Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: lonewolf79 / Sauro82

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: lonewolf79 / Sauro82

INTERVISTA LGL: lonewolf79 / Sauro82

Stavolta ci sono ben tre argomenti da affrontare:
- fumetti
- videogiochi
- calcio
e saranno lonewolf79 e Sauro82 a parlarcene.
Non perdete questo pezzo interessante.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
lonewolf79: Stazionaria, direi. Nessuna grossa novità. Purtroppo è deceduto mio suocero dopo una lunga malattia ma per il resto direi bene e nella norma. M'infastidisce solo il fatto che Adriano Ziffer sia rimasto sempre uguale e non sia diventato in questi mesi un vero cow boy :-P
Per il resto ho eletto Cesare Borgia a mio personaggio storico preferito dopo aver letto dei volumi e aver visto La serie fatta bene con Mark Ryder.
Sauro82: Sono diventato Babbo di una bambina stupenda (a Firenze si dice Babbo non papà).
Qual è la tua professione?
lonewolf79: Ne ho 2. Lavoro in ambito museale e sono disegnatore su commissione.
Sauro82: Il titolo è "Rotating Equipment Specialist" che tradotto in italiano sarebbe "Specialista degli equipaggiamenti rotanti"... certe volte anche le palle! Meglio lasciare il titolo in inglese... suona molto più figo! :-)
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
lonewolf79: Non ho fatto l'asilo ma sono partito subito dalla prima elementare (eh che bravo?). Stavo bene a casa a riposarmi. Per il resto ho preso il diploma di liceo artistico in ambito architettonico e una laurea in critica d'arte. In mezzo ho anche ficcato un bel corso di disegno fumetto e illustrazione.
Sauro82: Ho studiato all'istituto tecnico industriale diplomandomi come perito meccanico.... l'università non faceva per me, troppo marcio nei professori.... ho preferito andare a lavorare e non ho rimpianti.
In quale città abiti?
lonewolf79: Bologna.
Sauro82: Nato e vissuto a Firenze fino all'età di 28 anni. Mi sono poi trasferito a Darwin, Northern Territory, Australia ben 5 anni fa.
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
lonewolf79: Purtroppo no ma credo di riuscire questo mese a cominciare o ricominciare per meglio dire Lupo Solitario nella nuova edizione.
Sauro82: Non sto leggendo nulla, mi sto dedicando alle traduzioni dei librigame per Lgl, in particolare adesso mi sono cimentato in un impresa solitaria, sto traducendo il primo numero degli Shinte Warriors di un autore novizio americano.
Qual è la tua serie di librogame preferita?
lonewolf79: Come serie Lupo Solitario, Golden Dragon e qualche numero di aD&D. Il mio preferito in assoluto è Il signore di Ravenloft. Uno dei pochi di quella serie fatto da urlo e come si deve.
Sauro82: Avrei detto El Cucador.... ma è un LibroNostro :-) Vabbè, come potrei non dire Lupo Solitario, sarò banale ma sono cresciuto con quello!
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
lonewolf79: I peggiori sono Realtà e Fantasia e Rupert il selvaggio a pari merito.
Sauro82: Forse Samurai.
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
lonewolf79: Nessuna. Sono molto selettivo.
Sauro82: La serie di Endless Quest in inglese!
Preferisci le collane i cui libri hanno svolgimento sequenziale, o quelle con libri scollegati l'uno dall'altro?
lonewolf79: Mi piacciono entrambi.
Sauro82: Sequenziale abbestia!! Mi piacciano le citazioni dei numeri precedenti... mi gasano!
Il true path può essere utilizzato per curare la depressione?
lonewolf79: Macché! E’ una rottura di palle. Non sopporto i volumi di Steve Jackson in cui o trovi perfettamente il percorso da lui voluto o cavoli tuoi. Mi piace avere più scelte e soprattutto trovare alternative.
Sauro82: Ma anche no, può essere usato come alternativa al consueto martello schiaccia coglioni :-D
Entrambi siete appassionati di fumetti:
-   Stai leggendo qualche fumetto in questo periodo?

lonewolf79: Vari. Sto leggendo sia Manga (Tokyo Ghoul e Innocent come il nuovo Shin Mazinger) che Francesi (quelli editi dalla cosmo editoriale).
Sauro82: Troppi per elencarli, colleziono fumetti da quando avevo 6 anni e mi sono impelagato con millemila serie. Quando mi arriva la barcata di arretrati da leggere, i primi numeri sono sempre Gantz, Berserk, Shamo, Naruto, One Piece, Vagabond e qualunque cosa scriva Naoki Urasawa.
-   Cosa cerchi maggiormente in un fumetto?
lonewolf79: Una storia accattivante che sappia prendere come era Berserk fino ai capitoli della condanna.
Sauro82: La capacità di farmi immergere in un mondo fantastico facendomi isolare da quello che mi succede intorno... in parole povere mi deve far rilassare in quanto facile da leggere e da seguire..... cosa che risulta difficile se si legge One Piece dove ci sono vignette di 2 cm quadrati con 1000 personaggi dentro.
-   Quali sono le caratteristiche che più apprezzi, e quali le meno importanti?
lonewolf79: Apprezzo sia una trama strutturata bene che buoni disegni. La meno importante alle volte può essere proprio il tratto se è supportato da una sceneggiatura con i fiocchi. L'esempio poteva essere L'attacco dei giganti come manga in cui i disegni sono un po' grezzi dal mio punto di vista e all'inizio le premesse erano buone. Poi la storia è diventata l'attacco della noia... (Aloona la pensa diversamente ma ci sta).
Sauro82: Prediligo la qualità grafica, adoro come disegna Akira Toriyama e Takehiko Inoue, linee pulite e vignette in ordine. La storia è altrettanto importante ma se il disegno è bello e la storia un po' meno, mi potrebbe andare bene lo stesso.
-   Preferisci fumetti brevi o lunghi?
lonewolf79: Entrambi.
Sauro82: Solitamente lunghi, dipende molto da che piega prende la storia dopo una decina di numeri...
-   Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
lonewolf79: Dirò 2 anime. I cavalieri dello zodiaco serie classica (Saint Seiya) e Lady Oscar (Versailles no Bara).
Sauro82: Slam Dunk, Holly & Benji ma sono solo due dei 10000 che mi piacciono.
-   I fumetti che più ti hanno deluso?
lonewolf79: Attualmente Berserk per la piega che ha preso e una cazzata che ha reso la Crociata degli Innocenti di Usumaru Furuya (manga) un po' meno bello nel finale (se no sarebbe stato superlativo).
Sauro82: I fumetti di Capitan Harlock e Galaxy Express 999..... non c'è paragone con gli anime.
-   Una trama complessa ed articolata può bastare per compensare dei disegni non proprio eccellenti?
lonewolf79: Come dicevo sopra per me si.
Sauro82: Per me no, l'occhio vuole la sua parte.
-   Preferisci il fumetto o l’adattamento animato?
lonewolf79: Dipende da caso a caso.
Sauro82: Solitamente il fumetto però come citato sopra ci sono dei casi in cui l'animazione è di gran lunga superiore al cartaceo. Per esempio Holly & Benji cartaceo non si può leggere, lo stesso per L'uomo tigre. Akira invece è bello sia cartaceo che animato, però l'animato ha un qualcosa in più.
Un altro hobby che vi accomuna è quello dei videogiochi:
-   Qual è il tuo videogioco preferito?

lonewolf79: La serie di Dark souls (in ordine Demon's souls, Dark souls, Dark souls 2 e ci ficchiamo anche Bloodborne essendo della stessa scia).
Sauro82: Ne ho giocati 500000, per adesso darei il primo posto a Skyrim.
-   Cosa cerchi in un videogioco?
lonewolf79: Qualcosa che mi prenda davvero e mi faccia venire la voglia di giocarci anche più volte come sta succedendo con i Souls o come è capitato in passato con Silent hill.
Sauro82: Avventura e azione.
-   A quale videogioco stai giocando ultimamente?
lonewolf79: Bloodborne e Dark souls 2 anche se si è aggiunto Saint Seiya Soul Soldiers.
Sauro82: Al videogioco del Babbo... nata la figliola, spariti i videogiochi.... un giorno ritorneranno... UN GIORNO!!!!! :-)
-   Ricordi qual è stato il tuo primo videogame in assoluto?
lonewolf79: Direi Pengo nella sala giochi dei miei genitori. A 3 anni mettevo delle cassette di legno per arrivarci e finivo anche livelli con gente che guardava.
Sauro82: Commando, Atari 2600... è coinciso anche con il periodo nel quale ho cominciato a moccolare in aramaico... sarà stato un caso???? Ho ancora la musichina nella mia testa, devo andare a farmi vedere da uno bravo.
-   Raccontaci la partita più folle che hai giocato.
lonewolf79: Forbidden Siren. Sfido chiunque a raggiungere il 100% in quel gioco  horror per Play 2. E' di una difficoltà mostruosa. Compreso boss finale.
Sauro82: Direi che God Of War 1, quando devi combattere con 4000 copie di te stesso. Ho iniziato alle 8 di sera e sono riuscito a completare il combattimento verso le 3 di mattina..... era una questione tra me e il gioco, nessuno doveva metterci bocca. La mattina dopo facevo combo, usando daghe incatenate e insanguinate, verso la gente che camminava per strada.
-   Dimmi che ne pensi del rapporto genitori-figli-videogiochi.
lonewolf79: Il rapporto può essere molto bello quando si condivide una passione del genere. Il genitore oltretutto può avere un ruolo educativo importante anche nella scelta dei giochi per età e come spiegazione ma la maggior parte delle volte non accade per ottusità mentale degli stessi genitori.
Sauro82: Diciamo che i bambini dovrebbero scoprire il piacere di giocare all'aperto con altri bambini prima di cimentarsi in pomeriggi e giornate di videogiochi, Ipad e cazzi vari. I videogiochi potrebbero essere un ottima soluzione durante giornate piovose.
-   Può un videogioco generare dipendenza?
lonewolf79: Alle volte si. Vedi molti giochi on line in cui la gente diventa veramente dissociata...
Sauro82: Si, sono un testimone vivente. Giocavo a Skyrim giornate intere rimbecillendomi e avendo quella brutta sensazione di non aver compicciato una sega nulla a fine giornata... che poi era la realtà. Se non giocavo, ci pensavo.... brutta cosa la dipendenza. Un po' come la dipendenza da fica... se non ci giochi ci pensi....
-   Hai mai partecipato a qualche torneo?
lonewolf79: No.
Sauro82: No, mi sono sempre rifiutato in quando dopo aver assistito ad un torneo di unreal dove giocava un mio amico, mi resi conto che c'è gente sovraumana che si droga per ottenere migliori riflessi e velocizzare i polpastrelli.... non fa per me.
-   Ti piace il genere “sparatutto”?
lonewolf79: Solo per alcuni giochi con ambientazioni particolari. Per dire a me Call of duty fa veramente.... ecco. Se mi proponi uno sparatutto con Alien o uno tipo Metro e Dead space allora si.
Sauro82: Gli sparatutto in prima persona non mi hanno mai tirato nelle console. Nel PC invece un'altra storia, avendo il mouse è tutto più facile. Il mio preferito, Half life!
-   Dicci di un tuo record legato ai videogiochi, di qualsiasi genere esso sia.
lonewolf79: Shinobi cabinato finito con 1 gettone.
Sauro82: Al mare c'era un videogioco di formula uno. Il record su tutte le piste era mio... imbattuto per 2 anni di fila.... poi tolsero il gioco :-(
Hai mai immaginato di poter giocare in più giocatori un librogame nato per un giocatore solo?
lonewolf79: Si certo.
Sauro82: Secondo me sarebbe un macello impressionante.
Se la cosa fosse possibile, a quale serie ti piacerebbe giocare in questo modo?
lonewolf79: Guerrieri della strada.
Sauro82: Nessuna, il librogame per me deve essere solitario o al limite condiviso con un'altra persona ma non di più... personale opinione.
Qual è la cosa che ti fa più arrabbiare?
lonewolf79: L' idiozia delle persone.
Sauro82: La violenza gratuita, le ingiustizie e la politica italiana.
Sei mai saltato da un treno in corsa?
lonewolf79: Certo. tutti i giorni. Adriano ma che stai a dire??? :-P
Sauro82: Se l'avessi fatto non sarei qui a fare l'intervista. O_o'
Scegli tre utenti con cui vorresti essere intervistato, ed indica la motivazione.
lonewolf79: Ulnar perché come persona conoscendolo almeno tramite la rete mi piace molto. Aloona perche un'intervista con lei bisogna farla. Yaztromo in quanto mi piace come utente del forum.
Sauro82: Questa domanda è troppo difficile... passo. Quanti "passo" mi sono rimasti?
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto? Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca.
lonewolf79: Si lo faccio ogni tanto pure oggi per brevi fermate. Una volta al liceo ho ripreso un vecchio biglietto da 10 corse. Ho cancellato con la gomma matita una corsa. Ho riattaccato un pezzo di carta per farlo timbrare e il controllore non si è accorto di nulla quando è passato. Oggi non si potrebbe di certo fare visto che sono a timbro elettronico.
Sauro82: Solo una volta presi l'autobus senza biglietto. Ero uscito da scuola e il barrettino che vendeva i biglietti era di fronte alla fermata, non ce la feci ad entrare a comprare il biglietto perché l'autobus passò in quel preciso istante. Avevo fame e non avevo voglia di aspettare 20 minuti al sole. Il casino di gente che c'era sul mezzo mi ha aiutato a farla franca... come un controllore si azzardava a salire, veniva respinto dai calci della gente che strabuzzava dall'autobus.
Luca Giurato Vs. Nonna Papera. Chi vince?
lonewolf79: Nonna papera. Con le torte che fa lo batte.
Sauro82: Nonna Papera troppo nonna e troppo perfetta..... Luca Giurato vince a mani basse! Personaggio troppo storto :-)
Ed ora parliamo di calcio, visto che piace ad entrambi:
-   Sei mai stato allo stadio?

lonewolf79: Solo un paio di volte, preferisco seguire da casa.
Sauro82: Chiaro che si.
-   Hai mai urlato offese nei confronti dell’arbitro?
lonewolf79: Da casa contro Moreno dei mondiali 2002. Dal vivo l'avrei fucilato.
Sauro82: E cosa ci sarei andato a fare allo stadio se non l'avessi fatto?
-   Cosa ne pensi dell’arbitro di porta?
lonewolf79: Abbastanza utile.
Sauro82: Non conta un cazzo, altro prosciutto sugli occhi per un calcio che rimane comunque malato. La tecnologia aiuterebbe concretamente ma chissà come mai non viene usata nel CALCIO!
-   Dei calci di rigore dopo i tempi supplementari?
lonewolf79: Favorevole.
Sauro82: Un patire infinito!
-   Favorevole o contrario all’utilizzo della tecnologia per agevolare gli arbitraggi?
lonewolf79: Si e che cavolo. Un sensore nella porta per vedere se i gol sono validi come sta già capitando all'estero.
Sauro82: Come scritto sopra, favorevolissimo ma rimane scomoda a chi combina le partite.
-   Catenaccio o gioco d’attacco?
lonewolf79: Entrambi a seconda del momento.
Sauro82: Una via di mezzo dai.
-   Il miglio numero 10 di sempre?
lonewolf79: Roberto Baggio.
Sauro82: Chiaramente Maradiego ma se si parla di italiani, non mi toccate Robertino Baggio!
-   Il miglior giocatore italiano degli ultimi anni?
lonewolf79: Roberto Baggio ovviamente.
Sauro82: Scritto sopra.
-   “Calciopoli” è ormai un ricordo?
lonewolf79: Si purtroppo di stronzi (vedere Moggi e company) che mandarono il Bologna in serie B e danneggiarono altre squadre (stile Juve si sa). Tanto il Bologna ci riesce da solo di solito senza aiuti a scendere in B...
Sauro82: Ahogliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.... un po' come dire che la Mafia è solo un ricordo.
-   Tra i tanti allenatori, quali ritieni il migliore? E perché?
lonewolf79: Direi all'epoca d'oro Capello per la difesa nel Milan.
Sauro82: A me è sempre piaciuto Sven Goran Erikson, serio e preciso. Però mi piace anche Mourinho anche se è l'opposto di Erikson.
Hai mai preso qualche librogame dalla sezione Mercatino?
lonewolf79: Certo.
Sauro82: Non ho avuto questo piacere.
Hai mai riciclato un regalo che ti faceva schifo?
lonewolf79: Un paio di volte eh eh!
Sauro82: Certo... e chi non l'ha mai fatto?
Saresti favorevole all'utilizzo di librogame come strumento didattico nelle scuole?
lonewolf79: Certamente. Ne abbiamo avuti di esempi in passato.
Sauro82: Perché no, potrebbe essere tranquillamente usato come libro di narrativa.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
lonewolf79: Pari merito.
Sauro82: A dir la verità tutte e due, bel lavoro Adriano!
Saluta il tuo compagno di intervista.
lonewolf79: Ciaoooooooooooooo!!!! [/i]
Sauro82: Ciao bello, mi raccomando non scrivere sconcezze eh :-)
^ Domande extra Busnello Giovanni (2/3):
D: Il tuo rimpianto più grande?
Busnello Giovanni: Aver deluso alcune persone, errando in modo umano.
D: Il tuo rimorso più grande?
Busnello Giovanni: Non saprei. sono un bravo ragazzo, non ho mai fatto nulla di male.
D: Una cosa per cui vale la pena essere registrato su LGL?
Busnello Giovanni: Condividere una passione ormai quasi scomparsa con gente che sa di cosa parli e non ti tratta da nerd senza capirne nulla.
D: Hai mai giocato un asso dopo i cinque di picche?
Busnello Giovanni: Eh?
D: La cosa più immorale che saresti disposto a fare?
Busnello Giovanni: Non saprei.
D: Cosa ne pensi dei cerchi sul grano?
Busnello Giovanni: Fesserie.
D: La persona che ti è più antipatica in TV?
Busnello Giovanni: Vado in ordine alfabetico? Lasciamo stare che è meglio.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber