Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Visto che le votazioni sono ormai alla fine vorrei fare un mio ultimo commento.
Ho l'impressione che il comparto grafico abbia influenzato davvero tanto i voti (secondo me troppo).
Comunque, a vedere i voti altissimi ricevuti è evidente che si tratta di una strada promettente e da tenere in considerazione. Certo che questo approccio non fa per me ed è distante anni luce dalla mia idea di libro-gioco. Come dicevo in un post precedente, forse ci giocherei su un tablet, sapendo che si tratta di un gioco.
E' sicuramente un mio limite ma non riesco a considerare questo corto un'opera narrativa (come riporta il bando di concorso).

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Questo e' un ottimo lavoro, mi e' piaciuto e mi ha appassionato. Per me al pari del corto "la nebbia",e' sviluppato partendo da un'idea geniale e originale. In questo caso l'ottima rappresentazione grafica di ogni ambiente per ogni paragrafo, che contribuisce a trovare la soluzione finale. E cio' che ho apprezzato ancora di piu', la liberta' di fare qualsiasi cosa col personaggio; un po come nei giochi di ruolo. Per contro la "fatica" di dover annotare tutto. Le regole sono fin troppo dettagliate e forse uno o due parametri ( tipo l'ingombro da calcolare continuamente) potevano essere risparmiati a favore della giocabilita'. Ottima la proprieta' di scrittura anche se non ho apprezzato molto l'humor in un paio di punti. L'ambientazione mista reale-fantasy personalmente non mi piace molto, avrei preferito un fantasy dall'inizio alla fine. Risulta comunque tutto ben gestito e coerente. Purtroppo anche qui come in altri corti una delle due tracce da seguire (nebbia) e' praticamente assente.

Narrazione : 8
Divertimento : 9
Giocabilita' : 8,5

totale : 8,5

Caro autore sei un grande !

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Una comunicazione al volo da parte dell'autore:

"Il gioco di squadra nella triade dei Ludi Infernali non esiste assolutamente. Non vi è mai fatto cenno. A inizio corto c'è scritto che si possono sfidare gli amici facendo gara a chi finisce prima. Questo significa che per giocare in multi bisogna avere una copia del corto a testa. Mi scuso vivamente coi lettori che mal hanno interpretato queste indicazioni. La colpa è ovviamente mia perché avrei dovuto spiegarlo meglio. Mi scuso specialmente con colui che ha provato a fare team con tutta la famiglia."

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

mi scusate se do i voti prima dello scadere e domani con calma li argomento se così non è sufficiente (sono abbastanza a pezzi e non vedo l'ora di toccare il letto) ?

divertimento 9 divertente, vario, belle gag, intriganti gli enigmi
narrativa 7 a sfavore ha solo il fatto degli ENORMI paragrafi iniziali..
giocabilità 8 mappa ben costruita, mi pare ben bilanciato (ho solo considerato i paragrafi necessari per riuscire e c'è un enorme margine), fa venire voglia di farlo e rifarlo per cercare le strade non percorse o più brevi...

l'unico limite in generale è il formato, ma questo non credo che possa essere penalizzante

complessivo 8,5

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Giungo in extremis: questo Corto mi ha divertito molto! La cornice grottesca è ben riuscita e non ho trovato troppo pesante né il regolamento né i paragrafi introduttivi. Il regolamento è lunghetto, sì, ma nel complesso semplice, specie confronto a Combat Heroes, e alla fin fine di cose da ricordare ce n'è poche; il paragrafo iniziale, be', per me (ho giocato Manlio) era troppo biecamente divertente per annoiarsi!
Come osservava Adriano, scaricare sul giocatore e sulla sua acribia annotatrice tutta la gestione degli eventi non è una soluzione elegantissima, e questo va detto; e certo al giocatore viene chiesto un certo impegno, ma di fatto l'approccio grafico mi pare l'unico che permetta di gestire in 50 paragrafi una mappa di dimensioni apprezzabili; essendo poi abituato ad annotare i miei percorsi di lettura, almeno quando gioco librigame a mappa, non mi sono sentito eccessivamente vessato, anche perché il mio approccio è stato leggero, nel senso che non mi sono messo a pacioccare troppo l'ambiente (e quindi a prendere milioni di appunti), e mi pare di avere in questo colto lo spirito dell'autore: ambiente interattivo, sì, ma le interazioni utili vanno ponderate e non sono infinite.
Anche a me ha un poco turbato (ma solo un poco) la presenza di creature fantastiche in un contesto grottesco ma per il resto verosimile; forse si sarebbe potuto usare in modo più esteso, e favorendo l'elemento comico, il fattore

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  studente fuori corso
mettendo altre figure assurde di quel tipo. Ma tant'è...
Nel complesso dunque un ottimo lavoro, che ha richiesto molto lavoro ripagato però da un prodotto piacevole e divertente!

VOTO 8

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

phantomfh ha scritto:

Ho l'impressione che il comparto grafico abbia influenzato davvero tanto i voti (secondo me troppo)

Io ho considerato il comparto grafico all'interno della macro-categoria "narrazione". Se un corto è scritto benissimo, ti fa calare nella storia, ti appassiona, ti diverte non gli dai 10? Ecco, questo corto è scritto ma soprattutto è disegnato bene. Non bene, benissimo! le stanze sono spettacolari, i mostri bellissimi, la storia pure. E' divertente da giocare, non è scontato anche negli enigmi, è difficile ma non impossibile (ce l'ho fatta anche io alla fine).

Secondo me non è il format che è vincente, anzi siamo d'accordo che può anche non piacere: è proprio la storia, l'abilità dell'autore che meritano punteggi alti.

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

Mornon ha scritto:

Una comunicazione al volo da parte dell'autore:

"Il gioco di squadra nella triade dei Ludi Infernali non esiste assolutamente. Non vi è mai fatto cenno. A inizio corto c'è scritto che si possono sfidare gli amici facendo gara a chi finisce prima. Questo significa che per giocare in multi bisogna avere una copia del corto a testa. Mi scuso vivamente coi lettori che mal hanno interpretato queste indicazioni. La colpa è ovviamente mia perché avrei dovuto spiegarlo meglio. Mi scuso specialmente con colui che ha provato a fare team con tutta la famiglia."

a dirla tutta ci siamo divertiti lo stesso, abbiamo colmato la "lacuna" con un paio di house rules (iniziativa in combattimento lanciando il dado, combatteva chi faceva il punteggio più alto; se avessimo diviso le nostre strade - cosa che non abbiamo fatto - avremmo usato un foglio comune per segnare le modifiche importanti per tutti). d'altro canto, se giocando contro altri amici ognuno deve usare un personaggio diverso, allora la cosa somiglia molto a un gioco in team. peccato che l'autore non ci abbia pensato, sarebbe stato un plus, a questo punto.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali



Il concorso continua, non smettete di seguirlo!
Ma per questo Corto...

--- STOP ALLE VOTAZIONI ---

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

phantomfh ha scritto:

Come dicevo in un post precedente, forse ci giocherei su un tablet, sapendo che si tratta di un gioco.

Ci fossero stati i link, questo era IL Corto da leggere su tablet!

Non ho ben capito come avete fatto a trovare pesante l'annotarsi tutto. Basta stamparsi una copia del registro in A4 e via, hai tutto a portata di mano. Nello specifico, non so come Prodo potesse perdere un minuto a stanza, a meno di non mettersi ad aprire provette, spostare sedie, rovesciare scaffali, arrotolare tappeti, rompere specchi, impilare materassi e impagliare cadaveri  smile
Certo, ho sentito dire che oggidì molti non hanno più la stampante in casa, essendosene sbarazzati come se fosse un telefono fisso... ma è una cosa che non capisco. L'esigenza di stampare una pagina ogni tanto è inevitabile, e non credo che tutti possano farlo in ufficio perché non tutti lavorano in ufficio. Amici? Tipografia? Un tantino scomodo.

Non penso che La Triade abbia poi ricevuto voti così alti, anzi. Considerato il lavoro che ci sta dietro, mi aspettavo una caterva di 9 e 10, ben sapendo che in generale in questo concorso sono favoriti i Corti con sistemi di gioco ricchi. Evidentemente l'impatto delle tante pagine e del lungo regolamento ha impedito agli spiriti di scaldarsi fin da subito, altrimenti si sfondava allegramente la media-record.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2156 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La Triade dei Ludi Infernali

EGO ha scritto:


Non ho ben capito come avete fatto a trovare pesante l'annotarsi tutto.

Io invece non ho capito come facciate voi a non trovare pesante il sistema di gioco smile

El_tipo ha scritto:


Secondo me non è il format che è vincente, anzi siamo d'accordo che può anche non piacere: è proprio la storia, l'abilità dell'autore che meritano punteggi alti.

Che ti devo dire, a me la storia non ha appassionato per nulla.
D'altra parte è normale che le opinioni possano essere anche molto diverse.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154034
Media messaggi per ora:
1.3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9773
Ultimo Utente Registrato:
Cristian77