I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della BestiaRe: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia
Grazie a Dio non è solo un mio problema!
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia RECENSIONE
Se questo libro fosse stato un "Scegli la tua avventura" sarei stato felicissimo. Ma vediamo in concreto quante volte viene usato: REGOLA-> NUMERO DI UTILIZZI/DI VOLTE IN CUI SI PUO' APPLICARE oggetti-> non ne ho mai avuti 4 contemporaneamente zaino-> il limite di 10 non si sfiora neanche per miracolo pasti-> 1 e in un percorso laterale, ma qualcosa bisognava pur mettere in vendita nell'emporio, no? monete-> qui faccio un discorso a parte, sono comunque inutili ma mi ha fatto piacere che almeno l'autore abbia deciso di risparmiarci dal sistema monetario francese, perchè avrei dato un 4 in quel caso. elisir-> 2 la pistola-> mai vista, se non con il talento apposito, che si può usare massimo una volta: ma allora perchè abbiamo le ricariche?? talenti-> 1 volta a partita circa armatura-> si vede 1 volta, ma la sensazione di averla trovata è così bella che gridi al miracolo e ti butti a terra, oltretutto il valore 4 ti rende invincibile, quindi forse è l'unico modo per arrivare all'epilogo senza un pazzesco fattore Camice. Purtroppo però in realtà ti accorgi che il paragrafo a cui sei arrivato.... non si può raggiungere legalmente! Sinceramente mi era addirittura sfuggito in quanto raggiungere il paragrafo prima di quello in cui ci viene data l'armatura è praticamente impossibile, per cui la prima volta che l'ho visto è stato barando.... ma come fa notare Anima di Lupo anche se si riuscisse a finire al paragrafo precedente per qualche grazia divina, non è comunque possibile proseguire! combattimenti-> 2 di cui uno irraggiungile o quasi Ma adesso il colpo di grazia.... intruglio-> neanche uno!!! Fra l'altro l'inutile scheda personaggio (che ha grossi problemi, in quanto mette delle voci non nominate dal regolamento o comunque spiegate male) non ha neppure la tabella: mentre invece i valori di elisir/intrugli (che mai si possono usare) ce l'hanno... ma perchè?? Eppure queste sono incongruenze minori, rispetto a ciò che possiamo trovare: Gli elisir, per esempio, si possono prendere dopo un combattimanto (quindi mai perchè ci sono solo due combattimenti e tutti portano ad un finale) o dopo una perdita di salute dettata dal testo (e a che serve curarti se il paragrafo dopo è un'Id a cui non si sfugge?) Quello che però più mi ha turbato del regolamento è stata la scritta "questo corto presenta paragrafi nascosti". Ebbene sono stato ore e ore a cercare ogni possibile nesso fra i numerosi indizi numerici che il testo ci offre, ma voglio dirlo senza paura di far spoiler: i paragrafi speciali sono il , ma state tranquilli che senza saperlo è impossibile arrivarci, e anche una volta scoperto hai mille dubbi da dove provengano quei numeri. La conclusione è che se giocato, questo corto ti restituisce una forte sensazione di incompleto. La trama è debolotta, e non rivela troppe soddisfazioni: possiamo avere più finali, a seconda dell'obiettivo a cui daremo la caccia ma anche qui... Per prima cosa le istant deaths fioccano, e ingiustificatamente peraltro, visto che prevenirle è impossibile perchè il testo a volte ci proporrà esempi del genere: Hai l'anello prezioso? In caso affermativo ti paghi il traghetto, altrimenti dovrai attraversare a nuoto evitando i pescecani giganti. Ma insomma! Perchè sono costretto a scegliere un'opzione da suicidio solo perchè non ho il talento/oggetto giusto? Ma il personaggio non potrebbe tornare un attimo indietro a recuperare quello che gli serve? Questa cosa l'ho trovata davvero pazzesca perchè una partita su due si è letteralmente costretti a buttarsi da una rupe quando potevamo comprare dell'attrezzatura da scalata al negozio due metri indietro. E a proposito di tornare indietro: se un corto è strutturato in una sua sezione a mappa, correggetemi se sbaglio, la prima cosa di cui dovrebbe premunirsi l'autore è di mettere dei codici per evitare errori di scripting. Lo so, anche nel mio corto c'è un piccolo errore di questo genere, ma almeno lì con il buon senso ci si può arrivare, qui invece si generano delle situazioni paradossali e dei loop. Parliamo adesso della questione monete, che sinceramente è la più buggata di tutto il corto, quella che regala più soddisfazioni. Durante il corto, infatti, sarà possibile acquistare molti(per modo di dire, sono 3!) oggetti: nessun problema visto che le monete abbondano Solo che (e qui viene la magagna): una volta ottenute le monete non sì può tornare indietro al negozio! Unica eccezione è se Un punto davvero oscuro è uno dei paragrafi nascosti. Non che l'altro sia migliore I finali, devo dire, mi sono tutto sommato piaciuti: non sono un capolavoro, ma almeno sono variegati, ci consentono infatti di giungere ad avere una panoramica a 360 gradi della situazione della bestia e mettono in campo anche alcune citazioni storiche a vari tentativi di estirpare la bestia realmente avvenuti nel corso dei secoli Ovviamente anche qua i bug di gioco rovinano completamente l'avventura: solo un finale è raggiungibile senza avere improbabili combinazioni: in pratica nel 95% dei casi si finisce nello stesso modo. E non sarebbe neanche male se: 1) prima di questo finale non ci fosse un combattimento IMPOSSIBILE a meno che ovviamente non si abbia la combinazione (fra l'altro tale combinazione "fortunatissima" consente di finire in un altro modo e quindi in quel caso chi ce lo fa fare di andare nel finale comune e non provare quello alternativo?) 2) è comunque un finale "incompleto": per avere la spiegazione di ciò che stia accadendo dobbiamo andare ad un altro paragrafo....IRRAGGIUNGIBILE! Il tutto a meno che.... non si raggiunga il paragrafo nascosto, in cui se non scendono i santi a portarci la benedizione divina poco ci manca. Perchè in quel paragrafo riceviamo talmente tanti bonus che alcune opzioni diventano magicamente accessibili per il rotto della cuffia. Quello a cui mi preme però arrivare è l'interattività del corto: zero. E non penso che non serva neanche approfondire. Dopo aver scelto il talento, potremo modificare il corso della storia si e no una volta. Vi faccio il resoconto della mia prima partita Molti utenti hanno dato la sufficienza a questo corto. Ma sinceramente non vedo il motivo per cui dovrei darla anch'io. Con tutto il rispetto per l'autore, che bisogna riconoscere ha avuto una buona idea, penso che questo corto abbia troppi problemi per essere promosso. Come detto, il regolamento è superfluo, l'italiano molto dispersivo e anche poco corretto a tratti (il ladro fa cose da "ladro"? Ma il guaritore allora cosa dovrebbe fare, cose da saltimbanco?), l'ambientazione storica si percepisce pochissimo (provate a sostituire i nomi con nomi inglesi, otterrete una splendida vicenda ambientata sulla manica!) e non c'è alcun libero arbitrio, se non la scelta del talento che però è comunque inutilizzabile causa bug di percorso. Oltretutto se non si legge la soluzione individuando così il passaggio segreto, non è possibile completare con il finale migliore. Il mio voto quindi è 5 E mi dispiace, davvero, spero che l'autore corregga il tiro. All'inizio velevo dare un 5,5 ma rileggendo alcune recensioni (quella di ego in particolare) ho notato degli aspetti negativi che prima mi erano sfuggiti e sui quali non posso davvero chiudere un occhio.
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia
spezzo una spranga in faccia a questo aspetto del regolamento: anche in Sortilegio non si poteva mai usare l'incantesimo TEL e l'incantesimo ZED era perfettamente inutile* ma il tutto aggiungeva colore...
"La grammatica è tutto ciò che conta"
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia
Oddio è peggio di quanto pensassi.
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia
Ulp! di Tel non me lo ricordavo proprio (anzi ero convinto che se ne potesse far uso nei sette serpenti).
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia Leggerò dopo i commenti altrui e ancora sto giocando, quindi non sono qui per dare un giudizio, ma solo per comunicare all'autore che non gli perdonerò MAI la scena della civetta.
A head full of dreams
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia tralasciando perdere civette e sparare ad animali (è un racconto tanto...) come ha detto Aloona sopra, passo pure io a stilare un giudizio.
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia Fermatevi: l'incantesimo Zed serviva eccome in Sortilegio, se si giocava come mago anzi aveva un ruolo chiave quando si rimaneva rinchiusi nella torre con Jann la minimite...
Administrator has disabled public posting
Info Forum
|