Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

FinalFabbiX ha scritto:

Secondo me (e ripeto, secondo me!) AdL hai preso un grosso abbaglio, dovuto in gran parte alla poca chiarezza dell'autore:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Come l'ho interpretata io, infatti, è proprio la scomparsa del padre il motivo che spinge il protagonista a rispondere all'annuncio, ultimo segno che gli ha lasciato.
Secondo me nella prima stesura questo fatto era spiegato più chiaramente ma -lo dico da autore- quando ti accorgi che il tuo corto ha 12.000 parole inizi a tagliare dall'introduzione.
Per cui il paragrafo Tunnel di Luce era pensato come conclusione neutra della vicenda, ottenibile indipendemente dal percorso in quanto doveva riferirsi a informazioni presenti dall'inizio.
Se ci azzecco anche questa voglio una medaglia al totoautore!

Eh, appunto, ma se è così si tratta di un errore grave di costruzione della storia, e come tale dovrebbe penalizzare non poco il voto.
Alla mia prima lettura io ho immaginato che il padre avesse segnato quell'articolo perché il nostro personaggio è un giovane disoccupato bamboccione e troppo choosy  rolleyes , poi a un certo punto scopro che il nostro sta cercando il padre all'interno dell'inferno in questione... ma quando mai mi era stato spiegato che si trovava lì?

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Alla mia prima lettura io ho immaginato che il padre avesse segnato quell'articolo perché il nostro personaggio è un giovane disoccupato bamboccione e troppo choosy   , poi a un certo punto scopro che il nostro sta cercando il padre all'interno dell'inferno in questione... ma quando mai mi era stato spiegato che si trovava lì?

Anch'io ho percepito questo slittamento e ne sono rimasto un po' turbato...
Ma tant'è... Alla fine non voterò questo corto, perché non sono riuscito a dedicarci abbastanza tempo. Mi spiace, visto che mi ero ripromesso di votare tutti i corti anche quest'anno, ma preferisco non esprimere un giudizio sulla base delle sensazioni raccolte fin qui. Chiedo scusa all'autore!
Premesso che non è il mio genere, l'impressione fin qui è comunque piuttosto positiva, ma non abbastanza da far salire la media dei voti, se non di pochissimissimo. Se nei prossimi giorni riuscirò a farmi un'idea più precisa, scriverò comunque un commento. Complimenti in ogni caso per l'impegno profuso e per il risultato, sicuramente solido e apprezzabile!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Sarò schematico (come mi capita ultimamente) e irritante (come sono sempre stato).

MI PIACE
- La cura nel preparare gli enigmi (a parte il coraLLLo)
- L'idea dei paragrafi a parole: anch'io avevo avuto la stessa idea per un Corto passato che ho solo impostato e mai scritto. Occhei, anche Collector's Item aveva parole come titoli dei paragrafi, ma quelli erano numeri, me lo concedi, EGO? wink

NON MI PIACE
- L'originalità. Magari l'autore non li conosce, ma questa è La Nebbia in un setting da Progetto Mortale.
- L'ambientazione. Io non amo [più] i racconti basati su enigmi, eppure La Nebbia mi aveva ipnotizzato grazie a un'ambientazione resa molto bene. Qui invece sono stato poco coinvolto: quando schiattavo, non avevo poi tanta voglia di riprendere il racconto.
- Lo stile. Specialmente quando si usano poche parole, è importante usarle bene. Autore, falcidia quei maledetti avverbi e non ripetere cose già dette. Se c'è un "energumeno", allora specificare che è "davvero imponente" (vado a memoria) è una perdita di tempo per te e un calo della tensione nel lettore: non aggiungi nulla al suo piacere della lettura. EDIT: aver scelto come protagonista il signor True Path... beh, è un battuta completamente fuori contesto. Va bene per un Corto demenziale, non per uno che vuole rimanere a un livello più alto e serio.
- La trama. Ecco, questo è ciò che ho meno gradito. Non ci sono le basi per capire che stiamo cercando nostro padre, come ben riassunto sopra da Charles Petrie-Smith. Forse si trovava qualcosa di più nell'introduzione, che è stata tagliata male - questo spiegherebbe anche il pessimo passaggio dei tempi verbali.

Mi spiace, è un gran lavoro, ma se si tolgono gli enigmi rimane davvero poco.
P.Q.M. il mio voto è 6.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

La discussione di questo racconto sta raggiungendo una lunghezza record. Questo è generalmente un buon segno, perché significa che la critica è divisa e che le opinioni non sono univoche. Ho sempre apprezzato il coraggio degli innovatori, come appunto l'autore di questa settimana.

In questo corto la parte ludica è di gran lunga preminente rispetto a quella letteraria, perché tutta la missione consiste nel risolvere vari rompicapo (à la Settimana Enigmistica) o secgliere "a caso" tra opzioni apparentemente equivalenti (porte di corridoio e piani di ascensore).
Gli enigmi sono ben congegnati e rimangono comuinque alla portata di un enigmista medio (quale mi ritengo); quello che magari manca è il tempo di risolverli tutti in una settimana. Io, per esempio, non ce l'ho fatta: ho risolto quello dell'aggressione (dopo aver capito che non era necessario usare tutte le lettere) e ho scoperto come usare il dispositivo per l'ascensore. Lo so, non è molto, ma ho iniziato ieri, complice un pomeriggio libero e piovoso.
È prevista anche la componente aleatoria (il c.d. "dado a sei facce"), ma francamente se ne poteva fare a meno, perché il gioco è già difficile di per sé: io non posso pensare che una partita possa finire male solo perché non si è tirato il numero giusto. Per lo stesso motivo apprezzo la mancanza di punteggi; sul limite di oggetti ho qualche dubbio, ma l'autore ci lascia carta bianca nella loro gestione.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Per esempio, devo segnare i due foglietti che mi insegnano a far funzionare il dispositivo per l'ascensore? In teoria, una volta trovato il secondo, li potrei cancellare entrambi, se li decifro.
Sulla trama posso dire poco, perché ci sono arrivato solo leggendo tutti i paragrafi. Anche io avevo capito che il protagonista si fosse recato al colloquio di lavoro su consiglio del padre e non per seguire le tracce dello stesso genitore. Il nome "True Path" è abbastanza forzato, ma serve appunto per il gioco di parole nel titolo.
Non me la sento di dare un'insufficienza a questo lavoro perché è, nel suo genere, impeccabile (o quasi). Purtroppo le regole avrebbero potuto essere ulteriormente semplificate e, soprattutto, avrei voluto una trama più articolata.
Voto: 7.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Apologeta ha scritto:

Non ci sono le basi per capire che stiamo cercando nostro padre, come ben riassunto sopra da Charles Petrie-Smith. Forse si trovava qualcosa di più nell'introduzione, che è stata tagliata male - questo spiegherebbe anche il pessimo passaggio dei tempi verbali.

Mi conforta, pensavo di essere l'unico ad avere frainteso

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

gabrieleud ha scritto:

Apologeta ha scritto:

Non ci sono le basi per capire che stiamo cercando nostro padre, come ben riassunto sopra da Charles Petrie-Smith. Forse si trovava qualcosa di più nell'introduzione, che è stata tagliata male - questo spiegherebbe anche il pessimo passaggio dei tempi verbali.

Mi conforta, pensavo di essere l'unico ad avere frainteso

Invece siamo in tanti.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

FinalFabbiX ha scritto:

Se ci azzecco anche questa voglio una medaglia al totoautore!

Vediamo se meriterai la medaglia, ma nel frattempo ti ricordo che non hai ancora espresso un voto valido per questo corto!

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

infatti oltre al mio 6,5 ci sono altri 6 e via dicendo.
Pertanto anche la polemica sul 4 di Ulnar si è basata dal mio punto di vista sul nulla.
Comunque secondo me questo corto è tra quelli fuori concorso

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

lonewolf79 ha scritto:

Comunque secondo me questo corto è tra quelli fuori concorso

Ai posteri l'ardua sentenza.

In risposta ad Abestrano:
Provvedo subito (ringrazio i MeGaTron per avermi fatto notare che alla fine avevo lasciato il voto in sospeso)

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

e anche questa volta, il vostro percorso obbligato giunge al termine:

stop alle votazioni!

a breve, come sempre, i voti di noi MeGATrON e a seguire il prossimo racconto postato dal nostro ineffabile Prodo!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153517
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca