Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Kisù / Caradryan

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Kisù / Caradryan

INTERVISTA LGL: Kisù / Caradryan

Ultima domenica di agosto: ecco una nuova intervista Liv. 2.
Saranno Kisù e Caradryan a farci passare un piacevole quarto d'ora di lettura.
Gli argomenti trattati saranno:
- passione per la lettura;
- passione per il cinema.
Mettetevi comodi e godetevela dall'inizio alla fine.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
Kisù: Niente di bello... sorvoliamo.
Caradryan: -
Qual è la tua professione?
Kisù: Designer di servizi (non nel senso di gabinetti wink ) + altri lavori perché bisogna pur campare.
Caradryan: Pubblicista.
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
Kisù: Sono laureata in Design con specializzazione in Design dei Servizi.
Caradryan: Una bella somma di materie umanistiche.
In quale città abiti?
Kisù: Una cittadina del Piemonte.
Caradryan: Trieste.
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
Kisù: Sto per partire per il mare e la prima cosa che ho messo in valigia sono due librogame smile . Sono della serie Oberon ed aspettavano da un po' di essere letti.
Caradryan: Ho solo il tempo di dare un'occhiata alle nuove uscite Vincent Books.
Qual è la tua serie di librogame preferita?
Kisù: Per motivi diversi, "Alla corte di Re Artù" e "Sindbad il marinaio".
Caradryan: Horror Classic (e quelli di Brennan...).
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
Kisù: Per pronunciarmi dovrei leggere tutti i volumi di tutte le serie, bisogna sempre dare una possibilità di riscatto a tutti. wink  Diciamo che quella che ho apprezzato meno finora è "Avventure stellari" perché troppo infantile: sembrano più storielle a bivi che veri librigame.
Caradryan: Non saprei, ce ne sono comunque.
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
Kisù: Galactic Foundation Games di Mondadori.
Caradryan: Avventure infinite (D&D basico).
Preferisci i librogame con un regolamento semplice o complesso?
Kisù: Semplice.
Caradryan: Direi che Blood Sword è ottimo come regolamento.
Preferisci le collane i cui libri hanno svolgimento sequenziale, o quelle con libri scollegati l'uno dall'altro?
Kisù: Entrambe, se ciascun libro si può comunque affrontare separatamente (magari con qualche punto in meno, ma sempre fattibile).
Caradryan: Indifferente.
Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
Kisù: Dylan Dog, Dylan Dog (non ne leggo altri... se non contiamo anche Topolino) smile
Caradryan: Lamù e Topolino.
Hai qualche vizio?
Kisù: Leggere. wink
Caradryan: Uno ludico, un po' troppo dispendioso.
Hai mai immaginato di poter giocare in più giocatori un librogame nato per un giocatore solo?
Kisù: No.
Caradryan: Sarebbe interessante, cioè un gioco di ruolo?...
Se la cosa fosse possibile, a quale serie ti piacerebbe giocare in questo modo?
Kisù: Tutte.
Caradryan: Signore degli Anelli, D&D basico, Horror Classic.
L'ambiguità è un difetto?
Kisù: Dipende... (Risposta abbastanza ambigua?) wink
Caradryan: E' una posa piuttosto immatura.
Ad entrambi piace molto leggere:
-   Qual è il tuo genere preferito?

Kisù: Romanzi a sfondo storico o di fantascienza.
Caradryan: Romanzi classici del '800, gialli di Agatha Christie.
-   Il libro che ti è piaciuto di più?
Kisù: Tanti diversi, ma dovendo dirne uno... *
Caradryan: Direi Il nome della Rosa su tutti.
-   Il libro che proprio non sei riuscito/a a leggere?
Kisù: Nessuno.
Caradryan: Non leggerei certi best seller contemporanei.
-   Ricordi il primo romanzo che hai letto?
Kisù: No.
Caradryan: Lo hobbit.
-   Un romanzo, letto in giovane età, può cambiare la vita?
Kisù: *Sì, a me è successo con "Avventura di un uomo vivo" di Chesterton: mi ha trasmesso un modo nuovo e ottimista di vedere la vita.
Caradryan: Sì, per forza.
-   C’è un momento particolare della giornata in cui preferisci leggere?
Kisù: Fosse per me leggerei sempre!
Caradryan: Pomeriggio, prima di andare a letto.
-   Se è vero che si impara a leggere a scuola, si può insegnare ad amare la lettura?
Kisù: Sarebbe il massimo!
Caradryan: Sì. Senza imposizione, però.
-   Il libro che hai letto più velocemente?
Kisù: Un volume di "Avventure stellari". wink
Caradryan: Vita di Mozart, di Stendhal.
-   La lettura è un piacere solitario e silenzioso. Per poterlo trasmettere agli altri va condiviso?
Kisù: Sì, ma non necessariamente attraverso letture pubbliche ad altra voce; ci sono altri modi più freschi e accattivanti per rendere la lettura un piacere contagioso.
Caradryan: Va trasmesso, quindi condiviso.
-   Che ne pensi, invece, della lettura come possibile argomento di conversazione? Potrebbe anche essere un pretesto per "rimorchiare"?
Kisù: Eccome! Ricordo ancora una conoscenza fatta anni fa in treno, nata proprio con una conversazione su Borges ed altri autori che piacevano a entrambi.
Caradryan: Potrebbe essere un bel modo; se non altro meno subdolo di altri.
-   Perché, secondo te, non si legge più?
Kisù: Perchè ci sono troppe distrazioni alternative e il tempo per la lettura così si riduce sempre di più. Giochi e sport sono sempre stati presenti come divertimenti accanto alla lettura, ma pian piano si sono aggiunti TV, videogiochi, internet... e se uno vuole star dietro a tutto deve necessariamente limitare il suo tempo. In più se da piccoli si prende in mano prima un tablet che un libro (come spesso succede oggi) è facile che la passione per la lettura non prenda piede... se i libri fossero invece il "primo amore" non si dimenticherebbe tanto facilmente il loro fascino. Ecco perché io sono per un'educazione analogica fino almeno alla fine delle elementari, quando gradualmente si può introdurre l'approccio digitale. La mia generazione ha imparato a usare i pc e tutto il resto quando sono usciti, non da bimbi, e non mi pare che nel digitale siamo più impediti rispetto a chi è cresciuto a latte e pixel. wink
Caradryan: Direi delle ovvietà piuttosto chiare.
-   Leggi qualche quotidiano?
Kisù: Quasi mai.
Caradryan: Sì.
Vi accomuna anche la passione per il cinema:
-   Qual è il tuo genere preferito?

Kisù: Fantascienza.
Caradryan: Non ho genere, ma sono molto esigente con le sceneggiature.
-   E il tuo film preferito?
Kisù: Noo, non posso scegliere!
Caradryan: Mi è piaciuto molto Millenium di Fincher, ma non ne ho uno preferito in assoluto.
-   Cinema da soli o in compagnia?
Kisù: In compagnia, per poter commentare le scene salienti - anche solo scambiandosi uno sguardo.
Caradryan: Soli, al massimo in due.
-   Film singoli o saghe di più episodi?
Kisù: Entrambi, purché le saghe siano fatte bene fino all'ultimo episodio.
Caradryan: Dipende dalla qualità.
-   L’ultimo film che sei andato/a a vedere?
Kisù: Persepolis.
Caradryan: Colpa delle stelle.
-   Vai al cinema: cosa mangi quando guardi un film?
Kisù: Popocorn, un classico. smile
Caradryan: Guardo il film, non mangio.
-   Posti in basso o file arretrate?
Kisù: La virtù sta nel mezzo!
Caradryan: A metà.
-   Qual è il tuo attore preferito?
Kisù: Tra gli uomini Tim Roth, tra le donne Jodie Foster (anche se sono secoli che non vedo un loro film).
Caradryan: Mi piaceva un sacco Gary Oldman.
-   Un film che non consiglieresti mai di vedere?
Kisù: Uno tratto da un qualsiasi libro di Moccia (non per pregiudizio ma perché mi è capitato di vederne in televisione...).
Caradryan: Qualche porcheria comica americana.
-   Cosa ne pensi della censura?
Kisù: Argomento delicato... In generale mi sento contraria, ma dipende da cosa si censura e da chi decide cosa censurare. Difficile dare un'opinione certa in merito.
Caradryan: Non deve esistere quando in un'opera c'è un valore lirico di qualità.
Scegli tre utenti con cui vorresti essere intervistato, ed indica la motivazione.
Kisù: Sono qui da poco e purtroppo riesco a frequentare poco il forum e non conosco molti utenti, però vorrei essere intervistata con Aloona. Perché è una delle poche altre donne presenti e perché mi ha ben accolto quando sono arrivata. Grazie Aloona. smile
Caradryan: Non li conosco.
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto? Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca.
Kisù: Ah ah! Mi avete fatto ricordare un episodio della mia vita di universitaria pendolare. Ero in stazione di sera senza il becco di un quattrino e per riuscire a tornare a casa sono salita sul treno e ho fatto tutto il viaggio (2 ore) nascosta nel cesso smile ) (sarà questo che ha ispirato un certo episodio del mio "librogame"? Non ci avevo mai pensato! smile ).
Caradryan: Sì, con sangue freddo.
Un'instant death può essere causa di divorzio?
Kisù: Non capisco il senso della domanda! ?? Divorzio dall'autore o divorzio dal coniuge in seguito alla scena reale che si verifica dopo la lettura dell'instant death? smile )
Caradryan: Eh?
Animale preferito?
Kisù: Allora, io ho un problema con le domande chiuse a una sola risposta, dovreste ormai averlo capito. Risolviamola così: amo tutti gli animali sulla faccia della terra, delle acque e dei cieli, e di tutti gli altri pianeti dell'universo, w la natura e peace&love.
Caradryan: Cane.
Gioco di società preferito?
Kisù: AL MOMENTO adoro Labirinto: semplice ma geniale.
Caradryan: Cluedo.
Materia preferita a scuola?
Kisù: Arte. Inglese e francese, ma anche italiano, e a tratti matematica. Pure scienze però.
Caradryan: Italiano, Storia.
Qual è la cosa che ti fa più arrabbiare?
Kisù: Le domande sui gusti personali che chiedono una sola risposta. (spero si capisca che sto scherzando, non vorrei far arrabbiare voi). wink
Caradryan: La falsità.
Gli italiani sono in genere bamboccioni?
Kisù: Questa è una di quelle cose che mi fa davvero arrabbiare. Voglio dire, alcuni italiani saranno bamboccioni, ma non mi piace che si pensi che tutti lo siamo. E non si può giudicare tale qualcuno solo perchè, ad esempio, vive coi genitori anche se è già adulto; con i tempi che corrono ci si arrangia come si può, conta l'atteggiamento non le circostanze (che magari ti remano contro).
Caradryan: Pensano di essere furbi, piuttosto.
Hai mai preso qualche librogame dalla sezione Mercatino?
Kisù: Sì.
Caradryan: Mi pare di sì.
Nicholas Cage Vs. Lando Buzzanca. Chi vince?
Kisù: Vince Lando Buzzanca perché è migliorato col tempo, come il vino.
Caradryan: Buzzanca. Nicholas Cage è inguardabile.
Saresti favorevole all'utilizzo di librogame come strumento didattico nelle scuole?
Kisù: Assolutamente sì!
Caradryan: Si dovrebbe, sì.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
Kisù: Questa è stata molto simpatica. smile
Caradryan: Allo stesso modo.
Saluta il tuo compagno di intervista.
Kisù: Ciao Caradryan, mi sei misterioso ma tra poco saprò tutto di te... stai attento smile ).
Caradryan: Ciao, sono contento che i librogame piacciano anche alle ragazze.
* LG bonus (end e parte del regolamento)
Riporto di seguito parte dell'introduzione e del regolamento del lg bonus interrotto.
INTRODUZIONE: Sei appena stato assunto in un ufficio grazie all'aiuto di tuo padre, lo stipendio è decente ed il posto di lavoro è carino. C'è solo un problema: non hai voglia di lavorare! Un anno fa hai vinto ad una delle innumerevoli lotterie in circolazione, e puoi campare da nababbo per il resto dei tuoi giorni. Lavorare? E che te ne frega? Hai provato a parlare con tuo padre per esprimergli il tuo punto di vista, ma lui non ne ha voluto sapere... E ora ti trovi costretto a svegliarti alle 6:00 tutte le mattine per andare in un ufficio dove non hai voglia di lavorare! Ma oggi è un giorno nuovo... Dopo aver resistito una settimana, hai preso una decisione: farai di tutto per essere cacciato via a calci. Ma devi stare attento: causare danni all'ufficio può portarti anche problemi, come ad esempio una denuncia. Il tuo obiettivo, quindi, è cercare di boicottare il più possibile il lavoro dei tuoi colleghi, danneggiandoli senza essere visto.
Nomi dei colleghi: Onofrio, Alessia, Roberto, Vincenzo. Federica (Direttore), Iacopo (Presidente), Furio (Consigliere).
DANNI E LETTERE DI RICHIAMO: all'interno dell'ufficio, ci sono tante azioni che possono causare danno ai colleghi. Nel testo verrà sempre specificato il valore di Danno associato ad un'azione: quando il danno raggiunge un valore pari o superiore a 5, riporta a 0 il valore i Danno ed aggiungi 1 alle Lettere di richiamo. Quando il punteggio Lettere di richiamo giunge a 3 devi andare necessariamente al paragrafo 50.
LANCI DI DADO: Alcune azioni possono avere esiti più o meno positivi. Quando il testo lo richiede, lancia 2D6 e verifica l'esito sulla base dei dati di seguito riportati: 2 e 3 (successo), 4 , 5 e 6 (insuccesso), 7 (scoperto!), 8, 9 e 10 (insuccesso), 11 e 12 (successo). A seconda dell'esito dovrai andare al paragrafo corrispondente, come verrà specificato nel testo.
BOICOTTAGGIO: quando un'azione ha successo, il testo specificherà di aggiungere 1 punto al valore di Boicottaggio. Il valore di Boicottaggio iniziale è pari a 0. Chi se la sentisse di continuare il progetto ha la mia approvazione.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884