Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Making of Obscura Genesi Enhanced Revised Edition

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Making of Obscura Genesi Enhanced Revised Edition

Making of Obscura Genesi Enhanced Revised Edition

No Dragan, non è il post sul seguito smile

Dopo un paio d'anni, alcune richieste di lettori interessati,  la scoperta che Adriano "amo gli lg a mappa" non lo ha mai letto... ho deciso di fare coming out e confessare che da un po' ho rimesso le mani nell'abisso dell'editing che è Obscura Genesi.

Shaman ha scritto:

Quando ho ripreso in mano OG e ho sentito i pareri dei lettori ho visto cose che prima mi erano sfuggite o a cui avevo dato poca importanza:

- l'impaginazione, per i miei standard, è pessima, il font è piccolo, la copertina anonima;

- il testo manca di editing, vero editing. Ci sono ripetizioni, refusi, interi paragrafi da riscrivere come dio comanda;

- le regole sono da gioco di ruolo, troppo lunghe e complesse;

- il libro presenta (a quanto pare, non ho verificato di persona, ma l'hanno riportato più persone) dei loop o blocchi, dovuti a bug o forse a parti non chiare del gioco;

- la stampa di Boopen è terribile, la copertina è uno strano opaco che la rende ancora peggiore e il taglio su alcune copie era fatto davvero male;

- ultimissimo punto: il supporto di Boopen fa schifo, ho dovuto inviare non so quante mail per sapere delle copie vendute e avere il resoconto dei soldi che mi dovevano.

Ora, per come sono fatto io, questa pubblicazione non ha senso di esistere e continuare a dedicarci tempo ed energie non è utile. Qualche mese fa ho pure scritto a Boopen (o quel che è ora) per farla ritirare dalle vendite, ma non ho ricevuto alcuna risposta dal supporto clienti. Mi ero ripromesso di farlo ma poi tra le mille cose ho rinunciato.

Sulla questione "gratis": non pubblico gratuitamente una cosa che so essere affetta da problemi o mancanze, e con le regole che ha OG e il sistema tabellare dei combattimenti non vedo nemmeno una sua giocabilità "a schermo". E' stato pensato per finire su carta e una sua versione digitale andrebbe totalmente rivista.
Ora, questo non è ovviamente impossibile, ma a fronte come già detto dei miei altri interessi sul fronte delle pubblicazioni tradizionali, non ho proprio il tempo di occuparmene. E mi spiace, perché la storia fanta horror lovecraftiana non è malaccio, con le citazioni e quel gusto da "duri a morire" del personaggio, però bisogna fare delle scelte.

Riparto da qua perché tutte le auto critiche sono più che realistiche, ci sono giorni che rileggere quel che scrivevo mi fa perdere parecchi punti di Sanità Mentale smile ma mi piacerebbe vedere cosa ne esce fuori.

Per ora c'è stato uno snellimento del regolamento, accorciato del 50/60% eliminando regole troppo complesse soprattutto per quanto riguarda gli scontri, e sto lavorando sull'editing e sulla congruenza di codici e snodi.

L'idea è quella di investirci su per realizzare qualcosa di bello, impaginarlo con gli standard di CreateSpace, servizio col quale mi trovo benissimo, per poi distirbuire il PDF alla community e il formato cartaceo tramite Amazon (o ordinazioni personali) per chi lo vorrà.

Vi terrò aggiornati, sarà divertente smile

Ultima modifica di: Shaman
Ago-03-15 21:48:14

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of Obscura Genesi Enhanced Revised Edition

Intanto meglio che cambi il titolo in Obscura Genesi versione 2.0 cosi' nessuno equivoca (come ho fatto io...)


Poi, se posso permettermi, non avendo mai posseduto il librogame, il titolo e' una vera BOMBA!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of Obscura Genesi Enhanced Revised Edition

Yaztromo ha scritto:

Intanto meglio che cambi il titolo in Obscura Genesi versione 2.0 cosi' nessuno equivoca (come ho fatto io...)

Fatto!

Yaztromo ha scritto:

Poi, se posso permettermi, non avendo mai posseduto il librogame, il titolo e' una vera BOMBA!

Grazie!
Se ti piacciono i librigame a mappa con codici e regolamento complicato, ti piacerà smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of Obscura Genesi Enhanced Revised Edition

Shaman ha scritto:

Se ti piacciono i librigame a mappa con codici e regolamento complicato, ti piacerà

Allora sicuramente mi piacera' moltissimo!!! applauso

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Ehm... ti prego: semplifica il regolamento!!! smile2
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ma non cambiare il titolo, mi raccomando!!! teach

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of Obscura Genesi Enhanced Revised Edition

Il regolamento è stato ridotto del 70%, avvicinato a quello classico dei LG mantenendo solo alcuni aspetti dell'originale. Semplificato i combattimenti, eliminati codici di gioco inutili (ma il sistema è rimasto), collassate caratteristiche ridondanti, eliminati un paio di bug.
Sto giocando ora le prime partite, appena vedo che il bilanciamento è buono posterò qua il pdf del regolamento così se avete voglia lo discutiamo assieme mentre parto con l'editing del libro.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of Obscura Genesi Enhanced Revised Edition

quindi questo significa che la mia copia della boopen ora vale centinaia se non migliaia di euro?  tongue

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of Obscura Genesi Enhanced Revised Edition

Yanez ha scritto:

quindi questo significa che la mia copia della boopen ora vale centinaia se non migliaia di euro?  tongue

Approfittane per fare una recensione, sciamannato!!! teach

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Cosa vuol dire sciamannato? Mi suona bene, ma non so cosa significa... mad

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of Obscura Genesi Enhanced Revised Edition

io sono uno dei pochi eletti in possesso del libro.

Devo ammettere però, non senza vergogna, di non averlo mai letto. Quando mi arrivò mi misi di buzzo buono per farlo, mi scannerizzai e stampai alche la scheda... ma il regolamente era semplicemente troppo complesso e pesante. Mi sono stufato quasi subito. All'epoca (e ancora oggi) ho voglia di roba leggera che mi consenta di cominciare subito a leggere la storia. Se devo prima prendere una laurea in regolamentologia, mi passa la voglia e l'ispirazione.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of Obscura Genesi Enhanced Revised Edition

Non posso che darti ragione, il regolamento era davvero troppo complicato così come certe sezioni del librogame. Spero che la nuova edizione (che metterò qua anche in PDF per chi vuole provarlo) sia migliore da questi punti di vista.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of Obscura Genesi Enhanced Revised Edition

Sono molto curioso! Buon lavoro!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153848
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP