Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Apologeta / Kensei

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Apologeta / Kensei

INTERVISTA LGL: Apologeta / Kensei

Lunedi. Inizia una nuova settimana. Si torna a lavoro. Sono ricominciate le scuole.
Ebbene: qualunque cosa stiate facendo, mollate tutto e godetevi quest'intervista Livello 2 tra Apologeta e Kensei.
Di cosa si parlerà oggi? Di:
- birra;
- calcetto.
Buon inizio settimana tutti.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.

D&R
D: Sono stato veloce, vinco qualcosa?
R: Mmmhh, vediamo: no! Hai evitato la Top 10 per un pelo! Ad oggi sei l'11mo nella classifica dei più veloci, con 1g 18h 12', subito dopo il tempo di Aloona per il Liv. 2 (1g 6h 15'). Mi dispiace... L'11mo tempo comunque è buono.
D: Ciao Adriano, leggendo l'intervista mi sono accorto che quasi tutte le risposte di abeas sono sfalsate di una domanda; cioè quasi ogni risposta riguarda la domanda precedente non quella corrente.
R: Uno dei due intervistati é abeas, quindi l'intervista é corretta.

Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
Apologeta: Lunghi bei momenti in compagnia, qualche giorno in piacevole solitudine e tante, tante, tante feste impegnative (finirà ben l'estate).
Kensei: Non ho ancora conquistato il mondo, né l'ho distrutto. Quindi, in realtà, nulla di importante.
Qual è la tua professione?
Apologeta: Commentatore puntiglioso e insopportabile. Nel tempo libero, ingegnere industriale.
Kensei: Disoccupato (e mi sa che mi toccherà per un bel pezzo, leggete poco più in basso). La vita è dura e inutilmente stupida. Come un pianoforte che ti cade addosso mentre giochi a pallavolo.
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
Apologeta: Alle superiori ero forte in italiano e storia, quindi mi sono iscritto a ingegneria. L'università è semplice, una volta che hai ingranato.
Kensei: Iniziamo bene! Maturità scientifica con 85 su cento (rubata, ero uno di quello che imbrogliava, ma lo sapeva fare bene). Ho appena mollato l'università, a 4 esami dalla fine. E' una lunga storia ma, per farla breve, una mattina mi sono svegliato e ho scoperto che non ne potevo più di imparare. Se qualcuno cerca ancora di farmi imparare qualcosa tramite il sistema accademico (scuole e università!) gli salto al collo urlando. Poi mi costituisco (perché sono un signore). Studiavo lingua e culture giapponesi.
In quale città abiti?
Apologeta: In montagna.
Kensei: Marcellinara, un paesino di 2000 anime in provincia di Catanzaro.
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
Apologeta: Ho un "Mizar" iniziato che grida vendetta per la poca attenzione che gli dedico.
Kensei: No, ma tempo 1 mese e comprerò La creatura del male di Jackson. Mi sto preparando da tempo per comprarlo e affrontarlo. L'ultimo che ho letto è stato Il Libro del Mago di faccia a faccia (comprato, insieme all'altro, per le illustrazioni di quel mito che è John Blanche).
Qual è la tua serie di librogame preferita?
Apologeta: Realtà Virtuale.
Kensei: In media direi Dimensione Avventura (o meglio, Sortilegio). Se parliamo di libri singoli amo tantissimo Ninja, ma il livello è altalenante.
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
Apologeta: Non ho mai letto Realtà&Fantasia né Rupert. Samurai è una schifezza, ma anche Partita a 4 non rende gloria al genere.
Kensei: Ho provato poche serie, ma tra quelle che ho provato direi proprio Samurai (ahhahaha, strano vero? Ma mi ha fatto davvero schifo).
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
Apologeta: Fabled Lands = gioco infinito.
Kensei: Non ne ho mai avuto uno tra le mani. bigsmile
Preferisci i librogame con un regolamento semplice o complesso?
Apologeta: Ammiro i regolamenti complessi, ma per me il librogame DEVE avere un regolamento semplice - anzi, meglio se non ce l'ha proprio.
Kensei: SEMPLICE. Da ritardati, direi.  Perdermi tra lanci e regolamenti mi fa solo arrabbiare. Per me viene sempre prima la storia. Sempre, anche in altri medium.
Preferisci le collane i cui libri hanno svolgimento sequenziale, o quelle con libri scollegati l'uno dall'altro?
Apologeta: Sortilegio, Blood Sword, i primi 12 Lupi Solitari... come faccio a dirti che preferisco i libri scollegati? Beh, te lo dico lo stesso: se riesci a racchiudere la magia di un mondo in un libro solo, sei più bravo che gli autori di saghe. Se ci riesci con un Corto, allora sei il mio idolo.
Kensei: Il meglio sarebbe libri autoconclusivi, ma che letti nell'insieme creino una trama unica (un pò come Dylan Dog).
Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
Apologeta: Non leggo anime/manga/fumetti.
Kensei: Non finiamo più. E' una delle mie passioni più grandi (e ne ho taaaante). Manga direi Berserk e Lonewolf & Cub (solo per restare nel classico). Anime direi Hellsing (versione Ultimate) e Kino no Tabi. Ma sono solo indicativi... Se dovessi davvero stare qua a dire tutto avremmo tutti la barba, anche le donne.
Sei mai saltato da un treno in corsa?
Apologeta: Metaforicamente parlando, sì. Realmente, no: con la malagrazia che mi contraddistingue, non sarei qui a risponderti.
Kensei: Certo.
Ristorante o fast food?
Apologeta: Mai fast food. Meglio ristorante. Ancor meglio sagra paesana.
Kensei: Dipende. Adoro mangiare fuori, ma dipende da come sono io in quel momento. Il ristorante è per mangiare BENE, ma avendo soldi. Il fast food è roba da amici del sabato sera. Sono capace di mangiare al Mc per una settimana e il giorno dopo andare da Gordon Ramsey e apprezzare tutto allo stesso modo. Direi che mi piace mangiare e basta.
Visto che ad entrambi piace, parliamo un po’ di birra: (@Kensei: “Siiiii”)
-   Com’è nata questa tua passione?
Apologeta: Alle superiori ero timido con le ragazze, quindi dovevo impiegare in qualche modo il tempo quando uscivo.
Kensei: A Venezia, dove ho studiato. Terra di grandi bevitori! Lì ho solo maturato una passione appena abbozzata che avevo in Calabria (terra dove, ahimè, la gente beve male... Ma le cose stanno cambiandooo!).
-   Quali sono le birre che preferisci?
Apologeta: Belghe d'abbazia. Quest'anno ho bevuto quel prodigio assoluto che è la Westvleteren XII: i 15 euro meglio spesi da un sacco di tempo.
Kensei: Tutte. Ma molto spesso vado sulle crude, che amo poco di più.
-   Quanto importante consideri la scelta del bicchiere in cui versare la birra?
Apologeta: Moltissimo. Una volta mi hanno servito una McChouffe in un bicchiere da Weiss...
Kensei: Per me poco. Mi basta che sia vetro. Se poi mi danno una birra crucca in un bicchiere da birra belga o che so io, fregacazzi.
-   Abbini qualche cibo in particolare alle birre che bevi?
Apologeta: Non sono molto bravo, cerco di accostare cibi forti a birre forti: tanto mi basta.
Kensei: Spessissimo quando bevo ho già mangiato (e al massimo mangio qualche stuzzichino, tipo le arachidi), la birra mi piace godermela senza nient'altro. Nei pasti bevo quasi sempre acqua (perché è l'unica cosa che mi disseta veramente). Bevo birra mangiando solo nei pub. Ma lì è GIUSTO XD
-   Birra artigianale o birra industriale?
Apologeta: Ci sono troppi birrai artigianali. Birra di qualità, ecco la risposta corretta. Poi se ti vuoi scassare di Oettinger, fai pure...
Kensei: Scelgo quella buona, mi frega poco se è artigianale o meno. Certo è che le artigianali sono SPESSISSIMO migliori delle industriali (almeno nella mia esperienza).
-   Trovi delle similitudini tra la scena birraria italiana e quella degli USA? Quali sono invece secondo te le principali differenze?
Apologeta: Ignoro la situazione USA.
Kensei: Ve lo dico quando vado in USA.
-   E’ vera la leggenda (o presunta tale) seconda la quale una birra è meglio dell’acqua per reidratarsi dopo l’attività sportiva?
Apologeta: Bisognerebbe aver provato entrambe. Dopo l'attività sportiva non ho mai bevuto acqua.
Kensei: No. Ripeto la mia idea: la birra è un piacere, non un modo per dissetarsi. Se avete bisogno di liquidi ACQUA, sempre acqua.
-   Ci sono fiere e manifestazioni che meritano di essere visitate dagli appassionati di birre artigianali?
Apologeta: Qualche iniziativa simpatica vicino a casa ce l'ho, ma ignoro il resto dell'Italia.
Kensei: Certo.
-   Si parla spesso di stile inglese, stile tedesco o stile belga, ma esiste uno stile italiano nella produzione della birra?
Apologeta: Secondo me no. Per quel che vedo (e che bevo) abbiamo tante influenze diverse, ma non un unico stile.
Kensei: Non so se ho capito bene la domanda. Se io, italiano, produco una birra imitando una belga, che birra è la mia? Ormai tutti producono tutto.
-   Birre senza glutine, birre analcoliche, birre non convenzionali o non propriamente birre: che sai dirci su questo mondo occulto della birrificazione?
Apologeta: Concepisco solo le birre senza glutine. Per la birra analcolica, cito a memoria il primo Brizzi: "triste e inutile come la birra senz'alcol".
Kensei: Capisco le birre senza glutine perché la gente con intolleranza deve poter bere. Capisco le radler e le birre con robe aggiunte (frutta o altro) per gente che ama poco il sapore della birra. Non comprendo quelle analcoliche, così come non capisco il caffè decaffeinato. Sembrano voler dire "vorrei ma non posso". Se bevi una birra, lo fai per bene. Nessuno te la tira addosso.
-   Esiste nel mondo un luogo che possiamo definire “tempio della birra”?
Apologeta: Belgio.
Kensei: Si, il frigorifero.
-   Qual’è la tua filosofia nei confronti della birrificazione?
Apologeta: Ragionamento filosofico aristotelico. A: voglio bere bene. B: bere bene comporta una corretta birrificazione. A+B: voglio una corretta birrificazione.
Kensei: Che è un'arte che mi piacerebbe imparare. E' sempre bello "creare".
-   Hai mai letto qualche libro dedicato alle birre?
Apologeta: Ho bevuto birre che profumavano di libri.
Kensei: No.
-   Puoi descriverci una birra che ancora non esiste, ma che ti piacerebbe bere?
Apologeta: Qualità d'abbazia, prezzo da LIDL.
Kensei: Mi piacerebbe una birra che ti rende più alto.
Da 1 a 10, quanto sono importanti le illustrazioni in un librogame?
Apologeta: 1.
Kensei: 8. Andare al paragrafo con l'illustrazione per me è sempre stata un'emozione unica, ti da qualcosa in più. Come nelle vecchie edizioni dei libri di Jules Verne. Un momento di pausa dell'immaginazione.
Da 1 a 10, quanto sono importanti i combattimenti in un librogame?
Apologeta: 1.
Kensei: Odio i combattimenti nei LG. Intendo quelli che ti dicono "Devi combattere il demone delle patatine fritte, ecco abilità e resistenza, ci vediamo (forse) al paragrafo dopo!". Odio tirare dadi e bloccarmi su una pagina senza fare nulla. ADORO i combattimenti dinamici, quelli che si tirano più paragrafi (tipo AD&D, anche se la serie è scarsetta).
Hai mai immaginato di poter giocare in più giocatori un librogame nato per un giocatore solo?
Apologeta: No.
Kensei: Continuamente.
Se la cosa fosse possibile, a quale serie ti piacerebbe giocare in questo modo?
Apologeta: Sortilegio.
Kensei: Sarà banale: Sortilegio.
Quale personaggio dei librogame potrebbe tenere una Lectio magistralis senza essere accusato di conflitto di interessi?
Apologeta: Sai che non ho capito la domanda?

Un signore del pubblico si alza ed esclama: “Ma com’è possibile che tu non abbia capito la domanda?!?”

http://i59.tinypic.com/d49dg.jpg


Kensei: Io, il protagonista di tutti i librogame.
Scegli tre utenti con cui vorresti essere intervistato, ed indica la motivazione.
Apologeta: Gpet, così possiamo disquisire di partitivi e aggettivi doppi. EGO, per rincuorarlo ancora una volta della bontà del suo Albero di Fuoco. Aloona, per parlare di Lodovica.
Kensei: Cyrax: perché deve spiegarmi la meccanica dovistica.
djmayhem: perchè credo che abbiamo molte cose in comune sul Metal (come mezzo forum ahahah).
Kensei: perchè devo chiedergli un paio di cose (???).
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto? Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca.
Apologeta: Non li utilizzo quasi mai, non ricordo di aver gabbato il controllore o il tornello.
Kensei: Si, un po’ di volte. Ho messo del burro cacao sulla parte del biglietto che viene obliterata. A casa ho cancellato la scritta dell'obliteratrice con una gomma (da me, tempo fa, funzionava talmente bene che il biglietto sembrava nuovo) e l'ho riusato un po’ di volte. E tante altre volte semplicemente non c'era il controllore (sennò mi avrebbe rubato l'anima). Ero un piccolo demonio, che volete farci.
Sei mai stato a New York?
Apologeta: Nope.
Kensei: Nei fumetti.
Hai mai preso qualche librogame dalla sezione Mercatino?
Apologeta: Yup.
Kensei: No, ma credo che le cose cambieranno...
Fichi D'India Vs. Alex Britti. Chi vince?
Apologeta: Non è che sia proprio la sfida Beatles/Stones, eh... Dico FDI perché li incontrai su un Treno del Rugby.
Kensei: Vince GOLDRAKE. Perché ha le armi, che domande.
E ora qualche domanda sul calcetto, visto che piace ad entrambi:
-   Ogni quanto giochi?

Apologeta: A parte il periodo estivo, circa 1 volta alla settimana.
Kensei: Una volta a settimana!
-   Qual è il tuo ruolo?
Apologeta: Sarei un perfetto centromediano metodista, ma non sono metodista. E in fondo il mio posto è in panchina.
Kensei: PORTIERE.
-   Raccontaci che tipo di giocatore sei.
Apologeta: Il Gattuso dei poveri.
Kensei: Se mi togliete dalla porta faccio schifo. Ma amo fare il portiere e credo di essere bravetto!
Raccontaci la tua migliore azione di sempre.
Apologeta: Da marmocchio: mi alzo la palla per un dribbling a scavalcare e passo i successivi 10' a tenermi tappato il naso sanguinante.
Kensei: Una volta ho parato un rigore stando fermo. Mi ero distratto (come è possibile distrarsi su un rigore?), ma la palla m'è arrivata nelle mani. Abbiamo riso tutti mezz'ora.
-   Tecnica o velocità: quale tra questi due aspetti è più importante?
Apologeta: L'ignoranza.
Kensei: Tutte e due, dipende dall'azione. La tecnica è importantissima, ma se  non corri te ne fai poco.
-   Destro, mancino o ambidestro?
Apologeta: Ambisinistro: son scarso con entrambi.
Kensei: Destro.
-   Hai mai giocato in qualche torneo?
Apologeta: Certo.
Kensei: Calcio in spiaggia, una volta. Non ricordo niente XD
Credi agli oroscopi?
Apologeta: No.
Kensei: No, per niente.
Descrivi la tua colazione ideale.
Apologeta: Tazzona di latte e miele con quintalate di biscotti cioccolatosi.
Kensei: AL BAR. Cappuccino con cacao e brioche al cioccolato.
Cosa ne pensi dei librigioco visuali o ad immagini?
Apologeta: Senza testo, intendi? Boh, li conosco troppo poco.
Kensei: Valido come quello scritto. Per me la storia prevale su tutto. Mi andrebbe bene qualunque modo, tranne forse un LG scritto con la birra, perché me lo dovrei bere.
Saresti favorevole all'utilizzo di librogame come strumento didattico nelle scuole?
Apologeta: Ovvio.
Kensei: Si, dipende da cosa deve veicolare. Il librogame è un mezzo, non un fine.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
Apologeta: Dai, diciamo questa così sei contento. E passo al livello 3!
Kensei: M'è piaciuta la terza.
Saluta il tuo compagno di intervista.
Apologeta: Mi sa che è un "ciao" a vuoto, dopo la stroncatura del suo Corto di quest'anno mi avrà tolto il saluto. Ma io ti saluto lo stesso: Ciao Kensei! Riprovaci l'anno prossimo! Usi già il rientro nella prima riga, il resto verrà da sé! wink
Kensei: Saluti! *alzando il bicchiere*
^ domande extra Busnello Giovanni (1/3) (inizialmente Busnello Giovanni era in coppia con Amonattrix, la mancanza di interviste pronte mi ha costretto a cambiare un paio di abbinamenti, quindi qualche risposta di Busnello Giovanni è rimasta fuori: la allego come contenuti extra)
D: Destrezza?
Busnello Giovanni: Secondo i canoni del d20 system credo 14/15
D: Hai mai fumato una canna?
Busnello Giovanni: No
D: Commissioni un librogame genere Fantasy, e ti consegnano un librogame genere horror. Descrivi la situazione.
Busnello Giovanni: Dopo un attimo di perplessità passo all'esame dell'opera. Se soddisfacente in formo gli autori che lo archivio, ma adesso voglio ciò che ho chiesto.
D: Dopo aver scritto un librogame di 500 paragrafi, per errore lo elimini dal computer. Descrivi la scena.
Busnello Giovanni: Vedi risposta sull'istant death a fine avventura. Con un paio di porco*** in aggiunta e oggetti di scrivania che volano per la stanza. Finché non ricordo che l'ho salvato su quattro chiavi usb diverse. Non si fanno mai abbastanza copie delle proprie opere, mi disse un amico una volta.
D: Sei felice?
Busnello Giovanni:  Abbastanza, si. sto meglio di MOLTI altri
D: Mare o montagna?
Busnello Giovanni: Mare. Montagna per i paesaggi pero'
D: Canzone preferita?
Busnello Giovanni: November rain, Guns 'n roses

Ultima modifica di: Adriano
Set-14-15 10:28:06

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884