Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Serie di libri

Serie di libri

Non so se qualcun l'ha già proposto o se c'è un progetto simile in corso (in tal caso lasciate perdere) ma mi stavo chiedendo se non sarebbe possibile creare una collana di librigame sulla falsariga di Fighting Fantasy, cioè librigame di una certa lunghezza (da 300 ai 500 paragrafi), tutti con lo stesso regolamento base e magari con la stessa ambientazione (tipo il Titan dei FF) o con diverse ambientazioni collegate o magari (molto più difficile) con una storia unica che si dipana attraverso vari episodi, ognuno scritto da un singolo autore.

Io l'idea la butto lì, ma si potrebbe creare un mondo steampunk/fantasy o buttarsi sull'horror che tira sempre, il soprannaturale, la spaceopera che sta tornando di moda o un multiverso in qualche modo collegato (stessa cosmogonia, stesse leggende, molteplici piani di esistenza collegati tra di loro ecc.).

Secondo me sarebbe una figata bigsmile

fabbiuzz0
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie di libri

Non per scoraggiare eh...
di idee ne abbiamo tutti una valanga (basta rileggere i vecchi post sulle opere mai nate o appena abbozzate); il problema poi è sempre uno soltanto, che tra il dire e il fare...
Non è un caso se la mia firma riprende proprio questa "problematica" smile

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie di libri

Non mi scoraggio affatto smile

Comunue non pensavo a un progetto con scadenze ferree. Ognuno deve lavorare con i suoi ritmi e tenendo conto degli impegni nella real life, non può essere certo obbligato a buttare giù 100 paragrafi a settimana. L'idea è più quella di creare un progetto che sia fonte di ispirazione per chi scrive e polo d'attrazione per chi legge (e magari coinvolgere qualche nuova leva, perché il sengue fresco è sempre gradito bigsmile ).
E poi, considera che formando un team di autori secondo me i progetti viaggerebbero più spediti: ci sarebbe collaborazione, betatesting condiviso, un continuo supporto da parte della comunità ecc. In fondo l'unione fa la forza.

fabbiuzz0
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie di libri

fabbiuzz0 ha scritto:

E poi, considera che formando un team di autori secondo me i progetti viaggerebbero più spediti: ci sarebbe collaborazione, betatesting condiviso, un continuo supporto da parte della comunità ecc. In fondo l'unione fa la forza.

Assolutamente. La coordinazione è il segreto.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie di libri

Visto solo adesso questo progetto.
Sappi che hai la mia approvazione più totale, qualsiasi opera tu voglia scrivere e qualsiasi genere tu voglia ideare.
Avevo anch'io un'idea di fattura simile ma ho le mani legate in quanto ciò che direi farebbe in qualche modo riferimento indiretto ad un mio corto (ho già avuto un'ammonizione, preferisco non rischiare bigsmile)
Pertanto aspettati un mio massiccio intervento subito dopo la fine dei Corti 2016.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1488 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie di libri

Bene, bene, felice che l'idea ti piaccia bigsmile
Ho già un paio di idee per un'ambientazione di massima: un mondo simile alla Terra ma con tre grossi continenti. Uno è ispirato all'Inghilterra vittoriana in salsa steampunk: città malfamate, navi volanti, intrepidi esploratori, tecnologie moderne ma reinterpretate, creature modificate da una rudimentale ingegneria genetica o da scienziati folli che manipolano le energie arcane ecc. Un altro è dominato dalla magia con una civiltà di tipo medieval-rinascimentale, con tutto il corollario di creature fantastiche come draghi ecc. Il terzo è ancora per la maggior parte selvaggio e inesplorato: è abitato da popolazioni meno civilizzate rispetto agli altri due, ispirate alla Grecia antica, gli egiziani e le civiltà precolombiane e la parte interna è abitata da creature tratte dalla mitologia di questi popoli e da una fauna di tipo giurassico (dinosauri ecc.). Senza contare il sottomondo abitato da popoli e creature di ispirazione demoniaca o simili.
Per secoli i tre continenti e il sottomondo sono stati separati da una barriera magica che ha impedito qualsiasi contatto, tranne qualche sporadico fenomeno noto come "outbreak" in cui qualcosa riusciva a passare e alcuni portali che ogni tanto comparivano in giro trasportando qualche incauto esploratore in uno degli altri continenti. Questo fino al giorno in cui la barriera magica è scomparsa, permettendo i contatti tra i tre continenti.
Le storie potrebbero essere ambientate sia prima che dopo la caduta della barriera.

Per il regolamento sono ancora in alto mare. Ci vorrebbe qualcosa di semplice come quello di Fighting Fantasy ma con qualche cosa che lo renda originale e degno di essere giocato (ho detto poco bigsmile ). Ok, ci penserò, tanto c'è tempo.

fabbiuzz0
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie di libri

in realtà la serie aperta a più autori l'avrei anche lanciata (esoterica), chissà se qualcuno risponderà alla chiamata... wink

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie di libri

L'avevo proposto anche io qualche anno fa, ma non ha avuto molto seguito

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2404 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie di libri

SkarnTasKai ha scritto:

in realtà la serie aperta a più autori l'avrei anche lanciata (esoterica), chissà se qualcuno risponderà alla chiamata... wink

Non vedo perché l'horror e il soprannatuale non dovrebbero essere inseriti in un eventuale progetto condiviso, anzi! Più generi sono rappresentati più varie saranno le opere.

fabbiuzz0
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie di libri

djmayhem ha scritto:

L'avevo proposto anche io qualche anno fa, ma non ha avuto molto seguito

Usiamo questa discussione per parlarne, allora.
Come vedi siamo già un bel gruppetto di persone che pensano di poterlo fare o che in passato ci hanno provato.
Che abbiamo da perdere?

fabbiuzz0
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154075
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark