Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: firebead_elvenhair / v_alfano

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: firebead_elvenhair / v_alfano

INTERVISTA LGL: firebead_elvenhair / v_alfano

Buongiorno a tutti, questa è la prima intervista doppia che presento, e oggi siamo qui a sentire cosa hanno da dirci firebead_elvenhair e v_alfano.
Cosa accomuna questi due utenti? Beh, a dire il vero dall'intervista sembra niente. Forse il fatto di avere il simbolo "_" nel nick?
Beh dai, qualcosa in comune ce l'avranno...
Scopritelo in questa intervista, in cui si parlerà di GdR e videogiochi di ruolo, di betatest e di traduzioni.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
firebead_elvenhair: Ho superato l'esame di abilitazione alla professione di avvocato.
v_alfano: Ho avuto una bellissima ed intensa storia d'amore di pochi mesi, che è finita, ho vinto un premio non particolarmente prestigioso e basta, mi sa. Non è un grandissimo periodo, devo ammetterlo...
Qual è la tua professione?
firebead_elvenhair: Avvocato.
v_alfano: Lavoro in università e collaboro con diversi think tank. Sono un ricercatore, che non disdegna impegnarsi in progetti di didattica alternativa.
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
firebead_elvenhair: Diploma di maturità scientifica, Laurea magistrale in giurisprudenza, Diploma di Specializzazione in Professioni Legali.
v_alfano: Sono il fortunato possessore di una laurea triennale, di due magistrali, di un master in Inghilterra ed un PhD. Tutti in ambito politologico ed economico. Basta?
In quale città abiti?
firebead_elvenhair: Un paesello in provincia di Brescia (in cui è pure ambientato un fumetto della Bonelli, tiè).
v_alfano: Attualmente Napoli, ma faccio la spola con Londra.
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
firebead_elvenhair: Time for Killing, della Choice of Games.
v_alfano: Purtroppo no! Ma ho sul comodino Termen, mi piacerebbe giocare il secondo capitolo di Mizar appena avrò tempo!
Qual è la tua serie di librogame preferita?
firebead_elvenhair: Lupo Solitario.
v_alfano: Lupo Solitario senza dubbio alcuno! Ne apprezzo tante, ma il lupo è il lupo, ed il primo amore non si scorda mai.
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
firebead_elvenhair: Boh... Realtà e Fantasia, Rupert il Selvaggio?
v_alfano: Non saprei, forse Rupert? Di schifezze ce ne sono tante, e da adulti diventa difficile tirare avanti a giocare (schifezze), anche solo per senso di completezza. Purtroppo il fenomeno librogame è scoppiato, facendo entrare nel mercato (all'epoca) tanti prodotti non all'altezza, non play-testati a dovere, ed un po' schifosi, in generale.
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
firebead_elvenhair: Gamebook Adventures della Tin Man.
v_alfano: Oh che domanda difficile! Escludendo E-Elle e LibriNostri resta proprio poco di notevole. Ho molto apprezzato i fumetti-game della Cranio, direi che vado su quelli. Ma conosco poco il panorama extra E-Elle, quindi prendetemi con le pinze!
Preferisci i librogame con un regolamento semplice o complesso?
firebead_elvenhair: La virtù sta nel mezzo (sicuramente niente come gli SLaTA).
v_alfano: Complesso, ma non inutilmente complesso. In realtà è una preferenza ballerina: quando sono troppo stanco per fare alcunché, un Corto praticamente senza regolamento è quel che cerco. Quando però sono in mood giocoso, voglio un regolamento corposo! Mi è molto piaciuto il regolamento di Mizar, completo senza essere inutilmente complesso. Odio quei regolamenti dove ti chiedono di tener conto dei soldi, senza possibilità di usarli, ad esempio... Inutilmente complesso!
Preferisci le collane i cui libri hanno svolgimento sequenziale, o quelle con libri scollegati l'uno dall'altro?
firebead_elvenhair: Consequenziale.
v_alfano: Sono un fan del lupo, come posso rispondere se non sequenziale? Mi piace molto l'idea del personaggio che cresce e migliora. Nonché di portarmi oggetti da un'avventura all'altra!
Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
firebead_elvenhair: Naruto e Dragon Ball.
v_alfano: Mi piacciono molto i fumetti DC (e dire che da ragazzo adoravo i Marvel!) in particolare Batman e esperimenti più arditi come Fables. Sono un fan di Constantine. I manga non sono propriamente tra i miei preferiti: ho apprezzato il primo Golden Boy, Dragonball (ma ero giovane!) e poco altro.
Credi agli oroscopi?
firebead_elvenhair: Credo siano un tranquillo passatempo.
v_alfano: Come tutti i cuspidi Vergine-Bilancia, non credo negli oroscopi.
Gioco di società preferito?
firebead_elvenhair: Nulla di più impegnativo del Gioco dell'Oca.
v_alfano: Anche questa è una domanda complessa... Ultimamente apprezzo molto Dungeon Fighter, ma ho avuto innamoramenti per diversi giochi. Ho una sorta di dipendenza per Dominion, ma non so se lo considerate un gioco di società... è più una droga che un gioco.
Qual era la tua materia preferita a scuola?
firebead_elvenhair: Storia.
v_alfano: Ero il classico tizio che non faceva un tubo e rimediava voti buoni ma non eccellenti. Mi piaceva molto la filosofia e la storia, ed avevo una passione per l'italiano. Ma direi che mi piacevano i Prof più che le materie in sé... La scuola era qualcosa da fare, e nel minor tempo possibile, con il minor dispiego di energie.
Preferisci dare o ricevere?
firebead_elvenhair: Hai dato via i cani? Tutti e due? La sai come la penso sul dare! Cit. Homer Simpson.
v_alfano: Ricevere, senza dubbio alcuno! Alle volte è bello spremere le meningi per fare il regalo perfetto, ma senza dubbio alcuno preferisco riceverlo! Sono un individualista egoista, lo so.
Entrambi avete anche effettuato il betatest per i LibriNostri.
firebead_elvenhair: Beh, sì, ma ho effettuato il betatest di un solo LibroNostro (e manco sono stato così bravo!)... direi che preferisco sicuramente tradurre per i LibriNostri.
Mmhh... Però avete in comune la passione per i Giochi di Ruolo. Parl...
firebead_elvenhair: Ehm, forse Giochi di Ruolo videogame... a quelli da tavolo non ci ho mai giocato, in realtà!
E vabbè, ho toppato di brutto allora... Vogliamo parlare, che ne so, di traduzioni e di videogiochi dei GDR? Ti sembra un buon compromesso?
firebead_elvenhair: Compromesso accettabile!
Ok, allora oggi domande separate! Traduzioni e videogiochi di ruolo per firebead_elvenhair, betatest e GdR per v_alfano.

@ firebead_elvenhair (traduzioni)
-   Quali LN hai tradotto?
firebead_elvenhair: LGL Collection 5 e 6, due brevi librogame di Dave Morris; Magazine Game 1 e 3; Eternal Champions 1, persosi da qualche parte nel limbo...
-   La trovi un’attività pesante da portare avanti?
firebead_elvenhair: Se sì è abbastanza motivati, nessuna attività è pesante.
-   E’ sempre andato tutto liscio come l’olio o hai avuto qualche difficoltà in particolare?
firebead_elvenhair: A volte qualche espressione idiomatica può creare difficoltà.
-   Dicci un titolo mal bilanciato per il quale ti piacerebbe effettuare la traduzione.
firebead_elvenhair: I Choice of Games e i Tin Man Games.
-   Come ti organizzi con il lavoro?
firebead_elvenhair: Una prima stesura provvisoria dove traduco “a braccio” senza l'utilizzo di un dizionario per i termini che non riconosco (per migliorare la mia capacità deduttiva(, una seconda fase in cui correggo tutto con l'aiuto di un dizionario, una terza fase in cui sistemo le costruzioni sintattiche poco felici o non convincenti, e un'ultima fase di controllo generale e correzione ortografica.
-   Quali qualità deve avere un buon traduttore?
firebead_elvenhair: Buona conoscenza della lingua da tradurre e quella in cui tradurre, conoscere la materia, e sapere quando è il caso di sovrapporsi all'autore e quando invece è doveroso ritrarsi.
-   Mediamente, per ricontrollare il tutto, quante partite di prova bisogna giocare a lavoro completato?
firebead_elvenhair: Tecnicamente una sola partita è idonea ad assicurare che tutto fili lisci, ma solitamente spulcio ogni paragrafo per assicurarmi non ci siano errori.
-   Hai altri progetti per il futuro?
firebead_elvenhair: Non per ora.

@ v_alfano (betatest)
-   Per quali LN hai svolto il betatest?
v_alfano: Ho effettuato il betatest per due Legendary Fight: quello di Oberon e di Lupo solitario (l'ultimo, contro Vonatar). Ho fatto le pulci a Thunderbrat, ma non ero tra i playtester (sfortunatamente! Mi sarebbe piaciuto).
-   La trovi un’attività pesante da portare avanti?
v_alfano: No, mi diverte un sacco (altrimenti non la farei!).
-   E’ sempre andato tutto liscio come l’olio o hai avuto qualche difficoltà in particolare?
v_alfano: No, ho avuto in entrambi i casi la fortuna di avere autori non suscettibili né permalosi, che hanno di buon grado ascoltato i miei suggerimenti ed implementato quelli che ritenevano congrui. E' una soddisfazione!
-   Dicci un titolo mal bilanciato per il quale ti piacerebbe effettuare il betatest.
v_alfano: Oh che domandina... Non saprei proprio, tendo a rimuovere i brutti ricordi, e dunque i titoli brutti. Come ho detto, mi sarebbe piaciuto playtestare Thunderbrat, che è un capolavoro, ma non ritengo sia mal bilanciato, anzi!
-   Come ti organizzi con il lavoro?
v_alfano: Inizio a leggere il librogame quasi come un libro normale, seguendo quante più ramificazioni possibile in contemporanea, per capire eventuali squilibri-eccessi in opzioni in alto nell'albero. Fatto ciò un paio di volte (oltre una certa distanza diviene impossibile, in quanto iniziano ad esserci troppi rami nell'albero per seguirli in contemporanea) lo inizio a giocare normalmente un po' di volte, e confermo o cancello i sospetti avuti con il primo passaggio. Prendo nota di tutto scrupolosamente, poi lo ordino per paragrafo, e lo mando all'autore, sperando che abbia il buongusto di rispondere alle mie osservazioni, per ripagarmi del lavoro. Ho avuto un ottimo rapporto con entrambi gli autori, finora. Il mio sogno è apparire (proprio io!) in un cameo come personaggio in un LG un giorno!
-   Quali qualità deve avere un buon betatester?
v_alfano: Deve capire che l'opera non è sua, ma dell'autore, e capire il perché di quelle scelte. Il librogame non è e non sarà mai il suo: deve suggerire, non cercare di imporre la sua visione. Deve possibilmente capirne un po' di statistica, per calcolare i bilanciamenti, e deve aver giocato molto, per fare dovuti paragoni!
-   Mediamente, per ricontrollare il tutto, quante partite di prova bisogna giocare a lavoro completato?
v_alfano: Dipende molto dalla lunghezza del librogame. Direi non meno di una decina.
-   Hai altri progetti per il futuro?
v_alfano: Come betatester sono appena stato invitato a ri-collaborare con un autore, che è stato molto carino e gentile a ricordarsi di me (grazie!). Come autore, sono al 2° paragrafo di un LG su Papa Borgia da più o meno 2 anni... 

@ firebead_elvenhair (videogiochi di ruolo)
Qual è stato il tuo primo gioco?
firebead_elvenhair: Arcanum of Steamworks and Magick Obscura (che per alcuni versi trovo ancora oggi insuperabile)
-   Quale credi sia la spinta fondamentale che dovrebbero avere i giocatori e quale caratteristica ti piace di più?
firebead_elvenhair: La trama. Deve essere lunga, ben costruita e in grado di assorbire l'attenzione del giocatore; sono disposto a rinunciare anche un gameplay, a scapito di una bella storia.
-   Quali sono i tuoi giochi preferiti a perché?
firebead_elvenhair: Neverwinter Nights (perché è basato su DeD), Drakensang (perché NON è basato su DeD), Witcher, Planescape Torment, Baldur's Gate... sì insomma, i classici.
-   Qual è l’evento/fiera a cui ti piace di più partecipare?
firebead_elvenhair: Suppongo che l'E3 sia un gran bell'evento.
-   C’è una partita che ricordi più delle altre per il divertimento che ti ha dato?
firebead_elvenhair: Abbattere Klauth il Dragone Rosso di NWN.
-   C’è un gioco che ti piacerebbe avere e che non sei riuscito a trovare?
firebead_elvenhair: Dragon Age e Mass Effect.
-   Che tipo di giocatore sei?
firebead_elvenhair: Né casual player né power gamer, direi, una via di mezzo.
-   C’è un gioco o un’ambientazione particolare a cui ti piacerebbe giocare?
firebead_elvenhair: Un RPG nel mondo Magic the Gathering sarebbe fighissimo.
-   Che giochi porteresti ad una serata con giocatori alla prima esperienza, e che consiglio daresti a chi si vuole avvicinare al mondo dei giochi di ruolo?
firebead_elvenhair: Sarei indeciso fra i classici Baldur's Gate (forse ormai troppo datati per i nuovi giocatori) o un bel RPG d'azione più attuale (come The Witcher). Il consiglio è: non prendeteli troppo sul serio! ;-)
-   Descrivi la scena più folle alla quale hai assistito durante una partita.
firebead_elvenhair: Stavo giocando ad Avadon, un RPG indie. Redbeard, un boss facoltativo, è immortale finché sopravvivono quattro guardiani (che dopo essere state distrutti si rigenerano in ogni caso entro pochi turni di combattimento, tra l'altro). I quattro PG sono molto meno forti di Redbeard e non si può salvare durante il combattimento... gli dei degli RPG mi hanno sorriso e dopo credo un'ora di combattimento, dove ogni colpo avrebbe potuto essere l'ultimo, ho vinto!

@v_alfano (GdR)
-   Qual è stato il tuo primo Gioco di Ruolo?
v_alfano: D&D, la mitica scatola Nera con il drago rosso. Interpretavo Rod il Nano. Che ricordi!
-   In un GdR, quale credi sia la spinta fondamentale che dovrebbero avere i giocatori e quale caratteristica del GDR ti piace di più?
v_alfano: I giocatori dovrebbero pensare a divertirsi. Ad un certo punto, il Gdr può diventare quasi un lavoro, e non va bene. certo, l'ideale è divertirsi in un gruppo di giocatori che si diverti ad interpretare, più che ad ammazzare mostri. Le ambientazioni fighe fanno i Gdr, non le regole. Ho a-d-o-r-a-t-o Planescape, sia su carta che nella sua trasposizione in videogame. Quindi belle storie e mondi interessanti, battono qualsiasi set di regole.
-   Quali sono i tuoi giochi preferiti a perché?
v_alfano: Se parliamo di giochi di ruolo, ho un debito affettivo verso Ad&d, cui ho giocato tantissimo. Mi piace molto anche Vampiri, e trovo che il gioco di ruolo di Ken sia stato ingiustamente sottovalutato.
-   Qual è l’evento/fiera a cui ti piace di più partecipare?
v_alfano: Non sono un giocatore da fiera, è incredibilmente difficile che abbia abbastanza giorni liberi da permettermene una. Son passato qualche volta al Comicon, l'evento fumetti-giochi napoletano, ma in definitiva non è la mia tazza da the preferita. Non mi piace neanche l'idea di giocatori selvaggi che si riversano per giorni in libertà tirando fuori il peggio di loro... Tendo a stufarmene dopo poco.
-   C’è una partita che ricordi più delle altre per il divertimento che ti ha dato?
v_alfano: Ma sì, diverse... Quando abbiamo sconfitto il Lich Azalin a Ravenloft, quando abbiamo ucciso il Tarrasque, quando son scappato dopo aver messo incinta una mezza-ninfa... Eravamo giovani, belli e con un radioso futuro davanti. Perché non dovrei esserne nostalgico? 
-   C’è un gioco che ti piacerebbe avere e che non sei riuscito a trovare?
v_alfano: Ci sono tantissimi giochi che mi piacerebbe avere (tutti?); tuttavia frequenti traslochi e l'assenza di un gruppo di gioco mi fanno (fortunatamente!) desistere dal comprarli. Credo che oggi sia facilissimo trovare i giochi che interessano, tra eBay et similia... Se proprio dovessi sceglierne uno, direi Arabian nights.
-   Che tipo di giocatore sei?
v_alfano: Competitivo-compulsivo. Mi piace vincere, mi piace che tutti giochino al meglio, ed ho una mania per compilare le schede alla perfezione.
-   C’è un gioco o un’ambientazione particolare che ti piacerebbe vedere sugli scaffali?
v_alfano: A parte rivedere rediviva la Planescape originale, mi piacerebbe un bel gioco di pirati ed un bel gioco steampunk vittoriano.
-   Che giochi porteresti ad una serata con giocatori alla prima esperienza, e che consiglio daresti a chi si vuole avvicinare al mondo dei giochi di ruolo?
v_alfano: Domanda complessa, dipende molto dal gruppo. Credo che un sistema semplice, con poche regole sia preferibile all'inizio: la complessità di alcuni giochi può facilmente spaventare chi si avvicina. Qualcosa con il d100, forse Cthulhu... Per chi vuol avvicinarsi, il consiglio è di iniziare con qualche amico. Il Gdr può essere imbarazzante e scuotere chi si avvicina anche emozionalmente: essere tra amici è meglio, almeno all'inizio!
-   Descrivi la scena più folle alla quale hai assistito durante una partita.
v_alfano: Ce ne sono tante, ma la più folle è forse quando il proprietario della ludoteca dove giocavamo si avvicinò a noi dicendo "Scusate, dovete andarvene, devo chiudere, è morta mia nonna..." in lacrime. Ed uno dei giocatori al tavolo rispose "Ma no, proprio ora che stavamo ammazzando il drago!" beccandosi subito dopo una sedia sulla schiena. A ragione, se chiedete il mio parere.



Ok, le domande separate sono finite, torniamo alla normalità. Può capitare che i fautori della sperimentazione animale confondano la critica scientifica alla sperimentazione animale con il pensiero del movimento animalista/antispecista, facendo il classico di tutta l’erba un fascio?
firebead_elvenhair: Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?
v_alfano: Ovviamente può capitare. D'altra parte, non capisco la critica alla sperimentazione animale. Siamo in competizione su questo pianeta, e non possiamo prosperare se non sottraendo risorse ad altri viventi. Sono il fortunato coinquilino di un cane da anni, ed adoro gli animali. Ma non vedo come possiamo sopravvivere senza usarne alcuni per mangiare, vestirci, sperimentare medicine, ecc. Se voleva essere una supercazzola, caschi male: gli accademici ne sono immunizzati per definizione.
Da 1 a 10, quanto sono importanti le illustrazioni in un librogame?
firebead_elvenhair: Premesso che un LG fila via benissimo anche senza... però se ci sono sicuramente è meglio! Direi 7.
v_alfano: 5. Sono un simpatico di più per me. Le uniche eccezioni sono eventuali enigmi grafici o, ovviamente, i fumetti-game.
Hai mai immaginato di poter giocare in più giocatori un librogame nato per un giocatore solo?
firebead_elvenhair: In realtà ho desiderato spesso il contrario... ovvero trasformare delle avventure in più giocatori in librogame per giocatore singolo!
v_alfano: L'ho fatto! Con la mia sorellina (20 mesi meno di me) da piccoli giocavano a LS 15 "insieme". Lei faceva Val ed io il Lupo. In realtà io giocavo e lei mi faceva più che altro da compagnia confermando le mie scelte... Ah, le donne! Sempre pronte a rincuorare noi maschietti delle nostre scelte! Come faremmo mai senza di loro!
Se la cosa fosse possibile, a quale serie ti piacerebbe giocare in questo modo?
firebead_elvenhair: Fighting Fantasy.
v_alfano: Come già detto a LS, che va giocato sempre e comunque ed in ogni modo (e non mi si venga a dire che il lupo è solitario! LS ha più amici di me!). Sarebbe carino anche provare a giocare così Oberon.
Descrivi la tua colazione ideale.
firebead_elvenhair: Buongiorno al latte ed al caffè, buongiorno a chi non c'è!
v_alfano: Uova fritte con würstel, succo di frutta, pane tostato e caffè. Una donna in lingerie che me la porta su di un vassoio a letto. E che me la lascia mangiare adorante prima di saltarmi addosso.
Piatto preferito?
firebead_elvenhair: Francia o Spagna, basta che se magna!
v_alfano: Ne ho diversi, e dipende molto dall'umore... Diciamo che ora mi andrebbero molto degli scialatielli ai frutti di mare della Fenice a Sorrento.
Ristorante o fast food?
firebead_elvenhair: Ristoranti fru fru.
v_alfano: Ristorante tutta la vita!
Scegli tre utenti con cui vorresti essere intervistato, ed indica la motivazione.
firebead_elvenhair: Aloona perché è una donna. Mornon perché è un (bell) uomo. Gpet per rispondere alle domande raccontando e non mostrando. :-D
v_alfano: Oh siggnur... Non conosco molti utenti, ma dovendone prendere tre direi Aloona che è l'unica donna, Gpet di cui ho adorato il lavoro, e Mornon che essendo riuscito a fare della sua passione il suo lavoro, è un mito!
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto? Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca.
firebead_elvenhair: Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca.  In realtà il biglietto della metro l'avevo pagato, solo non obliterato! Così non appena ho visto i minacciosi controllori in cima alle scale mobili sono dovuto sgattaiolare all'altra uscita (che in realtà sarebbe l'entrata) per farla franca...
v_alfano: Sono nato e cresciuto a Napoli... Ho vissuto stagioni intere senza fare biglietti. In genere la strategia è faccia di bronzo. Sono praticamente sempre in completo, e punto sul fatto di sembrare troppo serio per poter saltare di pagare il biglietto. Una volta però son stato punito: avevo fatto il biglietto (giuro!) e non lo trovai! Lo considerai un tentativo (riuscito) dell'universo di riequilibrare i conti con me.
L'ambiguità è un difetto?
firebead_elvenhair: Sicuramente. Può essere utile per evitare spiacevoli situazioni per un breve periodo di tempo, ma a lungo andare non prendere mai una posizione precisa ci fa sembrare un'opportunista o, nel migliore dei casi, un eterno indeciso.
v_alfano: Andrebbe definito meglio, la parola ambiguità ha tante sfumature... Quella sessuale certamente no. Come dicono in Trainspotting, siamo eterosessuali per approssimazione. Quella morale, nemmeno. Credo che tutti siamo ambigui, il punto è solo dov'è il confine. E' bello essere chiari però...
Patty Pravo Vs. Michelle Hunzicker. Chi vince?
firebead_elvenhair: Hunziker: è più giovane.
v_alfano: Michelle. Una donna davvero bella, simpatica, da passarci la vita insieme. Che altro puoi desiderare?
Hai piercing o tatuaggi?
firebead_elvenhair: No.
v_alfano: No. Accarezzo da tempo l'idea di tatuarmi un asso nella manica, ma non sono abbastanza fedele per fare qualcosa "per tutta la vita".
Qual è la sezione del forum che segui con meno interesse?
firebead_elvenhair: Il mercatino.
v_alfano: In realtà seguo solo Librogame e dintorni e (alle volte) il mercatino, in cerca di tentazioni.
Hai mai preso qualche librogame dalla sezione Mercatino?
firebead_elvenhair: Diretta conseguenza della risposta precedente... No.
v_alfano: No, ma ci ho provato! Non è mai stato raggiunto un accordo, però.
Saresti favorevole all'utilizzo di librogame come strumento didattico nelle scuole?
firebead_elvenhair: Sì, alle medie abbiamo pure letto una versione abridged di LS 2 che era presente sul nostro libro di testo.
v_alfano: Assolutamente sì. Sono favorevole a forme di didattica non convenzionali, e credo che il LG sia una delle migliori!
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
firebead_elvenhair: La prossima.
v_alfano: La prima volta non si scorda mai!
Saluta il tuo compagno di intervista.
firebead_elvenhair: Care cose, cumpà!
v_alfano: Ciao bello, alla prossima!

^ domande extra abeas (parte 3/5)
D: Scrivi un’instant death a tuo piacimento.
abeas: [inserire quella grandiosa ID che avevi scritto per il premio Calvino]
D: Dimostraci il principio di democraticità ed uguaglianza applicato ad LGL.
abeas: Aloona ha sempre ragione.
D: Hai mai bluffato?
abeas: Sì, grazie.
D: Qual è il tuo momento preferito della giornata? Perché?
abeas: La notte, anche se non dormo. La notte è tonale.
D: Stai se&&$$$? ??? ???  ??brogame: no%* ???!!!!! ? ?? ???ndendo un altro li??????? ???? ?!: descrivi la scena.
abeas: Reloading Data... e poi gli chiesi con gli occhi di chiedere ancora sì e allora mi chiese se io volevo sì dire di sì mio fior di montagna e per prima cosa gli misi le braccia intorno sì e me lo tirai addosso in modo che mi potesse sentire il petto tutto profumato sì e il suo cuore batteva come impazzito e sì dissi sì voglio Sì.

Nicolas Cage
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber