Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il Viaggio di Od

Il Viaggio di Od

... in verità sono quasi due.
Dico quasi perché con il secondo sono a metà.

In realtà si tratta di mini-librigame: 120-130 paragrafi, ma storie molto "dense", un solo finale e "quasi" nessuna morte istantanea (ok, al massimo due o tre tanto per gradire, ma dovete proprio andarvela a cercare).
Entrambe sono dedicate a Od, un ragazzo allevato per diventare un Monaco delle Ombre.

La prima avventura è più che altro una introduzione al gioco: è piuttosto semplice e lineare con parecchi checkpoint obbligatori, ma contiene diverse sfide da superare. La seconda invece è un'avventura più complessa, in cui oltre ai combattimenti c'è un po' di puzzle-solving estremo e bastardo, oggetti da usare nel posto e al momento giusto e parole chiave da scrivere.

In entrambi i casi ho cercato di dare parecchia libertà al giocatore (nella seconda è più libertà di movimento perché alcuni puzzle sono sequenziali e vanno risolti nel giusto ordine, anche se è possibile accumulare oggetti e password senza uno schema prefissato).

Entrambe le avventure sono auto-conclusive (e lo saranno, se ci saranno, anche quelle successive): non c'è bisogno di aver giocato tutte le avventure per giocarne una (anche se sarebbe consigliabile per seguire la storia nel suo svolgersi).

Il regolamento è molto semplice e occupa circa 3 pagine.

Od ha solo tre Caratteristiche: Danno, Salute e Qi.
Il Danno parte da 1 e può essere migliorato nel corso dell'avventura. Rappresenta la quantità di danni che Od infligge quando vince un turno di combattimento.
La Salute penso si spieghi da sola. Se arriva a zero avete perso. Si calcola all'inizio della partita tirando 2d6 e sommando 12 al risultato ottenuto.
Il Qi è la sua energia interiore. Od la può usare in svariati modi: per migliorare il tiro di un dado, per aumentare la sua capacità di colpire il nemico o per guarire dalle ferite (spendendo 1 Qi recupera 2 punti Salute) oppure per fare cose che normalmente non potrebbe fare (ad esempio volare, correre a velocità doppia, saltare un dirupo di dieci metri, indurire la pelle per renderla più resistente, sopravvivere a cadute da altezze notevoli ecc.). I Qi si calcolano all'inizio tirando 1d6 e sommando 12 al risultato. Se scende a zero Od non può più usare la sua energia interiore. NB: mi sono ispirato ai punti Karma dei librigame degli eroi Marvel.
Salute e Qi possono aumentare nel corso della partita, il Danno può essere migliorato trovando delle armi (Od inizia l'avventura combattendo a mani nude - cavolo è un monaco, che vi aspettavate smile ).

Il combattimento è piuttosto semplice.
Ogni avversario ha due caratteristiche: Danno e Salute (funzionano esattamente come illustrato sopra).
Il giocatore tira 2d6 e deve ottenere 7 o più per colpire e infliggere danno al nemico. Se ottiene 6 o meno subisce il colpo e perde tanta Salute quanto è il Danno che il nemico infligge.
Prima di ogni lancio di dadi il giocatore può spendere 1 Qi per sommare 1 al risultato ottenuto. Può usare il Qi più volte, cosicché si può ad esempio spendere 2 Qi per avere un +2 al tiro.
Esempio: Od deve combattere contro un Ragno Gigante che ha Danno 1 e Salute 6
Nel primo turno di combattimento tira 2d6 e ottiene un 8: il Ragno perde 1 punto salute.
Nel secondo turno di combattimento tira 2d6 e ottiene un 6: Od perde 1 punto salute.
Nel terzo turno di combattimento tira 2d6 e ottiene un 10: il Ragno perde 1 punto salute.
Nel quarto turno di combattimento il giocatore spende 2 Qi per aggiungere un +2 al tiro. Lancia i dadi e ottiene 5, cui somma il 2 per ottenere un totale di 7: il Ragno perde 1 punto Salute.
E così via...

Od infine può trasportare fino a 8 Oggetti (il denaro non conta come oggetto trasportato), 4 in più se riesce a trovare uno Zaino (che non conta come oggetto trasportato).

Bene, per ora è tutto.
Se avete domande/critiche/feedback da rilasciare fate pure bigsmile

fabbiuzz0
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Viaggio di Od

Sembra interessante. Io sono sempre stato a favore di regolamenti "semplici". Solo non capisco come mai uno zaino contenga metà degli oggetti che si portano "a mano".
Per rispondere alla tua domanda, prima o poi qualcuno si offrirà volontario per un beta-testing del tuo libro, quindi potrai essere pubblicato sul sito.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Viaggio di Od

Non vedo l'ora di giocarlo, magari come libronostro!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Viaggio di Od

Rygar ha scritto:

Sembra interessante. Io sono sempre stato a favore di regolamenti "semplici". Solo non capisco come mai uno zaino contenga metà degli oggetti che si portano "a mano".
Per rispondere alla tua domanda, prima o poi qualcuno si offrirà volontario per un beta-testing del tuo libro, quindi potrai essere pubblicato sul sito.

E' uno zaino molto capiente bigsmile

scherzi a parte, è un oggetto molto difficile da ottenere, quindi volevo premiare il giocatore che riesce a beccarlo.

Ho cercato di semplificare il regolamento ma non di renderlo semplicistico. Non basta tirare bene i dadi per cavarsela, bisogna anche amministrarli.

In effetti ci vorrebbe il betatesting
se qualcuno è in ascolto... bigsmile

fabbiuzz0
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Viaggio di Od

Yaztromo ha scritto:

Non vedo l'ora di giocarlo, magari come libronostro!

Io ho già pronto il pdf formattato secondo le regole del sito.
Però ci vorrebbe una sessione di betatesting, che non credo sarà moltolunga essendo solo 120 paragrafi.

fabbiuzz0
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Viaggio di Od

Io al momento sono oberato dal betatesting di Hyperion, ma sicuramente troverai dei volontari d buona volonta'... wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Viaggio di Od

Eccomi!
Mi offro per dare un'occhiata, anche se temo che i miei numerosi impegni attuali un po' limiteranno il testing. Ma se posso fare qualcosa per un libronostro dal regolamento semplice sono sempre a disposizione.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1488 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Viaggio di Od

fabbiuzz0 ha scritto:

Rygar ha scritto:

Sembra interessante. Io sono sempre stato a favore di regolamenti "semplici". Solo non capisco come mai uno zaino contenga metà degli oggetti che si portano "a mano".
Per rispondere alla tua domanda, prima o poi qualcuno si offrirà volontario per un beta-testing del tuo libro, quindi potrai essere pubblicato sul sito.

E' uno zaino molto capiente bigsmile

scherzi a parte, è un oggetto molto difficile da ottenere, quindi volevo premiare il giocatore che riesce a beccarlo.

Io intendevo l'esatto contrario, a dire il vero. Se porto otto oggetti "a mano", mi aspetto che lo zaino ne contenga di più.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Viaggio di Od

FinalFabbiX ha scritto:

Eccomi!
Mi offro per dare un'occhiata, anche se temo che i miei numerosi impegni attuali un po' limiteranno il testing. Ma se posso fare qualcosa per un libronostro dal regolamento semplice sono sempre a disposizione.

Grande
Come faccio a inviarti il pdf?

fabbiuzz0
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Viaggio di Od

Rygar ha scritto:

fabbiuzz0 ha scritto:

Rygar ha scritto:

Sembra interessante. Io sono sempre stato a favore di regolamenti "semplici". Solo non capisco come mai uno zaino contenga metà degli oggetti che si portano "a mano".
Per rispondere alla tua domanda, prima o poi qualcuno si offrirà volontario per un beta-testing del tuo libro, quindi potrai essere pubblicato sul sito.

E' uno zaino molto capiente bigsmile

scherzi a parte, è un oggetto molto difficile da ottenere, quindi volevo premiare il giocatore che riesce a beccarlo.

Io intendevo l'esatto contrario, a dire il vero. Se porto otto oggetti "a mano", mi aspetto che lo zaino ne contenga di più.

Ok, il punto è che non tutti gli oggetti del gioco sono trasportabili a mano. Alcuni si indossano altri si possono portare a tracolla o nella tasca. Diciamo che gli 8 oggetti sono una buona approssimazione. Lo zaino serve solo come.estensione.

fabbiuzz0
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084