Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Ormozart / nukkanor

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Ormozart / nukkanor

INTERVISTA LGL: Ormozart / nukkanor

Avete mangiato il torrone?
E il panettone?
Avete giocato a tombola, a 31, a sette e mezzo, a Sinco?
Avete scartato i regali?
Bene, allora vi manca una cosa da fare: leggere quest'intervista. Oggi saranno Ormozart e nukkanor ad allietarci il Santo Stefano: si parlerà di:
- cucina (tanto per rimanere in tema di "abbuffate natalizie");
- fumo.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.


° 26 dicembre 2015: il figlio di Nicolas Cage compie 25 anni. Non tutti sanno che Weston Cage, figlio di Nicolas Cage e Christina Fulton, è il fondatore e lead singer della band black metal Eyes of Noctum, con cui ha aperto alcuni concerti dei Dimmu Borgir. Dopo lo scioglimento degli Eyes of Noctum, avvenuto nel 2012, ha fondato una nuova band chiamata Arsh Anubis. Come attore, ha recitato in Lord of War (a fianco del padre) e nel film del 2009 The Raven.
Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
Ormozart: -
nukkanor: Ho conosciute diverse persone nuove interessanti, ho fatto un paio di bei viaggi, ho riassestato un paio di cose. Un buon periodo.
Qual è la tua professione?
Ormozart: Musicista.
nukkanor: Lavoro in uno studio di Ingegneria.
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
Ormozart: Ho fatto un percorso abbastanza classico conclusosi con il diploma di conservatorio.
nukkanor: Ho una laurea in Scienze Geologiche, precedentemente ho fatto il liceo classico.
In quale città abiti?
Ormozart: Roma.
nukkanor: Sono fiorentino, ma vivo da dieci anni a Prato.
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
Ormozart: No... lo sto scrivendo.  smile  Ogni tanto riprendo in mano Lupo Solitario.
nukkanor: No.
Qual è la tua serie di librogame preferita?
Ormozart: Senza dubbio “Alla corte di Artù”. Brennan è diabolico con gli indovinelli e Merlino è troppo simpatico.
nukkanor: Lupo Solitario e Grecia Antica a pari merito, entrambi sia per la storia che per l’ambientazione.
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
Ormozart: Ma... che dire... non che ce ne siano in particolare. Ogni serie ha le sue caratteristiche. Magari odio cordialmente la tabella del destino.
nukkanor: Rupert il Selvaggio.
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
Ormozart: Mai giocati al di fuori di E-Elle.
nukkanor: Mi piace molto la serie dei Galactic Foundation Games basati sui romanzi di Asimov.
Preferisci i librogame con un regolamento semplice o complesso?
Ormozart: Per il librogame meglio un regolamento snello. Se voglio andare sul complesso allora vado sul gioco di ruolo. Blood Sword per esempio per me è troppo complesso.
nukkanor: Preferisco un compromesso fra le due cose, soprattutto ritengo fondamentale la chiarezza nelle regole. Diciamo che il regolamento di Lupo Solitario (anche se non perfetto) lo trovo un esempio di regolamento abbastanza intuitivo pur non essendo troppo semplificato.
Preferisci le collane i cui libri hanno svolgimento sequenziale, o quelle con libri scollegati l'uno dall'altro?
Ormozart: Entrambi. Diciamo che lo scrittore deve essere bravo a rendere sequenziali i libri, ma renderli comunque giocabili singolarmente.
nukkanor: Assolutamente quelle con svolgimento sequenziale. “Sortilegio” è perfetto, da questo punto di vista.
Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
Ormozart: Dylan Dog e LancioStory.  smile
nukkanor: Per gli anime tendo a essere legato a tutti quelli della mia infanzia (seconda metà anni settanta/anni ottanta). Fra i fumetti, se devo dare solo due nomi direi Sandman e Calvin & Hobbes. I manga non li leggo.
Hai mai immaginato di poter giocare in più giocatori un librogame nato per un giocatore solo?
Ormozart: Lo faccio ogni tanto con mio figlio e ci divertiamo molto. Se intendi nel senso che ogni lettore gioca per conto suo... no. E l'idea non mi attira.
nukkanor: No, il librogame (diversamente dai giochi di ruolo) l’ho sempre vissuta come esperienza ludica personale, da farsi possibilmente in beata pace.
Sei mai saltato da un treno in corsa?
Ormozart: Quasi! Pazzo scatenato!
nukkanor: Metaforicamente sì. bigsmile
Passione per la cucina: una cosa che vi accomuna. Parliamone:
- Quand’è che ti sei appassionato di cucina?

Ormozart: Da sempre. Mi è sempre piaciuto cucinare da quando ne ho memoria.
nukkanor: In età abbastanza adulta, all’epoca dell’università. L’ho fatta nella mia città, e quindi abitavo coi miei (e mammà è una gran cuoca), ma loro spesso erano via tutto il week end e alla fine mi sono stufato di mangiare panini e ho deciso di provare in maniera assolutamente autodidatta bigsmile
- Quali sono stati i primi passi?
Ormozart: Con le cose più semplici: fettina in padella, sugo al pomodoro.
nukkanor: Riuscire a non scuocere la pasta e a non farla dannatamente salata è stata la prima bella conquista bigsmile
- Quali sono i tuoi piatti preferiti?
Ormozart: Melanzane alla Parmigiana, Bucatini all'Amatriciana e Pizza!
nukkanor: L’agnello, in qualsiasi ricetta. I primi di pesce. Verdura fritta (carciofi e fiori di zucca ripieni soprattutto). E la fiorentina, naturalmente. Ma sono onnivoro, amo molto anche il formaggio. Non i dolci.
- E quelli che cucini con più piacere?
Ormozart: Lasagne e Spezzatino.
nukkanor: I primi, senza dubbio (per fare il sugo di carne con la ricetta di mamma ci vuole mezza giornata di lavoro, ma è sempre enormemente soddisfacente). La zuppa di baccalà cotta nel coccio con patate, olive e cipolle. Anche le alici ripiene in forno mi danno grande soddisfazione. Mi viene benino anche il riso alla cantonese nel wok bigsmile
- Il tuo ingrediente preferito?
Ormozart: Peperoncino.
nukkanor: In assoluto (dove ci sta bene, naturalmente), il peperoncino.
- Che ne pensi dell’Expo 2015?
Ormozart: Un'aberrazione che andrebbe spazzata via e ficcata in c**o a chi l'ha messa su.
nukkanor: Non l’ho seguito molto, per la verità. Non mi interessava particolarmente.
- Qual è la cucina straniera che più apprezzi?
Ormozart: Vado a momenti, ma quella che mangio più spesso è quella cinese.
nukkanor: La messicana e l’indiana a pari merito.
- E quella che proprio non sopporti?
Ormozart: Quelle del nord-Europa in generale: troppe schifezze. Anche se in Islanda ho mangiato benissimo, ma ero quasi al polo nord quindi non so se fa testo. Pensa lì ho mangiato carne di squalo, un sapore stranissimo!
nukkanor: La giapponese.
- È stato calcolato che entro il 2050 saremo nove miliardi di persone sulla Terra. Come assicurare cibo per tutti? Bisognerà produrre di più?
Ormozart: Bisognerà auto-produrre. Io già lo faccio con il mio orto.
nukkanor: E buttare via molto di meno.
- Che ne pensi dello Chef Gordon Ramsay?
Ormozart: Fenomeno mediatico.
nukkanor: Che è un esilarante uomo di spettacolo.
- Oggi ci sono tanti programmi sul tema della cucina. Cosa ne pensi? Ne segui qualcuno?
Ormozart: No, non guardo la tv in generale, ed in particolare questi semi-reality mi fanno vomitare!
nukkanor: Ho seguito per un certo periodo “Masterchef” e “Hell’s Kitchen”. Li trovo divertenti (anche se naturalmente non sono sicuro di quanto ci sia di vero e quanto di costruito) ma dopo un po’ diventano ripetitivi.
- Cucina vegetariana e vegana. Qual è il tuo parere in proposito?
Ormozart: Nonostante quanto affermato prima ho dirottato la mia alimentazione prevalentemente sul vegetariano. Non assumo più carne o quasi, e sento la differenza. Eliminato il latte ed i latticini in generale. Sono decisamente d'accordo, anche se ritengo che ognuno dovrebbe avere "orecchie" per il proprio corpo ed ascoltare quelli che sono i suoi bisogni. Se un giorno senti l'esigenza (non la voglia, attenzione, l'esigenza) di un petto di pollo vuol dire che il tuo organismo ne ha bisogno (pensiamo a chi ha il gruppo sanguigno 0 ed ha assolutamente bisogno di proteine animali).
nukkanor: Nella cucina vegetariana ci sono piatti ottimi. Quella vegana non la conosco, ma trovo insopportabile l’atteggiamento di condanna “morale” che alcuni (e sottolineo alcuni) vegani hanno nei confronti di chi non segue le loro convinzioni alimentari. Il che non c’entra molto con la cucina in sé.
- Raccontaci il tuo “guaio culinario” più eclatante.
Ormozart: Una sera avevo organizzato un bbq con amici (meno male che erano amici!) e nell'ilarità generale non mi sono accorto che la brace era finita e non ne avevo più. Il salmone che era sulla griglia era ridotto a CREMA DI SALMONE! Che figuraccia!
nukkanor: Il grande classico dell’arrosto dimenticato in forno bigsmile
- Cosa ne pensi delle “abbuffate natalizie”?
Ormozart: Ci stanno dai!
nukkanor: Ah, la dolce tradizione. Pranzoni con immancabili recriminazioni e litigi fra parenti, poi ti abbiocchi sulla digestione e ti svegli con la stomaco che ti brucia quando è già l’ora di rimettersi a tavola.
- Qual è il fattore più importante in cucina, la dote che ogni cuoco deve avere?
Ormozart: La fantasia.
nukkanor: Penso sia la capacità di improvvisazione.
Scegli tre utenti con cui vorresti essere intervistato, ed indica la motivazione.
Ormozart: Azz... qui mi prendi alla sprovvista perché non ho intessuto rapporti con nessuno nel forum, tranne qualche anno fa...qualche scambio in bacheca. Perché non la facciamo io e te?
nukkanor: Cyrax, perché amo la follia verbale. Aloona perché (se non erro) è l’unica signora del gruppo e mi piace confrontarmi con quanto più punti di vista possibile. E Yanez perché ho messo tutti gli altri nomi in un cappello e ho estratto lui bigsmile
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto? Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca.
Ormozart: Guarda... si... lo ammetto, ma non ho usato metodi perché le volte che l'ho fatto andavo talmente di fretta che non avevo il biglietto non perché non lo volessi avere. Mi dicevo "se mi beccano... pace!”
nukkanor: Non spesso ma sì. Il metodo per farla franca? “Speriamo che non salga il controllore”.
George Bush Vs. Umberto Bossi. Chi vince?
Ormozart: Vince Bush, perché è Americano, e si sa che gli americani sono sempre i più forti smile
nukkanor: Chi vince sotto un profilo lombrosiano, suppongo. Ex aequo.
Qual è la sezione del forum che segui con meno interesse?
Ormozart: Le interviste! AHahahahahah!
nukkanor: Lgl play by forum, non ho mai avuto occasione di approfondire.
Hai mai preso qualche librogame dalla sezione Mercatino?
Ormozart: No mai. Su ebay si, ma qui mai.
nukkanor: Sì, anche scambiati un paio, anni fa. Non mi ricordo con chi ho scambiato, ma ho preso “Il caso Milverton”, “la figlia del califfo” e forse un Blood Sword.
Siete entrambi fumatori:
-   Cosa fumi?

Ormozart: Tabacco.
nukkanor: Camel light. Per lo più.
-   A che età, come e perché hai iniziato a fumare?
Ormozart: Penso come tutti: intorno ai 16 anni, per fare il figo e darsi un tono.
nukkanor: 38 anni. La ragione non la dirò, è una cosa astrusa. Potremmo dire per scommessa, anche se non è esattamente così.
-   Hai mai provato a smettere?
Ormozart: Ehhh... si.
nukkanor: Non ci penso nemmeno bigsmile
-   Descrivici la tua pausa-sigaretta ideale?
Ormozart: Quella prima di andare a dormire... la notte... mi calma.
nukkanor: Post-caffè, affacciato alla finestra della mia mansarda che dà sui tetti della città, musica nelle orecchie.
-   Che ne pensi del divieto di fumo all’interno dei locali?
Ormozart: Sono assolutamente d'accordo.
nukkanor: Da fumatore mi piacerebbe che ci fossero sale riservate ai fumatori, ma capisco che questo possa essere complicato, per cui è giusto che esista il divieto. Capisco chi non sopporta l’odore, o teme le conseguenze del fumo passivo, e in un locale chiuso è giusto che vengano tutelati loro. Però poi quando sento parlare di idee come il divieto di fumo anche all’aperto su suolo pubblico mi altero leggermente.
Il regalo più brutto che hai ricevuto?
Ormozart: Un rasoio tri-lama di pessima marca.
nukkanor: Una sveglia di latta bigsmile
Hai mai riciclato un regalo che ti faceva schifo?
Ormozart: Sì...un rasoio tri-lama di pessima marca. Ahah! No scherzo, non ho mai odiato qualcuno fino a questo punto!
nukkanor: No. Buttato nel primo cassonetto sì, però.
Preferisci dare o ricevere?
Ormozart: Dare.
nukkanor: Dare. E parlo di dare sul serio, non dei regali obbligatori di Natale che uno fa ai parenti. Ne provo raramente l’impulso, ed è sempre splendido.
Esplorando un librogame, ti è mai capitato di dare di matto?
Ormozart: No.
nukkanor: No, tutt'al più di morire da ridere di fronte a morti assurde o paradossali.
Cosa ne pensi dei librigioco visuali o ad immagini?
Ormozart: Penso che se sono fatti bene vale la pena. Io ne sto facendo uno con twine e devo dire che il fatto di poter inserire musiche, immagini e filmati lo rende un cross-over avvincente.
nukkanor: Temo di essere un po’ tradizionalista a tal proposito, non li amo particolarmente.
Raccontaci di quella volta in cui sei morto di freddo.
Ormozart: Beh, non è un bel ricordo perché l'unica volta che sono davvero morto di freddo (o meglio che ero quasi morto sul serio) è quando sono uscito dalla sala operatoria che non riuscivano a tenermi fermo per quanto tremavo.
nukkanor: Mai successo, sono atermico e giro in giacchetta anche di inverno (in compenso, col caldo muoio).
Hai qualche vizio?
Ormozart: Si... ma rischierei di essere volgare smile
nukkanor: Sì. Anche se io lo definisco come “Cosa che mi piace fare e perciò, coerentemente, continuerò a fare” e non “vizio”.
Ma poi... c'è qualcosa di male ad avere qualche vizio?
Ormozart: Quello che ho io dicono sia sanissimo.
nukkanor: A meno che uno non voglia essere un santo, no. Ovviamente sempre nel rispetto altrui.
Gli italiani sono in genere bamboccioni?
Ormozart: Beh... la figura della "mamma" in Italia è sacra. Io non faccio testo, mia madre è austriaca ed ho avuto un'educazione completamente diversa (a 18 anni calcio nel culo e cavatela da solo!).
nukkanor: E’ un termine che stato usato molto impropriamente sui mezzi di informazione, ma nell’accezione che io ritengo quella esatta lo sono. Lo sono eccome. Un popolo di immaturi che non vuole assumersi responsabilità, che inneggia al furbo e allo scaricabarile e che va avanti contento della propria crassa ignoranza. Se bamboccione significa “infantile e immaturo” sì.
Se potessi rivivere la tua vita, cosa faresti di differente?
Ormozart: Penso niente. Forse mi sarei soffermato un po di più sullo studio in generale.
nukkanor: Forse proverei a andarmene da questo Paese quando era il momento di farlo.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
Ormozart: Questa!
nukkanor: Hanno toccato argomenti diversi, belle entrambe.
Saluta il tuo compagno di intervista.
Ormozart: Ciao, ti mando un caro saluto e forza Librigame sempreeeee!!!
nukkanor: Pace e bene, Ormozart.
^ domande extra Ormozart (residuo dell’ipotetica intervista tra Ormozart e gpet74, poi modificata per mancanza di pezzi da pubblicare). L’intervista è dedicata alle Arti marziali:
-   Come sei entrato nel mondo delle arti marziali?
Ormozart: Da bambino a 9 anni. I miei genitori mi iscrissero ad una palestra... e da lì è scattata la scintilla
-   Ce n’è qualcuna che pratichi? Se si, da quanto?
Ormozart: Praticavo Karate Shotokan (sono nera 3°dan e più volte campione italiano), ma non pratico più perchè facendolo a livello agonistico stava diventando un lavoro! Così ho continuato ad allenarmi, ma non aveva più senso. Così ho mollato... e mi manca molto
-   I valori morali di un praticante di arti marziali?
Ormozart: Disciplina, correttezza, non-belligeranza, rettitudine
-   In che modo praticare un’arte marziale può fare la differenza nella crescita psico-fisica di un bambino?
Ormozart: Aiuta molto. Ti pone a confronto con gli altri e con te stesso, aumenta la sicurezza, ti mette davanti a delle sfide e ti costringe ad affrontarle, infonde competitività sana e sportiva, ti insegna ad essere umile e a livello fisico ti costruisce in maniera globale. Basta? 
-   Quale rapporto si dovrebbe instaurare tra maestro e allievo?
Ormozart: Il rapporto col Sensei è importantissimo. Io avevo un bellissimo rapporto col mio Sensei anche al di fuori del tatami. Spesso andavamo a correre insieme nel parco o mangiarci una pizza. Era un rapporto molto speciale e mi ha dato tanto.
-   Quali messaggi danno i film passati e moderni sulle arti marziali?
Ormozart: Io credo che sia cambiato il modo di rappresentare la violenza. Nei vecchi film si vedono alcune coreografie tra buono e cattivo molto pulite, e raramente si vedeva scorrere sangue. Pensiamo invece a... che sò... Kill Bill! o Solo Dio Perdona
-   Esistono arti marziali migliori di altre?
Ormozart: Assolutamente NO! L'arte marziale deve corrispondere e plasmarsi alla tua natura. Se ti ci trovi bene... va bene! Poi magari ce ne sono di più fisiche (Judo, JuJitsu, Kendo) e più eleganti (KungFu, TaiChi, Aikido), ma quelli sono gusti
-   Hai avuto qualche soddisfazione personale da qualche disciplina che hai praticato?
Ormozart: Settimo posto agli Europei di Madrid di Karate
-   In un paese tradizionalmente incatenato al calcio come sport principe, credi che ad oggi in Italia ci siano margini di sviluppo per le arti marziali?
Ormozart: Non ce ne sono mai stati, e credo mai ci saranno se i media ed i soldi che girano non cambiano rotta
-   Qual è la disciplina che ritieni più violenta?
Ormozart: Mah! Non credo esista una disciplina marziale di natura violenta, visto che il principio cardine è che tali arti hanno come scopo la difesa. Se poi parliamo di MuaiThai... quello lo trovo violento, ma esce fuori dal mio concetto di arti marziali che per me rimangono quelle classiche cinesi e giapponesi. In tempi recenti ne sono nate tante, ma sono tutti ibridi senza nessuna filosofia dietro. Lo sai che i Samurai dovevano eccellere nell'arte di disporre i fiori? (Ikebana)

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber