Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

a me questo piu che un corto pare una provocazione,un qualcosa di goliardico o una parodia quindi ho deciso di non votarlo,per me i corti sono ben altra cosa....... spero cmq di riuscire a dare dopo 3 astensioni(compresa questa)e 3 votacci finalmente una sufficienza prima della fine del concorso........viste le premesse ne dubito ma chissà

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

ah ah ah ah autore sei un genio.
Una cosa allucinante.
Che dire? è divertente, strutturato con delle prove volutamente assurde ma il protagonista alla fine sono i librigame visto che mi hanno salvato totalizzando piu' di 300 punti.
E' sicuramente un fuori concorso ( e mi sembra si averlo letto in altri commenti sopra) ma l' originalità, la meccanica di gioco in se' è volutamente spiritosa.
Mi è sembrato quasi di vedere uno spettacolo dei Monty Python.
Autore pero' ormai so chi sei visto che su you tube c'è un nickname bello evidente eh eh .
In sintesi il mio voto è 9, anche perchè dopo alcuni corti un po' troppo da settimana enigmistica questo ha avuto tra i tanti meriti uno in particolate. Intrattenere e divertire in maniera adeguata.
Complimenti anche per l' impaginazione e il test scelto su you tube.
Nonchè per lo stile narrativo reso magnigicamente.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Forse questo corto non sara' in gara ed e' un vero peccato perche' sarebbe stato sicuramente candidato alla vittoria.
L'autore parte dallo slogan di ogni librogame "il protagonista sei tu" e ci rende davvero protagonisti di un' avventura immaginaria, ma intrecciata alla quotidiana realtà.
Superato il disappunto iniziale, l'ho trovato assurdo, carino, e dopo aver provato a giocarci seriamente(!), divertente e infine geniale. Tanto che l'ho provato in due case diverse e sto gia' pensando ad una terza. Per la rigiocabilita' quindi non c'e' problema, basta cambiare luogo. L'unico neo e difficolta' che ho trovato nel giocarlo, e' che tale posto dovrebbe essere libero da altre presenze umane. Il regolamento quasi assente rende tutto molto facile e alla fine anche la difficolta' del corto e' medio-bassa. Dipende pero' piu' che dalle scelte, da cosa abbiamo a portata di mano. Questo pensandoci bene e' un fattore che esula un po dal librogioco tradizionale dove siamo abituati ad avere a che fare con le nostre capacita' e con il fattore fortuna. E penso che alla fine i librogioco devono essere cosi'. Considero "Il peso della cultura" una divagazione dal genere; peraltro scritta in modo impeccabile, senza errori e con un umorismo gradevole, anzi spassoso e mai banale. Tanto che mi sono letto piu' volte alcuni passaggi e non ho mai smesso di ridere. Su tutti lo zombie vegano e il combattimento "epico" con le blatte. Bellissimo anche il finale.
Caro autore misterioso sei un grande e penso ti sia divertito molto alle nostre spalle !
P.S. qualcuno si e' davvero sputato in casa ?

Voto : 8,5

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

sancio ha scritto:

P.S. qualcuno si e' davvero sputato in casa ?

Eh, ero quasi tentato, ma poi ho accettato i punti tragedia (scelta comunque dolorosa)

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Questo Corto, dichiaratamente ironico, dà il meglio di sè nell'elemento interattivo. Il libro va giocato nel vero senso della parola e le azioni sono quelle reali che il lettore deve compiere.
La scelta è assolutamente coraggiosa, sebbene non del tutto innovativa e plaudo all'iniziativa dell'autore.
Tuttavia la storia non mi ha affascinato più di tanto e il tema zombi non è decisamente nelle mie corde.
L'autore scrive in maniera discreta, con periodi brevi che rendono bene il ritmo incalzante della storia e il susseguirsi degli eventi.
Come ho già avuto modo di scrivere in passato, i temi demenziali non mi aggradano per nulla, quindi non cambierò il mio stile di valutazione, che rimane critico nei confronti di qualcosa che ha la pretesa di strappare una risata e che con me non vi è riuscita.
In definitiva,

il mio voto è 6,5

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

GENIO!!!
Il mio voto è 10, solo perché non si può dare 11.
Devo davvero motivare? Cioè, devo davvero spiegare il voto, dopo lo zombie vegano, la lotta con l'ombrello aperto, ma soprattutto il surgelato per farsi venire i brividi?
Ok facciamo le persone serie: siamo abituati a un certo tipo di librogame dagli anni '80, ma siamo nel 2016 e quindi sono propensa a tutte le sperimentazioni che possano includere connessione internet e interattività. L'ho già fatto presente per L'Agone degli Erranti, non penalizzandolo per i tarocchi (giusto dando qualche spunto per i tradizionalisti) o per il fatto che fosse più comodo un tiradadi online.
Comunque, qui siamo di fronte ad una scelta ben precisa e ben specificata di interazione a tutto tondo e va quindi considerata molto diversamente dall'avere una pensata "scomoda", magari per mala progettazione.
Inoltre, se proprio vogliamo, è giocabilissimo anche senza disporre di un tubo, a patto di stamparlo (e aver fatto la spesa da poco). Io, poi, non ci vedo proprio niente di strano ad andare in giro fingendo di lottare contro gli zombie.  rolleyes
La pensata è fantastica, così l'idea di dividere il testo tra realtà e fantasia con diversi colori, esilarante la pretesa che si debba fingere emozioni e interagire con "amici invisibili" in pieno stile grv solitario. Ancor più il pensiero di dargli veramente retta e farlo per il solo gusto di vedere fin dove puoi arrivare o quando il tuo vicino chiamerà la polizia. ANCOR DI PIU' il modo in cui ci prende tutti quanti bellamente in giro.
Complimenti, autore: non c'avrei mai pensato in cento anni.
Ti odio se sei fuori concorso, ma forse meglio così... avresti dovuto limitarti.

Alcune domande per l'autore:
1) Io abito a piano terra e ho una finestra in cucina, una porta finestra di vetro, ma con le sbarre una in bagno, sbarrata anche quella... però è l'unica a dare direttamente sul ripiano della lavatrice, che permette di arrampicarsi sui cornicioni per fuggire nei cortili vicini (un sistema che uso anche per riacchiappare il gatto). Il trucco da me escogitato sarebbe quindi porre la mia collezione di LG dietro la porta finestra per attirare gli zombie e fuggire dalla finestra della cucina, fino a raggiungere il retro e scappare. Penso che potrebbe funzionare, ma il libro non lo contempla: posso farlo lo stesso?

2) Consiglio di invitare gli zombie redivivi a cena, per consumare il prodotto scongelato. Metti che ti capita come a me, che la prima cosa che trovi è 1 kg di fettine...

3) I testimoni di Geova facevano quindi parte dell'anonima Nerd o hanno solo portato sfiga?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Che dire... un corto del genere si vede raramente su questi lidi! Mi felicito con l'autore!
Trovo che sia un ottimo corto per una competizione come questa, dove in teoria si dovrebbe buttare un occhio anche all'innovazione, e mi dispiacerebbe se non fosse in concorso come è stato accennato durante la discussione.
Chiaramente ha le sue (fortissime) limitazioni nella giocabilità, oltre che per la possibile mancanza dei requisiti sulle "location", anche per la svogliatezza o senso del pudore che potrebbe cogliere la maggior parte dei lettori.
Mi piacerebbe aver tempo di sviscerarlo abbastanza da poter dare un voto, anche se sarebbe poi ingiusto per gli altri dato che non sono riuscito a votare nessuno finora sad

Detto questo, non resisto a citare una curiosità: nel 2012 in una delle uscite della gazzetta allora diretta dal quì presente Monpracemmo, pubblicai una mia vignetta... eccola:

http://i.imgur.com/ZY6ZVqt.jpg
Ho dovuto ricaricarla perchè ImagesHack me l'ha cancellata!



