Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: PaxTharkas / Cyrax

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: PaxTharkas / Cyrax

INTERVISTA LGL: PaxTharkas / Cyrax

Gli argomenti di oggi saranno:
- la lettura;
- il calcio.
Si tratta quindi di un'intervista Liv. 2, i cui protagonisti sono PaxTharkas e Cyrax.
Non perdetevela, perché merita veramente.
P.S.: Cyrax ha tenuto a precisare che le sue risposte sono autografe. Quindi possono essere utilizzate ai sensi della Direttiva 1999/93/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
PaxTharkas: Ho riscoperto quanto possano essere forti certi legami di amicizia e ho preso un aumento a lavoro!
Cyrax: Ho cambiato l’avoro, ho accumulato nel mio organismo Pannella e Bonino cioè radicali liberi, ho demoralizzato e smontato le plafoniere nelle varie stanze di casa per togliere gli imenotteri e gli arachidi mortici dentro.
Qual è la tua professione?
PaxTharkas: Operaio specializzato conduzione macchinari di tubi multistrato.
Cyrax: Professione vacanze, ma solo quando sono in ferie cioè nei giorni feriali. Nei giorni lavorattivi sono ingegnoso civile in un’aziendina che progetta e produce, anzi contromussolini, tensostrutture in acciaio per impianti fotovoltatevi.
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
PaxTharkas: Qui glisso miserevolmente..... comunque é stata una faticaccia arrivare alla terza media!????????
Cyrax: Sono tutti incorniciati e appesi sulla parete nord della cameretta dove ho la scrivania: l’aurea, attestato di superamento dell’esame per secondo dan peterson di cintura vera di karkadè, attestato di rischio.
In quale città abiti?
PaxTharkas: Donoratico in provincia di Livorno.....deh!!!
Cyrax: In nessuna città, detesto le metropoli, preferisco le tangentopoli o ancora di più le calciopoli e le moggiopoli. Abito in un ridente paesino non di 9000 manga ma di 9000 anime (9000 cifra tonta, cioè se ne nasce uno stupido ne uccidono uno intelligente) in provincia di Licenza.
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
PaxTharkas: Ultimamente ho riletto con piacere "Missione a Varsavia".
Cyrax: Non “qualche”... IL librogame: la Birra Corona Dei Re, per la k-esima volta, per vedere se e quanto è riuscibile anche come guerriero e senza indizi dalle masse e dai volumi procedenti. Il successivo sarà Beneath Nightmare Castle, collana FF.
Qual è la tua serie di librogame preferita?
PaxTharkas: Dimensione Avventura - Oltre l'incubo - Misteri d'oriente.
Cyrax: A pari merito Sacrilegio, BloodSpowerpoint e Jonathan Dimensione Avventata (Fighting Fantasmy). Jack Steveson è il mio mito, il mio pig maglione.
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
PaxTharkas: Bello scozzo tra Rupert e Skyfall...
Cyrax: Rupestre il Selvatico. Di questa serie salvo solo il nome fittizio.
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
PaxTharkas: Scegli la tua avventura di cui possiedo alcuni volumi...
Cyrax: I Fabled Lands sicuramente!
Preferisci i librogame con un regolamento semplice o complesso?
PaxTharkas: Più semplici sono nella regolamentazione e più sono invogliato a giocarci...
Cyrax: Pre ferisco quelli con un regolamento condominiale intermedio: troppo semplice mi sa di infantile, troppo complesso kiss me kiss me inficia l’esperienza lucida e ludica.
Preferisci le collane i cui libri hanno svolgimento sequenziale, o quelle con libri scollegati l'uno dall'altro?
PaxTharkas: Dipende dalla serie... comunque in linea di massima preferisco che ogni libro sia un avventura a parte.
Cyrax: Di norma jane detesto le collane perché ho la pelle del collo molto sensibile, ma dovendo scogliere scioglierei sicuramente lo svolgimento sequenziale, anche se dei capolavori sono stati scritti anche come avventura stand aloona.
Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
PaxTharkas: Prima dei lg leggevo fumetti a nastro... Topolino e Geppo su tutti.
Cyrax: The Walqueen/Walking Dead, Saint Seiya (tutte le serie).
Qual è la cosa che ti fa più arrabbiare?
PaxTharkas: La maleducazione.
Cyrax: Quando qualcuno tiene accesa l’automobile in sosta per più di 22 secondi senza motivo. Quando qualche vicino di casa (non faccio nomi, state tranquilli) non fa appropriatamente la raccolta diffematteorenziata, mischiando incurantemente insieme diversi materiali. Quando un programma televisivo interrompe all’improvviso una pubblicità interessante. Quando il mio vicino di casa, a cui da un anno scrocco il suo wifi col suo permesso, va in vacanza una settimana spegnendo il router.
Cosa fai quando ti senti giù?
PaxTharkas: Spesso cerco conforto e sollievo nella Bibbia.
Cyrax: Salgo al piano di sopra dell’edificio in cui sono in quel momento. Se mi trovo all’esterno, salgo su un albero genealogico o su una panchina di serie A.
Da 1 a 10, quanto sono importanti le illustrazioni in un librogame?
PaxTharkas: 8
Cyrax: Se usiamo il sistema binario per valutare l’importanza delle illustrazioni avrei solo 10 scale di gradimento, quindi direi sicuramente 10. Lo stesso direi 10 per un sistema decimato, perché le ritengo importantissime per immergermi nella ionosfera del libro. Quelle di John Blanche le ho tenute spesso come sfondo del mio destkop, da quanto mi piacquono.
Hai mai immaginato di poter giocare in più giocatori un librogame nato per un giocatore solo?
PaxTharkas: Sinceramente non ci ho mai pensato...
Cyrax: L’ho mai immaginato spesso, e l’ho fatto nella mia infanzia con Guerrieri Bella Strana, intavolando discussioni con i miei amici durante le scelte più cruciani, soprattutto gli scontri contro Hot Dog Michigan e i suoi scagliozzi.
Se la cosa fosse possibile, a quale serie ti piacerebbe giocare in questo modo?
PaxTharkas: Per quanto riguarda la lettura dei lg sono un solitario...
Cyrax: Nin già!
Ad entrambi piace molto leggere:
-   Qual è il tuo genere preferito?

PaxTharkas: Fantasy e letteratura moderna su temi storici.
Cyrax: Saggi. Antroppologia (autore preferito: Jared Diamond), astrorologia (autore preferito: Steve Hawking), Cocacolascienza e Fantascienza (soprattutto della collana Urania).
-   Il libro che ti è piaciuto di più?
PaxTharkas: Se riguarda i lg ce ne sono diversi... da nel vortice del tempo a ninja... forse anche per una questione sentimentale visto che sono stati i primissimi libri presi... altrimenti ho un debole per i libri di Dan Brown (letti tutti!!!) e per gli ultimi romanzi di Stephen King.
Cyrax: Collasso: come le società umane scelgono di morire o di vivere World War Z.
-   Il libro che proprio non sei riuscito a leggere?
PaxTharkas: Dato che non l'ho letto non me lo ricordo!!!!!
Cyrax: Kamien Na Kamieniu, perché non conosco una parola di polacco. Anzi, a dire il vero non ne conosco nessuna, di polacco.
-   Ricordi il primo romanzo che hai letto?
PaxTharkas: La grotta del tempo di Emma Faelli.
Cyrax: Purtroppo non ho mai letto il primo romanzo (che wikipedia afferma essere “Gargantua e Pantagruel”). In consenso, la prima volta che lessie un romanzo fu “L’isola del Dottor Moreau” ed erano trascorsi 8 anni circa dalla mia nascita a quel momento torcente.
-   Un romanzo, letto in giovane età, può cambiare la vita?
PaxTharkas: No, però può darti delle piccole motivazioni e alimentare quello che purtroppo nei ragazzi di oggi non vedo più... la voglia di sognare!
Cyrax: Certo, ma cambia solo la vita di chi lo legge, non la vita in generale come evoluzione delle specie viventi e zetaventuno.
-   C’è un momento particolare della giornata in cui preferisci leggere?
PaxTharkas: La sera.
Cyrax: In pausa pranzo, grazie al mio lettore ebook (non farò nomi di abruzzi né di marche, per non favorire Amazon). Attualmente sto leggendo “Deserto D’Acqua”, un fantascientifico di J. G. Ballard, dopo aver finito l’apperdente Ghiaccio Nove.
-   Se è vero che si impara a leggere a scuola, si può insegnare ad amare la lettura?
PaxTharkas: Si.
Cyrax: Sicuramente, soprattutto se gli insegnanti a scuola e i genitori a casa riescono a trasmettere al bambino fin dai primi anni di scuola il piacere della jettura.
-   Il libro che hai letto più velocemente?
PaxTharkas: El cucador... alla seconda scelta ero già ai titoli di coda!!
Cyrax: Manuale Per sopravvivere Agli Zombi (di Max Brooks), ci ho operaio anzi impiegato 9 ore consecutive. Lo coniglio a tutti.
-   La lettura è un piacere solitario e silenzioso. Per poterlo trasmettere agli altri va condiviso?
PaxTharkas: A volte si ma credo che per trasmetterlo ad altri possa bastare che gli altri notino il coinvolgimento e la passione che noi dimostriamo quando raccontiamo il nostro ultimo libro letto.
Cyrax: Leggere a voce alta un libro a qualcuno potrebbe aiutare a condividere il piacere, ma non a tutti piace vivere un libro dalla voce altruista. Il passaparola è sempre la migliore pubblicità in colonnello e in generale, anche per condividere la passione per la lettiga di un bel libro.
-   Che ne pensi, invece, della lettura come possibile argomento di conversazione? Potrebbe anche essere un pretesto per "rimorchiare"?
PaxTharkas: Certo che si... una volta sfoggiai le mie conoscenze sulla Londra vittoriana con una turista dalle mie parti... mi spacciai meschinamente per una specie di semiguida della città arrivando a menzionare anche vicoli e piazze lette ovviamente sulla serie Sherlock Holmes... tutto filava liscio fino all'arrivo del mio ormai ex amico che si avvicinò lentamente... già briaco tegolo ed esordi con un disarmante... "ma che ca.........o stai a dì!!!!!”.
Cyrax: Io lo uso molto spesso come argomento di conservazione, e in passato di verdura con un paio di ragazze (non contemporaneamente) l’ho usato come arma di avvicendamento, ed ha funzionato alla grandine.
-   Perché, secondo te, non si legge più?
PaxTharkas: Varie opzioni... troppa tecnologia... sempre meno tempo a disposizione... ritmi di vita vorticosi...
Cyrax: Non è vero che non si legge più, altrimenti non avrei potuto esaminare le domande (appunto tramite lettura) a cui sto rispondendo proprio ora. La verità è che si leggo cose diverse da un fazzoletto tempo, e in modalità diverse (supporti protonici e tramite telefoni cellulitici).
-   Leggi qualche quotidiano?
PaxTharkas: Il Tirreno.
Cyrax: La Gazzosa dello Sport, ma solo i giorni successivi alle vittorie dell’Inter.
Ed ora parliamo di calcio, visto che piace ad entrambi:
-   Sei mai stato allo stadio?

PaxTharkas: No.
Cyrax: Sì, ma solo due volte, perché l’ho sempre considerato, a torta o a regione, un posto pericoloso, per colpa delle immagini ultraviolente che i tiggì diffondono spesso.
-   Hai mai urlato offese nei confronti dell’arbitro?
PaxTharkas: Chi non ha mai dato del cornuto all’arbitro almeno una volta scagli la prima pietra...
Cyrax: Mai urlato “Offese!” all’arbito, perché non è nel mio stile libero.
-   Cosa ne pensi del fuorigioco?
PaxTharkas: Una buona regola per dare ancora più volte del cornuto all'arbitro!
Cyrax: E’ la più grande invenzione dell’umanità, dopo il salvagoccia sulla punta degli ombrelli. Il giorno in cui insegnai a mia moglie cos’è il fuorigioco e come si usa appropriatamente sarà il più bel giorno dell’altrui vita.
-   Dell’arbitro di porta?
PaxTharkas: Semplicemente inutile.
Cyrax: Utilissimi in caso di mira sbilenca degli attaccanti: basta mirare l’arbitro di porta e il tiro andrà in porta!
-   Dei calci di rigore dopo i tempi supplementari?
PaxTharkas: Levano più vita delle sigarette.
Cyrax: Li concepisco solo da dicembre a fine marzo, cioè durante i rigori dell’inverno.
-   Delle simulazioni?
PaxTharkas: Mi fanno ridere...
Cyrax: Ottime per affinare le proprie abilità standosene comodamente seduti, soprattutto coi simulatori di volo. Valido anche il Simulatore de I Sette Serpenti.
-   Favorevole o contrario all’utilizzo della tecnologia per agevolare gli arbitraggi?
PaxTharkas: Favorevole.
Cyrax: Favorevolissimo: moviola in campo, a casa, in ufficio, in chiesa, ma soprattutto al poligono di tiro.
-   Catenaccio o gioco d’attacco?
PaxTharkas: Attaccare sempre fino allo sfinimento!!
Cyrax: La miglior difesa di tacchino è l’attracco. Penso che la tattica migliore sarebbe se ogni giocatore passasse la palla al proprio compagno più smarcato facendo passare il pallone esattamente nel punto medio dell’ideale segmento che collega i due avversari più prossimi a colui che detiene la palla in quel momento flettente. In questo modo si sarebbe certi che gli avversari non entrerebbero mai in possesso della palla.
-   Il miglio numero 10 di sempre?
PaxTharkas: Diego Armando Maradona.
Cyrax: Sicuramente quello in font “Arial”. Ma anche Robeggio Barto non era malaccio.
-   Il miglior giocatore italiano degli ultimi anni?
PaxTharkas: Roberto Baggio.
Cyrax: Non credo siamo ancora arrivati agli ultimi anni, o almeno spero lo vivamente, perché il calcio ha ancora tanto da dare. Comunque direi Frantetto Cioschi.
-   “Calciopoli” è ormai un ricordo?
PaxTharkas: Un dolce ricordo... la Juve in B è stata una vera goduria.
Cyrax: E’ un dolce ricordo: i detestati neribianchi in parallelo a e poi in serie bi e l’Inter sul tetto a lamiera grecata di taglia e poi d’Europa.
-   Tra i tanti allenatori, quali ritieni il migliore? E perché?
PaxTharkas: Arrigo Sacchi... ha rivoluzionato il calcio ai suoi tempi.
Cyrax: Sicuramente Mouré Josinho. Carisma, grinta, capacità di tirare fuori da ogni giocatore il cento per cento, o a volte addirittura anche il cento per mille delle sue capacità.
-   Cosa aiuterebbe l’Italia a ridurre il gap con le altre nazioni europee?
PaxTharkas: Puntare a valorizzare più possibile i settori giovanili e lanciare in serie a più giovani possibili.
Cyrax: Stadio di proprietà , intensificare il merchandising all’estero rafforzando il brand della squadra, bravi talent boy scout in giro per l’Italia e per l’immondo, in grado di scovare i vari Rambert, Sorondo, Viudez, Cardacio, Grimi e Mattioni per accaparrarseli a pochi miliardi di euro.
Scegli tre utenti con cui vorresti essere intervistato, ed indica la motivazione.
PaxTharkas: ulnar primo per me é un genio... spada del sole gran conoscitore e ottimo recensore dei lg e per finire anche un gpet non mi dispiacerebbe...
Cyrax: L’amico Gabrieleudente (per le tante affinità che ci legano, nonostante io non sia minimamente interessato al bondage), l’amico EGOista (per l’enpolifemoparli e l’enciclopedica conoscenza del mondo Librogamistico, per la quale lo stiro e lo ammiro), l’amica Alunna (per essere la primadonna di GLG).
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto? Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca.
PaxTharkas: No sono sempre stato abbastanza ligio alle regole.
Cyrax: Ho viaggiato un anno e mezzo dal mio paesino a Padova per andare all’università, completamente senza biglietto né abbondamento. Tenevo pronte in tasca due banconote da 20 euro dentro la carta d’indentazione e cadevo in sonnellini ristoratori. In quei 18 mesi il controllore capitò solo due volte, e la scena fu sempre questa: “Buongiorno, biglietto prego.” E io stiracchiandomi: “Yeaaawn… eh? Ah sì, buongiorno, eh purtroppo non ce l’ho il biglietto, ma ecco qui, e tenga pure il resto” e nel frattempo cercavo di riprendere sonno. Il resto era di 70 centesimi. Risparmio di gran lungi superiore all’ammontare totale delle multe.
Quante volte va la gatta al lardo, che ci lascia lo zampino?
PaxTharkas: A volte lo zampino ce lo lascia anche la prima volta...
Cyrax: Esatto!
Hai mai preso qualche librogame dalla sezione Mercatino?
PaxTharkas: No mai.
Cyrax: Tantissimi, fino al 1998 ne avevo una altoatesina, poi al 2008 ne avevo una trentina, e ora possiedo quasi tutti gli EL (tranne Detentive Club e Compact Disc che non mi hanno mai attirato), tutti i FF edizione Wizard e quasi tutti i FF edizione Puffi.
Cameron Diaz Vs. Roberto Baggio. Chi vince?
PaxTharkas: Cameron Diaz a parte il personaggio interpretato in The mask (veramente bbona) non mi ha mai fatto urlare di gioia e piangere di dispiacere come Roberto Baggio ad usa94... quindi dico Roby Baggio!!
Cyrax: “Chi” non può vincere, perché è un  settimanale di attualità e gossip nel quale non gat-ti e non mi-ci rispecchio massimamente.
Cosa ne pensi dei librigioco visuali o ad immagini?
PaxTharkas: Scusate ma a rammentare Usa94 mi sono venuti i lucciconi... vado a farmi un piantino e torno...
Cyrax: Beh, se sto pensando quello che state pensando anche voi,  sono un perfetto mentalista.
Saresti favorevole all'utilizzo di librogame come strumento didattico nelle scuole?
PaxTharkas: Più che favorevole.
Cyrax: Fantastico! Anzi reale! Ho un’amica maestra di scuola molto facile cioè elementare, e settimane fa le ho proposto i librogame come strumento di d’attico, dovrò chiederle aggiornamenti.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
PaxTharkas: Entrambe dai...
Cyrax: Mi sono piaciute molto entr’ambe, complimenti a chi ha ideato le risposte, ma avrei preferito aver rilasciato le interviste a caldo nel post partita finché ancora ero nordato, ovestato, estato e sudato.
Saluta il tuo compagno di intervista.
PaxTharkas: Cyrax ogni volta che leggo i tuoi commenti riesci a mettermi in una confusione mentale esagerata... devi essere una sottospecie di geniaccio!!! E’ stato un piacere essere intervistato con te.
Cyrax: Eh? Dov’è? Non lo veggo! Non saluto nessuno finché non lo vedo, ciao!
^ domande extra abeas (2/5)
D: Parliamo de I Corti:
-   Che ne pensi dell’intero concorso?
abeas: I librigame mi hanno fatto arrivare, il concorso corti mi ha fatto restare.
D: -   Hai trovato difficile scrivere il tuo Corto ed attenerti alle regole del bando?
abeas: Questa è una bella domanda, grazie per avermela fatta.
D: -   A livello di ispirazione, è stato difficile scriverlo o hai trovato subito la trama definitiva?
abeas: L'ho pensato e scritto interamente negli ultimi 7 giorni disponibili. Quindi sì, ma no, ma sì.
D: -   Ti trovi più a tuo agio a scrivere un Corto o un librogame completo?
abeas: A scrivere un librogame incompleto.
D: -   Come ti sei comportato quando è capitato di dover commentare il tuo Corto?
abeas: L'ho osannato e glorificato, com'era giusto fare. Poi ho sacrificato un'ecatombe agli dei, ma non è stato sufficiente per arrivare sul podio.
D: -   Qual è il Corto che più ti è piaciuto da quando è stato istituito il concorso?
abeas: Sono così tanti che per non scontentare nessuno ne nomino due ingiustamente vituperati: "Fì'a'za" dell'incompreso Baldoni (quasi una Sfinge enigmistica) e "Io sto in crisi" del misterioso Autore Misterioso. Tra parentesi mi sarebbe piaciuto partecipare alla terza edizione sotto il nick di Illustrazione Cacca.
D: -   Quale regola ti piacerebbe venisse istituita nella prossima edizione?
abeas: La sovrapposizione temporale di più corti durante la fase delle votazioni.
D: -   Quest’anno il concorso è stato particolarmente intenso, anche per via delle Gazzette, del TotoAutori, delle statistiche e degli Oscar. Cosa ne pensi?
abeas: Contando che sono stato Gran Contabile dei Corti, collaboratore esterno della Gazzetta e vincitore del TotoAutori, direi che sono quantomeno correo del gran carrozzone della passata edizione. Io mi sono divertito un mucchio. Non so gli altri. Nel dubbio mi scuso. Ritiro le scuse.
D: -   Se tu fossi uno dei giudici, quale premio proporresti per il vincitore?
abeas: Ho due proposte: incoronazione a S.Pietro con pomposa cerimonia e targa d'oro, oppure, in alternativa, stampa e spedizione della raccolta dei corti, da effettuarsi in tempi un po' meno biblici di quelli attuali, diciamo entro la dipartita dell'autore.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber