Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Dario III ha scritto:

A quanto mi hanno raccontato, c'è qui in Piemonte un ristorante in cui, dopo aver mangiato microbiche porzioni di cibo, ma prima di pagare un conto salatissimo, i camerieri pregiavansi di farti respirare un poco di elio da un palloncino. Il risultato era che si usciva dal ristorante moderatamente affamati, drasticamente impoveriti e tremendamente irridicoliti (se così si può dire) dalla voce innaturalmente alterata.

OT, ma vorrei rispondere, poiché credo tu stia parlando del Combal.0: credevo francamente che questo genere di commenti appartenessero ormai solo al passato, vista l'attuale moda del "food" (utilizzo apposta una parola che odio per esternare il mio fastidio), e trovare ancora chi pensa che nei ristoranti gastronomici si mangi pochissimo fa quasi venire una lacrima di nostalgia. Io al Combal sono stato una volta sola, e ne sono uscito rotolando da tanto avevo mangiato*, avendo per altro lasciato sulla tavola ancora una vassoio mezzo pieno della famosa "cotoletta di fassona al camino". A dire il vero niente elio nella mia esperienza: forse è ancora previsto in carta, ma il campari soda con l'elio era una proposta del decennio scorso e io ci sono stato nel 2011.
In molte altre occasioni in posti consimili ho seriamente rischiato di vomitare sul tavolo da tanto che stavo scoppiando di cibo; che non siate interessati a provare questo genere di ristorante è perfettamente legittimo, che giudichiate pazzo chi si svena per andarci nonostante abbia a mala pena i soldi per tirare avanti (come me sino ad alcuni anni fa, oggi come oggi sono ancora più povero e quindi è proprio escluso) anche, ma piantatela di riferire luoghi comuni completamente falsi.


*ero anche ubriaco, visto che poi ero rimasto nel retrocucina a bere sino alle 4 del mattino, ma avevo una stanza nell'ostello poco distante

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Dario non hai proprio colto lo spirito di questo corto visto. Che è puramente goliardico...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Charles Petrie-Smith ha scritto:

che non siate interessati a provare questo genere di ristorante è perfettamente legittimo, che giudichiate pazzo chi si vena per andarci nonostante abbia a mala pena i soldi per tirare avanti (come me sino ad alcuni anni fa, oggi come oggi sono ancora più povero e quindi è proprio escluso) anche, ma piantatela di riferire luoghi comuni completamente falsi.

Ma figurati! non giudico pazzo nessuno, anzi. Però non penso che questo mio amico e sua moglie mi abbiano mentito e, conoscendo la capienza del mio stomaco, non so se io sarei uscito proprio pieno da vomitare, ma tant'è. Se torni da queste parti e non lo conosci già, mi permetto di consigliare il Magorabin, che mi pare un valido compromesso tra portafoglio e gusto!
Scusate lo spaventoso OT!

lonewolf79 ha scritto:

Dario non hai proprio colto lo spirito di questo corto visto. Che è puramente goliardico...

Ma sì, mi rendo conto che questo Corto è demenziale e vuol far ridere e tutto il resto, però a me ha divertito poco, e quand'è così... Scusate, ma non c'è medicina!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

io nono lo voto perchè non lo considero nemmeno un corto ma solo un intervallo diciamo cosi fra i corti veri e propri

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Guarda, ultimamente sono drammaticamente dimagrito (sempre per via della povertà) ma all'epoca ero sicuramente sopra i 100 chili.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Che dire? Corto molto particolare, certamente goliardico ma anche ottimamente realizzato.
Mi e' piaciuto l'umorismo "estemporaneo" che pero' non sbraca mai nella battutaccia o nell'ironia troppo "facile".
Ho pero' qualche dubbio sul fatto che l'esperimento possa alimentare una futura "scuola" di librogioco.
Prima perche' ci sono evidenti problemi logistici nel basare le partite sulla realta' fisica che ci circonda (in questo caso non tutti avevano una situazione domestica "compatibile" con le richieste del corto, benche' l'autore si sia lodevolmente sforzato di considerare varie alternative possibili), secondariamente perche' il corto rappresenta indubbiamente la classica "geniata", ma che entusiasma appunto perche' inaspettata ed originale. ( forse vagamente ispirata ai libretti italiani "i giochi del 2000" che qualcuno ha menzionato) Pero' gia' al secondo o terzo esperimento, che seguisse tale strada, crescerebbe l'insofferenza per le scomodita' insite nel sistema di gioco.
Altro problema e' l'aspetto narrativo debole. Scegliendo l'invasione Zombie e il gioco in "solitaria", il corto non puo' evitare di snodarsi per situazioni stereotipate del filone, sebbene gestite con ironica inventiva, ma di fatto manca una storia e dei veri personaggi.
A parte questo, mi sono piaciuti vari elementi:
-scrittura brillante ed ispirata.
-continue trovate, alcune davvero simpatiche (la molletta, la bevuta...)
-capacita' e impegno tecnico (vedi l'aspetto curato, l'illustrazione ottimamente realizzata, il video su YouTube...)
a proposito di quest'ultimo, rimane un mistero del perche', se l'autore e' cosi' in gamba, abbia poi formattato i margini del testo in modo talmente errato. (?)
Comunque, questo e' un raro esempio, nella storia del nostro concorso, in cui l'autore voleva essere "molto originale/sperimentale" e poi vi e' ANCHE riuscito brillantemente. E non e' poco.
Il voto che assegno e' quindi un 7 (siccome potrebbe sembrare poco rispetto ai voti di altri, preciso che e' un voto piu' che positivo nella linea che ho deciso di seguire quest'anno per le mie votazioni. Ognuno ha i suoi parametri, l'importante e' rimanervi coerenti in tutte le altre votazioni.)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

vabbè però bisogna anche dire che le meccaniche di gioco è meglio non seguirle alla lettera eh.....se scrive di buttare in terra il frigo non penso ci sia qlc che lo faccia realmente........ poi vabbè ho il vicino di casa che sembra uno zombi e la voglia di ammazzarlo c'è dopo sta lettura ma temo che al direttivo del commissariato non piaccia questo elemento..........

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Caro autore, bravo.

Per quanto il tema dell'apocalisse zombie sia trito e ritrito, l'idea di giocarlo in POV è fenomenale. L'idea di utilizzare gli oggetti in casa per proseguire nel gioco è davvero originale, altro che Groucho Marx contro la Mummia, Frankenstein, il Vampiro sulla Nave Pirata In Mezzo alla Tempesta.

Purtroppo la rigiocabilità del corto è minima: o uno possiede le cose, o non le possiede. Questo corto spara un colpo potente, ma è un bazooka e non un carro armato. One shot, one kill, no reloads.
Tra citazioni, ammiccamenti, nerdate, gli episodi non si contano. Bravo anche per l'impegno nel realizzare il video con l'indovinello.

Oggettivamente, per giocare a questo corto è necessario un pc, non basta la nostra cara vecchia "matita, gomma, e buona dose di immaginazione". Ma non è un male. È un librogame che va valutato come libro e come game, indipendentemente dai supporti di cui abbia bisogno. Tanto più che è un corto iscritto ad un concorso che si svolge su internet, e quindi ha come prerequisito l'accesso ad internet.

Le scelte sono poche, si tratta più di verificare se possediamo o non possediamo certi oggetti, ma la realizzazione non lascia scampo a dubbi: la storia si lascia leggere e il gioco si lascia giocare. Anche se solo per una volta... e dunque solo per una volta mi sembra giusto assegnare

la coccarda del voto massimo: 10.



Sarà un corto che farà parlare più che giocare, ma... vederne di corti così!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Dispiace anche a me che non si sia colto a pieno, forse, lo spirito reale di questo libro. Ragazzi, è chiaro che nessuno di noi, salvo follia conclamata, si metterà mai a fare sul serio TUTTO quel che è indicato, è chiaro che il divertimento sta anche solo nel fatto di immaginare di farlo. E finalmente sento qualcosa che mi va a genio: va giudicato come libro e come game. D'accordissimo. Mi fa specie sentire critiche conservatrici da molti che, a suo tempo, mi dissero che ero troppo chiusa perché non riuscivo ad accettare l'idea di un librogame come Lupo Solitario per tablet. Nessuno vuol negare con questo ai classici il loro valore, magari ne arriverà uno più bello di questo, senza bisogno di sperimentare, stiamo a vedere. Non sono poi d'accordo sulla mancanza di rigiocabilità: stiamo scherzando? Basta fare la spesa diversamente o cambiare la location dove si gioca e cambia tutto. Vorrei anche ricordare che "classici" come Bloodsword a loro tempo erano considerati "sperimentali".

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 6° - Il Peso della Cultura

Aloona ha scritto:

critiche conservatrici da molti che, a suo tempo, mi dissero che ero troppo chiusa perché non riuscivo ad accettare l'idea di un librogame come Lupo Solitario per tablet.

Attenzione, però: un conto è un corto che offre supporto visivo alla storia con un video, un altro è un corto che sfrutta la tecnologia per i propri meccanismi

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154145
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione