Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Aloona ha scritto:

Ma è una room escape!

Appunto. E il genere a me non è mai piaciuto.

Ho già detto abbondantemente come la penso su questa storia del "genere". Fate un po' voi se solo i racconti che sono il nostro genere meritano di essere letti fino in fondo (in un concorso, si intende). Avremmo 3 votanti per corto.
Fate vobis.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Aloona ha scritto:

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Aloona ha scritto:

Ma è una room escape!

Appunto. E il genere a me non è mai piaciuto.

Ho già detto abbondantemente come la penso su questa storia del "genere". Fate un po' voi se solo i racconti che sono il nostro genere meritano di essere letti fino in fondo (in un concorso, si intende). Avremmo 3 votanti per corto.
Fate vobis.

Infatti non riesce a farlo non essendo il suo genere e pertanto si astiene. scelta legittima

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

a me astenersi sembra sciocco...... cosi non vota piu nessuno oppure si hanno 2cento racconti a pari merito in finale che senso ha?

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Chi vuole dare 4 a un corto è liberissimo di farlo.

Personalmente, però, credo mi asterrei, allo stesso modo in cui farei se mia madre mi chiedesse di giudicare un piatto di trippa cucinato da lei. A me la trippa fa letteralmente schifo. Ma come dovrei giudicare un suo piatto di trippa cucinato obbiettivamente bene?
10? No, sennò ai piatti che amo dovrei dare 30.
3? No, perché non posso stroncare un suo piatto solo perché a me la trippa fa schifo, magari è cucinato davvero divinamente.
6? No, perché sarebbe un contentino.
Credo gli direi: "Mamma non farmela mangiare, sarà anche ottima ma sai che non mi piace... falla assaggiare a papà...".

Però il mondo è bello perché è vario. smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

eh lo so adriano però se facessero tutti cosi non voterebbe piu nessuno però pace de gustibus........

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Inconsciamente, hai appena fatto notare a tutti che se, per ipotesi, il forum in massa fosse contrario agli enigmi, e desse "Senza Voto" a questo corto, il suo voto finale sarebbe un bello zero, a dimostrazione del fatto che il non-voto è di per se un voto, e può essere anche più penalizzante di un 4. smile

Certo, tu dirai: "E se poi c'è anche un solo utente che vota, e dà 8, la media finale sarebbe 8 e non mi starebbe bene. Meglio un 4 così gli abbasso la media".
Ok. Ma, tornando all'esempio culinario, se un tuo amico ti invitasse a cena dicendoti che cucinera un piatto che a te fa dichiaratamente ribrezzo, tu che faresti? Ci andresti lo stesso per mangiare quel piatto a forza e poi dirgli che è stato un piatto da far schifo?
Io credo che gli dirai: "No grazie, mangio a casa mia perché sai che non mi piace". wink

Dai però basta parlare dei voti, chi ha votato ha votato, e amen.
Consoliamoci col fatto che tra tre giorni ci sarà un nuovo corto da valutare.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Mi permetto un'ultima osservazione. Neanche io sono per l'astenersi, infatti non ero contro i voti bassi, ma contro le bocciature date senza finire o leggere abbastanza da capire com'è fatto un corto, anche consultando le soluzioni altrui. Quindi, ulnar, hai ragione è spero sia più chiaro cosa intendevo, solo...ti faccio notare che stai dicendo ad altri che sbagliano a non votare perché poi si falsano le medie o vanno solo tre corti in finale, ecc.; peccato che votare un corto ogni tanto e, nella fattispecie, solo quelli che meritano il massimo o il minimo, ignorando tutti gli altri (come hai dichiarato di voler fare tu, pretendendo giustamente che non ti si dicesse niente), produca un effetto "falsante" circa analogo. Quindi...di che stiamo parlando?
Rimando la questione al regolamento del prossimo anno. Mi scuso anche con l'autore se la cosa è sforata un poco poco dal corto specifico, ma in realtà il mio intento è che tutti i corti siano esaminati in pari modo o quasi e mi sembra che questo stia subendo un trattamento abbastanza iniquo, volenti o nolenti....

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

peccato che io il corto in questione l'abbia letto eccome mi ha solo innervosito alquanto perchè non son riusscito a giocarlo e da qui il mio voto basso anzi sembra strano ma io ho provato anche a finirlo senza barare ma se un gioco mi fa fumare di rabbia ogni volta che lo prendo in mano allora non va bene

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Il Corto True Path è un divertente rompicapo che stimola il lettore a risolvere i tanti enigmi per poterne poi comprenderne i nessi che li legano. Storia che peraltro, nonostante l’attenta lettura, lascia diversi interrogativi, dal momento che secondo me l’autore si è focalizzato maggiormente sulla parte gioco, trascurando in parte la parte narrativa che è asciutta e descrittiva quel tanto che basta per identificare la scelta delle azioni più corrette da fare. Non mi ha quindi entusiasmato il coinvolgimento che ha saputo creare l’autore, ma gli devo riconoscere che mi tenuto incollato allo schermo e mi ha stimolato a risolvere il gioco, leggendo ogni singolo paragrafo e cercando ogni singolo oggetto da recuperare (molto buono il suo utilizzo). Non mi convince del tutto l’utilizzo del caso in questo Corto, che è già sufficentemente complicato da non necessitare l’utilizzo del dado (che peraltro è comunque limitato). Applaudo quindi lo sforzo dell’autore, che spero non si offenda se assegno al suo corto solamente un 6,5, che è poi una media spannometrica tra la buona idea e la capace creazione del gioco, con un inefficace impatto narrativo. Corto bello, quindi, ma non memorabile.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

ulnar primo ha scritto:

peccato che io il corto in questione l'abbia letto eccome mi ha solo innervosito alquanto perchè non son riusscito a giocarlo e da qui il mio voto basso anzi sembra strano ma io ho provato anche a finirlo senza barare ma se un gioco mi fa fumare di rabbia ogni volta che lo prendo in mano allora non va bene

Leggi bene, nel mio ultimo intervento ho detto che esorti a dare un cattivo voto piuttosto che astenersi ed è giusto. Solo che cambia poco non votare o votare solo i pochi corti che consideriamo il massimo o il minimo, come dichiari di voler fare tu, al falsamento della classifica. Per il resto, ora mi automodero sul serio e rimando definitivamente al thread generale delle discussioni sui corti, dove voglio aprire un discorso apposito per questo genere di corti.
Per chi interessa, chiaramente.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o