Home Forum General Librogame e dintorni "Vaporetto" (...il genere steampunk)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

"Vaporetto" (...il genere steampunk)

"Vaporetto" (...il genere steampunk)

Ciao!

Spero non aver sbagliato board... vorrei sapere quali sono gli "elementi" principali del genere steampunk: si deve trattare obbligatoriamente del Regno Unito Vittoriano? ci può essere il sovrannaturale? devo laurearmi in ingegneria per descrivere i macchinari a vapore?

Lo chiedo perché vorrei scrivere una storia di questo tipo per un concorso (non si tratta dei Corti), ma non riesco a trovare delle vere "regole" dello steampunk (le canzoni di Abney Park aiutano, ma non quanto vorrei...) e in rete, tutti si contradicono (ho letto che "Pirati dei Caraibi" è stato scelto come miglior film del genere... mi lascia perplesso).

Grazie!

[edit di Seven Legion: scusa, mi sono permesso di precisare meglio l'argomento nel titolo del topic]

Ultima modifica di: Seven_Legion
Gen-12-16 08:59:09

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Vaporetto" (...il genere steampunk)

Steampunk is a subgenre of science fiction and sometimes fantasy that incorporates technology and aesthetic designs inspired by 19th-century industrial steam-powered machinery.

Suppergiu': "Lo steampunk e' un filone della fantascienza e qualche volta del fantasy che fa uso di tecnologie e immagini ispirati dalle macchine a vapore del diciannovesimo secolo."
Per il resto ti consiglio di attenerti alla frase di Sant'Agostino: "Ama e fa cio' che vuoi."

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Vaporetto" (...il genere steampunk)

Gioca a "80 days" della inkle e prendi ispirazione. Lo steampunk è il genere che ti mostra "come sarebbe stato il futuro se fosse accaduto nel passato".
La tecnologia è meravigliosamente funzionale. Come immaginava Asimov, più una cosa è utile/potente, più è grossa. Non esiste la "miniaturizzazione". È tutto mosso da ingranaggi, leve, cinghie, forza-vapore, spesso splendidamente "a vista"; mancano le elementari norme moderne sulla sicurezza, ma tutto è così funzionale che non ci sono quasi mai incidenti.
Per il resto, segui il buon consiglio di Yaztromo.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Vaporetto" (...il genere steampunk)

Leggi Verne e saprai cos'è lo steampunk (per lui era fantascienza ma se fosse scritto adesso sarebbe steampunk).

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Vaporetto" (...il genere steampunk)

Bella iniziativa, è un genere che ha molto fascino. In rete trovi moltissimo, guarda le immagini di Google (scrivendo "steampunk"), per esempio, sono meglio di molte parole.
A quanto ne so io Verne e le sue leghe sotto i mari sono il capostipite del genere, mi allargo in eccesso di presunzione perché non sono serratissimo sull'argomento, ma non può essere "steampunk" senza "steam" ovvero senza macchine a vapore e tanta meccanica, in un tripudio di oggetti in ottone e rame puoi buttarci dentro tutta la tecnologia fino alla belle époque (tipo i dirigibili e le macchine volanti e ovviamente i sommergibili - Verne -), ma devi escludere la tecnologia del motore a scoppio e i combustibili fossili.

OT: che poi il punk era un genere musicale, eppure abbiamo lo steampunk, il fantapunk, il cyberpunk...
Punk è diventato un suffisso il cui significato varia da "utopia" a "distopia" a "ucronia", tutto questo è incredibile, oltre che meraviglioso...

Questa uso di punk come suffisso penso nasca con il cyberpunk, e poteva avere un senso perché gli eroi del genere avevano un look simile alla moda punk, ma poi a preso una strada tutta sua, perché di "punk" nella steampunk non c'è proprio una fava al cubo!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Vaporetto" (...il genere steampunk)

Secondo me il vapore non è essenziale, anche se ovviamente è la forma di energia più rappresentativa del genere. Il Nautilus di Verne non era mosso dal vapore, ma dall'elettricità wink
La macchina di Babbage è a mio parere un fantastico esempio di steampunk dato che, pur essendo l'antenato del moderno computer, è totalmente meccanico.
Personalmente il sovrannaturale non lo vedo bene in questo genere.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Vaporetto" (...il genere steampunk)

Però prova a cercare "Steampunk Ghostbusters" su youtube!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Vaporetto" (...il genere steampunk)

di film (anche se tocca turarsi il naso) il più famoso credo che sia Wild Wild West con Will Smith..
visto che è nel Far West esci tranquillamente dall'inghilterra...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Vaporetto" (...il genere steampunk)

Sabretooth ha scritto:

di film (anche se tocca turarsi il naso) il più famoso credo che sia Wild Wild West con Will Smith..
visto che è nel Far West esci tranquillamente dall'inghilterra...

Ed anche Ritorno al Futuro, se fosse sceneggiato oggi, sarebbe uno steampunk!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Vaporetto" (...il genere steampunk)

Oh, bell'argomento!
Mi unisco al coro del "leggi Verne", capostipite assoluto del genere, ma non chiuderti nel vittoriano. Lo steampunk, come indica la parola, non è altro che la visione di un futuro in cui il vapore ha dato origine a macchine "ultratecnologiche" solo immaginate con la tecnologia dell'epoca, quindi si può spaziare dall'europa al texas (Wild Wild West). Esiste anche un filone detto "dieselpunk", che spesso viene incluso nei concorsi "steampunk", che è più precisamente ambientato ai tempi delle guerre mondiali e immaginato con tecnologia mossa da gasolio e simili. Per capirci, i super robot nazi di "Sky Captain and the world of tomorrow". Generalmente, il genere steampunk ama anche un certo look, composto da congegni alternativi, creati sulla rivisitazione dei più noti apparecchi "moderni" d'epoca, come binocoli, orologi, cannocchiali, ecc. e macchine alternative ricavate dal modello di mongolfiere, navi da guerra e quant'altro al tempo suonasse moderno.
Spazia pure con la fantasia, purché tu rispetti questi principi e, se ti serve una mano, fa un fischio... sono una fan ante litteram del genere. bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9817
Ultimo Utente Registrato:
Baldoo