Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: TheWanderer / Evernight

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: TheWanderer / Evernight

INTERVISTA LGL: TheWanderer / Evernight

Forse qualcuno potrebbe pensare che le interviste ai membri storici del sito siano più interessanti di quelle fatte agli utenti registrati da poco tempo... Beh, quest'intervista è la prova evidente che non è così.
TheWanderer e Evernight ci regalano infatti un'ottima intervista, piena di spunti di riflessione e davvero piacevole da leggere, a prova del fatto che anche senza evidenti argomenti in comune può venir fuori un pezzo profondo ed interessante.
Buona lettura a tutti!
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.


Nome?
TheWanderer: Federico
Evernight: Edoardo
Nick?
TheWanderer: The Wanderer
Evernight: Troppi, tra quelli che ho usato tra vari forum e videogame e quelli che invece mi sono stati affibbiati non riesco a ricordarmeli tutti.
Età?
TheWanderer: 36... secoli (III generazione).
Evernight: 32 quando ricordo l'anno (si, la memoria non è esattamente il mio forte).
Barcode?
TheWanderer: Spero di non averne uno.
Evernight: No, grazie. Ho già mangiato.
Hobbies?
TheWanderer: Giochi di ruolo, letteratura (fantasy), metallo e musica classica, librigame, anime e manga.
Evernight: Vari. Mi piace leggere, disegnare, apprezzo giochi da tavolo, carte e ruolo, e nutro un certo interesse per la zoologia.
Sport preferito?
TheWanderer: Da praticare, nuoto direi.
Evernight: Apparentemente salto del pasto e tiro alla cinghia. Non disdegno una partita a pallone quando possibile per quanto sia dannatamente scarso (e tendenzialmente pericoloso a causa di un'involontaria propensione ad entrate piuttosto maldestre), ma sono almeno un paio d'anni che non capita.
Colore degli occhi?
TheWanderer: Marroni.
Evernight: Castani.
Colore dei capelli?
TheWanderer: Marroni anche questi (nonostante i secoli).
Evernight: Idem.
Altezza?
TheWanderer: 1m79.
Evernight: Non me la ricordo... uno e settanta più o meno?
Porti gli occhiali?
TheWanderer: Si, ma solo da quando li hanno inventati.
Evernight: Dove devo accompagnarli?
Sei fidanzato?
TheWanderer: Da tempo.
Evernight: Ahahahahahahahahahah.....
Sito preferito?
TheWanderer: Ce ne sono troppi. Per gli anime, anidb.net è una magnifica risorsa di informazioni. E per i librigame, librigame.net è davvero pregevole.
Evernight: Umh... immagino che il sito dove abbia trascorso più tempo (ridendo per la maggior parte di esso come un demente) sia stato elfoladro.it. Peccato che con l'apertura della pagina facebook l'afflusso al sito in se sia declinato.
Come hai conosciuto il sito di LGL?
TheWanderer: Allora: stavo inseguendo un’avvenente fanciulla, l’avevo quasi ghermita allorché ho intravisto la pagina di LGL lampeggiare su uno schermo di una sala computer. Mi sono fermato un istante per capire che pagina fosse... poi la damigella non c'era più. No, ho trovato dei LibriNostri ed ho cercato di capire da dove venissero.
Evernight: Nel modo più banale: inserendo "librogame" nella barra ricerca di google e spulciando i risultati.
Mediamente, ogni quanto ti connetti a LGL?
TheWanderer: Faccio un refresh tutti i 30 secondi, come minimo. Seriamente, do’ un’occhiata tutti i giorni.
Evernight: Saltuariamente, direi un paio di volte a settimana, anche se spesso me lo scordo poi aperto e loggato. Più di frequente quando ho degli affari da sbrigarci.
Fumi?
TheWanderer: No. Il cervello però fuma nero quando penso troppo.
Evernight: No, sono pigro. Mi sono accontentato di chi lo ha fatto per me, nello specifico i miei genitori. Ho brancolato nelle nebbie del fumo passivo fin da piccolo fino a sviluppare repulsione per il tabacco.
A che età hai letto il primo librogame?
TheWanderer: 13 anni circa.
Evernight: Umh... i primi che mi sia trovato per le mani sono stati Le colline infernali, Alla corte di Minosse, Dracula e Ombre sulla sabbia (oltre al regolamento di Uno sguardo nel buio). Considerando le date di stampa stimerei fra i 6 e gli 8 anni.
Favorevole all'eutanasia?
TheWanderer: In alcuni casi sì.
Evernight: Rispetto il diritto di ciascuno di scegliere per se (e nello specifico di crepare come gli pare, d'altronde morire è tutt'altro che contronatura). E poi tanti partono avvantaggiati, basta parlarci per 5 minuti per capire che il cervello è già nella tomba da tempo immemore e aspetta solo che il corpo lo raggiunga. L'unica cosa: fatelo con responsabilità: non come quell'agosto a Bologna in cui mi ritrovai bloccato nel treno con la scuola e l'aria condizionata rotta perché un furbone si era gettato sotto i binari. Come disse un mio saggio amico "La mia libertà finisce dove inizia la tua. Se tu muori, io sono più libero".
All'aborto?
TheWanderer: Anche qui in alcuni casi sì.
Evernight: Combattuto. Sulla base di quali criteri si può stabilire una cosa del genere? Se si ricorre ad un metodo puramente logico, come la vecchia politica demografica cinese, è abbastanza facile chiarire i si e i no, i quando, i come ed i perché. E questo perché una simile impostazione non pretende di legittimare la cosa come"giusta". Si fa in un certo modo perché è la procedura, perché è funzionale. Se invece andiamo a mettere in ballo morale, etica e sentimenti non se ne esce più e pertanto non intendo impelagarmici. La filosofia è sempre una trappola che può essere rigirata in più versi. Comunque, come dissi discutendone con un prete, impossibilitati a conoscere il parere del diretto interessato (che penso che almeno per ragioni istintive sia"avanti ad ogni costo"), l'opinione di maggior rilievo (e che comunque è impossibile stabilire se sia giusta o sbagliata) sia quella della madre, colei che deve portare avanti la gravidanza e (in genere) allevare il pargolo e che quindi sarà la persona che più di tutti sarà gravata dalle conseguenze della scelta (bhè... la seconda persona).
Cosa provi quando incappi in un'instant death?
TheWanderer: Mi chiedo se l’autore non avrebbe potuto fare di meglio; poi torno indietro e prendo un’altra strada.
Evernight: Prima instant death: "Oops!". Dalla seconda alla quinta: "Questa è scritta bene... questa no... hei, questa si che una bella trovata!". Instant death numero 73 (praticamente Jackson): "ç°##!! ?*ùòè truepath del  8@]£!".
Scrivi un’instant death a tuo piacimento.
TheWanderer: Un troll scivola dalle scale sorpreso dall'apparizione del fantasma di un'avvenente fanciulla, ti cade addosso e ti schiaccia come fossi una mosca. Peccato che la fanciulla fosse solo un fantasma: sei morto per niente. Vai al 14 e spera in un destino migliore.
Evernight: Avanzi con cautela nella tana, con la lanterna sollevata a fare luce e l'arma in pugno. Qualcosa scintilla sotto la luce, e con orrore ti accorgi che il pavimento è disseminato di viscere ed organi interni. D'improvviso uno scricchiolio alle tue spalle ti mette in guardia, ma è troppo tardi. Una creatura insettiforme, che era rimasta nascosta in una galleria celata nel terreno, scatta in avanti prima che tu riesca a voltarti del tutto raggiungendoti alla spalla con le mandibole. Curiosamente il dolore dura solo pochi istanti, poi crolli inerte a terra. L'insettoide ti trasporta in un recesso del suo nido, e lì deposto ti rigurgita addosso una sostanza vischiosa. Vieni squassato da un feroce bruciore, come se stessi andando a fuoco. In pochi minuti la pelle, i muscoli e le ossa ribollono e si riducono in uno stato gelatinoso. La creatura abbassa il capo su di te e nei suoi occhi sfaccettati vedi il riflesso dello scempio di cui sei stato vittima, ma dopo poco anche gli occhi cessano di funzionare. Dalle mandibole fuoriesce una proboscide che si appoggia su di te ed affonda senza incontrare resistenza. Percepisci un rumore come di risucchio e un dolore straziante, poi il mostro la ritira, lasciando una depressione cilindrica laddove adesso è rimasto solo un vuoto da cui non fuoriesce sangue, divenuto denso come tutto il resto. Tenti di urlare, ma oramai non sei nemmeno più capace di muoverti. L'insetto ha un metabolismo lento, ed il banchetto andrà avanti per settimane, ma tu sopravvivrai fino alla fine, perché i tuoi organi interni, non trasformati, si nutriranno del tuo stesso corpo semidigerito.
LG a mappa o LG lineare?
TheWanderer: Preferibilmente lineare: la narrazione è più versatile e fluida, e non si deve andare continuamente avanti ed indietro nelle pagine. Inoltre, non è molto credibile trovare tutte queste mappe!
Evernight: Fra solo mappa e solo lineare (come, diciamo"Unicorno" e "Lupo Solitario") preferisco la seconda categoria. Però il misto (di cui un esempio c'è in "La piramide nera") se fatto bene non è affatto da disdegnare.
Squadra che ami?
TheWanderer: Di calcio? la Juventus, ma non seguo molto.
Evernight: Non mi è mai capitato sottomano sfida di coppa, non so rispondere.
Squadra che non sopporti?
TheWanderer: Non saprei.
Evernight: Non è con le squadre che ho problemi, ma con i loro tifosi.
Il personaggio dei librogame che più ami?
TheWanderer: Forse il mago Merlino di ACDRA.
Evernight: Sinceramente trovo difficile battere il Merlino di Brennan.
Il personaggio dei librogame che ti sta più antipatico?
TheWanderer: Non saprei.
Evernight: Domanda complicata... non si focalizza in maniera estrema su nessuno. Certo, in ogni librogame c'è quel personaggio che vorresti strozzare in qualche particolare momento, ma se dobbiamo tenere in conto tutto lo svolgimento della vicenda credo di potermi sbilanciare in favore del protagonista di"superpoteri" non che i suoi avversari siano meno stereotipati e pacchiani, ma lui ci mette a coppe anche un'insopportabile buonismo. In alternativa, immedesimandomi nel personaggio, ogni maledetto deficiente che ha fatto un disastro assurdo ed ora ha chiamato me perché rimetta a posto le cose per conto suo (e qui i nomi diventano troppi).
Vendi la tua collezione di LG per soli 50 euro, ma ci ripensi subito: descrivi la scena.
TheWanderer: Magari avessi una collezione di LG! Se la vendessi mi metterei a piangere, senza dubbio.
Evernight: Annullare la vendita, 10 secondi. Se necessario inscenare una fittizia violazione di Account per togliersi dalle palle l'acquirente, qualche minuto. Capire come diavolo ho fatto a drogarmi la sera prima, il resto della giornata.
Il prezzo più alto che sei disposto a pagare per un librogame?
TheWanderer: 15 euri.
Evernight: Bhò, ovviamente dipende sia dal libro specifico che dalle sue condizioni. Ma io negli anni mi sono mosso prevalentemente nell'ambito dei libri usati, non del circuito collezionistico, rimanendo quindi sorpreso dai prezzi richiesti per diversi libri. Diciamo che orientativamente per la maggior parte mi attesto su un massimo di 10 euro (qui parlo del collezionistico ovviamente, non dei mercatini) che diventano 20-30 per i pezzi rari. Non mi è capitato di trovarmi davanti uno dei mostri sacri, ma temo che se vorrò mettere le mani su quelli mi toccherà rivedere un po’ le mie posizioni (o essere moolto fortunato su qualche bancarella).
Sei felice?
TheWanderer: Sovente, e qualche volta so di esserlo.
Evernight: Si, sono felice. Il mondo è un posto bellissimo, pieno di luci, colori, gente meravigliosa e quell'unicorno arcobaleno che mi fissa. Devo smetterla con quelle pillole....
I librogame con il libro o su supporto elettronico?
TheWanderer: Entrambi.
Evernight: Per me l'elettronico è sempre l'ultima spiaggia.
Hai mai rubato?
TheWanderer: Quando ero piccolo ho preso in prestito qualche uovo kinder dal negozio.
Evernight: Di sicuro da bambino ho sgraffignato qualcosa. Comunque no, non ho ripulito la biblioteca comunale in cerca dei titoli che mi mancano.
Hai mai barato in un librogame?
TheWanderer: Sovente, e qualche volta so di farlo.
Evernight: Dico, hai giocato Fire*Wolf? Barare non basta!
Quando l'ultima volta?
TheWanderer: Forse ieri sera, giocando ad ACDRA 3. Ma non so di averlo fatto.
Evernight: Non di recente, gli ultimi che ho rigiocato o erano senza dadi (Time machine, Avventure stellari), o l'expanded di Lupo Solitario che oltre alla spada del sole non ha bisogno di ulteriori cheat.
Descrivi la situazione.
TheWanderer: Mi sono trovato con dei nani, ed un indovinello di calcolo con risposte 12, 16, 24 e 20. Non avendo troppa motivazione a scervellarmi, ho dovuto esitare tra 20 e 24. Ho scelto 20, ma le risposte a fine paragrafo non erano in ordine; ho preso la terza (pensando al 20), ma così sono andato al paragrafo del 24... che era la risposta giusta. Ovviamente poi ho continuato come se nulla fosse... ma perché la serie di risposte non era in ordine?
Evernight: Non ricordo bene quando, mi sa in Fabled lands quando dovendo fare 3 con due dadi saltò fuori un 2 (2,777777777 % di probabilità per quelli a cui interessasse).
Credi in Dio?
TheWanderer: E’ un’ipotesi di cui non ho ancora avuto bisogno.
Evernight: Diciamo che credo in qualcosa che però non ricalca il concetto di Dio trasmesso dalla Bibbia (o dal Corano se è per questo). Se partiamo dal presupposto che Dio sia perfetto allora non è privo di nulla. Quindi è contemporaneamente buono e malvagio, generoso e crudele, amorevole e maligno (ecc,ecc..), il tutto contemporaneamente e in magnitudine spaventosamente elevata. Ma questo è irrilevante se crolla il paradigma antopocentrico dove l'uomo vede la creazione (e Dio) in funzione di se. Sono poche le religioni che contemplano l'ipotesi che a dio dell'uomo non gliene freghi una benemerita mazza. Un pò come un bambino con un formicaio che può nutrire un momentaneo interesse, sadico divertimeno o, più frequentemente, indifferenza.
E in Chtulu?
TheWanderer: Altra ipotesi ipoteticamente ipotetica. Troppe ipotesi però mi fanno fumare il cervello.
Evernight: Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn.  umh... devo decidermi a farlo stampare su un biglietto da visita.
Ti capita di bestemmiare quando perdi ad un librogame?
TheWanderer: No, perché barando qua è là vinco sempre.
Evernight: La bestemmia è un fallimento logico a danno del blasfemo stesso: caso A (Dio non esiste) quel che sto dicendo è privo di senso. Caso B (Dio esiste) mi sono fottuto da solo.
Parolaccia che dici più spesso quando perdi?
TheWanderer: Porca paletta. Più realisticamente, qualche aggettivo all’ipotesi divina.
Evernight: Se siamo in fascia protetta non posso dirle (anche se non capisco il perché considerando che ho incontrato bambini di pochi anni con un repertorio più nutrito del mio).
Bevi alcolici?
TheWanderer: Certo, rendono la vita più dolce, talvolta più sopportabile.
Evernight: Fortunatamente no.
Ti sei mai ubriacato?
TheWanderer: Si, due o tre volte forse.
Evernight: Si, mio padre aveva allungato il succo di frutta e non ne ero al corrente.
Quale era la tua materia preferita a scuola?
TheWanderer: Gioco di ruolo, ma non la insegnano di frequente.
Evernight: Scienze, assolutamente. Mi manca tantissimo il laboratorio di biologia (anche se i tentativi della prof di fermarmi, per via del troppo zelo, a volte mi rendevano complicate le cose).
Dolce o salato?
TheWanderer: Una volta uno, una volta l'altro.
Evernight: Entrambi ben volentieri.
Mare o montagna?
TheWanderer: Montagna.
Evernight: Il luogo non è importante, se ci sia da fare laggiù invece si.
Canzone preferita?
TheWanderer: Non è una domanda alla quale si possa rispondere. Ci vorrebbe un'intervista con Adriano e qualche migliaio di righe per illustrare un minimo il panorama metal.
Evernight: La mia preferita in assoluto credo sia "What a wonderful world" (la versione di Armstrong). Per quanto non condivida il messaggio, quella canzone mi irretisce, sarà la musica o sarà la voce di Armstrong che riesce a cantare pur avendo una voce che pare un bufalo torturato su una grattuggia.
Qual è il tuo gioco di società preferito?
TheWanderer: I giochi tendenzialmente strategici, con una piccola dose di casualità. Non ne ho uno preferito.
Evernight: Bhò, ne ho fatti tanti. Trovarne uno fra tutti mi risulta difficile. Cthuluh wars mi era parso estremamente intrigante, poi ha perso molto del suo fascino quando ho saputo il prezzo.
Qual è il piatto più strano che hai mangiato?
TheWanderer: Per fortuna non mangio piatti strani...
Evernight: Se per strano intendiamo esotico nulla di speciale, ma una volta in Inghilterra mi diedero da mangiare dei fagioli che credo fossero stati coltivati dal diavolo stesso. Io mi sentivo come se avessi il mal di mare ed ero il più fortunato, i miei compagni di "vacanza" non sono usciti dal bagno per ore mentre urlavano come vitelli scannati. Se per strano intendiamo casuale allora credo bruchi, seta (dei bruchi), gusci d'uovo, piccole quantità di alluminio. In tutte la altre accezioni del termine: qualcosa cucinato da me suppongo.
Cosa ne pensi dei sommelier?
TheWanderer: Sono dei letti a castello?
Evernight: Cosa pensano i sommelier dei sommelier? Una mia parente che lo è una volta ha commentato con "non serve a un cazzo".
Ultimo libro che hai letto?
TheWanderer: Waylander, di David Gemmell: un eccellente libro di eroic fantasy. Consiglio però di iniziare con Leggenda (La leggenda dei Drenai), probabilmente il suo capolavoro.
Evernight: La magia di lunitari (poi ci sono due antologie in corso e i volumi da 2 a7 della collana Librofantasy che ho trovato giusto ieri e che dovrò leggere).
Ultimo librogame che hai letto?
TheWanderer: Sto leggendo ACDRA 4: dopo essere morto 3 volte, armato di semplice coltellino contro avversari agguerriti, ho iniziato magicamente a vincere ogni scontro, senza dover fare alcun lancio di dadi né ricevere il minimo graffio. Una progressione impressionante... e se continuassi fino alla fine?
Evernight: Aspetta qualche ora. Poco fa il mio spacciatore mi ha avvertito per dirmi che gli è appena arrivato "Il castello della morte" della Vincent. Appena finisco con l'intervista lo vado a prendere.
Ciò che non faresti mai giocando ad un librogame?
TheWanderer: Altro.
Evernight: Non leggermi tutti i paragrafi una volta finito il libro.
Il tuo rimpianto più grande?
TheWanderer: Ne ho troppi. Ad esempio, non aver mai assistito ad un live dei primi Helloween (anni 1987-1988) mentre suonavano Phantoms Of Death e Kai Hansen bruciava Michael Weikath sull’assolo leggendario. O di non aver mai scritto un LibroNostro: forse quando sarò disoccupato lo farò.
Evernight: I rimpianti sono preziosi, ci regalano l'illusione che ad un certo punto la nostra vita avrebbe potuto essere migliore. Ora il più grande non mi viene in mente. Ma uno ricorrente, e che penso che sia comune a chiunque frequenti questo sito è "Perché? Perché non li ho comprati tutti in libreria all'epoca invece di farmi il mazzo adesso?".
Il tuo rimorso più grande?
TheWanderer: Anche qui troppi. Ad esempio, non avere una collezione di LG cartacei (ce l’avevo, ma poi l’ho venduta a 50 euri... eh, che furbo). E c’è sempre quell'esitazione con l’avvenente fanciulla... ma in quel caso sarei qui ora?
Evernight: In genere se mi decido a fare qualcosa vuol dire che ho già valutato anche le conseguenze. Di conseguenza non ne ho molti.
Sogno nel cassetto?
TheWanderer: Andare in pensione il prima possibile e godermi la vita.
Evernight: Quel cassetto è incastrato.
Briscola, Scopa, Scala quaranta o Tresette?
TheWanderer: Tutti, ed il gioco del re.
Evernight: A parte scala quaranta li conosco tutti.
Librogame che vorresti inventare?
TheWanderer: Un librogame con pochi combattimenti (facile) ma memorabili (più difficile), con una bella trama e dei bei personaggi (abbastanza difficile). La maggior parte dei librigame che ho letto è basato sull'esplorazione di luoghi, sui combattimenti e sugli ostacoli; mi piacerebbe invece che fosse basato sulla trama, le interazioni e le scelte del giocatore (probabilmente troppo difficile).
Evernight: Di idee e spunti ne ho tanti, ma non mi si è mai schiodata dalla testa è la tipologia del doppio librogame di Horror classic con un lupo mannaro da una parte e un cacciatore dall'altra (ma anche Jekill & Hyde potrebbe andare).
La cosa più immorale che saresti disposto a fare?
TheWanderer: Barare ad un librogame.
Evernight: Della morale mi interessa poco dato che in genere la gente la usa come paravento. In sostanza non credo di essere peggio di tanti altri con la sola differenza che non cerco di giustificarmi dicendo "era giusto così" o "non potevo fare altrimenti". Le volte che ho fatto qualcosa per vendetta o interesse personale non mi sono preoccupato di rivestirmi di una patina di nobiltà.
Il comandamento più importante?
TheWanderer: Mantieni la tua parola. Esiste?
Evernight: Non è un comandamento, ma se tutti rispettassero il:"non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te", ritengo che le cose potrebbero andare un po’ meno peggio.
L’ultima volta che hai pianto?
TheWanderer: Chissà...
Evernight: Piango sempre ogni volta che sbadiglio, vale? Altrimenti l'ultima volta che mi viene in mente stavo leggendo le storie di Don rosa di Zio Paperone, potrà sembrare assurdo, ma ero piuttosto giù quel giorno e ci sono parti molto evocative.
Una cosa per cui vale la pena essere registrato su LGL?
TheWanderer: Per poter recuperare i LibriNostri ed il materiale connesso.
Evernight: Ho notato molti progetti interessanti a cui si può partecipare, e da un punto di vista strettamente pragmatico il mercatino è di grande aiuto per chi cerca libri.
Una cosa per cui vale la pena?
TheWanderer: Sono molte le cose che valgono la pena. Giochi di ruolo, letteratura (fantasy), metallo e musica classica, librigame, anime e manga... ed il sesso, la vera amicizia, il buon cibo e la birra, certo.
Evernight: Bhè, per omicidio doloso ci si becca dai 21 anni all'ergastolo, non so se sia appropriato ma di certo è un bel po’.
Hai mai tradito?
TheWanderer: No.
Evernight: No, non mi pare almeno.
Sei stato tradito?
TheWanderer: Penso di no.
Evernight: Per venire tradito occorre prima dare fiducia. Al massimo truffato.
Un tuo pregio?
TheWanderer: Ma come... uno solo? La coerenza.
Evernight: Per descrivere se stessi non esiste giudice peggiore della propria persona.
Un tuo difetto?
TheWanderer: Non so volare.
Evernight: L'abuso di parentesi in questa intervista?
Come risolveresti il problema dell'inquinamento?
TheWanderer: Inizierei riducendo il numero di autovetture: tutti a piedi, in bicicletta o con i trasporti pubblici.
Evernight: Eliminando il genere umano. Incidentalmente questa è la mia soluzione per la maggior parte dei problemi...
Cosa ne pensi della collana LibriNostri?
TheWanderer: Sono ottimi. E nutro grande ammirazione per gli scrittori più illustri, capaci di realizzare dei librigame di qualità.
Evernight: Nei ho letti troppo pochi, il fatto di leggerli su pc mi stressa un po’. Comunque li ho scaricati tutti e sono intenzionato ad andare fino in fondo.
Il LibroNostro più interessante?
TheWanderer: Risponderò a questa domanda quando li avrò letti tutti.
Evernight: Dati insufficienti per rispondere alla domanda.
Cosa ti aspetti da Misteri d'Oriente 8?
TheWanderer: Un'avventura sognante e misteriosa.
Evernight: Che il prete Gianni finalmente troverà un GPS per trovare la via per Shangri La.
La persona che ti è più antipatica in TV?
TheWanderer: Da alcuni anni non ho più la TV. Seriamente... no, proprio non ce l'ho la TV.
Evernight: Più o meno qualsiasi politico ed un mucchio di conduttori tv che hanno fatto (entrambi) della grossolanità e del pressappochismo il loro vessillo.
Animale preferito?
TheWanderer: Mi piacciono i gatti.
Evernight: Me ne piacciono un sacco. Ieri giocavo con un geco che si era infilato in casa (poi quando l'ho liberato si è buttato già dal balcone tanto per tornare in tema sull'eutanasia).
Il tuo attore preferito?
TheWanderer: Al Pacino.
Evernight: Credo Robin Williams.

http://i59.tinypic.com/o8fa1j.jpg

“Guardate che ho vinto un Oscar anche io, eh...”

La tua attrice preferita?
TheWanderer: Tutte.
Evernight: Qui invece penso sia Paola Cortellesi.
Dimmi cosa ne pensi di:
-   La creatura del Male?

TheWanderer: Dovrei rileggerlo.
Evernight: Meravigliosa la storia e lo svolgimento, appagante il poter giocare un personaggio completamente inusuale e con l'abitudine di divorare le vittime.
-   Icon l'Empio?
TheWanderer: Anche questo.
Evernight: Il suo complesso di inferiorità è così grande che è stato dichiarato lotto edificabile.
-   Horror Classic?
TheWanderer: Niente male.
Evernight: Serie adorabile: il mio unico dispiacere è che la parte del volume 2 dedicata al mostro non offra una locazione suggestiva come la città perduta.
-   Tabella del destino?
TheWanderer: Ottima idea che funziona bene.
Evernight: Ho scoperto che i risultati non sono equiprobabili e che quindi usare 1d10 al suo posto porta ad una lieve discrepanza statistica nei risultati.
-   Alla Corte di Re Artù?
TheWanderer: Delirante, ma senza la prosa ed il genio di Brennan varrebbe poco.
Evernight: Impareggiabile se non da Horror classic, semplicemente unico nel suo genere.
-   Rupert il selvaggio?
TheWanderer: Lo mettiamo tra le riletture?
Evernight: Probabilmente il peggio del peggio, EUMATE lobotomizzato.
-   Incantesimi di Sortilegio?
TheWanderer: Probabilmente non sapevo di stare barando...
Evernight: Li ho imparati quando ancora non conoscevo l'inglese, probabilmente saperlo avrebbe reso le cose più facili.
-   Squilibrio?
TheWanderer: Da leggere: ma il tema non mi attira.
Evernight: Gli ho dato un'occhiatina, ma non abbastanza da dare un giudizio. Di certo originale.
-   Sfida di coppia?
TheWanderer: Non l'ho mai letto. Forse un bene visto che se ne parla spesso male.
Evernight: Mai visto uno.
-   Lupo Solitario Expanded?
TheWanderer: Expanded? Porca paletta: che cos'è?
Evernight: "Ti sveglia la suoneria dell'orologio" (si, ho sia la versione EL che la Vincent).
-   True path?
TheWanderer: Non l'ho mai letto. Ne parlano persino peggio di Sfida di coppia.
Evernight: Nei casi più estremi ti fa sentire preso per il culo. Quando esiste un'unica sequenza di paragrafi da seguire e la più piccola deviazione causa la fine del gioco (magari predeterminandola già nei primi paragrafi per poi dilungarsi e giungere ad un vicolo cieco molto tempo dopo) la possibilità di scelta diventa solo fittizia.
Il giorno più bello della tua vita?
TheWanderer: Ci sono troppi bei giorni. Come dimenticare il mio primo concerto dei Blind Guardian: 1994, Rainbow di Milano...1h30 di pura follia con Hansi che cantava come su Imaginations, ed i Blind suonavano cupi, incazzati e veloci. Troppa potenza deve aver danneggiato il locale, poiché pioveva a dirotto ed il locale si stava allagando (ed hanno dovuto interrompere il concerto).
Evernight: Bho.
Il giorno più brutto della tua vita?
TheWanderer: Quando qualcuno di caro è morto.
Evernight: ri-bhò.
Dimmi cosa ti piace di più di LGL.
TheWanderer: Non ho già risposto a questa domanda? I LibriNostri, l'enciclopedia ed il forum.
Evernight: Datemi il tempo di ambientarmi.
Dimmi qualcosa che cambieresti di LGL.
TheWanderer: Il forum: non mi pare che le sezioni siano organizzate molto bene.
Evernight: Chiedere all'ultimo arrivato dove secondo lui bisognerebbe mettere le mani? Puzza di trappola per individuare i piantagrane.
Se potessi essere il narratore in un PlayByForum, quale genere sceglieresti?
TheWanderer: Fantasy, cyberpunk o space opera probabilmente.
Evernight: Quasi sicuramente fantasy. Fantascientifico, contemporaneo e steampunk non mi piacciono granché.
Se potessi essere intervistato su uno specifico argomento, quale sceglieresti?
TheWanderer: Su qualunque mia passione.
Evernight: Di norma è l'intervistatore che sceglie.
Guide strategiche per i LG: le trovi utili?
TheWanderer: Ecco, non le ho mai lette. Può darsi che siano utili... ma non come barare!
Evernight: Quando ne leggerò un po’ ti saprò dire.
Fai finta che tu sia ubriaco: ti do a disposizione una domanda a risposta aperta, puoi scrivere quello che vuoi senza censure di sorta!
TheWanderer: Sometimes I feel like an echo in the wind, that's not coming back again.
Evernight: Nah, lasciamo perdere i miei voli pindarici.
Domani ti svegli e sei stato nominato mod di LGL. La prima cosa che faresti?
TheWanderer: Mannaggia: dove lo trovo il tempo? Probabilmente riorganizzerei il forum.
Evernight: Rimettermi a dormire, credo.
Saluta il tuo compagno di intervista.
TheWanderer: Ciao Evernight: non so chi tu sia, ma ti saluto calorosamente. Con tutte le domande che ti ho fatto, non ho udito neppure una risposta...
Evernight: Dasvidania tovarish.
Una frase per tutti gli amici di LGL?
TheWanderer: Non perdete la passione (per i librigame in questo caso)!. Vagheggiate, cullate un sogno, leggete, leggete, leggete... e scrivere dei buoni LibriNostri.
Evernight: Sono costernato nel comunicarvi che non c'è nessun premio nell'aver resistito fino a qui. Però complimenti.
* Nell’intervista base Flay4Fight / gord, alla domanda “Entri in casa e scopri che un ladro ti sta rubando la collezione di librogame. Descrivi la scena”, Flay4Fight ha risposto così:
Flay4Fight: "La stanza è piena zeppa di librigames sparsi un po’ dappertutto e tu, appena rientrato, ne cerchi uno non ancora finito da leggere stasera. All'improvviso un ladruncolo entra dalla finestra e inizia a raccogliere i libri ed infilarli in un sacco in stile Santa Claus al contrario. Lo attacchi a cuscinate, vai al 3; prendi il salvadanaio, lo scaraventi sul pavimento e supplichi il manigoldo di prendere tutti i tuoi risparmi (circa 55 centesimi), lasciandoti però i librogames, vai al 6; usi E.J., vai al 10.
Ecco il seguito, per tutti coloro che lo aspettavano con trepidazione:
2
Vuoi lanciare un incantesimo (vai all’11) o provare un’azione di forza (vai al 5)?
3
Colpisci il ladro con una cuscinata in testa, e questo cade a terra. Ti avvicini per controllare, ma ti accorgi che non respira più: ha un’evidente buco sul cranio. Ti avvicini al cuscino e lo schiacci, ma solo ora ti accorgi che al suo interno c’è qualcosa di pesante. Se vuoi tagliare il cuscino per vedere cos’è vai al 9, se vuoi solo nascondere il corpo e fregartene di tutto vai al 12.
4
Afferri il libro: “L’isola delle caverne”. Rupert il Selvaggio 2!!! “Nooooooooooooooooooooooooo! Vabbè, ho comunque salvato una copia in pdf di tutti i libri in un dvd...”, pensi tra te e te. Metti il dvd nel tuo computer per riassaporare i tuoi cari librogame scansionati, ma con disgusto e raccapriccio scopri che quel dvd è stato sovrascritto: ora al posto dei pdf c’è un film di Nicolas Cage! ********************! Il modo in cui deciderai di porre fine alla tua (ormai) inutile vita è troppo macabro per essere descritto...
5
Prendi l’iniziativa e ti scaraventi contro l’uomo, colpendolo in faccia con un gancio destro da panico. Tira due dadi: se il punteggio è pari o inferiore a 12 la tua azione riesce a tramortisci l’uomo, che crolla al tappeto (vai al 12). Se il tuo punteggio è superiore a 12 vai all’8.
6
Il ladro non sembra accettare la tua offerta e anzi continua ad infilare tutti i tuoi librogame nel suo sacco. Se lo lasci fare vai al 14, se invece reagisci vai al 2.
7
Fortunatamente riesci a rimanere lucido: tutte quelle informazioni sui librogame non ti hanno influenzato più di tanto! Ti avvicini all’uomo e lo colpisci con un badile. Vai al 12.
8
Ma sei riuscito a barare anche in un mini-racconto di 15 paragrafi? Ma non ti vergogni? Di fronte a tanta sfacciataggine l’uomo si rialza in piedi, si gonfia fino a strappare i vestiti da Santa Claus e si trasforma in uno Yeti alto almeno tre metri. Fortuna che il soffitto di casa tua è abbastanza alto! Fortuna sua, sfortuna tua: lo Yeti afferra una pala e ti colpisce in testa, riducendo le tue dimensioni a quelle di un lillipuziano, quindi torna nella sua forma originale e si mette un altro costume di Santa Claus. Vieni infilato nel suo sacco e portato a casa sua dove, nella vigilia di Natale, ti regalerà al figlio. Il resto della tua vita sarà una vera tortura: spostato da una scatola all’altra, diventerai il gioco preferito di Arcibiade, un bimbo stra-viziato di 8 anni, che ti provocherà innumerevoli torture e finirà per romperti decine di ossa e legamenti per farti entrare nelle sue macchinine.
9
Squarci il cuscino, e dentro c’è una palla da bowling! Come è possibile una cosa del genere? Però è una bella palla! Afferri il polso del poveraccio, ma constati che ormai è andato... Dopo avergli dato l’estrema unzione (se non sei un prete, ti auto-proclami tale e poi gli dai l’estrema unzione), esci per andare al Joyvillage dietro casa, dove avrai modo di provare la tua nuova palla da bowling!
10
Afferri Excalibur Junior. L’uomo, per tutta risposta, estrae la Spada del Sole. La sfida è epica. Riapri gli occhi: non ricordi più niente. Il corpo di quel poveraccio è sparso a terra in condizioni che non si possono descrivere. Ma la cosa veramente drammatica è che anche la tua collezione di librogame è persa per sempre: i tuoi amati libri sono tagliuzzati come coriandoli e sono sparsi per tutta la stanza. Orrore! Disperazione! Un unico libro giace sul tuo comodino. Lancia due dadi: se ottieni un punteggio compreso tra 5 e 9 vai al 15, altrimenti vai al 4.
11
Lanci l’incantesimo e l’uomo si immobilizza. Se stai viaggiando con un Ramas vai al 13, altrimenti vai al 7.
12
Afferri di peso l’uomo e lo chiudi nel tuo baule. Impacchetti tutto e metti un annuncio su ebay: “Cassa chiusa riempita con qualcosa che non so! Probabilmente c’è dentro anche qualche librogame!”. L’asta verrà aggiudicata da Anima di Lupo in extremis su ulnar primo, Adriano e gabrieleud, ad un prezzo che va oltre i sei zeri!
13
Evidentemente hai letto troppi librogame e ti si è spappolato il cervello! Ormai sei convinto che tutto sia in funzione di quei libricini pieni di paragrafi... Mentre estrai un numero dalla Tabella del Destino, memorizzi gli incantesimi ZED, HOT, DOR, PIN e FIX (ammesso che esistano tutti), consultato il Saggio e il Guerriero che si trovano nell’altra stanza, estratto Excalibur Junior e telefonato a Sherlock Holmes, realizzi che l’uomo vestito da Santa Claus se n’è già andato da un pezzo. Tutta colpa di quel forum che frequenti da qualche anno! Ma fai presto: chiedi la cancellazione della tua utenza e la tua richiesta viene esaudita (non prima che Adriano riesca ad estorcerti un’intervista doppia composta da 100 fottutissime domande!).
14
La tua collezione di librogame è stata profanata! Ma quel ladro vestito da Santa Claus in realtà è... Santa Claus! Eh già, oggi è la vigilia di Natale! Questo vuol dire che qualcuno riceverà in regalo i tuoi librogame. Santa Claus porterà quei preziosi regali a vari utenti del forum di LGL, che ringrazieranno felici e contenti il buon Flay4Fight.
15
Afferri il libro: “Sfida di coppa”. Sollievo! Metti in vendita il libro su ebay: si scatenerà un’asta terribile tra Yaztromo, Ald e Flay4Fight, ma la soddisfazione di possedere quel libro andrà a Tadanori, che lo acquisterà ad una cifra da capogiro ben oltre le sue possibilità. Purtroppo questo lo manderà sul lastrico: e pensare che Sfida di coppa neanche gli piaceva... Cosa lo avrà spinto ad un gesto così scellerato? Boh... Ma tanto a te cosa importa? La cifra offerta ti renderà un uomo ricco, così ricco che ricomprerai in blocco tutta la collezione. Ti mancherà solo Sfida di coppa. Già: e come risolverai il problema? Semplice: chiamando Tadanori e offrendoti di ricomprarlo per 10€. Tadanori accetterà: tu sarai felice, Tadanori un po’ meno, e la giornata finirà così... a tarallucci e vino!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber