Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Signore e Signori, eccoci finalmente.

Terminata la fase di presentazione dei Corti alla Meravigliosa Grandiosa Astrale Trimurti degli Organizzatori Narcisisti (MeGATrON) si apre la fase più bella del concorso stesso: l'attesa della pubblicazione del primo racconto! bigsmile (in fondo non è forse vero che l'attesa del concorso è essa stessa il concorso? - semi-cit.)

Nei prossimi concitati giorni la MeGATrON, tra un mojito e una caipirinha, verificherà in via definitiva e insindacabile quanti e quali racconti saranno da considerare in concorso e quanti e quali no, preparerà i pdf, procederà al sorteggio dell'ordine di presentazione dei racconti per giungere in tempi ragionevolmente brevi alla presentazione del primo racconto.

Nel frattempo diamo il via alle congetture: quanti racconti avranno partecipato? Quanti in concorso? Quanti fuori concorso? Chi saranno gli autori partecipanti? E tutte le altre domande che non avete mai osato fare gli scorsi anni riguardo il concorso del 2016!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Secondo me ci sono 9 racconti in concorso, due racconti fuori concorso, ed un racconto non ancora pervenuto che verrà consegnato a marzo e verrà votato con una media di 9,3, risultando così non solo il vincitore morale del concorso, ma il corto con la media più alta di sempre.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Secondo me quest'anno è abbastanza probabile che alcuni utenti consegnino 2 racconti:penso infatti che molti autori più vecchi di me abbiano negli anni accumulato raccontogame incompleti che avranno finalmente la possibilità di consegnare visto che quest'anno il tema è libero.

Ho sentito dire da più di qualcuno che il genere più usato quest'anno sarà il fantasy, ma non sono d'accordo: secondo me sarà l'horror a farla da padrona, sia in quanto le poche parole non permettono a mio parere di scrivere un fantasy come si deve, sia in quanto la totale libertà di scrittura stimola molto la creatività più macabra.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

In effetti inizialmente intendevo inviarne due, già da tempo concepiti anche se mai scritti, ma per uno mi è mancato proprio il tempo: avrebbe richiesto una lunga documentazione, e non era realisticamente realizzabile.
Sul genere più gettonato, non saprei! In linea di massima direi che l'assenza di un numero massimo di paragrafi invogli verso la velocità e l'azione, ma comunque il bando non impedisce in alcun modo di scrivere un Corto più descrittivo/narrativo.
In ogni caso credo che l'affluenza sarà buona, e per quantità e per qualità.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Direi di usare questo thread anche per eleggere il nuovo "Direttore del Totoautori" (DdT).
A questo proposito, vorrei ricordare una clausola ben nota agli addetti ai lavori, ma non al grande pubblico, ovvero che la carica di DdT viene ereditata ad interim dal Direttore della Gazzetta dell'anno precedente, salvo appunto elezione di nuovo DdT.
E' successo così ad esempio con Suaimondi e Apologeta.
Quindi AdL può cominciare a sudare freddo  bigsmile

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Dario III ha scritto:

In linea di massima direi che l'assenza di un numero massimo di paragrafi invogli verso la velocità e l'azione

Esatto, è il ragionamento che ho fatto anche io. Un corto di tipo "investigativo" avrebbe poco senso quest'anno.
Un'alternativa all'azione frenetica potrebbe essere la comicità a base di gag e battute, con una serie di opzioni una più ridicola dell'altra. Non dico di avere scritto un corto simile, però...

Comunque io punto su una decina di racconti in gara, più un paio fuori concorso.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Rygar ha scritto:

Un corto di tipo "investigativo" avrebbe poco senso quest'anno.

Non sono d'accordo: all'inizio di quest'anno l'idea iniziale che mi era venuta, proprio per sfruttare il numero aperto di paragrafi, era quella di un'investigativo dato che più paragrafi significano un numero maggiore di opzioni disponibili nello sviluppare la situazione finale come si deve.
Gli anni scorsi per starci nei 50 paragrafi o facevi la parte di indagine, o scriptavi la soluzione in modo che ci fossero solo 2-3 possibili "colpevoli" e 2 armi. E già questo limitava tantissimo il resto.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

tutto vero, però se aumenti il numero di paragrafi diminuisci la lunghezza del paragrafo medio, visto che il numero di parole è limitato.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

... la carica di DdT viene ereditata ad interim dal Direttore della Gazzetta dell'anno precedente...

http://imgur.com/n7CMwCV.png

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Anima di Lupo ha scritto:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

... la carica di DdT viene ereditata ad interim dal Direttore della Gazzetta dell'anno precedente...

http://imgur.com/n7CMwCV.png

In qualità di Direttore uscente, approvo tutto, purché non tocchi ancora a me. Comunque lascio un consiglio a tutti i pronosticatori, quasi un mantra.
"Contro il culo e la corrente, non c'è forza resistente!"
Sappiatelo, non si vince col cervello.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj