoriale. Di difetti ce ne sono sicuramente, ma una roba del genere non può che essere lodata. Sono molto curioso di sapere chi ci sia dietro tutto questo e vorrei capire che intenzioni abbia dopo il concorso.
Come altri, anche io ho dovuto stampare il file. Su cartaceo è tutta un’altra cosa. Non è un sistema che si possa godere dal PDF, tra l’altro senza i link funzionanti.
La parte narrata è scorrevole e molto ironica, un po’ mi ricorda Brennan anche se in questo corto ho trovato qualche periodo un po’ troppo lungo e ridondante. C’è anche qualche refuso ma sono così pochi che penso siano frutto di distrazione e non di incompetenza.
Per quanto riguarda il regolamento, non l'ho trovato difficile, ma lungo, quello sì. In particolare io avrei levato gli esempi (quelli sui comb e sulle trappole). Essendo un concorso per LGL, è risaputo che tutti gli utenti sappiano come funziona un sistema simile con i tre dadi a 6 facce.
Per il resto del regolamento non trovo pecche. E’ vero, si poteva mettere la fuga, e magari anche l’uso delle armi da lancio, ma sicuramente questo avrebbe fatto spaventare e allontanare più lettori data la lunghezza ulteriore del regolamento.
La libertà di azione nel gioco, ha pro e contro.
Contro: è una palla dover prendere appunti su ogni cosa che fai.
Pro: rende tutto assai realistico e specialmente, più strategico.
Se il corto si fosse limitato a comb, trappole e ritrovamento dei tre pezzi di arma (a proposito, anche io non ho notato il pomello), si sarebbe lasciato tutto al caso, ovvero al lancio di dadi.
In effetti se fossi l’autore non saprei come risolvere la questione. Forse un compromesso esiste, magari si potrebbe discuterne a fine concorso su thread apposito.
Io personalmente mi sono divertito parecchio a giocarci salvo la prima partita dove ho svolto (e annottato) azioni inutili. Evito di elencarle perché alcune erano effettivamente un po’ stupide.
Alla fine, una volta che si capisce con cosa sia utile interagire, anche la velocità del gioco ne guadagna (ma ovviamente perde in sorpresa).
Mi è piaciuta la faccenda degli oggetti bonus contro particolari mostri e ho trovato tutto abbastanza equilibrato, personaggi compresi. Gli enigmi finali erano divertenti anch’essi, ma forse di troppo. In un lungo li eviterei, sfruttando più paragrafi possibili per aggiungere stanze con relativi oggetti e interazioni utili in più.
Infine, i miei voti sono
Narrazione 8
Giocabilità 9
Longevità 9
Ma il mio voto globale è 10. Non posso non premiare l’impegno. Non è da tutti fare qualcosa del genere in ambito amatoriale.

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

OT

Seven_Legion ha scritto:

si apri' una faticosissima contrattazione per "Mago Magenta", "Cerusico Cremisi", "Stregone Scarlatto" eccetera, eccetera... che ricordo ancora con grande ansia e incubi cromatici!  

sappi che ancora ci penso a quei due cavolo di usufruitori di magia colorati -_-

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Come avevo preannunciato non voterò questo corto, perché di fatto non ci ho neanche giocato, e nemmeno ho seguito un percorso intero di sola lettura: da schermo mi risultava troppo faticoso.

La mia impressione, basata su uno sguardo molto parziale, è che probabilmente mi troverei d'accordo con quanti hanno lodato il grande lavoro fatto, tuttavia segnalando alcune magagne.
Mi scuso quindi con l'Autore(i?) per non aver dedicato abbastanza attenzione a questo lavoro, spero di poterlo fare in un secondo tempo (in effetti, ora che ci penso, ieri avrei avuto la possibilità di stamparlo di nascosto non a mie spese... ma non mi è venuto in mente).

Resto sempre molto colpito, data la mia inerzia, da chi si produce in simili sforzi senza un tornaconto economico (in questo caso anche di più, perché è implicata una capacità che a me manca completamente, quella di disegnare) e vorrei quindi ringraziare chi ha prodotto quest'opera.



...
una cosa però - l'ho già accennato - proprio non riesco a mandarla giù: la presenza dei mostri; in particolare perché in alcuni punti è come se ci si affannasse a cercare di presentare come quasi possibile l'impresa, per esempio quando la Triade annuncia di aver speso molti soldi per realizzare il "gioco"; posto che c'è un elemento soprannaturale - i mostri - trovo inutile e controproducente inserire simili pezze di realismo, avranno usato la "magia".
Oppure... oppure si poteva mettere una nota che spiegava come tutti i mostri (allora però limitati nelle tipologie e nelle fattezze) una volta sconfitti si rivelassero in realtà uomini in costume e drogati, creando nel pg l'angosciosa consapevolezza di dover uccidere davvero delle persone oppure restare ucciso.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Sì, ho letto nell'ultimo paragrafo che ti rimane il dubbio che i mostri fossero un "qualche avanzo hollywoodiano", ma non ha senso: audioanimatroni così sofisticati non esistono, inoltre li hai "uccisi", avresti visto meccanismi e cavi.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

letto oggi, una volta, partita in squadra.

abbiamo perso, nonostante mio figlio abbia trovato la lama della spada.

libro secondo me ben pensato e strutturato, molto godibile. un po' come "la nebbia", dà l'idea della potenza che è possibile sprigionare con soli 50 paragrafi e 75000 battute; peccato che i combattimenti siano difficilissimi, e che l'accoppiata di questi con trappole che tolgono un sacco di punti vita non sia d'aiuto.

ad ogni modo, fin dove ho letto non ho trovato pecche evidenti, la struttura della mappa è perfetta; magari qualche errore qua e là nel testo, ma nulla di particolarmente grave.

però, come dicevo, ancor prima di partire con l'esplorazione del dungeon ho trovato due pecche molto grosse.
la prima: dove sono le regole del gioco in team? ma come, caro autore, nell'introduzione mi dici che se voglio lo posso giocare anche con gli amici e poi non mi dici come devo fare? come funzionano i combattimenti, nel gioco in team? se il gruppo si divide, come faccio a sapere se un altro ha già fatto un combattimento/trappola o se ha mosso oggetti/trovato passaggi segreti/preso oggetti/lasciato oggetti? io mi sono inventato un "tiro di iniziativa" e la mia squadra si è sempre mossa in gruppo, ma il fatto che il regolamento lasci un buco così è gravissimo.
la seconda: il regolamento da leggere dopo l'introduzione. certo, a rigor di logica la successione non fa una grinza (partecipiamo al grv, arriviamo alla locanda, ci scofaniamo ogni cosa, dormiamo, veniamo svegliati, ci fanno il sermone, e SOLO ALLORA sappiamo che dobbiamo girare la locanda e che dobbiamo cercare le armi). purtroppo però questo crea un'interruzione nell'attenzione che poniamo alla storia, interruzione fra l'altro molto lunga, visto il regolamento kilometrico.

venendo ai voti:
narrazione: 9
divertimento: 8
giocabilità: 7

voto finale: 8

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Ho lasciato sedimentare alcuni giorni il mio giudizio dopo aver giocato la Triade, nel tentativo di dare una valutazione che non fosse falsata dall'innegabile "sense of wonder" suscitato dal colossale lavoro di realizzazione.

REGOLAMENTO: un comparto di regole certosino e gli ottimi disegni consentono al lettore una straordinaria libertà d'azione, di fatto avvicinando questo librogame più di qualunque altro abbia letto fino ad ora ad una partita di gioco di ruolo. Ma se nei gdr abbiamo il master (o il computer) che prende nota delle nostre decisioni e ci restituisce il relativo feedback, qui è necessario registrare ogni nostra azione nel caso portino a conseguenze future. Questo rende il gioco macchinoso e pesante alla lunga, non invogliando la rilettura nonostante la varietà di personaggi giocabili e stanze da esplorare.

STILE DI SCRITTURA: nonostante la parte scritta sia poca mi ha divertito moltissimo e l'ironia di cui l'autore è capace costituisce l'aspetto che più ho apprezzato in questo racconto. Battute come il "Necromauro" o il gioco di equivoci nano-barbaro mi hanno fatto scompisciare. I tre personaggi proposti hanno una carica comica irresistibile nel loro caricaturato realismo. Pur apprezzando la sperimentazione tentata avrei a questo punto preferito leggere una "Triade" scritta in modo tradizionale, con la stessa ironia a commentarci i luoghi visitati e  le scelte prese.

STORIA: questo è l'aspetto che mi ha più deluso e che mi induce ad abbassare il voto. Mi è spiaciuto veder  tanto encomiabile impegno e tanto talento al servizio dell'ennesima quest EUMATE priva di una vera trama, nell'ennesimo sconclusionato dungeon.

Bilanciando pregi e difetti ecco il mio personale VOTO FINALE: 7,5


Come dice sempre Apologeta "si valuta l'opera e non l'autore"....   credo che il nostro autore (o autori? Un plurale letto non ricordo dove mi fa pensare che sia opera di un team...) possa tranquillamente militare tra i professionisti. Questo racconto in edizione rilegata potrebbe stare in libreria a fianco ai fumetti interattivi della Cranio, è a mio avviso a livello di "Cavalieri" e nettamente superiore a "Pirati".

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Mi viene da ridere nel giocare questo corto perché ripenso alla scorsa edizione, quando io e gli altri due organizzatori ci trovammo a discutere sulle illustrazioni. Eravamo d'accordo nel dire che ogni immagine avrebbe dovuto essere funzionale alla trama, però uno di noi (mi pare proprio l'ineffabile gpet74) disse che c'era il rischio di vedere un racconto fatto solo di immagini. Al che io risi (con la sicurezza di un daltonico che passa col rosso) e ribattei che non c'era davvero pericolo, che era troppo difficile, che nessuno si sarebbe mai sbattuto tanto...
Mi sbagliavo.
Per la cronaca, alla fine il nostro bando arrivò a contemplare la possibilità di un corto "grafico", cosa che è stata avallata anche dagli organizzatori di questa edizione. E, oso aggiungere, non è stato un male.

Ma adesso basta rivangare il passato e parliamo del racconto!
La prima cosa che salta all'occhio è che il Corto non è affatto "corto": l'autore ha scelto di sfruttare al massimo il fatto che quest'anno il limite fosse solo di battute e non di pagine, infatti il testo è lungo tre o quattro volte quello di un racconto "normale". Questo non sarebbe un male, ma la mancanza di link lo rende davvero pesante. Autore, mi rivolgo a te, lo sai che la rotellina del mio mouse è entrata in sciopero dopo la prima giocata!? Avrei preferito un modo più pratico per scorrere lo schermo.
Parlando di meccanismi ludici, le regole sono abbastanza semplici, tranne un'eccezione di cui parlerò in seguito. La parte prettamente "matematica" che si basa sul lancio dei dadi non è nulla di speciale; quella che spicca è la componente "enigmistica", che obbliga il lettore ad aguzzare la vista.
Una cosa simile, oltre che in alcuni libri per bambini, era apparsa in Fighting Fantasy 39, "Fangs of Fury". Ecco, io ho odiato (cordialmente) quel libro, che pure non è scritto male: una combinazione genetica di miopia, astigmatismo e ambliopia mi rende allergico alle prove visive. In FF39 la questione era limitata a un "sotto-gioco", qui è lo scopo della missione.
Poi c'è la faccenda di "interagire con l'ambiente in maniera plausibile". Qui le ottime intenzioni dell'autore vengono sovvertite dallo svolgimento dell'avventura nel quale questa opportunità viene data ben poche volte; a questo punto sarebbe stato meglio rimuovere del tutto l'opzione. Pare quasi che, in sede di stesura del regolamento, ci sia stata la volontà di mettere troppa carne al fuoco e, inevitabilmente, un po' è rimasta cruda.
E arriviamo alla parte che non mi è chiara: il gioco di squadra. Come si gioca in tre? Io non ho trovato niente nelle regole, quindi immagino ci si debba rifare ai parametri di onestà e corenza riportati per quanto riguarda l'interazione con l'ambiente.

Sulla narrazione ho difficoltà a esprimere un giudizio, perché è molto discontinua: i primi paragrafi sono dei piccoli capolavori di (auto-)ironia, mentre il testo nelle stanze è limitato a "informazioni di servizio" o a battutine poco felici. Colgo l'occasione per segnalare un errore tutto sommato veniale al paragrafo 29.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Le sbarre escono dal suolo, quindi possiamo evitare il mostro se sono alzate.
L'atmosfera del racconto passa da quella goliardica di uno scherzo a qualcosa di più serio, quando si incontrano mostri tipicamente fantasy (l'elenco comprende quasi tutti i cliché). Resta un mistero la creatura del paragrafo 42.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Uno Studente Fuori Corso è qualcosa di orrido (anche perché il 95% di noi lo è stato), ma ci incastra poco con altri mostri più "seri".
In definitiva mi è piaciuto abbastanza questo corto e, pur avendolo giocato solo una volta con Manlio, devo ammettere che la difficioltà è ben calibrata. Non ho provato con gli altri personaggi perché i miei occhi imploravano pietà, ma non credo ci sarebbe stata molta differenza.
Quello che mi ha lasciato l'amaro in bocca è l'atmosfera non meglio definita, in bilico tra commedia e orrore, oltre a un sistema di gioco faticoso.
Però premio l'impegno dell'autore con il secondo voto più alto che abbia dato in questa edizione.

Voto: 8

Giocabilità: 6
Divertimento: 9
Narrazione: 8

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Causa tendinite non me la sento di scrivere una lunga dissertazione, ma il giudizio è più che positivo.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Onestamente, mi spiace non aver avuto il tempo di prolungarmi (in analisi impegnative, intendo), anche se l'ho ben snocciolato, ma continuo a trovare la scrittura piuttosto sciatta. Ironica, certo... non è quella su cui puntava il corto, certo, ma... non sono proprio d'accordo con gli elogi allo stile che leggo e che mi sembrano parte integrante dei voti. Personalmente, fosse stato più curato, avrei dato 8, ma non mi basta il lavorone grafico. Tolto il fattore regolamento pesante, si intende.
Forse la maggioranza non ci sta facendo caso, distratta dalle immagini molto ingegnose, ma abbiamo già avuto un Corto ricco di enigmi visivi ed era anche scritto egregiamente, sia nello stile che nella trama. Inutile ricordi quale, ho dovuto perfino FATICARE per non farmi suggestionare. Ora, veder assegnare gli stessi voti a questo, lo confesso, mi lascia un po' perplessa. Ok, qui c'è più lavoro di disegno ed è ammirevole, l'impegno è ottimo, ma il resto è abbastanza blando, la scrittura l'ho già detto e c'è quella questione del gioco a tre che non si sa come gestire, che non mi pare cosa da poco... mi perdoni l'autore, vogliono essere critiche costruttive.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

@Allona: A me invece lo stile di scrittura è piaciuto molto. I disegni sono belli ma il fumetto-game secondo me sta leggermente sotto al libro-game.
Mi viene naturale un confronto con" la Nebbia": entrambi sperimentano sistemi di gioco che consentano una libertà d'azione che travalichi i consueti bivi di fine paragrafo. Entrambe le meccaniche hanno i loro difetti ma direi che sono due esperimenti ben riusciti, che potrebbero dare il via a nuovi modi di scrivere narrativa interattiva.

Sempre per Aloona:
Mi potresti cortesemente dire a cosa ti riferisci col tuo discorso sul CEI? Mi hanno sempre interessato le invettive contro gdr, fumetti eccetera. Dopo aver letto il tuo intervento ho provato a cercare su google "CEI e giochi di ruolo" ma ho trovato solo un attacco alla classe politica italiana, dove l'espressione "gioco di ruolo" viene usata con tutt'altro significato.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89