Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - Trappola nella nebbia

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti 2015 - Trappola nella nebbia

Re: I Corti 2015 - Trappola nella nebbia

phantomfh ha scritto:

Rygar ha scritto:

Scusa, ma mica è una scelta di qualcuno. Come fai a dire che durano "troppo"? Bisogna dare a ciascun autore una settimana di tempo.
E poi leggere i racconti dovrebbe essere un piacere, non un fastidio.

E' una mia opinione, oltretutto col punto di domanda dubitativo, potrò avere delle opinioni personali...
Poi che sia un fastidio leggere i corti non so dove l'hai letto, boh.
Io personalmente sto facendo fatica a trovare il tempo per leggerli, se mi desse fastidio leggerli nemmeno starei a seguire queste discussioni...

Per carità, tutti abbiamo il diritto di avere opinioni ed esprimerle liberamente. Il punto è che non vedo modo di ovviare al problema che poni: abbiamo N concorrenti, occorrono N settimane.

Mornon ha scritto:

Non si deve leggere "Una prova è una specie di test per verificare se il personaggio riesce a compiere un'azione precisa che non entra nelle regole di combattimento. Per riuscire una Prova, si lancia un dado e si deve ottenere un risultato inferiore o uguale al Tratto richiesto (pur sapendo che un "6" è sempre un fallimento)."

MA: "Una prova è una specie di test per verificare se il personaggio riesce a compiere un'azione precisa che non entra nelle regole di combattimento. Per riuscire in una Prova, si lancia un dado e si deve ottenere un risultato inferiore o uguale al Tratto richiesto (pur sapendo che un "1" o un "6" sono sempre dei fallimenti).

Peso el tacon del buso!
Con questa regola, anche un punteggio di 2 nel Tratto significa fallimento certo. Io non capisco perché l'autore abbia voluto ulteriormente peggiorare un regolamento già zoppicante, ma lo ha fatto.
Adesso abbiamo un sistema che prevede fallimento automatico per le Prove su un Tratto di valore 1 o 2, 33% di successo per un valore di 3 e 66% di successo per 4, 5 o 6.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Trappola nella nebbia

Rygar ha scritto:

Per carità, tutti abbiamo il diritto di avere opinioni ed esprimerle liberamente. Il punto è che non vedo modo di ovviare al problema che poni: abbiamo N concorrenti, occorrono N settimane.

E' chiaro che in questa edizione, ormai alle battute finali, il regolamento non può essere cambiato. Io pensavo ad una eventuale modifica del regolamento per le edizioni future (ammesso che abbia senso visto che anche altre soluzioni hanno i loro contro).
Comunque è un tema da affrontare in altra sede, torniamo pure al corto oggetto di discussione.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Trappola nella nebbia

In questo Corto ho trovato quasi tutte le cose che non vorrei trovare in un racconto e che quindi mi impediscono di dare un giudizio sereno.
In primo luogo la prosa è davvero zoppicante, con una punteggiatura che di certo non l'aiuta.
L'introduzione si rivolge al lettore con la seconda persona singolare e poi passa per qualche battuta all'impersonale. Una revisione un po' più curata della prosa mi avrebbe fatto alzare il voto di questo Corto.
Ho avuto una difficoltà enorme a giostrarmi nel regolamento per via di tutti i lanci di dadi, i bonus, i punteggi, i malus, i modificatori, le percentuali le abbrevuiazioni, gli acronimi... In matematica me la sono sempre cavata bene, ma davvero non ci ho capito molto, almeno fino a quando non ho visto la tabella a pag. 3 (ma non la si poteva mettere prima?). Tuttavia il regolamento è davvero ipertrofico per le dimensioni di questo corto.
La sorte nella creazione del personaggio ha un peso troppo marcato per i miei gusti e tale potenzialità non viene sfruttata in pieno 8ci sono dei path dove bisogna solo affrontare dei combattimenti...).
La scopo del protagonista non è chiaro fin dall'inizio e anche nell'Epilogo non ci ho capito molto (chi è "l'insopportabile uomo barbuto" di cui parlano i marinai e i gestori delle taverne di Al Kha-Bab?).
Tutto il gioco si risolve in un continuo tirare un dado fino a consumarlo e fare conti su conti, fino a scaricare la batteria della calcolatrice.
Qualche refuso grave ("dei stivali", "hai urlato il grido di battaglia che feci sentire"!) passa per fortuna inosservato in questo sproloquio di parole, nomi messi a caso, discorsi diretti che complicano ancor di più la lettura, in situazioni paradossali e prive di significato.
Mi rendo conto che l'autore cerca autenticamente di creare uno svago per il lettore, con termini coloriti e personaggi improbabili, ma far divertire è un'arte che non si inventa e, come scrisse qualche corto fa un altro utente, non c'è peggior barzelletta di quella raccontata male.
L'obiettivo per me quindi rimane non centrato e mi dispiace dover castrare così malamente la prova di un Autore che comunque ce l'ha messa tutta.
Il mio voto è quindi 4.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Trappola nella nebbia

babacampione ha scritto:

(chi è "l'insopportabile uomo barbuto" di cui parlano i marinai e i gestori delle taverne di Al Kha-Bab?).

Beh, questo è facile: sei TU, alias il protagonista, il nano Khazull Maddax.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Trappola nella nebbia

Ma quanto è noioso questo corto!
Di corti scritti in modo da stancare eccessivamente il lettore ce ne sono, ma uno così è davvero raro!
Tralasciando le regole (ne parlerò dopo, come ciliegina sulla torta) il primo testo che veniamo a leggere è il prologo, e che prologo!
In pratica è l'equivalente di:
"Hai combattuto contro Cddads, figlio di Fefdw della terra di Hudsw e hai vinto,
poi hai combattuto contro Sdaddf, figlio di Malds della terra di Klisx e hai vinto,
poi hai combattuto contro Chmads, figlio di Fjikl della terra di Myrrt e hai vinto,
poi hai combattuto contro Hhjsaa, figlio di Csmsa della terra di OK, OK, ABBIAMO CAPITO CHE QUESTO NANO SA COMBATTERE, DICCI QUALCOSA PER DIAMINE!
E sapete quante informazioni quante informazioni del prologo (a eccezione dell'arma che abbiamo ottenuto) servono? Nessuna.
Si poteva benissimo tagliare dicendo "Sei un nano che ha combattuto molte battaglie, possiedi un'ascia magica e ti stai dirigendo verso...". Non so se mi spiego, UNA RIGA!
Una volta letto il prologo e metabolizzate le regole, arrivo **finalmente** al paragrafo 1. E alla riga 15 trovo il dialetto. In un fantasy. In un fantasy. Il dialetto.
Ma anche dopo un pianto disperato non demordo e vado avanti. Il mio percorso è

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  PROLOGO-1-40-23-35-38-43-49-27-22-50-EPILOGO
Esaminiamo con calma.
Prima cosa che ho notato: non ho mai avuto la sensazione di scelta, ma magari è solo un'impressione, quindi mi metto a contare i paragrafi in cui ho potuto decidere come proseguire, e non mi è stata imposta una strada in base al lancio dei dadi.

IN UN'AVVENTURA COMPLETA HO POTUTO SCEGLIERE COME PROSEGUIRE IN UNA SOLA OCCASIONE!

Seconda cosa che ho notato: confusione nella trama; provate a seguire il mio percorso, capirete con molta chiarezza il finale della vicenda.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Verremo infatti a scontrarci con la famosa "Loto Blu". Avete capito, no? Ma dai, di sicuro la conoscete, la famosa "Loto Blu". Proprio lei, quella che... quella che... OMMIODIO CHI E' QUESTA LOTO BLU?
Terza cosa che ho notato: paragrafi sprecati, ossia alcune volte si passa forzatamente dall'uno all'altro senza che succeda nulla, senza nessuna variabile aleatoria.

Quarta cosa: l'umorismo del corto, che non fa ridere, ma non necessariamente perchè sia in se brutto, ma perchè inserito in un contesto horror di crani sfasciati e scene di sangue.


Il regolamento, poi, è il punto (e fatico a dirlo) peggio riuscito di tutta l'opera. Non ci perderò molto tempo:
anche se ci sono migliardi di regole, si applicano tutte automaticamente. In sostanza non c'è nulla di diverso dai FF, se non che qui i risultati dei dadi vanno inseriti in una lunga espressione algebrica.

In definitiva, stavo per dare il voto più basso di sempre a questo corto, un bel 2 stampato.

Ma poi ho letto un  particolare che ha cambiato radicalmente le mie opinioni, ossia l'APPENDICE 3.
Chi mi conosce (probabilmente voi di Lgl ancora no, visto che sono un utente nuovo) sa che tendo a stroncare i lavori imperfetti molto pesantemente: attualmente tutti i miei voti ai corti si sono dimostrati sotto la media.
Ma leggendo "La torta di Nonna Bharba Durr" mi sono sentito come se stessi sbagliando tutto nella recensione. Così mi sono seduto e ho ripreso in mano tutto il corto, guardandolo sotto una luce diversa, una luce nuova. E mi sono reso conto che l'autore, un utente sicuramente nuovo, ci ha messo un impegno infinito e un amore senza pari nella stesura di questo corto: anche se non è riuscito nel suo intento, ha comunque tentato di creare un'opera eccezionale, completa e il più corretta possibile. Errori come il dialetto fuori luogo, le battute collocate male, gli errori di trama, probabilmente l'autore non se ne è accorto, perchè altrimenti li avrebbe sicuramente corretti.
Prima di votare, capire quanto amore è stato messo nello scrivere questo racconto, nonostante il risulto sia stato decisamente insoddisfacente, cambia radicalmente le cose, ed è per questo che darò un voto ben al di sopra della sufficienza, di incoraggiamento.

VOTO COMPLESSIVO: 7

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Trappola nella nebbia

FinalFabbiX ha scritto:

Tralasciando le regole (ne parlerò dopo, come ciliegina sulla torta) il primo testo che veniamo a leggere è il prologo, e che prologo!
In pratica è l'equivalente di:
"Hai combattuto contro Cddads, figlio di Fefdw della terra di Hudsw e hai vinto,
poi hai combattuto contro Sdaddf, figlio di Malds della terra di Klisx e hai vinto,
poi hai combattuto contro Chmads, figlio di Fjikl della terra di Myrrt e hai vinto,
poi hai combattuto contro Hhjsaa, figlio di Csmsa della terra di OK, OK, ABBIAMO CAPITO CHE QUESTO NANO SA COMBATTERE, DICCI QUALCOSA PER DIAMINE!
E sapete quante informazioni quante informazioni del prologo (a eccezione dell'arma che abbiamo ottenuto) servono? Nessuna.

Il prologo è una (confusionaria) strizzatina d'occhio, con una pletora di riferimenti ad altri LG.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Trappola nella nebbia

oh, ecco... bravo FinalFabbiX!  applauso
ricordiamoci che il nostro concorso e' una manifestazione nata tra amici e in cui la classifica e' relativa. I giudizi devono essere precisi ma a essere severi si e' fuori luogo: non e' un premio letterario, questo. Personalmente so che di centinaia di iscritti ben pochi partecipano attivamente a qualcosa al di fuori del marcatino, quindi gia' il fatto di aver presentato un corto e' segno distintivo e degno del massimo rispetto.  teach

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Trappola nella nebbia

Seven_Legion ha scritto:

ricordiamoci che il nostro concorso e' una manifestazione nata tra amici e in cui la classifica e' relativa. I giudizi devono essere precisi ma a essere severi si e' fuori luogo: non e' un premio letterario, questo.

Dici bene, ma proprio per questo ci vorrebbe più severità per aiutare gli autori a migliorarsi. Intendiamoci, io per primo ho tanto da imparare, ma il "voto di incoraggiamento" ben oltre la sufficienza non mi pare utilissimo.
Poi è una mia opinione personale e il voto di FinalFabbiX vale esattamente quanto il mio.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Trappola nella nebbia

Ad ogni modo credo che tutti gli scrittori, a modo loro, ci abbiano messo amore e passione nello scrivere il proprio corto.
Per fare un esempio, non credo che abea£££££ abbia pensato "E che cavolo, pure quest'anno mi tocca scrivere per il concorso de I Corti! Proprio non mi va! Bah, mo butto giù la prima cosa che mi salta in testa...". smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Trappola nella nebbia

Ho capito cosa vuoi dire FinalFabbix... sono arrivato anche io a quella conclusione, ma non dal nome della "nonna" della torta, sul quale non mi ero soffermato; adesso è una conferma in più.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154037
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik