Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

io sinceramente me ne frego poco se un corto è di sperimentazione o altro,se mi piace lo giudico bene altrimenti lo giudico male,puoi sperimentare finche vuoi ma se non sai scrivere qualsiasi cosa non sarà bella o viceversa

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Charles Petrie-Smith ha scritto:

johnny83 ha scritto:

che passa da ometto scazzato ed egoista ad eroe pronto a rischiare la vita per gli altri,  in uno schiocco di dita.

Per gli altri? Boh, non saprei.

E' un espediente che la Pixar usa in continuazione. Ad esempio in A Bug's Life, il gruppo di insetti da circo cerca di filarsela a gambe levate dalla colonia di formiche salvo poi tramutarsi in eroi disposti a combattere contro le cavallete solo per "salvare la formica regina". Ma fino a pochi secondi prima non si erano affatto preoccupati per il destino della colonia, né avevano motivo per esserne preoccupati.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Aloona ha scritto:


Ehmmmmm... COFF! COFF!
Ok... io e FinalFabbix è molto meglio se non facciamo MAI gli investigatori privati.  

Sarà colpa della Syntecoca? smile2
Beh, probabilmente devo tutto al mio Velocizzatore Sandevistan: 1600 eurodollari e passa la paura. cool2

Riguardo alla questione più generale, chiamiamola "Genio e Regolatezza", già sollevata con True Path da EGO, personalmente la mia classifica è questa:

1) Corto geniale e ineccepibile
2) Corto ineccepibile
3) Corto geniale

Sempre e comunque. Personalmente non ho nulla contro le sperimentazioni, ma neppure contro i "compitini bene eseguiti". Spero che Rygar non si offenda (non ho proprio l'intenzione di farlo), ma per me il suo Legami di sangue è stato l'anno scorso il Corto che più si attagliava a questa definizione, e a posteriori mi spiace non avergli dato un mezzo punto in più, e mi sarebbe piaciuto vederlo vincere, perché, senza avere nulla di visionario o apocalittico, era semplicemente BELLO. Ben scritto, ben strutturato, intelligente, avvincente, originale nei termini suoi propri. Se poi uno riesce a scrivere un corto così e iniettarci anche l'ideona totale che nessuno aveva mai avuto prima, che sia a livello di regole o a livello di struttura, ancora meglio, ma alla base, per me, c'è sempre il mestiere.
Nell'altro topic si si sono tirati in ballo Michelangelo e altri grandi nomi per esemplificare artisti rivoluzionari, ma bisogna ammettere che nessun artista rivoluzionario naviga attraverso i secoli se, prima, non ha dimostrato di conoscere il mestiere.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

gabrieleud ha scritto:

Charles Petrie-Smith ha scritto:

johnny83 ha scritto:

che passa da ometto scazzato ed egoista ad eroe pronto a rischiare la vita per gli altri,  in uno schiocco di dita.

Per gli altri? Boh, non saprei.

E' un espediente che la Pixar usa in continuazione. Ad esempio in A Bug's Life, il gruppo di insetti da circo cerca di filarsela a gambe levate dalla colonia di formiche salvo poi tramutarsi in eroi disposti a combattere contro le cavallete solo per "salvare la formica regina". Ma fino a pochi secondi prima non si erano affatto preoccupati per il destino della colonia, né avevano motivo per esserne preoccupati.

Vero, capitano spesso storie del genere.
Nel cyberpunk poi espedienti del genere mi infastidiscono poco, anche perché spesso, più che cinici e spietati, i personaggi sono borderline e imprevedibili.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

secondo me una cosa non viene tenuta in conto abbastanza nei giudizi ossia il divertimento:
ok è un concorso e bisogna valutare tutto,scrittura eccecc però alla fine ci si dovrebbe chiedere(almeno io lo faccio):
mi son divertito a giocarlo? ho passato minuti piacevoli?
mi faccio prima queste 2 domande e poi nel caso valuto il resto........finora nessuno dei corti che ho votato mi ha divertito(anzi true path lo avrei lanciato volentieri dalla finestra)e da qui i miei votacci......alla fine non dimentichiamoci che sono GIOCHI ossia un passatempo che bisognerebbe usare mentre si è sul tram eccecc io tendo a privilegiare quelli che hanno regole semplicissime ma numerose opzioni di scelta,senza dadi nè lanci da fare di nessun genere(tipo realtà virtuale)e nemmeno roba da segnare con matita gomma eccecc(stile scegli avventura per capirci)
io valuto anche la stoffa dell'autore nel farmi passare il tempo e divertirmi,poi che sia bravao a scrivere ok ma se non mi diverte può essere anche stephen king ma io proprio non lo considero

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Dario III ha scritto:

Personalmente non ho nulla contro le sperimentazioni, ma neppure contro i "compitini bene eseguiti". Spero che Rygar non si offenda (non ho proprio l'intenzione di farlo), ma per me il suo Legami di sangue è stato l'anno scorso il Corto che più si attagliava a questa definizione, e a posteriori mi spiace non avergli dato un mezzo punto in più, e mi sarebbe piaciuto vederlo vincere, perché, senza avere nulla di visionario o apocalittico, era semplicemente BELLO. Ben scritto, ben strutturato, intelligente, avvincente, originale nei termini suoi propri.

Non mi offendo, anzi! Una definizione che ho sempre aspirato a meritare è quella di "onesto mestierante", perché mi viene riconosciuto il merito di avere studiato e fatto pratica. Il colpo di genio viene senza che ci si possa fare nulla (o quasi): o hai un'idea o non la hai. Il mestiere, invece, è qualcosa che si affina, come ogni arte. È per questo, ma qui si va OT, che quando scrivo in prosa, cerco di attenermi ai dettami della letteratura di genere, senza tentare a tutti i costi di apportare innovazioni o essere unico.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

ulnar primo ha scritto:

io valuto anche la stoffa dell'autore nel farmi passare il tempo e divertirmi

Esattamente. Si tratta di libro-game, dopotutto... libro... game...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Ma il pulsante "modifica" è sparito solo a me?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

gabrieleud ha scritto:

Ma il pulsante "modifica" è sparito solo a me?

È sparito anche ad altri, me compreso

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

sancio ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Ma il pulsante "modifica" è sparito solo a me?

È sparito anche ad altri, me compreso

confermo che non c'è più

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154026
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone