Home Forum General Librogame e dintorni Consiglio per game book in inglese

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Consiglio per game book in inglese

Consiglio per game book in inglese

Oggi ho avuto una interessante chiacchierata con mio fratello. Sta leggendo la serie Harry Potter in lingua originale per migliorare il suo vocabolario inglese su una lettura per lui interessante.
Allora ho pensato di provare la stessa cosa, scegliendo però qualcosa di interessante per me... ovvero un libro-gioco smile
Ecco i requisiti minimi che cerco:
- con un inglese non troppo difficile
- edizione cartacea (non voglio leggere davanti a un monitor)
- che sia appassionante (per capirci, no Rupert e simili)
- non queste serie che prima voglio (ri)leggere in italiano: LS, GdS, MdO, BS, GA, Sortilegio

Qualsiasi suggerimento da chi ne ha già letti in inglese è benvenuto.
Chissà mai che fra qualche anno non riesca a godermeli appieno anche in lingua originale... si aprirebbe un mondo.
Grazie in anticipo!

p.s.
Il mio livello di inglese è basso, ma qualche libricino l'ho letto.

Ultima modifica di: phantom
Ago-14-15 14:58:00

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio per game book in inglese

Io sto leggendo i Fabled Lands e ho letto The Warlock of Firetop Mountain e te li consiglierei tutti. L'inglese è semplice, i paragrafi brevi.
Complimenti per l'iniziativa, se vuoi un consiglio (magari già lo fai) segui anche qualche serie tv in lingua originale. Ti si aprirà un mondo dal quale non tornerai più indietro smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio per game book in inglese

PS - se riesci a procurarti un ebook reader, magari un Kindle che ormai te li tirano dietro, fai un salto enorme. Ti puoi leggere di tutto e hai il dizionario sempre con te, è di un aiuto enorme, rispetto al vecchio modo col cartaceo (che si finisce per non usare).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio per game book in inglese

Grazie Shaman, mi sono fiondato su amazon a cercare i Fabled Lands, il primo "The War-Torn Kingdom" è disponibile e io ho un ordine aperto in cui potrei includerlo. Sono molto tentato!
Riguardo il kindle, sono certo che hai ragione, ma ammetto che sono in una fase in cui preferisco di gran lunga il contatto con il vecchio libro cartaceo rispetto ai supporti elettronici (senza dubbio più comodi).
Le storie di Fabled Lands fanno parte di una saga oppure si possono leggere in qualsiasi ordine?

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio per game book in inglese

Fabled Lands sono dei libri game "free roaming" come certi videogame (Fallout, Skyrim,...) dove hai molte zone collegate (una per libro) e di "livello" diverso, ma tu potenzialmente puoi girare e fare quello che ti pare.
Anzi la definizione esatta sarebbe "sandbox", manca una trama unica, manca la solita "quest principale", ce ne sono tante piccole (che coinvolgono anche più zone, quindi più libri) e potenzialmente non c'è una fine. Potresti giocare a FL per sempre, accumulando denaro, potere, gloria... smile

Il kindle non te lo consiglierei comunque per giocare con i LG (nemmeno col Kindle Fire, che legge benissimo i PDF, io ci riesco, ho bisogno della carta) ma proprio per leggere in inglese. Anch'io preferisco i libri tradizionali, ma il supporto elettronico, una volta superato il primo impatto, diventa un compagno inseparabile.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio per game book in inglese

Dopo un'ora di approfondimento ho capito qualcosa in più su questo Fabled Lands e sul significato di sand box (in ambito ludico).
La tipologia di gioco è molto diversa dai classici libri-gioco, questa possibilità di esplorare in lungo e in largo a proprio piacere mi stuzzica molto.
Se ho ben capito, il sistema dei codici è in qualche modo simile a quello di "In cerca di fortuna", libro che mi è piaciuto molto proprio per la solidità del sistema di gioco (non mi ricordo che in quel libro ci fossero errori o incongruenze di sorta).

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio per game book in inglese

fable lands è puro roaming, può essere assimilato a videogame come oblivion o morrowind(che pur avendo una trama e quindi una quest principale, questa era talmente diluita da sembrare invisibile), si tratta di pura esplorazione e side quest da fare. Detto questo sconsiglierei di prendere un solo libro perchè essendo puramente esplorativo e senza storia, castrare il suo scopo principale ha poco senso.
In alternativa ci sono i "destiny quest" che hanno una trama e sono autoconclusivi(anche se il grosso dei bivi di gioco si riduce a powerplayare mettendo insieme il migliore equipaggiamento possibile fra le varie scelte).
Tornado ai fable lands ci sono anche altre possibilità, come "the keep of the lich lord" che altro non è che il rifacimento col regolamento di fable lands dell'omonima avventura di fighting fantasy. in questo modo si ottiene un librogame classico vecchia maniera con l'ulteriore bonus di, essendo presente nella sezione librinostri, poter verificare la traduzione qualora ci fossero problemi.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio per game book in inglese

Evernight ha scritto:

fable lands è puro roaming, può essere assimilato a videogame come oblivion o morrowind(che pur avendo una trama e quindi una quest principale, questa era talmente diluita da sembrare invisibile), si tratta di pura esplorazione e side quest da fare. Detto questo sconsiglierei di prendere un solo libro perchè essendo puramente esplorativo e senza storia, castrare il suo scopo principale ha poco senso. (...)

Grazie anche a te dell'intervento. Avevo intuito che fosse meglio prenderne un paio insieme invece che uno alla volta, grazie per la conferma. A questo punto se decidessi di prenderli acquisterò i primi due.
Che poi, magari mi sbaglio, questo girovagare affrontando missioni grandi e piccole potrebbe ben adattarsi al mio duplice obiettivo: divertirmi e impratichirmi con l'inglese.
Tante piccole quest anziché una unica potrebbero essere un vantaggio in tal senso.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio per game book in inglese

Io mi sento veramente di consigliarti Howl of the werewolf: il librogame e' molto bello, con una bella storia eccetera e in piu' Jon Green scrive in Inglese proprio ma proprio bene.
Secondo me e' perfetto per quello che cerchi e se poi alla fine della lettura lo vuoi anche tradurre come libronostro... wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio per game book in inglese

Yaztromo ha scritto:

Io mi sento veramente di consigliarti Howl of the werewolf: il librogame e' molto bello, con una bella storia eccetera e in piu' Jon Green scrive in Inglese proprio ma proprio bene.
Secondo me e' perfetto per quello che cerchi e se poi alla fine della lettura lo vuoi anche tradurre come libronostro... wink

Grazie Yaztromo, anche questo è un titolo sentito e risentito molte volte. Se non sbaglio mi pare che sia il libro votato come miglior FF in assoluto dai lettori di Fighting Fantazine. E scusate se è poco...  bigsmile

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5751
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154091
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9797
Ultimo Utente Registrato:
Killreib