Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Beh effettivamente la formattazione non è quella indicata nel bando (margini, caratteri).

Il racconto lo sto trovando spassoso, ma sto avendo due grandi problemi:
1) impossibilità di fare certe cose: non tanto compiere certe azioni quando non si è soli in casa (cosa peraltro complicata), quanto assenza di opzioni da scegliere (tipo la cantina).
2) ottimo corto - Action, ma praticamente storia assente.

Ho ancora troppi dubbi per votare...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Ragazzi, mi sembrate un po' distratti. Quest'anno la Megatron ha deciso di indicare quali sono i corti fuori concorso solo alla fine della prima votazione. Vedendo il numero di pagine e la formattazione del corto, è ragionevole "supporre" si tratti di un fuori concorso.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

firebead_elvenhair ha scritto:

Ragazzi, mi sembrate un po' distratti. Quest'anno la Megatron ha deciso di indicare quali sono i corti fuori concorso solo alla fine della prima votazione. Vedendo il numero di pagine e la formattazione del corto, è ragionevole "supporre" si tratti di un fuori concorso.

Ottima puntualizzazione, per fortuna il bando qualcuno lo legge attentamente  bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Secondo me si tratta di un fuori concorso voluto dall'autore, perchè bastava poco a correggere

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1483 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Prodo ha scritto:

Ottima puntualizzazione, per fortuna il bando qualcuno lo legge attentamente 

Deformazione professionale.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Una cosa è certa: qualunque sarà il voto finale, questo corto è una genialata che apre nuovi orizzonti.
I librogame "sperimentali" potranno anche non piacere, ma alla fine della fiera fungono da "apripista" per i lavori futuri.
Anche i primi librogame saranno stati definiti narrativa sperimentale, magari all'inizio saranno stati bocciati come troppo stavaganti, ma poi ci è nato un intero filone.
Anche i libri considerati troppo criptici come La nebbia magari oggi sono visti come eccezioni, un domani potrebbero rappresentare la normalità.

Questo Il peso della cultura lo vedo quindi come un ottimo apripista, e infatti l'autore stesso scrive nell'introduzione che questo è il primo di una serie.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Beh, per ora la media è facile da calcolare: hanno dato tutti 9 (sono orgoglioso di aver votato per primo un corto che farà epoca)!
Per cui mi pare che in questo caso di ostacolo alla sperimentazione ce ne sia ben poco, anzi ha contribuito a portare questo corto al top della classifica!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1483 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Personalmente non credo che darò 10, è difficile anche il 9 proprio per alcuni dettagli di giocabilità: come diceva qualcuno, se i tarocchi e le carte possono rappresentare un problema tale da far calare il voto ad un corto per palese difficoltà nel giocarlo per strada, a questo bisognerebbe dare 4 in quanto ingiocabile a prescindere per certe persone (chi ha un certo tipo di casa) o per certe situazioni (tutti sicuri di poter sputare per terra senza che la moglie ce la faccia pagare nei modi più spregevoli?).
Ovviamente la mia è una provocazione: non si può fare 4 a questo gioiellino, così come non darei mai 4 a Squilibrio...
Credo che la verità stia nel mezzo: un buon racconto sperimentale, che spero sia la base per approfondire bene questa grande potenzialità per futuri LibriNostri.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Io sono ancora in completo dubbio se votare o no questo corto.

Ora vi spiego il motivo per cui ce l'ho tanto con i corti non canonici: io svolgo attualmente 4 lavori (intendendo come tali solo quelli retribuiti), uno di questi lo si potrebbe definire "da ufficio", si svolge (molto par time, chiaramente) in orari fissi e in un luogo fisso che non è casa mia; di questo lavoro non me ne potrebbe sbattere di meno e, dal momento che è fatto davanti un pc, ovviamente quando dovrei svolgerlo di fatto la maggior parte del tempo lo passo in rete. È durante questo tempo di lavoro (non esclusivamente, ma principalmente) che frequento il forum e gioco i Corti, quindi tutti quelle opere che richiedono attrezzature o sforzi di qualche genere che NON si possono fare mentre si fa finta di lavorare mi indispongono. Un simulatore di lancio di dadi lo posso aprire, qualche appunto su un foglietto lo posso prendere, ma ci sono molte altre attività che mi sono precluse.

Questo Corto, per altro, non è da me giocabile secondo le regole neanche se decidessi di farlo nel mio tempo libero, perché, come ho scritto, non possiedo un palmare o uno smartphone.
In più sappiamo che ci sono delle condizioni di partenza che escludono la soluzione migliore a prescindere dallo sforzo profuso nella leggiocata... e allora, uno si dice, a che pro sbattersi?

Quindi, in conclusione, neanche prenderò in considerazione l'idea di leggiocare questo corto secondo le regole, finirò di leggere i paragrafi che mi mancano e poi - probabilmente - assegnerò un voto che valuterà però solo il divertimento della mera lettura e non l'opera come l'Autore vorrebbe fosse fruita (ammesso che abbia mai pensato che qualcuno seguisse davvero le indicazioni).

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

io tra oggi e domani leggo e poi ovviamente voto eh eh

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko