Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Serie di libri

Re: Serie di libri

FinalFabbiX ha scritto:

Faccio una proposta: non si potrebbe togliere il dado nella generazione della della resistenza e dargli 15 di default? Renderebbe molto più facile il bilanciamento, e renderebbe meno squilibri iniziali.

Io direi di lasciare il d6 da aggiungere ai 12 di salute, così abbiamo tutti sempre 17-18 punti di Resistenza.  tongue

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie di libri

FinalFabbiX ha scritto:

Faccio una proposta: non si potrebbe togliere il dado nella generazione della della resistenza e dargli 15 di default? Renderebbe molto più facile il bilanciamento, e renderebbe meno squilibri iniziali.

Sarebbe da provare.
Comunque sì, in fondo l'autore deve avere libertà totale. Se lo aiuta a bilanciare meglio il gioco perché no?

fabbiuzz0
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie di libri

gabrieleud ha scritto:

fabbiuzz0 ha scritto:

Si tira quasi sempre 1 solo dado e si somma il risultato al valore di una delle skill per superare una prova.

Attenzione allora che alcune prove saranno fallimento automatico/riuscita automatica per alcune tipologie di personaggi. Ad esempio, se la difficoltà per il tiro sulla Destrezza è 8, un personaggio con Destrezza 1 fallirà automaticamente. Se la difficoltà è 6, un personaggio con Destrezza 5 riuscirà automaticamente. Nota come con un minimo scarto di difficoltà di soli 2 punti rende irrilevanti o senza speranza le prove per due personaggi diversi.
Il che non è necessariamente un bug, ma... è così che deve essere?

L'idea è che nessun personaggio possa fare tutto al meglio. Per esempio un personaggio con Combattimento 5 e Carisma 1 sarà abile nei duelli ma scarso nelle relazioni sociali, mentre un personaggio con Pilotaggio 5 e Destrezza 1 sarà abile nel pilotare un'astronave ma scarso nello scassinare una serratura.
Comunque il rischio di trovarsi di fronte a prove sulla carta insuperabili c'è (ma è presente in qualsiasi librogame che abbia un regolamento con il lancio dei dadi), tuttavia potrebbero essere dei miniobiettivi che chi leggioca deve raggiungere. Poi sta all'autore fare in modo che sia possibile migliorare qualche caratteristica in modo da poter superare quella prova difficile, oppure fornire la possibilità di aggirare l'ostacolo in qualche modo, magari seguendo una strada più tortuosa o pericolosa.
Senza contare che questo in un certo senso aumenta la rigiocabilità (personaggi diversi = percorsi diversi da seguire).
L'importante è che l'autore abbia bene in mente il fatto di non dover piazzare un ostacolo insormontabile davanti al giocatore (ad es. una prova di difficoltà 20) senza dargli una via d'uscita alternativa.
Almeno è così che io la vedo.

fabbiuzz0
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie di libri

fabbiuzz0 ha scritto:

SkarnTasKai ha scritto:

fabbiuzz0 ha scritto:

Ho pensato anche al titolo della serie:

"Dimensione LGL"

con il permesso dello staff, ovviamente bigsmile

la "mia" serie "esoterica" (è il nome che voglio dare a una serie di librinostri di cui ho un prototipo pronto e un altro libro in cantiere) sarebbe lieta di accogliere questo regolamento e tutti gli autori e i libri che vogliono partecipare...

Sono interessato.
Parlaci di questa serie qui oppure apri un topic o mandami un MP

premetto che il titolo della serie è un po' fuorviante. non intendo fare una serie sulla magia, bensì su vari personaggi dell'horror in varie delle sue declinazioni. punto di partenza sarebbe il mio corto "golem", mentre più di recente ho pensato una nuova storia intiolata "non svegliarti".

"golem" parla di... beh, mi sembra chiaro e comunque ti invito a leggere il racconto... wink

"non svegliarti" sarebbe invece un libro completamente diverso dal suo predecessore: ambientato ai tempi nostri, nel new england caro a lovecraft, basato su un mostro di recente invenzione, il rake.

perchè in effetti, in esoterica, mi piacerebbe trovassero casa storie basate non solo su mostri della tradizione (come lo stesso golem, il vampiro, il licantropo e così via; poi, "tradizione" è un termine che può essere reso ampio a piacere svariando all'interno di culture meno conosciute... mai sentito parlare, per esempio, del tulpa?), ma anche su mostri più recenti (il rake e gli altri personaggi creepypasta, i mostri dell'scp foundation, ...) e creature di ambito criptozoologico (il racconto "il ritorno della bestia" del concorso di quest'anno potrebbe essere un serio candidato, ma di cripto-animali ce ne sono tantissimi). insomma, potenzialmente è una serie lunga quanto e più di fighting fantasy wink, che naturalmente non può essere scritta da un solo autore e che sarebbe bene avesse un regolamento condiviso.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie di libri

Ok, è una base dalla quale si può partire.
Io direi innanzitutto di settare alcune regole di base.
1- le avventure devono essere autoconclusive. Niente saghe da 4-5 libri.
2- lunghezza 300-400 paragrafi con un 10% in più o in meno (meglio comunque 300, secondo me più facili da gestire e meno dispersivi).
3- regolamento unico con possibilità di inserire piccole variazioni.
4- fare in modo che le storie siano ambientabili nel passato, nel presente e nel futuro.

L'idea nel complesso è stimolante. Ogni avventura sarebbe dedicata a una creatura misteriosa (o a un gruppo di creature che condividono la stessa natura o simili).

Però ci vorrebbe un filo conduttore comune, tipo un oggetto o un personaggio ricorrenti (magari un deus ex-machina che dirige le cose dall'esterno o si limita a osservare, o un'agenzia governativa che invia i suoi agenti in giro a sorvegliare/manipolare la situazione a proprio vantaggio).

Proposta: il protagonista delle avventure potrebbe essere sempre lo stesso o, meglioancora, trattarsi di personaggi tratti dallo stesso gruppo di 5-6 charachters: il classico indagatore dell'incubo (alla Dylan Dog), l'archeologo/scienziato avventuroso (tipo Indiana Jones o Martyn Mystere), un ragazzino/ragazzina che scopre che il male si annida nel suo quartiere (tipo i Goonies), un ibrido o comunque una persona in qualche modo dotata di poteri particolari (medium ecc.), l'agente segreto che può contare su una tecnologia e un addestramento superiori, il cacciatore solitario di mostri, il giornalista che si interessa di casi strani o bizzarri e deve lottare contro lo scetticismo generale e l'ostilità del suo direttore ecc. ecc.

I titoli dei racconti potrebbero essere del tipo: John Smith contro i Vampiri, Jane Doe e il mistero delle sirene ecc. ecc.

Anche alcuni villain potrebbero essere ricorrenti: lo scienziato pazzo che vuole ricreare in laboratorio qualche antico orrore, l'alchimista che gioca a fare lo stregone, la setta di cultisti che vuole risvegliare qualche creatura che non dovrebbe essere disturbata, il gruppo di creature che vive mescolato tra gli uomini e cerca di prendere il potere in modo subdolo ecc. ecc.

Per finire con i luoghi leggendari per eccellenza, come Atlantide, Thule ecc. che potrebbero fare da sfondo ad alcune storie.

Come vedi le combinazioni sono davvero infinite.

Questione regolamento (già che ci sono sparo tutte le pallottole in un unico post):
credo si possa ancora migliorare. Negli ultimi tempi ho riflettuto sulla possibilità di ridurre a 3 sole caratteristiche il tutto.

C'è un solo valore numerico da considerare: la Salute. Questa si stabilisce tirando 2d6 e sommando il risultato a 12 (quindi può variare da 13 a 24).
Poi ci sarebbero solo tre caratteristiche: Combattimento, Abilità, Intelletto. Il giocatore ha 10 punti da distribuire tra le tre caratteristiche, ma può assegnarne massimo 6 a una sola: quindi può scegliere di esaltarne una a scapito delle altre o distribuire i punti in maniera equa). Durante il gioco si devono superare delle prove di livello diverso tirando 2 dadi e sommano il risultato al valore della caratteristica indicata (esempio: devi scalare una parete. Devi superare una prova di Abilità 9. Tiri i dadi e sommi il risultato al valore della caratteristica Abilità. Se fai 10 o più hai superato la prova).

I combattimenti funzionano come le prove di abilità o intelletto, solo che bisogna superare più prove per azzerare la salute del nemico. Esempio: devi combattere contro un Golem: livello 8, Salute 5. Vuol dire che devi tirare i dadi e sommare il risultato al Combattimento ottenere almeno 9 o più. Se hai successo sottrai 1 punto Salute al nemico, altrimenti lo perdi.

Alcune armi/oggetti modificano i valori delle caratteristiche aggiungendo o sottraendo punti.

Ok, è un bel Wot e credo che per ora possa bastare. Diciamo che siamo nella fase di brainstorming dove tutto può ancora succedere. A te la palla.

fabbiuzz0
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie di libri

Se posso permettermi, i librigame (e i giochi di ruolo) dove tiri i dadi per avere le tue caratteristiche iniziali (e queste caratteristiche sono importanti per portare a termine l'avventura) sono sorpassati. Meglio un point buy system dove ogni giocatore parte alla pari e poi sta a lui/lei distriuirsi per bene i punteggi.
In questo modo si dipende di meno dalla fortuna e di piu' dalle capacita' del leggiocatore.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie di libri

fabbiuzz0 ha scritto:

mi stavo chiedendo se non sarebbe possibile creare una collana di librigame sulla falsariga di Fighting Fantasy, cioè librigame di una certa lunghezza (da 300 ai 500 paragrafi), tutti con lo stesso regolamento base e magari con la stessa ambientazione (tipo il Titan dei FF) o con diverse ambientazioni collegate o magari (molto più difficile) con una storia unica che si dipana attraverso vari episodi, ognuno scritto da un singolo autore.

Io sto tentando di fare qualcosa di simile con la collana di rolenostri L'Orlando Furioso, ma per ora non si e' aggregato nessuno. Magari con una collana di lirbigame avrai piu' fortuna...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie di libri

Yaztromo ha scritto:

Se posso permettermi, i librigame (e i giochi di ruolo) dove tiri i dadi per avere le tue caratteristiche iniziali (e queste caratteristiche sono importanti per portare a termine l'avventura) sono sorpassati. Meglio un point buy system dove ogni giocatore parte alla pari e poi sta a lui/lei distriuirsi per bene i punteggi.
In questo modo si dipende di meno dalla fortuna e di piu' dalle capacita' del leggiocatore.

Ti puoi permettere eccome!
Ogni contributo è bene accetto.
Non concordo sul fatto che sia un modo sorpassato di costruire i personaggi, tuttavia ho cercato di creare un ibrido tra i due sistemi: la Salute è solo per metà stabilita dal tiro del dado, mentre le Caratterritiche le costruisce il giocatore dividendo 10 punti a sua scelta.
Penso sia una buona via di mezzo, però c'è spazio per discuterne visto che di tempo ne abbiamo.
Io comunque sono sempre per il buon senso: alla fine chi leggioca può ripetere all'infinito i tiri se non lo soddisfano, fino a ottenere ciò che vuole. Non posso certo essere io a impedirglielo. Poi sta a lui scegliere se vuole stare al gioco o barare bigsmile

fabbiuzz0
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie di libri

fabbiuzz0 ha scritto:

Non concordo sul fatto che sia un modo sorpassato di costruire i personaggi, tuttavia ho cercato di creare un ibrido tra i due sistemi: la Salute è solo per metà stabilita dal tiro del dado, mentre le Caratterritiche le costruisce il giocatore dividendo 10 punti a sua scelta.

Se devo essere sincero, mi piaceva di più quando si tirava 12+1d6 e quando le caratteristiche erano 5.
Perchè sono pienamente d'accordo con Yaztromo nel dire che meno dadi si usano nel build del personaggio, meglio è.
Inoltre l'idea dei punteggi diversi(da 1 a 5) mi piace un casino.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie di libri

FinalFabbiX ha scritto:

fabbiuzz0 ha scritto:

Non concordo sul fatto che sia un modo sorpassato di costruire i personaggi, tuttavia ho cercato di creare un ibrido tra i due sistemi: la Salute è solo per metà stabilita dal tiro del dado, mentre le Caratterritiche le costruisce il giocatore dividendo 10 punti a sua scelta.

Se devo essere sincero, mi piaceva di più quando si tirava 12+1d6 e quando le caratteristiche erano 5.
Perchè sono pienamente d'accordo con Yaztromo nel dire che meno dadi si usano nel build del personaggio, meglio è.
Inoltre l'idea dei punteggi diversi(da 1 a 5) mi piace un casino.

Ma nel secondo caso si tirano meno dadi che nel primo regolamento  sad2

Ok, vediamo se così è meglio:

Salute: decide l'autore (consiglio: un numero tra 12 e 20)
Carratteristiche: 5 con valori da 1 a 5 oppure con 15 punti da distribuire (max 5 su una singola caratteristica, minimo 1).
Per le prove e i combattimenti si tirano 2 dadi e si somma il valore della Caratteristica: se è superiore = successo, se uguale o inferiore = fallimento.

fabbiuzz0
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9817
Ultimo Utente Registrato:
Baldoo