Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - Legami di sangue

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti 2015 - Legami di sangue

Re: I Corti 2015 - Legami di sangue

Comunque, se posso azzardare un'ipotesi: i riferimenti agli anni '70 vogliono forse essere proprio un omaggio a "Non aprite quella porta" e a un periodo in generale molto prolifico per il genere horror, ma nulla più.
Forse per questo il clima non ha inciso molto: se fosse stato ambientato ai nostri giorni non avrei avvertito la differenza. Però apprezzo molto il tributo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Legami di sangue

Beh, no, non solo: per dirne una nelle ambientazioni recenti c'è sempre il problema dei maledetti cellulari. Mica puoi sempre dire che non c'è campo.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Legami di sangue

Oh beh, non ci avevo pensato, ma è pur vero che con quella strana nebbia e i fantasmi in giro... sì, si poteva. xD

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Legami di sangue

Charles Petrie-Smith ha scritto:

No, calma: il corto NON si svolge negli anni '60, ma nel 1970. Il '66 è l'anno in cui Piera si è iscritta all'università, e ormai ha finito il IV anno. Twiggy era già famosa.

Ooops, hai ragione! Mi ero messo in testa che il '66 fosse l'anno corrente...

I cellulari in effetti hanno generato un sacco di problemi in campo narrativo. Capisco che l'autore abbia preferito ambientare il Corto nel passato.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Legami di sangue

Aloona ha scritto:

Io non capisco una cosa: sono già due volte che leggo come i sogni premonitori di Piera sembrino una "forzatura"... ma perché?? Questo Corto parla di una ragazza che ha sogni premonitori e PER QUESTO finisce in mezzo a sto guaio. Centinaia di film dell'orrore iniziano con persone che hanno problemi per via di poteri sovrannaturali o perché sono predilette da qualche spirito o discendono da qualcosa di brutto. Allora vogliamo dire che, ne prendo uno a caso, Final Destination è "forzato" perché si basa sulla visione premonitrice di uno dei protagonisti o che, un altro a caso, Carrie è "forzato" perché succede tutto a causa dei poteri paranormali di lei?

Nel mio caso il "potere" di Piera mi pareva un escamotage un po' comodo. Cioè, lei ha questi sogni, eppure conduce una vita normalissima.
In "Carrie" i poteri si manifestano solo durante la pubertà e la povera ragazza li sviluppa dopo un'escalation di sofferenza e maltrattamenti. Anzi, la trama del libro segue proprio questa trasformazione.
In "Final Destination" (almeno nel primo) il sogno premonitore è una cosa isolata.

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Beh, no, non solo: per dirne una nelle ambientazioni recenti c'è sempre il problema dei maledetti cellulari. Mica puoi sempre dire che non c'è campo.

Ora abbiamo persino internet ovunque, grazie agli smartphone! Ma ve la immaginata la scena di Piera che cerca su TripAdvisor le recensioni per il "Rifugio Giovannini"?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Legami di sangue

Ho scoperto che c'è un Rifugio GiovanninO (sarà il nuovo nome, dopo che uno dei due fratelli è schiattato) per studenti universitari. Vogliamo organizzare una gita? bigsmile

https://www.facebook.com/pages/Rifugio- … 34?fref=ts


Sui poteri: sì, ok, ma come si manifestano si manifestano, è un horror... è perfettamente plausibile che abbia un potere che la caccia nei guai. Dipende dal modo in cui vuoi far iniziare la storia. E poi, guarda "Il sesto senso": il bambino vive tutta quella avventura proprio perché può vedere i fantasmi. Ma ce ne sono a centinaia, specie B-movie. Un altro similare è proprio Silent Hill 3: lei è costretta a imbarcarsi nell'orrore perché è legata a uno spirito maligno, poco ci può fare.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Legami di sangue

Aloona ha scritto:

Ho scoperto che c'è un Rifugio GiovanninO (sarà il nuovo nome, dopo che uno dei due fratelli è schiattato) per studenti universitari. Vogliamo organizzare una gita?

È un po' fuori mano, però si può fare.

"Scusi, è lei quello che ammazza i clienti? Almeno aspetti che abbiano pagato!"

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Legami di sangue

"Sì, ma facciamo un OTTIMO spezzatino! Se mi da una mano glielo dimostro."

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Legami di sangue

Va beh, ormai ho esplorato tutto il corto, dovrei scrivere valutazione e voto... ma mi è presa una fiacchezza tremenda.
Sarà il clima di sbaraccamento; sarà che purtroppo quasi sicuramente NON risulterà primo (pur essendo MOLTO meglio della Triade, non è che più lavoro voglia sempre dire risultato migliore); sarà che in realtà delle magagne ce le ha; sarà che sono stufo di analizzare e motivare, sta di fatto che l'idea di farlo mi strema.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Legami di sangue

Dai un bel 10 e passa la paura, e sia mai che con voti alti non superi la triade (come secondo me meriterebbe senza dubbio) wink

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion