Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Io in questi giorni non ho tempo per buttare giù un post dettagliato con le soluzioni agli enigmi che ho trovato durante le mie partite, forse se qualcuno ce l'ha potrebbe essere utile anche per gli altri.

Però mi ricordo anche di partite (le prime che ho giocato, a dire la verità), in cui l'ho finito senza risolvere neanche un enigma, il che mi fa pensare che per quanto i vari enigmi occupino uno spazio massiccio in questo corto (oltre 10 in 80 paragrafi), non sono passaggi necessariamente obbligati da compromettere la giocabilità.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Adriano ha scritto:

Io in questi giorni non ho tempo per buttare giù un post dettagliato con le soluzioni agli enigmi che ho trovato durante le mie partite, forse se qualcuno ce l'ha potrebbe essere utile anche per gli altri.

Però mi ricordo anche di partite (le prime che ho giocato, a dire la verità), in cui l'ho finito senza risolvere neanche un enigma

Intendevi casomai dire che sei arrivato al paragrafo di morte senza risolvere neanche un enigma bigsmile

Le soluzioni agli enigmi volevo includerle io nella mia recensione (quindi a votazioni chiuse). Ma se qualcuno le ritiene necessarie perchè è negato con gli enigmi o non ha il tempo di risolverli da sè, mi dica e le pubblico prima. (Anche se credo che leggendo il thread si possano trovare le soluzioni di tutti gli enigmi pubblicate a mano a mano da vari utenti).

(In realtà l'unico enigma che non ho capito come funziona, pur avendo trovato ugualmente la soluzione, è quello 4/7)

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Ottimo, ¿„ãßꪧ¬ , posso aspettare la recensione wink
Grazie in anticipo.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Adriano ha scritto:



(In realtà l'unico enigma che non ho capito come funzato ugualmente la soluzione, è quello 4/7)

se intendi quello con la freccia circolare, la soluzione è CAPRIOLA visto che il protagonista fa a quanto pare arti marziali.... 4/7 sta per le parti da unire ovvero 4 unità su 7 e il moto circolare piu' la situazione dovrebbe far capire all' utente la parola.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Innanzitutto vorrei fare i complimenti a chi ha pensato e preparato tutti i rompicapi presenti nel corto
Il corto presenta una ambientazione coinvolgente e un ritmo serrato.
Regolamento chiaro anche se i paragrafi  “tempo” potevano essere sfruttati meglio.

Obbiettivamente l’alta difficoltà di risoluzione degli enigmi,  unita al fatto che si debba rigiocare il corto non meno di una  quindicina di volte, influenza un po’ verso il basso il mio giudizio finale.

Voto 6,5

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Adriano ha scritto:

Interessante la scelta dei link ai paragrafi nel testo stesso, probabilmente l’autore non ha inventato niente (non ricordo se l’ho già vista in altri libri), ma sicuramente è fuori dall’ordinario.

C'è già stato il caso del corto "In fuga tra le montagne" di SteSco, giusto l'anno scorso. Anche se in quel caso i paragrafi erano numerati normalmente e i link non erano integrati nel testo del paragrafo ma erano un semplice "Vai".

Alcuni racconti interattivi online usano i rimandi direttamente come link integrati nel testo.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Sulla bella edizione dei Corti 2016 cal­a questa settimana una strana nebbia di ­abeasiniana memoria.
Visto ciò che True Path ci mette davant­i, la giocabilitá del Corto è un pò il c­uore della mia recensione.
La trama è infatti ridotta all'osso e n­on particolarmente coinvolgente (l'idea di fondo è molto bella, rinchiudere delle persone dentro un edificio pieno di "trabocchetti" è cosa buona e giusta però non si è puntato il dito sulla trama, sulla narrativa, sulle scelte difficili da fare ai bivi, sui retroscena dei personaggi e del cattivo di turno [qui assente] ma piuttosto sui "trabocchetti" e questo secondo me è stato l'errore che ha generato poco coinvolgimento e divertimento) mentre l­a longevità è bassa perché lo scopo del ­gioco è in pratica capire gli enigmi finiti i quali rigiocare il Corto risulterebbe ripetitivo avendo già le soluzioni.
Inoltre, morendo subito, scopriamo già il­ finale migliore:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Quello intitolato Tunnel di Luce, per ora mio candidato all'Oscar come Miglior ID nonostante un'errorino...L'autore qua rivela che noi stiamo cercando nostro padre ma potremmo non aver mai affrontato la cosa in precedenza. Io sono morto molte volte senza leggere che stavamo cercando nostro padre nell'edificio. Dopo la citazione iniziale nel Prologo lui non veniva più nominato, nei percorsi da me fatti, fino al Tunnel di Luce.
L'idea di ritenere il finale di morte il migliore è la stessa de:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 La Nebbia
Segue spoiler assolutamente da non leggere se non avete giocato i Corti 2015!
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 il finale "migliore" del corto di abeas dell'anno scorso per me era il suicidio che ci permetteva di uscire dal tunnel angoscioso dell'albergo con la nebbia. Una soluzione drastica ma necessaria per trovare la pace, tipo il tunnel di luce di True Path
Il Corto è basato dunque qu­asi esclusivamente sulla risoluzione di ­un rompicapo dopo l'altro.
Gli enigmi, secondo la mia idea di stru­ttura in un Lg, dovrebbero servire la gi­ocabilitá, mettersi a disposizione di essa... non essere la giocabilitá stessa. In­ questi giorni ho affrontato una serie t­roppo serrata di rompicapi, molto diffic­ili (fatto che rende il Corto ancor più ­selettivo) e fittamente intrecciati con ­la trama, non del tutto capibile quindi ­senza la loro soluzione.
Per chi ama questo genere di intratteni­mento, consiglio di assegnare un bel 10 ­a quest'opera davvero intelligente e cur­atissima. La pulizia del foglio è eccell­ente (a parte il fatto che non riuscivo ­assolutamente a giocare quando il Corto ­non era "impaginato" singolarmente. Non ­era chiaro dove il link portasse e ringr­azio la Megatrón/NonCiSonoParagón per av­er postato la nuova versione 1 paragrafo­/1 pagina) e i disegni degli enigmi chia­rissimi.
Il racconto è dunque fortemente squilib­rato: pendere verso la parte game non è ­un crimine di per sé, ovviamente, ma qui­ l'autore riduce troppo la giocabilitá a­gli enigmi e per me ciò si riassume in u­na riduzione del divertimento, non essen­do un amante del genere.

Il mio voto finale è dunque influenzato­ dal poco divertimento provato nonostant­e la bravura dimostrata dall'autore nell­o scrivere, nel creare gli enigmi e nell­'impostarne l'incastro.
Quindi faccio i complimenti all'intelli­gente autore che ha creato questo capola­voro che purtroppo però non rientra nell­a mia tipologia preferita di librogame.

Voto: 6,5

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Interessante, nei giorni scorsi stavo giusto pensando che alla fin fine potrei votarlo dando lo stesso punteggio che ha dato Anima di Lupo e più o meno con le stesse motivazioni...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Interessante, nei giorni scorsi stavo giusto pensando che alla fin fine potrei votarlo dando lo stesso che ha dato Anima di Lupo e più o meno con le stesse motivazioni...

Ti autorizzo a quotare la mia mini recensione. smile2  wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Anima di Lupo ha scritto:

Inoltre, morendo subito, scopriamo già il­ finale migliore:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Quello intitolato Tunnel di Luce, per ora mio candidato all'Oscar come Miglior ID nonostante un'errorino...L'autore qua rivela che noi stiamo cercando nostro padre ma potremmo non aver mai affrontato la cosa in precedenza. Io sono morto molte volte senza leggere che stavamo cercando nostro padre nell'edificio. Dopo la citazione iniziale nel Prologo lui non veniva più nominato, nei percorsi da me fatti, fino al Tunnel di Luce.

Secondo me (e ripeto, secondo me!) AdL hai preso un grosso abbaglio, dovuto in gran parte alla poca chiarezza dell'autore:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Come l'ho interpretata io, infatti, è proprio la scomparsa del padre il motivo che spinge il protagonista a rispondere all'annuncio, ultimo segno che gli ha lasciato.
Secondo me nella prima stesura questo fatto era spiegato più chiaramente ma -lo dico da autore- quando ti accorgi che il tuo corto ha 12.000 parole inizi a tagliare dall'introduzione.
Per cui il paragrafo Tunnel di Luce era pensato come conclusione neutra della vicenda, ottenibile indipendemente dal percorso in quanto doveva riferirsi a informazioni presenti dall'inizio.
Se ci azzecco anche questa voglio una medaglia al totoautore!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Messaggi di questa settimana:
179
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o