Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Questo corto mi ha subito catturato, grazie al regolamento breve e molto semplice e un' ottima capacita' di scrittura dell'autore, coinvolgente. Errori o refusi quasi assenti, mi hanno consentito di godermi la storia fino alla fine senza interruzioni. Gli unici problemi sono stati la rigiocabilita' ridotta, dato che alla fin fine le scelte non provocano grossi cambiamenti all'asse della storia, che procede abbastanza linearmente. E il finale precoce che lascia al lettore una sensazione di qualcosa di non compiuto. Ci sono inoltre poche ID, difatti, come la maggioranza dei lettori, l'ho finito alla prima. Quindi direi che la difficolta' generale poteva essere calibrata meglio. Cosi' e' troppo facile.
Complimenti vivissimi comunque all'autore!
Voto : 7

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Aloona ha scritto:

Certo però che se continuiamo a segare le sperimentazioni, chiedendo i Corti "lineari" e classici se no è stressante, temo che succederà proprio questo: pian piano avranno tutti "paura" di osare e si tornerà ad avere solo questo genere di cose. Qualcuno ha anche detto esplicitamente che VUOLE il compitino ben fatto. Eccolo.
Immagino che tu vorrai dire "sperimentare qualcosa di diverso dal lineare e dall'escape" ma... io ho l'impressione che l'andazzo di quest'anno scoraggerà molti dall'utilizzare idee più complesse in futuro.
Tanto per dirne una: personalmente avevo in cantiere una cosetta dove è presente un true path e una sorta di escape, ma se già so di prendere tutti 4 solo perché a vederne un altro la gente da di matto lascio stare.

Mah..., mah...., mah....

Per la prima volta nel corso di quest'annata dei corti mi trovo in disaccordo coi pensieri di Aloona.
In fondo, mi pare che nessuno abbia mai detto che non possano coesistere "il compitino ben fatto" e la sperimentazione.
Mi pare che siamo tutti concordi (da Ulnar a EGO) sia che la sperimentazione si possa fare, sia che si possa anche basare un corto sulla sperimentazione.

(Qua chiedo umilmente perdono a quell'autore/adriano colla parruccautrice così misterioso che l'ha indovinato pure Aloona, ma sappia che lo ho preso solo ad esempio)

Il problema è che alcune sperimentazioni funzionano, altre un po' meno: secondo me, in fondo, anche la Triade l'anno scorso era un OTTIMO corto di sperimentazione, e lo erano anche Viatico e In cerca d'avventura
Chi si è lamentato l'ha fatto perchè i corti in questione si basavano solo ed unicamente sulla matematica, rendendoli di fatto inaccessibili e noiosi alla maggior parte del pubblico.
Oltretutto (sono gusti personali e oltretutto non siamo certi della cosa, per cui nella votazione non l'ho tirato in ballo) a me il fatto che un corto non si possa finire, o che si possa finire solo grazie ai dadi disturba tantissimo.
Soprattutto per due corti che fondano il proprio essere sulla logica/sulla matematica.

La sperimentazione si può e si deve fare, e dobbiamo ringraziare moltissimo chi ci ha provato mettendosi in gioco, e nessuno ha detto che l'escape è un brutto genere.
Ma non posso accettare che
1) Ci si debba mettere una benda sugli occhi solo perchè il corto è "di sperimentazione"
2) Si definisca "sperimentazione" come sinonimo di "eccesso"

Mi spiego: non è possibile che un corto con 3 enigmi venga considerato "normale" mentre se ne ha 10 venga considerato "sperimentazione" e ne scaturisca un putiferio con tutti che si tirano i capelli a vicenda.
La Nebbia non era sperimentazione in quanto (come tra l'altro molti hanno detto) "piena di enigmi", ma perchè lasciava a te lettore la possibilità di interpretare i numeri, le espressioni che trovavi a tuo piacimento, se un tavolo si trovava a metà della sala dovevi essere tu ad intuire che dovevi dividere per 2 il paragrafo delle cucine per andarci.
Ecco quella era sperimentazione.
Un racconto in cui ci sono 10 enigmi non è sperimentazione.
E, per quanto un racconto in cui ci si muove attraverso calcoli con delle chiavi abbia una qualche forma di "sperimentazione", è una cosa che si era già vista.
Dove?
In Fiaz'a e il venditore di tappeti.
Solo che Baldoni risparmiava al lettore la storia delle chiavi e gli dava libertà di movimento.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

johnny83 ha scritto:

che passa da ometto scazzato ed egoista ad eroe pronto a rischiare la vita per gli altri,  in uno schiocco di dita.

Per gli altri? Boh, non saprei.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Aloona ha scritto:

Certo però che se continuiamo a segare le sperimentazioni, chiedendo i Corti "lineari" e classici se no è stressante, temo che succederà proprio questo: pian piano avranno tutti "paura" di osare e si tornerà ad avere solo questo genere di cose.

Come accennava poco sopra FinalFabbiX, c'è sperimentazione e sperimentazione. Chi "osa" potrà andare molto bene o molto male; chi non osa, come in questo caso, si troverà con i voti accumulati tra 6 e 8. Ora non è che un racconto "diverso" debba per forza essere "bello", perché al colpo di genio si deve affiancare la buona esecuzione.
Ciò detto, non vedo queste feroci stroncature che tu paventi: "La Nebbia" si piazzò terzo lo scorso anno, tanto per dirne una.

Aloona ha scritto:

Tanto per dirne una: personalmente avevo in cantiere una cosetta dove è presente un true path e una sorta di escape, ma se già so di prendere tutti 4 solo perché a vederne un altro la gente da di matto lascio stare.

Io penso che uno debba partecipare se se la sente. Non mi pare molto carino dire "non capirebbero/apprezzerebbero", perché mi sa molto di genio incompreso trincerato nella torre d'avorio.


Charles Petrie-Smith ha scritto:

johnny83 ha scritto:

che passa da ometto scazzato ed egoista ad eroe pronto a rischiare la vita per gli altri,  in uno schiocco di dita.

Per gli altri? Boh, non saprei.

In effetti il suo unico "amico" è morto pochi minuti prima.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Rygar ha scritto:

Ciò detto, non vedo queste feroci stroncature che tu paventi: "La Nebbia" si piazzò terzo lo scorso anno, tanto per dirne una.

Tanto per dirne un'altra mi pare che "Sfida per il carrello d'oro" e "alla luce del buio" presentassero entrambi forti aspetti di sperimentazione. E non è che proprio siano stati massacrati, ...

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

FinalFabbiX ha scritto:

Chi si è lamentato l'ha fatto perchè i corti in questione si basavano solo ed unicamente sulla matematica, rendendoli di fatto inaccessibili e noiosi alla maggior parte del pubblico.

Vorrei far notare che in True Path di enigmi basati sulla matematica ce n'era a malapena uno, anzi mezzo, ammesso che fare somme sia un "enigma matematico".
Il fatto che ci sia chi si è lamentato degli "enigmi matematici" in quel corto la dice lunga.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Questo è vero.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

FinalFabbiX ha scritto:

Chi si è lamentato l'ha fatto perchè i corti in questione si basavano solo ed unicamente sulla matematica, rendendoli di fatto inaccessibili e noiosi alla maggior parte del pubblico.

Vorrei far notare che in True Path di enigmi basati sulla matematica ce n'era a malapena uno, anzi mezzo, ammesso che fare somme sia un "enigma matematico".
Il fatto che ci sia chi si è lamentato degli "enigmi matematici" in quel corto la dice lunga.

Forse intendeva "enigmistica".

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Questo è vero.
Sono stato io scrivere "enigmi matematici che l'autore è così bravo a confezionare", ed effettivamente il termine è sbagliato: si tratta di enigmistica di vario genere in cui la matematica ha un ruolo marginale, avrei dovuto lasciare "enigmi" senza specificazione.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

O bella, io volevo modificare, non quotare... ma il tasto modifica non lo trovo più.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153864
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89