Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: monpracem / zoccolo_duro

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: monpracem / zoccolo_duro

INTERVISTA LGL: monpracem / zoccolo_duro

Prima intervista del mese di ottobre 2015: oggi tocca a monpracem e a zoccolo_duro fare il bis e far seguito a quanto già raccontato nelle rispettive prime interviste.
Si parlerà di Giochi di Ruolo.
Buona lettura e buon weekend!
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.


D&R
D: Ma com'è che in quest'ultimo periodo ce l'avete tutti con Nicolas Cage?!?
R: Guarda, a me come attore piace molto... Ho solo notato che molti utenti non apprezzano le sue doti da attore, quindi ne ho approfittato per creare qualche scenetta associata alle interviste.

Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
monpracem: Direi che la cosa più bella è essermi trasferito... dove stavo prima ormai non mi piaceva più!
zoccolo_duro: Tutto scorre tranquillo.
Qual è la tua professione?
monpracem: Musicista (per maggiori informazioni www.yanezservadei.com).
zoccolo_duro: Sono ingegnere libero professionista.
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
monpracem: Beh... dopo aver terminato la prestigiosa Street University, ho deciso di prendermi un anno sabatico per studiare le aragoste pigmee vedove delle Barbados. In seguito ho conseguito un master in Fancazzologia applicata... ma ora basta vantarsi.
zoccolo_duro: Ingegnere appunto, settore industriale.
In quale città abiti?
monpracem: Ammaccare liti seco (ovviamente è un anagramma... sapreste decifrarlo?).
zoccolo_duro: Profondo nord, ma preferisco rimanere sul vago.
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
monpracem: No.
zoccolo_duro: Ho appena finito la serie de la terra di mezzo.
Qual è la tua serie di librogame preferita?
monpracem: Ehmm... queste sui librigame forse le avevi già fatte... Ne ho letti pochi di librigame EL... (o librigame in generale che non fossero libri amatoriali) quindi ti dirò quello a cui sono più affezionato: ninja!
zoccolo_duro: Ovviamente lupo solitario, ma anche guerrieri della strada se la litiga.
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
monpracem: Nessuna in particolare.
zoccolo_duro: Non le ho lette tutte e poi preferisco parlare bene di qualcosa invece che dire male.
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
monpracem: Sagard il barbaro.
zoccolo_duro: Ah perché ce ne sono altri?
Preferisci i librogame con un regolamento semplice o complesso?
monpracem: Nei librigame è raro che ci sia un regolamento complesso degno di essere studiato; o per meglio dire, lo sforzo di studiare il regolamento arriva a volte ad essere superiore a quello necessario per fruire del gioco in se. Preferisco quindi i regolamenti semplici o inesistenti, a patto che la trama/gioco sia accattivante e divertente.
zoccolo_duro: Quelli da semplice ad intermedio, per intenderci molti di quelli di AD&D hanno il livello giusto, quelli della serie signore degli anelli hanno tutte parti ridondanti poco utili.
Preferisci le collane i cui libri hanno svolgimento sequenziale, o quelle con libri scollegati l'uno dall'altro?
monpracem: Ahahaha! Non hai resistito anche stavolta a fare queste domande... ehmm... come dire... vabbè! La risposta è: se i libri sono barbosi allora meglio uno solo (e che sia breve)... altrimenti ben vengano le saghe di milioni di capitoli... d'altronde con il nome che mi ritrovo (yanez) non posso certo avercela con le saghe romanzesche!
zoccolo_duro: Mi piacciono entrambe.
Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
monpracem: Zero manga/anime... di fumetti, se devo citare due titoli, cito Mafalda e Cattivik.
zoccolo_duro: City Hunter e Hokuto no ken, ma anche molti molti altri!
Hai piercing o tatuaggi?
monpracem: Capisco le motivazioni che spingono a farlo, ma sinceramente non ne ho e nemmeno ne vorrei.
zoccolo_duro: No nessuno.
Materia preferita a scuola?
monpracem: La materia... prima! Di tipo ginomorfo, ovviamente.
zoccolo_duro: Storia.
Sei mai saltato da un treno in corsa?
monpracem: No, ma una volta ho corso su un treno in salto.
zoccolo_duro: No, ma una volta ne ho tenuto fermo uno.
Da 1 a 10, quanto sono importanti le illustrazioni in un librogame?
monpracem: 5, decisamente... tranne le mie, ovviamente, il cui punteggio (5) va moltiplicato per -1.
zoccolo_duro: 5 non sono fondamentali, mappa a parte ovviamente.
Hai mai immaginato di poter giocare in più giocatori un librogame nato per un giocatore solo?
monpracem: Non solo lo immagino ma lo faccio normalmente... con la mia ragazza; giochiamo sempre ai librigame insieme.
zoccolo_duro: Si, certo, convertendole in scenari per GDR quelle della serie del signore degli anelli si prestano benissimo, ma anche altre di lupo solitario.
Se la cosa fosse possibile, a quale serie ti piacerebbe giocare in questo modo?
monpracem: Un po’ tutte... ;D
zoccolo_duro: Ma si può!
Secondo te questo è:
1) un paziente arrivato con 3 minuti di anticipo?
2) un paziente arrivato con 27 minuti di ritardo?
3) un attore che sta girando un film?

monpracem: La mia reazione alla foto: "Nooooooooooooooooooooooooooo!" e poi "ahahhaha!". Comunque la mia risposta è: 4) un tipo contento per averci messo soltanto nove ore ad andare di corpo (dalle 6 del mattino alle 3 del pomeriggio), perché di solito la sua stitichezza cronica gli impone delle "sedute" da dodici ore come minimo.
zoccolo_duro: Un attore che sta girando un film.
Avete in comune la passione per i Giochi di Ruolo:
-   Quando è nato il suo interesse per i giochi di ruolo?

monpracem: Ovviamente è nato durante l'infanzia, come tutti i bambini, quando giocavo a guardie e ladri...
zoccolo_duro: Sarà stato a fine anni 90 al liceo.
-   Qual è stato il tuo primo Gioco di Ruolo?
monpracem: La prima volta è stata nel 2009, con D&D 3.5.
zoccolo_duro: Girsa seconda edizione.
-   In un GdR, quale credi sia la spinta fondamentale che dovrebbero avere i giocatori e quale caratteristica del GDR ti piace di più?
monpracem: Beh... io penso che l'idea sia quella di astrarsi dalla realtà per qualche ora, quali che siano le motivazioni (di solito LOOOOOOT!!!!).
zoccolo_duro: La voglia di divertirsi  per i giocatori, per il gioco una bella ambientazione e regole abbordabili, cioè tipo Rolemaster è troppo...
-   Quali sono i tuoi giochi preferiti a perché?
monpracem: Conosco soltanto D&D e quelli che mi invento io...
zoccolo_duro: GASA per la semplicità, shadowrun per l'ambientazione.
-   Qual è l’evento/fiera a cui ti piace di più partecipare?
monpracem: Sono stato soltanto a Lucca...
zoccolo_duro: Lucca Comics!
-   C’è una partita che ricordi più delle altre per il divertimento che ti ha dato?
monpracem: Bene o male mi diverto sempre!
zoccolo_duro: In quindici e passa anni ce ne son state troppe.
-   C’è un gioco che ti piacerebbe avere e che non sei riuscito a trovare?
monpracem: Mutants & Masteminds.
zoccolo_duro: Una seconda copia di Heroquest o le espansioni per battle masters.
-   Che tipo di giocatore sei?
monpracem: Che tu ci creda o no, non ho mai giocato ad un gioco di ruolo.... mi fanno sempre fare il master!
zoccolo_duro: Cialtrone e personaggioso, odio i powerplayer.
-   C’è un gioco o un’ambientazione particolare che ti piacerebbe vedere sugli scaffali?
monpracem: Non particolarmente.
zoccolo_duro: Qualcosa legato ai guerrieri della strada.
-   Che giochi porteresti ad una serata con giocatori alla prima esperienza, e che consiglio daresti a chi si vuole avvicinare al mondo dei giochi di ruolo?
monpracem: Che domanda difficile... passo!
zoccolo_duro: Sicuramente il GASA, semplice, ben caratterizzato e comunque godibilissimo sul medio periodo.
-   Descrivi la scena più folle alla quale hai assistito durante una partita.
monpracem: La prima volta che ho masterato (si dice così?)... sono tutti morti dopo pochi minuti nei modi più bizzari e patetici!
zoccolo_duro: Gli avventurieri cercano di infiltrarsi da qualche parte in silenzio, uno dei giocatori fallisce il test e tipo inciampa su una batteria di pentole e fa un fracasso bestiale, arrivano le sentinelle ed urlano "alto là, chi va la!?" il giocatore responsabile del rumore getta di dadi e dice "miao!" , le guardie se la bevono....
-   Qual è il comportamento più scorretto che può commettere un giocatore in una comunità virtuale? Se vuoi puoi fare un esempio.
monpracem: Beh... forse utilizzare più account fingendo di essere diverse persone.
zoccolo_duro: Qualunque forma di powerplaying, è insopportabile.
Cosa fai quando ti senti giù?
monpracem: Mi faccio un tiramisù (sul serio... mi viene anche bene!).
zoccolo_duro: Una bella passeggiata in montagna!
Descrivi la tua colazione ideale.
monpracem: Un bisonte adulto al forno, con contorno di melanzane ripiene di tacchino e uova di struzzo fritte nell'olio per motori e cosparse di strutto di elefante. Il tutto accompagnato da due quintali di burro di alpaca fuso al vapore (perché è più salutare!)... ah, e ovviamente un caffelatte.
zoccolo_duro: Latte e biscotti.
Scegli tre utenti con cui vorresti essere intervistato, ed indica la motivazione.
monpracem: Genofrexios_XV, Blacula e il fratello di Blacula, perché sono strani. Cosa? intendevi utenti di QUESTO forum? Ah... che domanda laida... così mi obblighi a fare torto a tanti! Tra l'altro non saprei, sei tu il genio degli abbinamenti caro il mio Adriano!
zoccolo_duro: Non sono pratico degli altri utenti, non saprei!
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto? Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca.
monpracem: Oh! Finalmente una domanda istruttiva. Le tecniche sono tante e starle a spiegare tutte mi porterebbe a fare un vero e proprio tutorial.  Mi limiterò a citare l'ultima di cui sono venuto a conoscenza (non sperimentata personalmente). In pratica ho questo amico che tiene tutti i vecchi biglietti... oramai non lo fa più; quando arriva il controllore, tira fuori un mazzo da centinaia di biglietti timbrati e poi dice: "Prego... controlli pure. Il biglietto è qui.". Se il controllore si lamenta dice di essere molto sbadato e che si scorda sempre di svuotare le tasche. Eheheheh!
zoccolo_duro: Si certamente, nessuna strategia, basta saltare giù prima del bigliettaio.
Animale preferito?
monpracem: Il drago. (l'anno scorso è saltato fuori che il drago è un animale, quindi...).
zoccolo_duro: Nessuno.
Gioco di società preferito?
monpracem: Devo ammettere che solitamente li invento, anche solo per me stesso o per i miei amici. Comunque ce ne sono tanti di classici imperdibili ed è difficile sceglierne uno.
zoccolo_duro: Starquest.
L'ambiguità è un difetto?
monpracem: Nella maggior parte dei casi... oppure no? (ehehehe)
zoccolo_duro: Dipende, al lavoro no.
Da un punto di vista puramente tattico, ritieni migliori gli spaghetti o le penne rigate?
monpracem: Beh, gli spaghetti hanno una gittata inferiore ma una rosa d'azione maggiore, sono quindi adatti all'assalto ma vanno usati soltanto quando ci si trova abbastanza vicini al bersaglio. Le penne, essendo rigate, riescono a mantenere meglio la traiettoria e sono quindi adatte come munizioni a lungo raggio, sebbene meno efficaci quando utilizzate a distanza ravvicinata, a causa della loro struttura cava.
zoccolo_duro: Spaghetti.
Che succede se Chuck Norris impersona Fire*Wolf?
monpracem: Mi verrebbe da dire che nascerebbe Fire*Norris o Chuck*Wolf, ma temo che succederebbe di peggio...
zoccolo_duro: -
Hai mai preso qualche librogame dalla sezione Mercatino?
monpracem: Mai usata quella sezione... finora.
zoccolo_duro: No, di solito uso ebay per approvvigionarmi.
Chef Giovannone Vs. Luciano Moggi. Chi vince?
monpracem: Ti giuro che li conosco solo per sentito dire, e solo perché Moggi è stato implicato in quello scandalo anni fa...
zoccolo_duro: Non li conosco....
Il regalo più brutto che hai ricevuto?
monpracem: Il fratello di mio nonno, quando ero piccolo mi regalò un libro singolo appartenente ad una enciclopedia (credo fosse dalla L alla N)... stampato al contrario! Regalone.
zoccolo_duro: Niente, nel senso nessun regalo.
Hai qualche vizio?
monpracem: Forse l'unico vizio che non ho è quello di non avere vizi.
zoccolo_duro: Si, e più di uno.
Ma poi... c'è qualcosa di male ad avere qualche vizio?
monpracem: Soltanto "qualche"? Non c'è virtù senza vizio, quindi maggiori i vizi maggiore la possibile (per quanto remotamente) virtù!
zoccolo_duro: Finché il vizio non diventa dipendenza è ok.
Cosa ne pensi dei librigioco visuali o ad immagini?
monpracem: Che dire... se è fatto bene...
zoccolo_duro: Carini ma meglio il testo.
Gli italiani sono in genere bamboccioni?
monpracem: Temo di si...
zoccolo_duro: Bisogna vedere cosa si intende per essere bamboccioni, stare a casa a 30 anni ancora mantenuti si, stare a casa a 30 anni dando il proprio contributo e condividendo le spese , collaborando a lavare, stirare e pulire certamente no, questa cosa del "vado a vivere da solo" è una questione tipica del modo di vivere anglosassone, non è per forza da condividere e accettare, se uno gli va lo fa, altrimenti che c'è di male a restare in famiglia?
Saresti favorevole all'utilizzo di librogame come strumento didattico nelle scuole?
monpracem: Se le pagine sono intrise di cloroformio...
zoccolo_duro: Si eccome, basta avere l'intenzionalità corretta.
Con quale tra i protagonisti di un librogame vorresti fare coppia in un torneo di burraco?
monpracem: Ahaha! Penso che vorrei "Ace of spades" del librogame "Django!", di djmayem... almeno lui a carte ci sa giocare e poi, se perdiamo, ci pensa lui a sistemare tutti!
zoccolo_duro: Oberon , c'ha la psicomanzia....
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
monpracem: Nella prima mi sono lamentato di più... forse è segno che questa è stata migliore... comunque le ho trovate belle entrambe.
zoccolo_duro: E’ sempre divertente questo tipo di attività.
Saluta il tuo compagno di intervista.
monpracem: E bella zoccolo duro!
zoccolo_duro: Weilà!
° 3 ottobre 2015: compie 10 anni Kal-El Coppola Cage, secondo figlio di Nicolas Cage, nato dalla cameriera asiatica di un sushi bar Alice Kim (di 20 anni più giovane di Nicolas). Il nome del figlio è un omaggio al fumetto di "Superman", dato che Cage è un appassionato collezionista di Comics.

Ultima modifica di: Adriano
Ott-04-15 20:59:17

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884