Home Forum General Librogame e dintorni SONDAGGIO! cosa preferite in un LG

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

SONDAGGIO! cosa preferite in un LG

SONDAGGIO! cosa preferite in un LG

Salve a tutti!
La domanda è semplice:
Se doveste sciegliere tra due copie dello stesso LG, sciegliereste una prima edizione, purtroppo un po' segnata, usurata, magari scritta, oppure una ristampa nuova o comunque in ottime condizioni?
Quindi, meglio una copia più rara o una tenuta meglio????

Ps- Sono a diversi bivi nel riordinare la collezione e qualcosa devo fare fuori  smile

Ultima modifica di: flender
Nov-06-15 09:37:12

flender
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIO! cosa preferite in un LG

Domanda difficile.
Mi verrebbe da dire la prima edizione: se è un libro con cui sono cresciuto, preferisco non disfarmene e do via la ristampa (che ha probabilmente una copertina differente).
Certo che se il librooriginale è ridotto ad un colabrodo e la ristampa ha la stessa copertina, sceglierei la ristampa.

Vediamo che rispondono i collezionisti più esigenti. smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIO! cosa preferite in un LG

Per me il libro è funzionale alla lettura, non mi interessa minimamente che sia prima o decima edizione, sceglierei la copia in condizioni migliori (con le ovvie eccezioni dettate dal buonsenso).

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIO! cosa preferite in un LG

Io direi, se non sei legato alle copie più vecchie da particolari motivi affettivi tipo quelli che ha citato Adriano, di privilegiare i volumi più nuovi e meglio conservati.
Però tieni conto che a me è sempre interessata poco la differenza puramente nominale tra prima seconda o terza ristampa.
Diverso il discorso se cambia la copertina: per esempio tra un LS fascetta azzurra e uno edizione 2000 io terrei sempre e comunque un fascetta azzurra.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIO! cosa preferite in un LG

Prodo ha scritto:

Diverso il discorso se cambia la copertina: per esempio tra un LS fascetta azzurra e uno edizione 2000 io terrei sempre e comunque un fascetta azzurra.

Questo, nella mia ottica, rientra in quello che definivo genericamente "buonsenso": se ho quasi tutti i volumi LS con fascetta azzurra, ovviamente privilegio sempre quelli.
L'edizione 2000 è così orribile dal punto di vista grafico (per i miei gusti) che non ne ho nemmeno uno.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIO! cosa preferite in un LG

phantom ha scritto:

Per me il libro è funzionale alla lettura, non mi interessa minimamente che sia prima o decima edizione, sceglierei la copia in condizioni migliori (con le ovvie eccezioni dettate dal buonsenso).

Nemmeno io sono un collezionista e quindi ragiono un po' come te, solo che sono anche un taccagno per cui la mia scelta cade sulla copia che costa di meno!
Se posso scegliere tra un testo nella lingua originale dell'autore (se la capisco) e una traduzione, preferisco il testo in lingua originale (a meno che, come detto, la cosa non mi faccia troppo male al portafoglio).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIO! cosa preferite in un LG

io preferisco la rarità anche se tenuto meno bene!
Ho recuperato da poco tutti i f.f. prima edizione, sono usurati dal tempo, ma hanno vissuto gli anni,
mi fa piacere pensarlo , anche se le copertine sono usurate.

antonino
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIO! cosa preferite in un LG

Beh prima di tutto attiva il sondaggio!! Sennò che sondaggio è!!

Domanda molto intelligente, difficile dare una risposta univoca.
1) Le vecchie copie di Librogame che iniziai a comprare a 11-12 anni sono "sacre" indipendentemente dalla serie e dalle condizioni.
2) Non mi dispiacciono le copie "vissute", copie cioè che anche nelle condizioni ricordano il fatto che si tratta di libricini per ragazzini degli anni 80!! Ho una copia di Robin Hood con un talloncino adesivo con scritto "Alessandra Orrù II E", beh non lo ho tolto! smile
3) Io sono legato alle serie "storiche" che amai da ragazzino, e più in generale ai volumi fantasy, senza offesa per nessuno, le serie non-fantasy le calcolo di meno.

Morale: non saprei cosa consigliarti, non c'è una linea generale, dovresti decidere volume per volume, perché è fondamentale il valore affettivo dei volumi che per me è altissimo per i libri che comprai personalmente tra il 1988 e il 1990, minore per i librogame che ho ripreso a collezionare dopo il 2000.

PS: anch'io sono per i fascetta azzurra, la grafica delle edizioni 2000 non le posso vedere!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIO! cosa preferite in un LG

A parità di contenuto e copertina, vada per la ristampa meglio conservata.
Salvo i libri che comprai io ILLO TEMPORE per i quali (visto che li ho tenuti comunque molto bene) non cambierei mai con ristampe dalla carta più bianca o con la costina perfetta.
Figuratevi che mi tengo stretto L'altare del sacrificio che comprai in libreria molti anni fa ai tmepi dei miei primi acquisti, nonostante manchi il paragrafo 88. La parte di pagina dove dovrebbe esserci il paragrafo è bianca (i paragrafi 87 e 89 ci sono). bigsmile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIO! cosa preferite in un LG

Va bene, grazie a tutti!
Ho capito una cosa, sulla quale siamo TUTTI d'accordo......




...
...
...
...
....
.
..
I LUPO SOLITARIO 2000 NON PIACCIONO A NESSUNO!!!!!! ahahahah
(io però colleziono anche quelli bigsmile )

flender
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill