![]() COMPRARE TUTTI I LIBROGAME DELLE EDIZIONI E.ELLE...Re: COMPRARE TUTTI I LIBROGAME DELLE EDIZIONI E.ELLE...
Quoto. Io ho completato la raccolta in un anno e mezzo, considerando però che avevo già un centinaio di volumi avanzati da ragazzo... e che gli ultimi 3 libri hanno richiesto 6 mesi di appostamenti! "La gramatica è tutto ciò che conta"
Administrator has disabled public posting
Re: COMPRARE TUTTI I LIBROGAME DELLE EDIZIONI E.ELLE...
Quali sono gli ultimi 3 libri che hai trovato?
ultimo arrivato: Realtà Virtuale 6. Ho pianto quanto l'ho visto nella cassetta della posta.
"La gramatica è tutto ciò che conta"
Re: COMPRARE TUTTI I LIBROGAME DELLE EDIZIONI E.ELLE...In Italia, la moda dei librogame è durata meno di dieci anni. Secondo voi, perché durò così poco? A mio avviso, fra la fine degli anni '80 e i primi anni '90 ci fu una proliferazione davvero eccessiva di titoli, sicché ad un certo punto anche i (molti) collezionisti "completisti" dell'epoca non riuscirono più a star dietro a tutte le uscite, e così si arrivò ben presto a saturare il mercato (come era stato anche per le edizioni italiane dei fumetti Marvel, in quegli stessi anni: nei primi anni '90 uscivano almeno 20-25 albi Marvel al mese!) (ma era stato così anche per i trasferelli, tra la seconda metà degli anni '70 ed i primi anni '80: il mercato venne inondato di trasferelli di ogni genere, ad un certo punto la gente si stufò e non li comprò più, anche se erano belli). Io penso che se le Edizioni E. Elle non avessero esagerato a tal punto, i librogame avrebbero continuato ad uscire ancora per decenni. Sarei curioso di sapere se all'estero i librogame attraversarono vicende analoghe, ma io penso di no. Ritengo che queste "grandi abbuffate" (alternate a periodi di "desolazione" totale) siano tipiche dell'Italia. Fra le poche eccezioni, c'è il caso di Magic. Mi ricordo che quando le carte di Magic arrivarono in Italia, tutti pensarono che anche quella "moda" sarebbe durata poco, invece dura ancora adesso (ad oltre 20 anni di distanza!)... Oltretutto, forse molti dei lettori "storici" dei librogame li abbandonarono proprio per dirottare le proprie risorse finanziarie verso i GCC... Voi cosa ne pensate?
Re: COMPRARE TUTTI I LIBROGAME DELLE EDIZIONI E.ELLE...No, le carte di Magic vengono ancora e sempre vendute regolarmente in quantità notevoli ed in un gran numero di punti vendita di ogni genere (fumetterie, negozi di giochi ecc.). Ogni anno escono nuove espansioni. Io ho collezionato Magic fino al 1995/1996 circa, poi mi sono stufato perché già allora il numero delle espansioni cominciava a sembrarmi eccessivo. E soprattutto, per chi aveva poche opportunità di completare le proprie collezioni tramite gli scambi fra appassionati, ci si spendeva davvero troppo.
Domanda difficile, alla quale la risposta sara' ovviamente interlocutoria: all'estero (paesi anglofoni, ma anche Francia, Germania, Spagna, ecc.) c'e' stata un'abbuffata di librigame come e piu' che in Italia (anzi, come date sono arrivati un po' prima, visto che in Italia abbiamo avuto praticamente tutte traduzioni che dovevano quindi venire dall'estero), ma normalmente pubblicati da piu' editori e SENZA il predominante effetto collezionistico che c'e' stato in Italia, dove il collezionismo non era piu' tanto riguardante una serie in particolare, ma TUTTE le serie "con le fascette", mentre le serie "senza fascette" avevano pochissima distribuzione, anche a prescindere dal valore delle serie. In questo modo di fatto in Italia c'e' stata solo la E.ELLE che ha guadagnato bene dal fenomeno, mentre all'estero c'erano piu' editori.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Re: COMPRARE TUTTI I LIBROGAME DELLE EDIZIONI E.ELLE... come in tutte le collezioni ci vuole tempo,pazienza e anche denaro se ti manca anche una sola di queste caratteristiche rider mi spiace ma la collezione resterà sempre incompleta w la FOCA che Dio la BENEDOCA
Re: COMPRARE TUTTI I LIBROGAME DELLE EDIZIONI E.ELLE... All'analisi di rrider, che mi sembra corretta, aggiungerei il giusto il fattore "videogame".
Info Forum
|