Home Forum General Librogame e dintorni Nuove regole per il download

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Nuove regole per il download

Nuove regole per il download

Allora, negli ultimi mesi il consumo di banda di LGL è cresciuto esponenzialmente, cosa che mi ha costretto a modificare gli accordi che avevo con il nostro storico fornitore di servizi per un potenziamento della disponibilità mensile del sito.
E questo se da un lato è positivo perché denota un aumento dell'interesse da parte degli appassionati, dall'altro fa lievitare i costi di gestione e crea problemi tecnici di vario tipo.
Da ieri sto cercando di monitorare il traffico di LGL degli ultimi mesi per capire se può esserci in qualche modo anche una motivazione esterna che incida sul consumo di banda.
Sottolineo che la maggior parte del consumo è legato ai download, che io posso loggare e controllare da remoto: il grosso del materiale è ricercato e scaricato da utenti effettivi, quindi il consumo non è da imputare ad agenti esterni truffaldini, ma è figlio di un reale ampliamento della frequentazione.
Tuttavia mi sono accorto di un paio di cose:

1) A volte il numero degli utenti visitatori è eccessivo rispetto a quello degli iscritti: ho inserito un plugin antiflooding da un paio di giorni e devo dire che dopo questa mossa il rapporto tra utenti loggati e visitatori è tornato più o meno normale.

2) Capita in certe occasioni che utenti anonimi e non loggati effettuino un gran numero di download a "manetta", incidendo pesantemente sulla banda a disposizione.
Da questo momento, e almeno per un po', cambiano per questo motivo le regole del download:

-i file da scaricare saranno visibili a tutti, ma downloadabili esclusivamente dagli utenti registrati

- ogni utente potrà scaricare un massimo di 10 file al giorno. Esaurito questo quantitativo dovrà attendere la mezzanotte per avere un nuovo bonus di 10 file.

Vediamo cosa succede, se insorgono problemi e come cambia il consumo di banda a seguito di queste modifiche. La mia intenzione è aumentare di nuovo nel futuro il numero dei file scaricabili in un singolo giorno, ma prima voglio capire se e come varierà la situazione del consumo di banda a seguito di questi cambiamenti.

Ultima modifica di: Prodo
Ott-16-15 07:56:05

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove regole per il download

approvo,... si potrebbe anche ridurre a 5 file al giorno.. tanto se li facciamo iscrivere vogliamo che poi torninno più e più volte e che siano attivi wink

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove regole per il download

Sabretooth ha scritto:

approvo,... si potrebbe anche ridurre a 5 file al giorno.. tanto se li facciamo iscrivere vogliamo che poi torninno più e più volte e che siano attivi wink

Concordo con Sabretooth, non c'è necessità di più di 5 download al giorno, mal che vada si aspetta il giorno successivo e non muore nessuno.

Riguardo l'aumento dei costi, proporrei un contributo volontario (che non verrà evidenziato sul forum).
A solo titolo di esempio, si potrebbe fare che al primo LNaCV che si prende nell'anno solare, ciascun utente può dare (solo se lo desidera) un contributo di 3 euro.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove regole per il download

phantom ha scritto:

Riguardo l'aumento dei costi, proporrei un contributo volontario (che non verrà evidenziato sul forum).
A solo titolo di esempio, si potrebbe fare che al primo LNaCV che si prende nell'anno solare, ciascun utente può dare (solo se lo desidera) un contributo di 3 euro.

Ti ringrazio, è un bel pensiero, ma ci tengo che tutti i servizi e il materiale di LGL rimangano sempre e solo gratuiti, e che il sito sia scevro da ogni forma di introito, anche minimo, anche volontario. E' un punto fondamentale per me e credo che la bellezza di questa community sia legata anche all'assoluta gratuità.
E comunque ci sono i componenti dello staff che non mancano ormai da diversi anni di contribuire ai costi di gestione smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove regole per il download

Sono d'accordo anche io con la riduzione dei file scaricabili giornalmente da 10 a 5 (e già 5 sono tanti...).
Che ricordo, non mi è mai capitato di scaricare più di 3 file in uno stesso giorno.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove regole per il download

Concordo con la necessità di essere registrati per scaricare.
Invece sono contrario a ridurre da 10 a 5 al giorno: 10 mi pare un giusto limite.

TheWanderer
Novizio
ranks
useravatar
Offline
28 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove regole per il download

TheWanderer ha scritto:

Concordo con la necessità di essere registrati per scaricare.
Invece sono contrario a ridurre da 10 a 5 al giorno: 10 mi pare un giusto limite.

Ma tu li scarichi ogni volta? Se ne scarichi 10 al giorno in 15 giorni non hai più necessità di scaricare alcunché (se non sporadicamente) perché hai già tutto sul tuo disco fisso.
Io lo chiamo download compulsivo, come chi scarica giga e giga di musica e film (magari piratati) che non potrà mai ascoltare/guardare in tutta la vita.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove regole per il download

Favorevole a tutto.
Download solo agli iscritti è il minimo.
Sul numero dei Down concordo con Phantom! (sopratutto da ex "downloadatore compulsivo.")

Blessiu
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove regole per il download

Ok per download solo per i registrati. Gratis si, ma almeno la registrazione ci sta.

Ok per limite di 10 e non 5. Ieri ad es. mi è capitato di scaricare, eccezionalmente, circa 15/20 file. Non scarico compulsivamente, ma può capitare per necessità. 10 mi pare una buona soluzione. Opinione personale eh.

Ok per assoluta gratuità agli utenti e niente offerte anche volontarie.

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove regole per il download

Ok su tutto, però le mie proposte sono:

1) correggere l'avviso sulle pagine "ATTENZIONE: gli utenti non registrati hanno un limite di un solo file scaricabile ogni 24 ore. Gli utenti registrati possono invece scaricare 30 file ogni 24 ore."

2) sostituirlo con uno simile, che spinga sul fatto che la registrazione richiede 30 secondi e che è un contributo alla community ed è dovuta alla grande quantità di richieste ricevute

ATTENZIONE: a causa della grande quantità di richieste di download dei nostri file, in una community in costante crescita, siamo stati costretti a limitare il download ai soli utenti registrati. La procedura è brevissima e ti darà accesso gratuito ai file e alle tantissime risorse del sito e del forum. Se non sei ancora registrato, entra in LGL cliccando qui.

3) Evidenziare la scritta, ho provato a sloggarmi e ho capito che non vedevo come scaricare e la scrittina era in italico, non l'ho notata subito. Direi che un grassetto (magari in rosso o altro colore evidente) sarebbe meglio. Se poi è possibile farla comparire solo se NON si è loggati, meglio di tutto.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084