Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Ok ho sviscerato bene tutto (tanto per restare in tema) e mi dispiace dover dire di non essere soddisfatta a pieno. Mi unisco a Prodo, un vero peccato: la partenza era ottima nello stile, liscio ma vivido, e quell'introduzione al villaggio tanto macabra, così come la descrizione degli inquietanti abitanti, mi avevano fatto pregustare un ottimo "horror" (o pseudo tale). Ottime anche le scene di dialogo in taverna, niente male anche in seguito certi episodi (il temporale nel rifugio, la belva del bosco, per dirne un paio), ma dalla taverna in poi è come se tutto (esclusi quei guizzi) si "smontasse" in via progressiva: gli abitanti non sono più così inquietanti, lo stile cresce in frettolosità e cominciano i guai. I termini sono spesso ripetitivi e poco ricercata la forma, come fosse cresciuta l'esigenza di sbrigarsi e non vi fosse troppa revisione (e forse è vero), qualche esempio:

(chiesa) «Immagino che sei venuto per rinviare la Bestia da dove è venuta..." (semmai, immagino che sia venuto)

"Ti sembra che due ore siano passate: la pioggia è diventata un vero diluvio e il temporale è sempre più forte. Ti sembra di essere nel bel mezzo di una tempesta sull'Atlantico." 
Due "ti sembra" di seguito. A meno che non stia scrivendo una poesia o lo usi per rafforzare la suggestione - ad esempio: "Ti sembra che la pioggia non debba finire mai. Ti sembra di essere in una tempesta sull'Atlantico", ma non è questo il caso - è brutto.
E ancora:
"con orrore vedi che i tre sono già morti e i loro animali fuggiti via. Ti avvicini ai corpi e vedi che sono orribilmente mutilati."   C'è trascuratezza nella ricerca di termini. "Vedi" e di nuovo "vedi". E' pieno di sinonimi che possono arricchire uno scritto: osservi, ti accorgi, ti rendi conto, scorgi, realizzi, ecc.
Par 2: la scimmia "ti sta dando la carica"... Potrei sbagliarmi, ma non sono sicura che si scriva così. Ho sempre saputo che "dare la carica" significa indurre alla carica qualcun altro. Semmai "ti sta caricando".
Ho altri casi, ma questi bastano. Ho comunque l'impressione che sia dovuto realmente a una certa fretta, in quanto non mi sembra che questo autore scriva male, anzi... dipinge molto bene quando vuole, sia personaggi che situazioni. Per questo dico "peccato".
Una piccola nota doppia, in questo senso, anche sul 26:
"La Bestia si rimette in piedi: le sue ferite si stanno curando da sole! Rimani di stucco e non credi a quello che vedi. Sei terrificato dalla creatura e lei pare capirlo; ti sembra pure che questo le piaccia..."
Capisco la mancanza di spazio, ma anche qui sembra si perda un'occasione di creare una certa suggestione in più. E non è poco, trattandosi del duello finale. L'abbiamo appena abbattuta... in uno dei paragrafi di passaggio (quello dove arrivi col Tiratore) ci aspettiamo pure che potrebbe rialzarsi e farci scherzi, ma lei non si rialza... poi, al paragrafo successivo (cioè questo), BUM! Di colpo in piedi con due parole, si cura e poi se ne va.
E' una sottigliezza, magari, ma rispetto all'inizio  dove almeno due paragrafi sono dedicati al trasmettere ansia - da veramente l'impressione che si sia partiti con calma e qui si andasse di corsa. Avrei sprecato qualche parola in più per questo rialzarsi della Bestia, che so... mostrarla mentre "si rialzava strisciando o arrancando mentre rapidamente le ferite iniziavano a richiudersi e il suo ghigno di sfida mostrava il suo piacere nel leggere l'orrore nei nostri occhi", magari quando avevamo già girato la schiena per andarcene...e sentivamo prima il suo ringhio. Insomma, qualche infiorettata nello stile dell'intro. Non è comunque molto influente, giusto un suggerimento.
La nota era doppia, perché mi pongo poi una domanda: ma sta Bestia, terrore di tutto il circondario, malvagia e (suppongo, a questo punto) incazzata per essersi beccata una pallottola o una pestata fatta bene... si rialza, si cura, è consapevole che non possiamo batterla perché non siamo figli di Mari...ehm...di Masca, né abbiamo pallottole benedette o simili... e che fa? Invece di sbranarci, scappa?? Perché? Se IO fossi lei, mi sarei minimo vendicata o sarei diventata più aggressiva. Per carità, avrà avuto le sue ragioni, ma non mi convince.

Quanto a tutti i finali, nel complesso: è vero, lascia un senso di "incompiutezza", forse davvero dovuto al fattore "storico", dato che la Bestia non si uccide e dei finali alternativi: uno non ci rivela nulla, ci premia solo e ci manda via; uno ci sbatte in prigione per sempre... se sopravviviamo alle botte, ma su... se me lo metti nello stesso paragrafo, chi è che non continua comunque a leggere? Troppo invitante, pur non volendo barare mai; un altro ci fa capire che abbiamo lasciato qualcosa in sospeso, ma tanto ce ne sbattiamo perché la Bestia non si può uccidere. Insomma, come mi giro mi giro, "sbaglio": non ho l'impressione di un good ending e un best ending, solo di ending alla pari, tutti ugualmente un po' frustranti. Potrebbe essere voluto, ma così mi passa la voglia di riprenderlo in futuro e rigiocarci. più che paragrafi nascosti, avrei preferito un bel "vero finale" nascosto.

Passiamo al regolamento: classicissimo, semplice, pratico e qui niente di male (anche se niente di troppo originale), ma con delle pecche, che già qualcuno ha fatto notare: non supero mai i 10 oggetti, quindi è superfluo  l'appunto del regolamento, ma soprattutto: dato che spada, cavallo e lo stesso zaino sono considerati  separatamente, il che fa intuire un sistema che preveda la locazione oggetti, non è specificato se alcuni oggetti trovati vanno contati nello zaino o posso indossarli... ad esempio l'amuleto, la lanterna (che di solito non si infila dentro lo zaino, ma si porta a mano o si attacca alla cintura), la chiave... e sta chiave rossa a che serve? Magari serve, ma non l'ho capito. Sull'utilizzo degli elisir si sono espressi altri, in generale ci sono oggetti che non ho modo di utilizzare e questo mi sa di una gestione poco accurata.

I paragrafi nascosti: è vero, sono davvero difficili da intuire, i riferimenti non sono abbastanza "sospettabili" (io il 12 non l'ho proprio trovato, ma non ho trovato neanche qualcosa che mi facesse sospettare a un paragrafo nascosto numero 12... e leggendo ora la soluzione non capisco comunque da dove si ricavano quei numeri che danno il 12. Qualcuno mi illumina?).
Altri appunti che mi sono presa:

La prima volta che ho preso "Tiratore scelto" mi sono accorta che si può finire (involontariamente) il corto in pochissimo tempo, pur parlando quasi con tutti. Nemmeno un combattimento, niente. Ci sono rimasta male. Era previsto? Mmmm... non ne sono sicura.

Poi, quando nella taverna ci chiede se abbiamo l'abilità ladro, leggiamo:
"Ti alzi dalla tua sedia e ti dirigi verso un tavolo libero al centro della locanda. Infili rapidamente e con precisione una mano dentro una borsa di tessuto, che appartiene ad un tipo seduto al bancone e ne tiri fuori un fazzoletto: è uno di quelli che le ragazze portano per lavorare nei campi. Ti togli lo zaino, ci riponi il fazzoletto dentro e ti siedi al tavolo."
Non ho capito: a parte che si potrebbe usare "il" tizio e non "un" tizio, dato che o l'abbiamo già visto o ci abbiamo addirittura appena parlato. Lui è seduto al banco, ma la sua borsa è sul tavolo al centro? Come sappiamo che è sua e perché non ci dice niente vedendoci sedere accanto alla sua borsa, neanche occhieggia?

Varie ed eventuali:
Nel finale al 29 avrei dato una chance almeno al Tiratore Scelto di sparare (sì, pure con la gamba rotta, ce le abbiamo le mani no?), magari con forte penalità. Stessa cosa al paragrafo 7.

Complessivamente, sono indecisa. Tenendo conto di tutto ciò dovrei dare 6,5, ma qualcosa nello stile globale, l'idea di sfruttare la vicenda storica come nel film, certi guizzi di stile e la scioltezza nel descrivere situazioni,  dialoghi e personaggi, più il regolamento fruibile e comodo mi fanno pensare di premiarlo con un 7.
Bando all'avarizia, vada per il 7.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Aloona ha scritto:

I paragrafi nascosti: è vero, sono davvero difficili da intuire, i riferimenti non sono abbastanza "sospettabili"
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 (io il 12 non l'ho proprio trovato, ma non ho trovato neanche qualcosa che mi facesse sospettare a un paragrafo nascosto numero 12... e leggendo ora la soluzione non capisco comunque da dove si ricavano quei numeri che danno il 12. Qualcuno mi illumina?)
.

Leggi bene i messaggi wink
La soluzione è

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  La somma delle cifre di 1353
O almeno questa è la mia opinione, data dal fatto che mi pare il conto torni.
Sarò sincero: secondo me -pur essendo NASCOSTISSIMO E INTROVABILE almeno è un po' più evidente dell'altro paragrafo nascosto, perchè almeno qui
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  ci troviamo di fronte a un numero scritto in cifre, cosa che a me aveva insospettito, mentre nell'altro caso era proprio impossibile

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Non ci siamo capiti: avevo letto la tua soluzione, ma io questo scritto in cifre non l'ho proprio trovato, pur giocando e rigiocando in tutte le combinazioni. Se è errore mio allora mi scuso e non lo conto. In ogni caso, non sono convinta del modo in cui sono stati posti questi paragrafi nascosti, in generale. Si capisce poco che ci sia qualcosa da trovare, secondo me. Sono paragrafi bonus, è vero, ma possono essere determinanti, come nel caso della lanterna, se non si ha l'abilità ladro e quindi non si può prendere il fazzoletto e non si possono rimediare le 20 monete per comprarla. Senza lanterna siamo morti, più avanti, mica pizza e fichi. Magari c'è una qualche combinazione, anche col ladro, per arrivarci lo stesso e non l'ho azzeccata... vi risulta? Se sì, colpa mia, se no... i bonus non possono essere COSI' determinanti o è inutile proseguire, altrimenti ho bisogno di un indizio più chiaro, qualcuno che mi da una dritta nel racconto, un palese enigma, una voce misteriosa che mi sussurra un numero romano mentre sto affogando (tongue), qualcosa...
Il 7 è stato dato anche sulla base del fatto che NON posso sapere se ho realmente azzeccato tutte le combinazioni ideali e quindi quei bonus possono essere evitabili senza inficiare l'avventura o realmente c'è uno sbilanciamento forte, per alcune "classi" (=talento scelto), se non sono in grado di trovarli. Non voglio rischiare di penalizzare il corto per una mia eventuale mancanza. Oltre che per i motivi stilistici suddetti, si intende.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Il paragrafo è il

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  23, quello della chiesa
Comunque Aloona secondo me tu sei troppo buona.
Io farò l'esatto inverso: faccio notare tutto e do un voto MOLTO basso e in caso sono disposto ad alzarlo. Se una cosa è così introvabile che non ci riescono 20 utenti provando per una settimana, è comunque un errore da parte dell'autore

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Comunque ragazzi faccio notare che se uno perde qualche ora e sviscera a fondo il corto riesce a chiudere tutti i percorsi e visitare tutti i paragrafi. Facendolo può rendersi perfettamente conto di quali strade siano percorribili e quali no, e quali di queste siano eventualmente condizionate da bug. Non date voti frettolosi e analizzate a fondo il racconto, ci sono tanti giorni per giudicare.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Prodo ha scritto:

Comunque ragazzi faccio notare che se uno perde qualche ora e sviscera a fondo il corto riesce a chiudere tutti i percorsi e visitare tutti i paragrafi. Facendolo può rendersi perfettamente conto di quali strade siano percorribili e quali no, e quali di queste siano eventualmente condizionate da bug. Non date voti frettolosi e analizzate a fondo il racconto, ci sono tanti giorni per giudicare.

Questo è il motivo per cui non ho ancora messo il voto: pur avendoci giocato per oltre quattro ore non mi sento soddisfatto della mia analisi e man mano metto nuove informazioni che mi vengono in mente.
Il fatto che abbia messo la recensione così presto è solo per dare modo di ribattere nel caso mi fosse sfuggito qualcosa (e qua è molto facile che sfugga qualcosa)

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Scusate, non ho specificato cosa intendo per sviscerare: appena ho avuto modo, ho preso il corto e ho giocato con tutti i talenti, cambiando ogni volta anche i valori e poi usando gli stessi valori (a campione), favorita dal fatto che è un corto di rapida lettura (anche dilungandomi abbastanza nelle varie opzioni, ci ho messo relativamente poco a finire ogni partita nuova), PRIMA di leggere i commenti altrui. Come molti sanno, io la notte non dormo, quindi di tempo ne ho avuto, considerato che sono passati un paio di giorni da quando ho detto che avevo iniziato. Ho preso tutti i miei appunti e molti, infatti li ho cancellati. Appena finito, sono andata a leggermi qualche commento, specie quelli che menzionavano i paragrafi nascosti e le soluzioni, ci sono tornata sopra e ho cercato per valutare gli indizi per arrivarci, provando a rifarmi un percorso per prova. Non m'hanno convinto. Ho cercato il riferimento al monaco e lì nemmeno dopo l'indicazione delle cifre ho capito da dove derivava. Alla fine ho letto TUTTO il libro paragrafo per paragrafo per analizzarlo direttamente intero e non ho trovato momenti in cui mi occorre la chiave rossa o in cui vedo il messaggio cifrato (e forse lì, se c'è, davvero mi è sfuggito). In tutte queste partite non ho trovato una strada per cui, se non sono ladro, non ho il fazzoletto e rimedio le monete per la lanterna e NON trovo il bonus posso evitare di schiattare sulla montagna... allora, in totale ho fatto qualcosa come 20 partite. Ho avuto sicuramente sfiga o mi sono sfuggite delle combinazioni possibili, ma mi viene da dire: non ho un mese per votare, quindi forse bisognava favorire un poco o il modo di trovare l'indizio, se il bonus è determinante per tutte le classi che non siano "ladro", o non lo rendi così determinante. Il monaco ti da un elisir che non ho usato (nemmeno quando me lo da la vecchia guaritrice, in realtà); la lanterna o la compri e per farlo, appunto, devi avere le 20 monete dal municipio (perché prima non ne hai in nessun modo) o te la da il ragazzo di Marie, ma solo se gli mostri il fazzoletto...ergo, sempre se sei ladro.
Negli altri casi o risolvi l'avventura in un altro modo, arrivando a un altro finale O, se arrivi alla montagna, muori appena ti si chiede se hai la lanterna. Eh no... voglio poter avere la chance di arrivare a tutti i finali con qualsiasi talento, a seconda di come mi "muovo" e non per "diritto di nascita" (cioè o nasco ladro o mi sono preclusi dei finali). Lascio aperta l'ipotesi che mi sia comunque sfuggita qualcosa e chiedo conferma. Il mio voto va comunque un po' a "pelle": sapete che tengo lo stile in grande considerazione e, nonostante il lieve calo che ho notato, mi è piaciuto nel complesso. Mi sono piaciute certe scelte, l'idea di fondo... anche a livello di gioco, poter avere differenti talenti è pittoresco; insomma, sempre tenuto conto che ho 10 come massimo, un 7 d'incoraggiamento ci può stare. Anche per l'Agone ero indecisa tra 7,5 e 8, ma sono passata sopra certe lacune in favore della sensazione complessiva, quindi...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Aloona ha scritto:

non ho un mese per votare, quindi forse bisognava favorire un poco o il modo di trovare l'indizio, se il bonus è determinante per tutte le classi che non siano "ladro", o non lo rendi così determinante.

L'unica cosa che mi viene da pensare a discolpa dell'autore è che egli abbia pensato la montagna come una sorta di area bonus, visto che non è necessaria in fondo per arrivare all'epilogo.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Sì, ok, ma perdi la possibilità di avere la verità sulla bestia e puoi solo acchiappare quella falsa. Invece vorrei un modo per TUTTI di poter arrivare agli stessi finali, a seconda di come si gioca e non di chi si è. Certo che i talenti determinano molto, ma di norma servono ad arrivare prima al finale, ad avere vantaggi nei combattimenti o ottenere bonus speciali... però ci si arriva a un finale comune o i finali differenti non sono determinati da quello, ma dalle scelte di gioco, indipendentemente se si è ladri, cecchini, maghi, ecc.  Non so se mi spiego.
Capisco che tutto ciò sia voluto, ma credo contribuisca alla sensazione di frustrazione finale. In OGNI caso, tengo in considerazione che sia una scelta precisa, anche se non mi piace molto, quindi non lo considero un "errore".
Ci sono rimasta male del fatto che arrivi fino a scoprire la verità sulla Bestia e non puoi farle nulla... fosse per me, avrei fatto direttamente la storia del guardiacaccia Jean, che scopre di essere figlio della strega quando deve combattere la Bestia e quindi la può eliminare oppure pescare quella fasulla e pensare che sua madre era una cialtrona o restare col dubbio... capisco, però, anche la scelta di un personaggio esterno, che guadagna al racconto ambiguità e contrasto con gli strani abitanti e la strana vicenda.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Peccato davvero per i bug, non ci voleva...
Mi prendo un altro po di tempo per fare un altro paio di partite, poi inserisco il mio voto anch'io.

Ma sbaglio o quest'anno ci sono meno votanti?

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran