I Corti 2015 - Trappola nella nebbiaRe: I Corti 2015 - Trappola nella nebbia
Per carità, tutti abbiamo il diritto di avere opinioni ed esprimerle liberamente. Il punto è che non vedo modo di ovviare al problema che poni: abbiamo N concorrenti, occorrono N settimane.
Peso el tacon del buso!
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti 2015 - Trappola nella nebbia
E' chiaro che in questa edizione, ormai alle battute finali, il regolamento non può essere cambiato. Io pensavo ad una eventuale modifica del regolamento per le edizioni future (ammesso che abbia senso visto che anche altre soluzioni hanno i loro contro).
Re: I Corti 2015 - Trappola nella nebbia In questo Corto ho trovato quasi tutte le cose che non vorrei trovare in un racconto e che quindi mi impediscono di dare un giudizio sereno.
Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...
Beh, questo è facile: sei TU, alias il protagonista, il nano Khazull Maddax. Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
Re: I Corti 2015 - Trappola nella nebbia Ma quanto è noioso questo corto!
Prima cosa che ho notato: non ho mai avuto la sensazione di scelta, ma magari è solo un'impressione, quindi mi metto a contare i paragrafi in cui ho potuto decidere come proseguire, e non mi è stata imposta una strada in base al lancio dei dadi. IN UN'AVVENTURA COMPLETA HO POTUTO SCEGLIERE COME PROSEGUIRE IN UNA SOLA OCCASIONE! Seconda cosa che ho notato: confusione nella trama; provate a seguire il mio percorso, capirete con molta chiarezza il finale della vicenda. Terza cosa che ho notato: paragrafi sprecati, ossia alcune volte si passa forzatamente dall'uno all'altro senza che succeda nulla, senza nessuna variabile aleatoria. Quarta cosa: l'umorismo del corto, che non fa ridere, ma non necessariamente perchè sia in se brutto, ma perchè inserito in un contesto horror di crani sfasciati e scene di sangue. Il regolamento, poi, è il punto (e fatico a dirlo) peggio riuscito di tutta l'opera. Non ci perderò molto tempo: anche se ci sono migliardi di regole, si applicano tutte automaticamente. In sostanza non c'è nulla di diverso dai FF, se non che qui i risultati dei dadi vanno inseriti in una lunga espressione algebrica. In definitiva, stavo per dare il voto più basso di sempre a questo corto, un bel 2 stampato. Ma poi ho letto un particolare che ha cambiato radicalmente le mie opinioni, ossia l'APPENDICE 3. Chi mi conosce (probabilmente voi di Lgl ancora no, visto che sono un utente nuovo) sa che tendo a stroncare i lavori imperfetti molto pesantemente: attualmente tutti i miei voti ai corti si sono dimostrati sotto la media. Ma leggendo "La torta di Nonna Bharba Durr" mi sono sentito come se stessi sbagliando tutto nella recensione. Così mi sono seduto e ho ripreso in mano tutto il corto, guardandolo sotto una luce diversa, una luce nuova. E mi sono reso conto che l'autore, un utente sicuramente nuovo, ci ha messo un impegno infinito e un amore senza pari nella stesura di questo corto: anche se non è riuscito nel suo intento, ha comunque tentato di creare un'opera eccezionale, completa e il più corretta possibile. Errori come il dialetto fuori luogo, le battute collocate male, gli errori di trama, probabilmente l'autore non se ne è accorto, perchè altrimenti li avrebbe sicuramente corretti. Prima di votare, capire quanto amore è stato messo nello scrivere questo racconto, nonostante il risulto sia stato decisamente insoddisfacente, cambia radicalmente le cose, ed è per questo che darò un voto ben al di sopra della sufficienza, di incoraggiamento. VOTO COMPLESSIVO: 7
Il prologo è una (confusionaria) strizzatina d'occhio, con una pletora di riferimenti ad altri LG.
Re: I Corti 2015 - Trappola nella nebbia oh, ecco... bravo FinalFabbiX!
Dici bene, ma proprio per questo ci vorrebbe più severità per aiutare gli autori a migliorarsi. Intendiamoci, io per primo ho tanto da imparare, ma il "voto di incoraggiamento" ben oltre la sufficienza non mi pare utilissimo.
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
Re: I Corti 2015 - Trappola nella nebbia Ad ogni modo credo che tutti gli scrittori, a modo loro, ci abbiano messo amore e passione nello scrivere il proprio corto.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Re: I Corti 2015 - Trappola nella nebbiaHo capito cosa vuoi dire FinalFabbix... sono arrivato anche io a quella conclusione, ma non dal nome della "nonna" della torta, sul quale non mi ero soffermato; adesso è una conferma in più. Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
Info Forum
|