Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

EGO ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Però credo che la seconda persona singolare del passato remoto del verbo "rendere" sia "rendesti", non "resi".

È proprio così.

Prodo ha scritto:

Ahi ahi ahi alcuni bug sparsi di qua e di là. Non ci volevano perché il racconto si legge molto bene, e i rimandi storici sono curati e ben presentati. E mi sono piaciuti anche gli enigmi, dosati nella difficoltà e molto importanti per riuscire a risolvere al meglio l'avventura.

Già, questi bug rendono impossibili alcune combinazioni di paragrafi, e a giudicare da come le opzioni sono offerte dal testo, non sembra una cosa voluta, ma proprio un errore di impostazione.
Non so che cosa tu intenda con "enigmi", visto che l'unica cosa che gli si avvicina che ho trovato è

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 come raggiungere Ganelon, che è poi l'unico modo per avere la Lanterna al paragrafo 11. Però non mi è piaciuto come questo elemento è stato usato: ti butta lì un "sesta casa" e soltanto un librogamer scafato può sospettare che sia un invito ad andare al 6. Ricorderò sempre che alcuni anni fa, in un mio Corto, un escamotage simile fu severamente punito da TUTTI i lettori in quanto "impossibile da capire, perché nel resto del Corto non si usava nulla del genere e nulla lo faceva sospettare"... esattamente come in questo caso
A proposito, Prodo: mi dici

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 come si arriva al 12? Non c'è un rimando diretto, e se c'è un indizio come quello che conduce al 6, mi è sfuggito

Grazie a Dio non è solo un mio problema!
Mi sono messo a giocare più e più volte e ogni volta che passavo in un paragrafo lo cancellavo (come in "alla luce del buio").
Ma il 6 e il 12 proprio no, mai trovati, e mentre il 6 avevo capito il rimando (tralatro l'autore dice espressamente che ci sono dei paragrafi nascosti) il 12 ci ho provato e riprovato, senza alcun risultato.
Per quanto riguarda i bug nei paragrafi, invece, penso che siano davvero un po' troppi.
Forse sarà solo una mia impressione, ma mi spiegate come faccio a incontrare la scimmia avendo il talento cacciatore o di esperto di armi da fuoco?
In pratica se si arriva alla scimmia si schiatta senza tanti se e ma, qualsiasi percorso avremmo intrapreso.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

FinalFabbiX ha scritto:


Forse sarà solo una mia impressione, ma mi spiegate come faccio a incontrare la scimmia avendo il talento cacciatore o di esperto di armi da fuoco?
In pratica se si arriva alla scimmia si schiatta senza tanti se e ma, qualsiasi percorso avremmo intrapreso.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 È proprio il paragrafo 6 la chiave di tutto.
Se all'inizio scegli Cacciatore, la mattina dopo la notte in locanda vai al 6, e NON avendo il fazzoletto, vai al 30 dove ricevi la Lanterna e vai all'11. In questo modo arrivi alla scimmia con Cacciatore, però NON puoi avere Tiratore Scelto contro la Bestia quando arrivi al 41 (che è copiato dal 5, dove invece puoi anche avere Tiratore Scelto.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2148 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

RECENSIONE
Che inizio ora per dare modo di ribattere (tanti aspetti del corto mi sono parecchio oscuri) ma mi riservo di editare ampiamente in seguito.

Il corto inizia con un'introduzione di tipo storico: già a quel punto mi sono venuti i primi dubbi, perchè delineare un'ambientazione storica in un corto è parecchio difficile visti i limiti del bando.
Ma qui l'autore è andato oltre: non ci troviamo solamente in un contesto culturale passato, ma impersoniamo un personaggio che si immischia nelle vicende storiche del tempo.
Un librogame, per sua natura, consente al lettore di intervenire nella trama, ma qui si parla di eventi che storicamente già hanno una conclusione, cioè che la bestia venne catturata, ma i delitti continuarono, per cui si concluse che ve ne fossero più di una e che quella vera non venne mai uccisa.
E come ha deciso l'autore di conciliare il suo racconto con la verità storica?

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 E come nello Spettacolo di Lionardo potevamo pestare il maestro con una sbranga di ferro, che tanto ci assumeva lo stesso, anche qui, per quanto ci faremo il mazzo a cercare la fantomatica belva, o troveremo un falso, o non riusciremo ad abbatterla
Il regolamento sarebbe molto buono, se non per un piccolo particolare: non serve a niente.
Se questo libro fosse stato un "Scegli la tua avventura" sarei stato felicissimo.
Ma vediamo in concreto quante volte viene usato:
REGOLA-> NUMERO DI UTILIZZI/DI VOLTE IN CUI SI PUO' APPLICARE
oggetti-> non ne ho mai avuti 4 contemporaneamente
zaino-> il limite di 10 non si sfiora neanche per miracolo
pasti-> 1 e in un percorso laterale, ma qualcosa bisognava pur mettere in vendita nell'emporio, no?
monete-> qui faccio un discorso a parte, sono comunque inutili ma mi ha fatto piacere che almeno l'autore abbia deciso di risparmiarci dal sistema monetario francese, perchè avrei dato un 4 in quel caso.
elisir-> 2
la pistola-> mai vista, se non con il talento apposito, che si può usare massimo una volta: ma allora perchè abbiamo le ricariche??
talenti-> 1 volta a partita circa
armatura-> si vede 1 volta, ma la sensazione di averla trovata è così bella che gridi al miracolo e ti butti a terra, oltretutto il valore 4 ti rende invincibile, quindi forse è l'unico modo per arrivare all'epilogo senza un pazzesco fattore Camice. Purtroppo però in realtà ti accorgi che il paragrafo a cui sei arrivato.... non si può raggiungere legalmente! Sinceramente mi era addirittura sfuggito in quanto raggiungere il paragrafo prima di quello in cui ci viene data l'armatura è praticamente impossibile, per cui la prima volta che l'ho visto è stato barando.... ma come fa notare Anima di Lupo anche se si riuscisse a finire al paragrafo precedente per qualche grazia divina, non è comunque possibile proseguire!
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  infatti per arrivare all'armatura bisogna avere sia l'indicazione per il paragrafo segreto, sia il fazzoletto, cose che si trovano su due percorsi diversi
combattimenti-> 2 di cui uno irraggiungile o quasi
Ma adesso il colpo di grazia....
intruglio-> neanche uno!!!


Fra l'altro l'inutile scheda personaggio (che ha grossi problemi, in quanto mette delle voci non nominate dal regolamento o comunque spiegate male) non ha neppure la tabella: mentre invece i valori di elisir/intrugli (che mai si possono usare) ce l'hanno... ma perchè??


Eppure queste sono incongruenze minori, rispetto a ciò che possiamo trovare:
Gli elisir, per esempio, si possono prendere dopo un combattimanto (quindi mai perchè ci sono solo due combattimenti e tutti portano ad un finale) o dopo una perdita di salute dettata dal testo (e a che serve curarti se il paragrafo dopo è un'Id a cui non si sfugge?)

Quello che però più mi ha turbato del regolamento è stata la scritta "questo corto presenta paragrafi nascosti". Ebbene sono stato ore e ore a cercare ogni possibile nesso fra i numerosi indizi numerici che il testo ci offre, ma voglio dirlo senza paura di far spoiler: i paragrafi speciali sono il
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  6  e il 12
, ma state tranquilli che senza saperlo è impossibile arrivarci, e anche una volta scoperto hai mille dubbi da dove provengano quei numeri.


La conclusione è che se giocato, questo corto ti restituisce una forte sensazione di incompleto.
La trama è debolotta, e non rivela troppe soddisfazioni: possiamo avere più finali, a seconda dell'obiettivo a cui daremo la caccia ma anche qui...
Per prima cosa le istant deaths fioccano, e ingiustificatamente peraltro, visto che prevenirle è impossibile perchè il testo a volte ci proporrà esempi del genere:
Hai l'anello prezioso? In caso affermativo ti paghi il traghetto, altrimenti dovrai attraversare a nuoto evitando i pescecani giganti.
Ma insomma! Perchè sono costretto a scegliere un'opzione da suicidio solo perchè non ho il talento/oggetto giusto? Ma il personaggio non potrebbe tornare un attimo indietro a recuperare quello che gli serve? Questa cosa l'ho trovata davvero pazzesca perchè una partita su due si è letteralmente costretti a buttarsi da una rupe quando potevamo comprare dell'attrezzatura da scalata al negozio due metri indietro.
E a proposito di tornare indietro: se un corto è strutturato in una sua sezione a mappa, correggetemi se sbaglio, la prima cosa di cui dovrebbe premunirsi l'autore è di mettere dei codici per evitare errori di scripting.
Lo so, anche nel mio corto c'è un piccolo errore di questo genere, ma almeno lì con il buon senso ci si può arrivare, qui invece si generano delle situazioni paradossali e dei loop.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Per quanto riguarda le situazioni paradossali, porto ad esempio la storia del fazzoletto, che se mostreremo immediatamente al municipio ci eviterà qualsiasi ricerca, visto che a svelarci i nostri progressi sarà il sindaco


Parliamo adesso della questione monete, che sinceramente è la più buggata di tutto il corto, quella che regala più soddisfazioni.
Durante il corto, infatti, sarà possibile acquistare molti(per modo di dire, sono 3!) oggetti: nessun problema visto che le monete abbondano
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Potremo addirittura prenderne cento in un sol colpo!
Solo che (e qui viene la magagna): una volta ottenute le monete non sì può tornare indietro al negozio!
Unica eccezione è se
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Avremo la classe ladro, e quindi potremo spillarne 20 al sindaco.
Ma come, ma se l'oggetto che si compra serve per il percorso del guaritore!


Un punto davvero oscuro è uno dei paragrafi nascosti. Non che l'altro sia migliore


I finali, devo dire, mi sono tutto sommato piaciuti: non sono un capolavoro, ma almeno sono variegati, ci consentono infatti di giungere ad avere una panoramica a 360 gradi della situazione della bestia e mettono in campo anche alcune citazioni storiche a vari tentativi di estirpare la bestia realmente avvenuti nel corso dei secoli
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  Mi riferisco alla iena
Ovviamente anche qua i bug di gioco rovinano completamente l'avventura: solo un finale è raggiungibile senza avere improbabili combinazioni: in pratica nel 95% dei casi si finisce nello stesso modo.
E non sarebbe neanche male se:
1) prima di questo finale non ci fosse un combattimento IMPOSSIBILE a meno che ovviamente non si abbia la combinazione (fra l'altro tale combinazione "fortunatissima" consente di finire in un altro modo e quindi in quel caso chi ce lo fa fare di andare nel finale comune e non provare quello alternativo?)
2) è comunque un finale "incompleto": per avere la spiegazione di ciò che stia accadendo dobbiamo andare ad un altro paragrafo....IRRAGGIUNGIBILE!
Il tutto a meno che.... non si raggiunga il paragrafo nascosto, in cui se non scendono i santi a portarci la benedizione divina poco ci manca. Perchè in quel paragrafo riceviamo talmente tanti bonus che alcune opzioni diventano magicamente accessibili per il rotto della cuffia.


Quello a cui mi preme però arrivare è l'interattività del corto: zero.
E non penso che non serva neanche approfondire. Dopo aver scelto il talento, potremo modificare il corso della storia si e no una volta.
Vi faccio il resoconto della mia prima partita
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Ho scelto il ladro, con punteggi di 6 e 8
Al primo paragrafo sono costretto ad andare al 17. Ma perchè? Ovviamente ho subito pensato ad un paragrafo nascosto, ma dopo qualche tentativo ho semplicemente lasciato stare.
Entrato alla locanda, dopo aver parlato con i militari e aver(per fortuna) scelto di declinare la loro offerta, ho subito pensato che corrompendo l'oste avrei potuto ottenere qualcosa. Un pippone di una pagina assolutamente inutile e anzi ridondante. Tento di tornare indietro, non posso.
Per almeno ho ottenuto una chiave speciale! Chissà a cosa mi servirà in futuro, visto che è evidenziata come oggetto raccoglibile. Niente, l'avrei ottenuta lo stesso, ma fino alla seconda partita almeno ho avuto la convinzione di aver fatto una scelta utile a pagare quelle tre monete.
Dalla locanda sono dovuto andare a dormire (e di nuovo rimando forzato al paragrafo successivo) e mi ritrovo nella città.
E siccome sono una persona meticolosa (memore dal fatto che alla locanda non sono potuto tornare indietro), ho iniziato a segnarmi i vari sbocchi che la città offriva prima di proseguire.
1
Per il resto o serve essere guaritore, o il fazzoletto.
Anche se avevo notato il 1353, ed avevo provato a vedere se c'erano paragrafi nascosti (per esempio al 13 o al 53), non sono comunque riuscito a trovarlo.
E quindi proseguo in attesa delle mille sorprese che questo corto avrà per me.
Un rimando forzato e il finale, in cui muoio sbranato ma vado lo stesso all'epilogo.


Molti utenti hanno dato la sufficienza a questo corto.
Ma sinceramente non vedo il motivo per cui dovrei darla anch'io.
Con tutto il rispetto per l'autore, che bisogna riconoscere ha avuto una buona idea, penso che questo corto abbia troppi problemi per essere promosso.
Come detto, il regolamento è superfluo, l'italiano molto dispersivo e anche poco corretto a tratti (il ladro fa cose da "ladro"? Ma il guaritore allora cosa dovrebbe fare, cose da saltimbanco?), l'ambientazione storica si percepisce pochissimo (provate a sostituire i nomi con nomi inglesi, otterrete una splendida vicenda ambientata sulla manica!) e non c'è alcun libero arbitrio, se non la scelta del talento che però è comunque inutilizzabile causa bug di percorso. Oltretutto se non si legge la soluzione individuando così il passaggio segreto, non è possibile completare con il finale migliore.

Il mio voto quindi è 5
E mi dispiace, davvero, spero che l'autore corregga il tiro. All'inizio velevo dare un 5,5 ma rileggendo alcune recensioni (quella di ego in particolare) ho notato degli aspetti negativi che prima mi erano sfuggiti e sui quali non posso davvero chiudere un occhio.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

FinalFabbiX ha scritto:

REGOLA-> NUMERO DI UTILIZZI/DI VOLTE IN CUI SI PUO' APPLICARE

spezzo una spranga in faccia a questo aspetto del regolamento: anche in Sortilegio non si poteva mai usare l'incantesimo TEL e l'incantesimo ZED era perfettamente inutile* ma il tutto aggiungeva colore...

(* se non fosse che ZED permetteva di tornare indietro con una calotta di tela, ed utilizzare l'incantesimo TEL che però il testo non prevedeva come possibilità; si generava dunque un paradosso temporale librogamistico)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

EGO ha scritto:

FinalFabbiX ha scritto:


Forse sarà solo una mia impressione, ma mi spiegate come faccio a incontrare la scimmia avendo il talento cacciatore o di esperto di armi da fuoco?
In pratica se si arriva alla scimmia si schiatta senza tanti se e ma, qualsiasi percorso avremmo intrapreso.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 È proprio il paragrafo 6 la chiave di tutto.
Se all'inizio scegli Cacciatore, la mattina dopo la notte in locanda vai al 6, e NON avendo il fazzoletto, vai al 30 dove ricevi la Lanterna e vai all'11. In questo modo arrivi alla scimmia con Cacciatore, però NON puoi avere Tiratore Scelto contro la Bestia quando arrivi al 41 (che è copiato dal 5, dove invece puoi anche avere Tiratore Scelto.

Oddio è peggio di quanto pensassi.
Comunque ego ho capito da dove viene il 12 (e non è che sia tanto più soddisfatto di prima)

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  Devi sommare le cifre di 1353

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

gabrieleud ha scritto:

FinalFabbiX ha scritto:

REGOLA-> NUMERO DI UTILIZZI/DI VOLTE IN CUI SI PUO' APPLICARE

spezzo una spranga in faccia a questo aspetto del regolamento: anche in Sortilegio non si poteva mai usare l'incantesimo TEL e l'incantesimo ZED era perfettamente inutile* ma il tutto aggiungeva colore...

(* se non fosse che ZED permetteva di tornare indietro con una calotta di tela, ed utilizzare l'incantesimo TEL che però il testo non prevedeva come possibilità; si generava dunque un paradosso temporale librogamistico)

Ulp! di Tel non me lo ricordavo proprio (anzi ero convinto che se ne potesse far uso nei sette serpenti).
Zed però la sua utilità ce l'aveva eccome, serviva da finale "epico" per la storia

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Solo io trovo le regole per la determinazione degli attributi del personaggio svantaggiose? Se uno ottiene 1 o 2 con il dado per determinare la Salute può letteralmente MORIRE DI FAME!!!

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Leggerò dopo i commenti altrui e ancora sto giocando, quindi non sono qui per dare un giudizio, ma solo per comunicare all'autore che non gli perdonerò MAI la scena della civetta.
Chiunque tu sia, per colpa tua avrò incubi per una settimana.
Ometto di aggiungere che gente che fa roba simile per me poteva morire sbranata, quindi sto faticando parecchio a farmi venire la voglia di proteggerli.
Come se già non bastasse il pensiero che per vincere dovrò sparare a una bestia.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

tralasciando perdere civette  e sparare ad animali (è un racconto tanto...) come ha detto Aloona sopra, passo pure io a stilare un giudizio.

Punti positivi:

-Il racconto scorre bene come lettura, l'autore riesce ad appassionare e a rendere bene l' idea della storia con un utilizzo descrittivo adeguato per i paragrafi.

-Componente monete. A dispetto del commento precedente  mi sono trovato a spendere e quindi utilizzarle ( anche se dopo ci sono le note dolenti per la sezione regolamento ed equipaggiamento).

-ambientazione funzionale al racconto stesso. Lo stesso soggetto visto nel "patto dei lupi" per fare un paragone  è osceno ( quel film è una stronzata e una noia assurda)

-Regolamento . Appena letto ho pensato "bello". Il punto è che questa componente presenta anche difetti macroscopici

-Paragrafi nascosti : interessante. Diciamo che bisogna leggere molto tra le righe

Note dolenti:

-Ci sono dei bug e problemi nell' impostazione stessa dei paragrafi

-Il regolamento risente molto di difetti in quanto:
10 oggetti mai raggiunti
pistola si usa pochissimo
pasti ???
I talenti  vanno rivisti ( se ne prendo uno avro' problemi dopo non avendo gli altri)
trovare la corazza è fondamentale contro la bestia...

Sul fatto che avrebbe dovuto essere disegnato (commento sopra) non concordo. Avrei preferito un' illustrazione inerente al racconto stesso. Ovviamente se ci fosse stata

Come voto finale a prescindere dai difetti, do'7 premiando comunque la buona volontà dell' autore

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Fermatevi: l'incantesimo Zed serviva eccome in Sortilegio, se si giocava come mago anzi aveva un ruolo chiave quando si rimaneva rinchiusi nella torre con Jann la minimite...

Digressioni a parte: FinalFabbi hai scritto la recensione ma non hai dato il voto. Svista o ci stai ancora pensando?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153547
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82