Home Forum General Librogame e dintorni Pubblicazioni Vincent Books, topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Pubblicazioni Vincent Books, topic unico

Re: Pubblicazioni Vincent Books, topic unico

Solo ora leggo che in occasione dell’ultimo Lucca Comics sono state distribuite delle copertine denominate “Variant” del numero 29 di LS.

Ho letto attentamente tutti i vostri interventi e resto allibito e frustrato da come si cerchi in tutti i modi di tentar di difendere l’indifendibile.

L’indifendibile in questo caso è la Vincent Book e più in generale tutti gli editori che pubblicano edizioni numerate o limitate.

Datemi UNA e UNA SOLA valida ragione, diversa dal semplice fattore economico, per dire che hanno fatto bene a stampare questa “Variant”.

Io non ne trovo altre di ragioni!!!

Volete farmi credere che lo hanno fatto per tutti noi VERI appassionati di LS che attendevano da millemila anni questo nuovo libro?

Bene, allora gradirei avere pure io la mia copia visto che come tutti voi sono un VERO appassionato di librigame in generale e in particolare di LS e visto anche che sono venuto a Lucca venerdì e sabato e non mi sono accorto minimamente dell’esistenza di ste “Variant”.

Volete farmi credere che lo abbiano fatto per pure spirito collezionistico?

Bene, ecco i risultati (andate a vedere i prezzi sui vari siti di aste on-line) della loro pensata.

Se non è una delle due risposte sopra, mi piacerebbe sapere quale altro motivo ci sia dietro.

Perché dover giustificare in tutti i modi le decisioni prese da certe case editrici (RIPETO: non solo la Vincent sia chiaro…. basta guardare al mondo dei fumetti in generale per accorgersi che le versioni “Variant” vanno a prezzi assurdi rispetto a versioni normali dello stesso fumetto) che pensano solo ed esclusivamente a vendere il loro prodotto in tutti i modi possibili? (In questo caso 100 copie in più solo perché versione “Variant”).

Per evitare tutto questo bastava non pubblicare sta copertina oppure, se proprio il desiderio di vendere ste 100 copie in più era così morboso, sarebbe stato meglio distribuire le stesse nell’arco delle 4 giornate di manifestazione dando così maggiore possibilità anche alle persone che non erano presenti solo giovedì di accaparrarsi una copia.

Vi faccio un esempio per farvi capire meglio a cosa mi riferisco: mi è capitata la stessa cosa per l’album delle figurine di TEX venduto sempre a Lucca.

La Panini, in occasione di questo Lucca Comics ha distribuito l’album delle figurine di Tex. Anche in questo caso ha pubblicato 3 versioni diverse dell’album (normale, brossurata e cartonata).

Ovviamente la cartonata era la più ambita.

Premetto che io non sapevo nulla di queste versioni….. un mio amico mi ha chiesto di recuperargli l’album senza darmi altre indicazioni.

Arrivo allo stand Panini e chiedo dell’album. Mi viene chiesto in che edizione lo voglio e mi si spiega che ci sono 3 versioni, ma una purtroppo è terminata in quanto è in edizione limitatissima.

Bene, chiedo lumi e mi viene detto che se voglio l’edizione cartonata di passare l’indomani mattina presto per tentare di prenderla.

Visto che volevo fare un regalo a questo mio amico decido di presentarmi la mattina seguente allo stand Panini alle ore 8:00 e mi accaparro uno dei 20 album cartonati di Tex.

Tutto questo procedimento mi è stato detto che la Panini lo ha fatto per tutto l’arco delle 4 giornate proprio per dare a tutti la possibilità di prendersi una copia, OVVIAMENTE previo fila la mattina prestissimo davanti al loro stand.

Troppo difficile come procedimento quello adottato dalla Panini?

Perché vendere 100 copie, in edizione limitata, tutte lo stesso giorno?

Scelte strategiche, voler vendere nel più breve tempo possibile 100 copie in più del libro o semplicemente non è stata minimamente presa in considerazione la strategia adottata da altri editori?

Ad ogni modo io resto della mia opinione in merito alla pubblicazione di tutte ste edizioni ultra rare, numerate, “Variant”, ecc….. vale a dire in prima battuta per vendere di più da parte degli editori e per alimentare il floridissimo mercato degli speculatori in seconda battuta.

Voi restate pure della vostra idea…. fatto sta che tanti appassionati (collezionisti e non) come il sottoscritto, grazie a scelte editoriali puramente economiche e che voi difendete, lo hanno preso nell’organo e si troveranno costretti a recuperare ste copie a prezzi maggiorati.

Prima di terminare il mio intervento concedetemi un’ultima frase in risposta al Sig. Mauro Corradini della Vincents Book, il quale nel suo intervento afferma che non avrebbe alcun controllo su speculazioni, aste e rivendite e che addirittura deplora.

Bene, Sig. Mauro, dice di deplorare tutte queste speculazioni, aste e rivendite varie? Allora faccia la cosa più semplice possibile: eviti in futuro di pubblicare edizione numerate, ultrarare e “Variant” che dir si voglia, perché sole evitando queste pubblicazioni si interrompe il giochetto degli speculatori.



Saluti a tutti



Riccardo aka Metruk

www.nesmania.it

Tutto ciò che vorrete sapere sulla console Nintendo NES lo potrete trovare nel mio sito!!!

Metruk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
316 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Pubblicazioni Vincent Books, topic unico

Scusa metruk, a parte le opinioni personali, mi sembra un discorso un po' esagerato.
Vincent Books ha fatto la più bella collana di librogame della storia. Ha portato il 29 in anteprima mondiale in Italia, un prodotto editoriale illustrissimo (mo' lasciamo stare per un attimo il contenuto vero e proprio) e ha IN PIU proposto una variant cover speicale (piu brutta dell'originale, oggettivamente), autografata e numerata per chi la vuole.
Come tutte le cose limitate, è limitata. Io ne ho presa una copia, ma non mi sarei strappato la barba se non l'avessi trovata. Mica è un tributo per i piu fedeli tra gli appassionati kai. E' un libro.
Chi ce l'ha, bene, chi non ce l'ha dovrebbe secondo me dormire lo stesso sogni tranquilli e cenare regolarmente la sera.
Cioè secondo me stiamo esagerando l'importanza del fatto.
Dopodiche, STIGRANDICAZZI degli speculatori su ebay... se lo tenessero o trovassero un appassionato tanto coinvolto da accordacisi. Va bene tutto, tranne questionare troppo, su una cosa del genere...
Le variant cover limitate non le ha inventate Vincent Books, ma sono state fatte regolarmente come si fanno in genere ste cose: chi primo arriva, primo alloggia.
Magari la prossima volta faranno un preorder speciale, ma se anche così non fosse... secondo me, non è un crimine contro l'umanità.
Anzi, spero che Vincent abbia un attimo rimpolpato le finanze e sia pronta a proseguire la PIU CHE MERITORIA opera di revival che sta portando avanti in maniera eccellente.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Pubblicazioni Vincent Books, topic unico

Riccardo / Metruk:
scusa ma il tuo ragionamento non sta in piedi.

Allora dovremmo incazzarci con la cara e vecchia EL in quanto certi titoli furono stampati in pochissime copie e sono diventati introvabili?
Dai, telefoniamo a Giulio Lughi (che saluto caramente) perchè vogliamo anche noi la nostra copia della Casa Infernale e dei Misteri di Baghdad (va bè che io ce li ho cool )

Se Vincent avesse stampato il VOLUME 29 in 100 copie allora avremmo avuto diritto "morale" a incazzarci.
Ma diavolo, qui si parla di una cover. E le variant sono sempre molto apprezzate dagli appassionati: io esorto, io SPERO che VIncent continui con questa iniziativa delle edizioni Variant.
Deh, lo fa ormai anche la Disney con le cover di Topolino:
da un lato fanno felici i fan compuslivi come me, e dall'altro per loro è anche una piccola briciola di guadagno in più, in un mercato che sta sempre in crisi e che dovremmo soltanto AUGURARCI di veder prosperare.

Il solo modo per aggirare il fenomeno degli infami speculatori è di imporre la DEDICA PERSONALE al compratore: così ogni Variant ha il suo nome e diventa più difficile da rivendere.

Ma sinceramente, i problemi della vita sono ben altri.
Abbiamo aspettato il 29 per quasi vent'anni: ora è ampiamente e generosamente disponibile, e ci si trastulla squittendo e abbaiando su una cover?
Ma dai...

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Pubblicazioni Vincent Books, topic unico

Mormon sono perfettamente d'accordo con te, ma non mi si vengano a dire frasi del tipo che si deplora una cosa (in questo caso la specilazione) quando poi si è i primi ad alimentarla pubblicando edizioni limitate.
Non vedi una certa contraddizione in tutto questo?
Io si.

Riccardo aka Metruk

www.nesmania.it

Tutto ciò che vorrete sapere sulla console Nintendo NES lo potrete trovare nel mio sito!!!

Metruk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
316 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Pubblicazioni Vincent Books, topic unico

Ma che intervento è?
Le scelte editoriali e il marketing collegato a un prodotto non sono affare del cliente che, per fortuna, ha ancora la possibilità di scegliere se comprare o meno qualcosa, decretando il successo o meno dell'iniziativa.
Che piaccia o non piaccia è personale: a me è piaciuta, a te no.
Compra la copia normale, francamente non vedo dove sia il problema.
Te accusi la Rolex se un suo orologio ediz. limitata è venduto a X in un loro negozio ufficiale, mentre nella gioielleria in via dei condotti è venduto a 10X, mentre su ebay s 100X... Tu te la prendi con la Rolex??
Dai su....
Rimproverare qualcosa alla Vincent su questo argomento è ridicolo.

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2667 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Pubblicazioni Vincent Books, topic unico

Scrivere che gli appassionati "si troveranno costretti a recuperare ste copie a prezzi maggiorati" (testuale) è una fesseria: nessuno obbliga nessuno, è proprio questo atteggiamento che incoraggia gli speculatori, non la stampa delle copie variant.
Detto questo, per quanto mi riguarda non interverrò più su questo argomento. È incredibile che con tutte le cose interessanti sui librigame ci si focalizzi su un aspetto così marginale. Sempre più felice di non essere un collezionista compulsivo ma "solo" un appassionato.
A Mauro Corradini: avanti così e grazie per quello che avete già fatto.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Pubblicazioni Vincent Books, topic unico

Gott direi di si che ci si dovrebbe incazzare un pó con tutti a questo punto.
Diciamo pure che il mio è un discorso utopistico per certi versi.
So perfettamente che il mondo vive anche su ste cose, però quello che vorrei farvi capire è che se uno non fomentasse la speculazione, essa non ci sarebbe.
Tutto qui.
Restando in tema librigame, se la Vincent non avesse pubblicato questa cover nessuno se la sarebbe presa, nessuno si sarebbe offeso, nessuno avrebbe potuto speculare sul 29 di LS.
Non mi pare di dire cose astruse no?

Riccardo aka Metruk

www.nesmania.it

Tutto ciò che vorrete sapere sulla console Nintendo NES lo potrete trovare nel mio sito!!!

Metruk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
316 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Pubblicazioni Vincent Books, topic unico

vabbè lasciamo perdere. Non mi sono fatto capire e va bene così.
Il mio intervento è rivolto direttamente a chi, con queste scelte editoriali, fomenta il mercato degli speculatori.
L'ho scritto sopra a Gott: se nessuno pubblicasse edizioni limitate non ci sarebbero problemi di alcun tipo.
Tutto qui. Mi spiace vedere che anche piccole case editrici facciano questo.

Riccardo aka Metruk

www.nesmania.it

Tutto ciò che vorrete sapere sulla console Nintendo NES lo potrete trovare nel mio sito!!!

Metruk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
316 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Pubblicazioni Vincent Books, topic unico

Io invece ritengo che:

- se uno è un collezionista, queste cose le APPREZZA.
- se uno non è un collezionista ma un semplice lettore appassionato, la cosa non lo tange e non ci si stressa di certo.
- tutti noi dovremmo soltanto essere contenti che un editore grazie a queste manovre possa incassare qualcosa di più, regalandoci la SPERANZA di vederlo proseguire nella sua coraggiosa opera.


Per il resto, prenderei anche io ad applausi sulla faccia quegli speculatori infami che fanno la coda con la fidanzata per comprarsi 4 copie invece di 2 e poi le rivendono su Ebay a 100 euro.
Ma il massimo che posso fare è prenderli per il culetto facendo loro proposte d'acquisto volutamente ridicole di 1 euro, 10 euro o 20 euro.
Giusto per fargli girare le scatole bigsmile

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Pubblicazioni Vincent Books, topic unico

Più oggettivo possibile dico, e rimane naturalmente il mio parere personale, che la copertina a tiratura limitata non mi piace per niente. E' assurdo che il solo semplice concetto di copia da collezione scateni una febbre del genere, perché graficamente quella copertina la trovo "non all'altezza" - per essere simpatico - e nemmeno paragonabile a quella di Dal Lago.
Avrei capito una febbre del genere per un'edizione limitata con copertina di Gary Chalk. Lì, probabilmente, sarei impazzito pure io.

Caradryan
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
137 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9817
Ultimo Utente Registrato:
Baldoo