Inutile dire che quando ho visto questo corto mi è subito saltata in mente. Devo ammettere però che mai avrei pensato che fosse in realtà una profezia! bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Quando devo sommare i punti per gli oggetti, in mancanza di indicazioni suppongo di poter calcolare più copie dello stesso oggetto, vero? Ad esempio, ho 3 mele (che valgono 1 punto Vegan), totalizzo 3 punti? Giusto? Mentre le noci valgono sempre e comunque 3 punti.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Corto che ho trovato geniale mi è piaciuto tanto.
ottima idea spunti molto divertenti come gli zombie vegan, bella impaginazione grafica e grande lavoro dell'autore con il rimando a youtube e a tante citazioni.
il mio voto è 8.5

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

A quanto mi hanno raccontato, c'è qui in Piemonte un ristorante in cui, dopo aver mangiato microbiche porzioni di cibo, ma prima di pagare un conto salatissimo, i camerieri pregiavansi di farti respirare un poco di elio da un palloncino. Il risultato era che si usciva dal ristorante moderatamente affamati, drasticamente impoveriti e tremendamente irridicoliti (se così si può dire) dalla voce innaturalmente alterata. Insomma, veniva legittimo sentirsi presi in giro, ed è esattamente così che mi sento io dopo aver letto questo Corto.

Il punto più grave è che, giocandolo veramente seguendo le indicazioni dell'autore, alla lettera, come credo si dovrebbe fare per esprimere un giudizio valido, io mi sono sentito in bilico tra la noia e l'imbarazzo. Ma c'è davvero qualcuno che si è divertito dando

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
dei calci e dei pugni a vuoto sino a quando non sarai troppo stanco o sudato per poter continuare? Tralasciamo la questione molletta: alla seconda che si è rotta ho rinunciato a piazzarla in posizione 1 e l'ho messa sulla 2, accettando di buon grado un punto Tragedia.
Mi spiace per l'Autore, ma io ho qualche dubbio; e di esempi potrei farne molti, ma penso di aver chiarito ciò che penso. Posto che a mio avviso questo è più un gioco da campeggio che non un'opera di letteratura interattiva (anche perché, come ha già fatto notare qualcuno, di scelte vere e proprie praticamente non ce n'è), non ne faccio questioni di principio: il punto è mi sono sentito veramente un cretino a parlare ad alta voce, ad agitarmi, a fingermi spaventato (specie davanti a tre blatte! Ma dico?!?), e il divertimento è stato poco o nullo.
Questa è la critica fondamentale; detto ciò, lo stile demenziale non mi ha convinto molto, e l'apocalisse zombie è un genere che mi lascia alquanto indifferente, e che qui viene declinato – credo – senza particolare originalità.
Mi chiedo poi, senza alcuna polemica (l'odio per la polemica mi è connaturato), ma per puro spirito antropologico, il motivo per cui c'è chi biasima Corti che richiedono umilmente l'uso di qualche dado, un mazzo d carte e/o un taccuino (perché non possono essere giocati sul tram, per dire), e incensa invece un corto che prevede di essere giocato 1) da soli, 2) in una casa 3) strutturata in un certo modo (perché l'autore non ha affatto considerato varie tipologie di abitazione) 4) da un giocatore non disabile, 5) non su computer 6) ma con connessione internet (e se uno, come è stato detto per un altro corto, volesse leggerlo in una baita?).
Se questo è il futuro della letteratura interattiva (e a giudicare dai voti altissimi, c'è da aspettarsi che sarà così, almeno per quanto riguarda il presente concorso: mi aspetto epigoni!), passerò volentieri alle bocce, alla filatelia o all'uncinetto; immagino che per il mondo non sarà una gran perdita smile2, ma spero almeno di non essere l'unico a pensarla così, e invito gli altri eventuali scettici a fare outing, anche senza esprimere un voto: giusto per farmi sentire meno solo!
Per inciso, un elemento che mi è piaciuto molto è l'aspetto diciamo multimediale, ma purtroppo non basta ad arginare la mia insoddisfazione.

Non mi capita spesso di dare insufficienze, ma qui lo faccio senza remore, scusandomi con l'autore e certo della sua comprensione: quando l'ha scritto, sapeva senz'altro che la sua opera non avrebbe incontrato i gusti di tutti, e certo si consolerà con i voti eccellenti sopra espressi! Quindi,

VOTO 5 (di scoraggiamento!)

Ora vado a fare la pipì.

Postilla: penso con un certo rammarico che, se in questa edizione venisse presentata in versione «compatta» un'opera tipo Il Regno di Wyrd, Una Spia a Isengard, Le colline infernali o Oberon il giovane mago (tanto per dire), finirebbe per raccogliere tiepide approvazioni, con mio grande dispiacere... Va bene sperimentare, va benissimo, ma in questo caso, per me, questa non è riuscita.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione