Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Metruk / GGigassi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Metruk / GGigassi

INTERVISTA LGL: Metruk / GGigassi

Ecco online una nuova intervista di base: Metruk e GGigassi ci raccontano qualcosa di loro.
E' solo a intervista completa che si può notare che, per un puro scherzo del destino, i due hanno diverse cose in comune, come la passione per Lupo Solitario e per il gioco Talisman...
Poco male: saranno affinità da sfruttare in futuro.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Nome?
Metruk: Riccardo
GGigassi: Luca
Nick?
Metruk: Metruk
GGigassi: GGigassi (è una domanda-trabocchetto per vedere se qualcuno ha degli account doppi?)
Età?
Metruk: 40 tondi tondi.
GGigassi: Quest’anno sono 40...
Hobbies?
Metruk: Tantissimi: Leggere, collezionare videogiochi, giochi in scatola, viaggiare.
GGigassi: Fumetti, cinema, giochi di ruolo, arte contemporanea.
Sport preferito?
Metruk: Due: calcio e golf.
GGigassi: D’estate vado in bicicletta, non ne seguo nessuno.
Colore degli occhi?
Metruk: Grigio-verde.
GGigassi: La carta d’identità dice “cerulei”.
Colore dei capelli?
Metruk: Castani, ma iniziano ad essere brizzolati.
GGigassi: Castano scuri. In ritirata.
Altezza?
Metruk: 1,83 precisi.
GGigassi: 1,70 o giù di lì.
Combattività?
Metruk: Mmmmm... in che senso?
GGigassi: Ormai non più di 16, credo. E non ho né lo Psicolaser né l’Arte della Guerra.
Porti gli occhiali?
Metruk: Si.
GGigassi: Lenti a contatto.
Sei fidanzato?
Metruk: Non più.... sono sposato :p
GGigassi: Boh, noi diciamo che abbiamo una relazione a tempo determinato, con questi tempi di precariato...
Fumi?
Metruk: Ho smesso la notte di capodanno del 2000.
GGigassi: La pipa.
Sito preferito?
Metruk: Ne ho almeno uno per ogni hobby. Per i librigames LgL.
GGigassi: fucinemute.it, nobleknight.com.
Come hai conosciuto il sito di LGL?
Metruk: Stavo cercando informazioni su alcuni librigames.
GGigassi: Link da caponatameccanica ai download dei Giochi del 2000, ma rileggendo alcuni thread mi è venuto il dubbio che forse ci ero già passato qualche anno fa.
Mediamente, ogni quanto ti connetti a LGL?
Metruk: Una volta al giorno almeno.
GGigassi: Anche più volte in un giorno ma purtroppo spesso non per molto tempo. Tra l’altro sono l’unico fesso che non riesce a connettersi senza aver prima dato l’OK al messaggio sui cookies che compare in evidenza?
A che età hai letto il primo librogame?
Metruk: E chi se lo ricorda.... anni 80 comunque.
GGigassi: Non lo so di preciso, ma ricordo la grafica della E. Elle pre-fascetta in basso e simbolo delle serie, quindi penso intorno agli 8/9 anni.
Favorevole all'eutanasia?
Metruk: Sono favorevole.
GGigassi: Sì.
All'aborto?
Metruk: Altrettanto.
GGigassi: Sì.
Cosa provi quando incappi in un'instant death?
Metruk: Alzo gli occhi al cielo e subito dopo verso il foglietto di carta dove mi sono annotato tutti i paragrafi fin lì letti. Mi basta tornare indietro di uno....
GGigassi: Se ci capito perché c’erano dei suggerimenti e degli indizi che non ho colto all’inizio un po’ di rabbia per la mia idiozia e poi, una volta capiti indizi & suggerimenti, il piacere di aver giocato un librogame ben fatto. Se ci capito perché è un paragrafo buttato lì allora provo un po’ di rabbia ma anche comprensione per l’autore che forse è stato costretto a tagliare pezzi o ha dovuto scrivere in fretta per pagarsi il mutuo!
Scrivi un’instant death a tuo piacimento.
Metruk: La più banale, ma anche quella che non si scorda più: la tua vita finisce qui. Torna all'inizio del libro e ricomincia.
GGigassi: “Addio... sia che tu sopravviva o muoia! Le tue probabili sorti sono brutte; la mala danza nella quale sei trascinato durerà ancora qualche anno, e noi non ci sentiamo di scommettere forte che ne uscirai salvo. Francamente non ci preoccupiamo gran che se la questione rimane aperta. Avventure della carne e dello spirito che hanno potenziato la tua semplicità, ti hanno permesso di superare nello spirito ciò che difficilmente potrai sopravvivere nella carne. Ci sono stati momenti in cui nei sogni che governavi sorse per te, dalla morte e dalla lussuria del corpo, un sogno d’amore. Chi sa se anche da questa mondiale sagra della morte, anche dalla febbre maligna che incendia tutt’intorno il cielo piovoso di questa sera, sorgerà un giorno l’amore? FINIS OPERIS”.
LG a mappa o LG lineare?
Metruk: Se fatti bene, entrambi.
GGigassi: Non essendo un esperto posso solo intuire a cosa facciano riferimento queste classificazioni, direi che non ho nessuna preferenza. Forse con una struttura a mappa è più facile “incartarsi” in situazioni paradossali se hai già visitato un posto e ci ritorni successivamente.
Squadra che ami?
Metruk: Milan.
GGigassi: Quella da disegno.
Squadra che non sopporti?
Metruk: Inter.
GGigassi: Una squadra da disegno vecchia e rovinata: è molto fastidioso tirare le linee con la matita che gratta e a volte ci si impiglia addirittura.
Il personaggio dei librogame che più ami?
Metruk: Sarà banale, sarà scontato, ma Lupo Solitario è il massimo per me.
GGigassi: Sarebbe troppo banale rispondere Lupo Solitario o il Prete Gianni o il mago di Sortilegio, vero? Ho un ottimo ricordo del supereroe di Appuntamento con la M.O.R.T.E., se non erro Falco d’Argento. Anche Oberon il Giovane Mago era un protagonista interessante e originale rispetto a eroi più classici.
Il personaggio dei librogame che ti sta più antipatico?
Metruk: Direi Pip di Alla Corte di Re Artù.
GGigassi: Joe Dever era bravo a tratteggiare dei personaggi secondari che avrei volentieri preso a calci... ripenso all’oste di Traversata Infernale che, dopo averlo pagato, ti dice che per arrivare in un posto devi mettere un piede dietro l’altro senza indicarti la direzione... o i torturatori scazzatissimi di Ombre sulla Sabbia... o il tizio strafottente che si spacciava per Seb Jarel...
Dopo aver scritto un librogame di 500 paragrafi, per errore lo elimini dal computer. Descrivi la scena.
Metruk: Cosa vuoi descrivere? All'inizio incredulità, poi partono bestemmie a non finire e infine fiumi di lacrime per la disperazione.
GGigassi: Chiamo trafelato l’amico ingegnere: “Ciao, ho appena eliminato per errore un librogame da 500 paragrafi dal computer, sicuramente c’è un sistema per recuperarlo, spiegami come!” “Nessun problema, Luca, ti aiuto io. Prima però devo sapere che sistema operativo usi, quanta RAM hai e in che stato sono il BIOS, la cache e la macchina di Touring.” “...” “Pronto, Luca, sei ancora in linea?” “Ehm, sì, grazie, ti richiamo io.” Chiamo perplesso l’amico fisico: “Ciao, ho appena eliminato per errore un librogame da 500 paragrafi dal computer, sicuramente c’è un sistema per recuperarlo, sai dirmelo in termini che anch’io posso capire?” “Certo, nessun problema: formatta l’hard disk e poi verifica l’upgrade, ma mi raccomando poi riparti dalla modalità provvisoria e dopo aver fatto un bel refresh del sistema fai partire uno scandisk.” “...” “Sei ancora in linea?” “Sì, grazie, grazie... farò proprio come dici tu. Oh, se lo farò!” Chiamo ormai rassegnato l’amico geologo (buttandolo giù dal letto visto che abita in Argentina): “Ciao, ho appena eliminato per errore un librogame da 500 paragrafi dal computer, ho già parlato con ***** e con ***** ma mi conosci, non è che c’ho capito molto... sai dirmi cosa posso fare?” “Guarda, Luca, per prima cosa dimmi se hai una presa ethernet o usb...” “MAVAFFANCULO!” Riattacco e sconsolato mi accendo la pipa mentre comincio a vergare con una penna biro quello che mi ricordo del librogame su un foglio di buona vecchia carta.
Il prezzo più alto che sei disposto/a a pagare per un librogame?
Metruk: Ho finito la collezione e quindi non compro più nulla. In passato ho pagato 35 euro il primo volume di Golden Dragon.
GGigassi: Boh, 10 euro.
I librogame con il libro o su supporto elettronico?
Metruk: Per quanto mi riguarda, la risposta che darò la estendo anche per tutto ciò che leggo: RIGOROSAMENTE supporto cartaceo.
GGigassi: Preferisco la carta ma giocando ai Corti mi rendo conto che la versione elettronica ha dei pregi innegabili, ad esempio passare direttamente ai paragrafi con un click senza avere così il rischio di spoilerarsi nulla.
Hai mai barato in un librogame?
Metruk: Ovviamente si.
GGigassi: C’è qualcuno che non l’ha fatto?
Credi in Dio?
Metruk: Non credo in nessun Dio.
GGigassi: No.
Il comandamento più importante?
Metruk: Non uccidere.
GGigassi: Fatti i cazzi tuoi (nel senso di non ammorbare gli altri con le tue opinioni e i consigli non richiesti, non è che non volevo rispondere alla domanda  ).
Ti capita di bestemmiare quando perdi ad un librogame?
Metruk: Per i librigames no.
GGigassi: No, dai, per così poco.
Parolaccia che dici più spesso quando perdi?
Metruk: Cazzo porco.
GGigassi: Nessuna: si ricomincia e speriamo che questa volta vada bene!
Qual è il ruolo della parolaccia nella società contemporanea?
Metruk: Bella domanda. Oramai credo sia entrata a far parte della quotidianità di ogni singolo individuo. Forse (e dico forse) le bestemmie destano ancora stupore quando vengono dette a ripetizione o in maniera esagerata, magari urlando.
GGigassi: Fino a qualche decennio fa poteva rappresentare uno sfogo (anche collettivo) o un espediente molto semplice e diretto per far ridere. Con il progressivo abbassarsi dell’asticella di ciò che è proibito e con una società vieppiù smaliziata ha senz’altro perso questa sua connotazione catartica ma credo che ormai da anni non sia nemmeno più un elemento distintivo di uno specifico gruppo che usa un gergo ed espressioni particolari, come poteva essere per alcune sottoculture – destinate al pari di ogni avanguardia a essere assorbite dalla cultura di massa. Mi verrebbe da dire che ormai la parolaccia è molto spesso solo un indice di conformismo da parte di chi la usa. Poi ovvio che se ti martelli per sbaglio una mano e gridi “CAZZOOOOOOOO!!!!!” hai le tue ottime ragioni per farlo.
Ti sei mai ubriacato?
Metruk: Hai voglia.
GGigassi: Ho una grossa tolleranza all’alcol, l’unica volta che sono riusciti a farmi ubriacare con tutti i crismi e ho vomitato anche l’anima è stato alla festa di laurea di un amico matematico.
Come risolveresti il problema della violenza negli stadi?
Metruk: Parlo dell'Italia. Credo che il problema della violenza negli stadi sia diminuito drasticamente. Quello che persiste è il problema al di fuori degli stadi. Oramai i tifosi si affrontano fuori dagli stadi e lì c'è davvero poco da fare se non il carcere per chi persevera con le violenze.
GGigassi: Esiste ancora la violenza negli stadi? Mah, io lascerei gli ultrà liberi di sfogarsi e anzi li fornirei di armi, così da fare un po’ di pulizia sociale. E se ci lascia le penne anche qualcuno di quei buzzurri strapagati per correr dietro a un pallone tanto meglio.
Quale era la tua materia preferita a scuola?
Metruk: E' stata Storia.
GGigassi: Disegno dal vero, italiano.
Qual è il tuo gioco di società preferito?
Metruk: Vediamo chi lo conosce: Talisman (solo ed esclusivamente terza edizione).
GGigassi: Talisman.
Ultimo libro che hai letto?
Metruk: Sto rileggendo la Saga di Shannara visto che sono usciti nuovi volumi. Ho appena terminato Il Primo Re di Shannara.
GGigassi: “L’Ultimo Arrivato” di Marco Balzano, e adesso sotto con l’ultimo di Andrea Vitali!
Ultimo librogame che hai letto?
Metruk: La serie Lite Coldlancer dell'ottimo Raffaele Aquilone.
GGigassi: Sto cercando di raccapezzarmi col Corto “True Path”. Qualche anno fa rifeci tutta la saga di Lupo Solitario.
Ciò che non faresti mai giocando ad un librogame?
Metruk: Non rifarei una cosa soltanto: utilizzare i registri vari presenti nel libri con matite e penne. Mamma mia quanti librigames ho buttato dopo averli distrutti con cancellature e scritte varie. Ora fotocopio i vari registri e via andare.
GGigassi: Farmi la doccia, mangiare la minestra, tinteggiare casa, dipingere: potrebbe rovinarsi il libro. Ma forse intendevi cosa non farei mai nell’universo di finzione di uno specifico librogame; allora direi proprio niente: se l’autore ha deciso che bisogna ammazzare, stuprare o spacciare droga per far progredire la storia allora tocca farlo.
Librogame che ti piacerebbe inventare?
Metruk: Mi ha sempre affascinato l'idea di sopravvivenza e fuga da una determinata situazione. Quindi mi piacerebbe aprire un filone di librigames nei quali devi fuggire e sopravvivere a certe situazioni.
GGigassi: Uno che mi facesse diventare miliardario.
Sogno nel cassetto?
Metruk: Ne ho uno che porto avanti esattamente dal 1986: terminare l'intera collezione di videogiochi usciti per la console Nintendo NES. Me ne mancano 5 e poi me ne posso andare in pensione eh eh eh.
GGigassi: Avercelo, un cassetto!
L’ultima volta che hai pianto?
Metruk: Sono molto emotivo e, riguardando il penultimo episodio (settimana scorsa) della serie 8 di ER Medici in Prima Linea, non ho potuto trattenere le lacrime alla dipartita del Dottor Green da questa terra.
GGigassi: Dopo aver dato la risposta qui sopra.
Una cosa per cui vale la pena vivere?
Metruk: Amare ed essere amato.
GGigassi: Ha quattro lettere, comincia per F e finisce in A.
Una cosa per cui vale la pena morire?
Metruk: Bhoooooooo.
GGigassi: Se fossi giovane ti direi gli ideali... adesso direi per qualcosa che lasci un segno di te post-mortem o riscatti la tua esistenza (un pensiero da Robert Gligorov che però non si è applicato a Darby Crash!).
La cosa più immorale che saresti disposto a fare?
Metruk: Dipende dal momento e dalla situazione in cui ti trovi.
GGigassi: ...E lo vengo a dire a voi! 
Hai mai tradito?
Metruk: Si.
GGigassi: No.
Sei mai stato tradito?
Metruk: Non lo so.
GGigassi: Sì.
Un tuo pregio?
Metruk: Quando ho torto chiedo scusa senza alcun problema.
GGigassi: Sono affidabile.
Un tuo difetto?
Metruk: Mi arrabbio spesso, magari quando non ce n'è bisogno.
GGigassi: Ne segnalo due perché non sono poi così marcati: sono pigro e abitudinario.
Cosa ne pensi della collana LibriNostri?
Metruk: Ottima iniziativa e colgo l'occasione per ringraziare tutte le persone che ci lavorano dietro (dagli autori fino a chi porta i libri in stampa e rilegatura).
GGigassi: Che dovrò sicuramente darci un’occhiata!
Hai già letto Lupo Solitario 29?
Metruk: Aspetto che il caro Joe si decida a darci in pasto tutti i libri mancanti e poi mi rileggo l'intera serie. Spero di essere ancora in vita quando questo accadrà eh eh eh.
GGigassi: È uscito un Lupo Solitario 29? Io ero fermo al 28, e comunque con la lettura sono arrivato solo fino al primo della nuova serie con un altro protagonista.
La persona che ti è più antipatica in TV?
Metruk: Fazio: persona falsa, ipocrita e comunista. Imbarazzante.
GGigassi: Non ho la TV!
Palestra o piscina?
Metruk: Palestra che oltretutto ho praticato per diversi anni.
GGigassi: Per l’amor di dio, nessuna delle due!
D6 o D20?
Metruk: E i d4, d8, d10, d12 dove li mettiamo?
GGigassi: D20.
Animale preferito?
Metruk: Animali preferiti: cane, furetto e riccio africano.
GGigassi: Gufo, gatto, cane.
Il giorno più bello della tua vita?
Metruk: Ce ne sono stati tanti. Uno degli ultimi l'anno scorso quando mi sono sposato.
GGigassi: È difficile fare classifiche... sicuramente una delle prime volte che ho scoperto qualcosa (vedi 13 risposte fa) o che si è concretizzato qualcosa a cui tenevo molto.
Il giorno più brutto della tua vita?
Metruk: Quando mio padre è mancato.
GGigassi: Anche qui è difficile fare classifiche e col tempo certe cose assumono un’altra dimensione o le vedi con maggiore distacco.
Dimmi cosa ti piace di più di LGL.
Metruk: I librinostri in primis e poi sicuramente ammiro la passione che certi utenti hanno e dimostrano quotidianamente (sul forum) nei confronti dei librigames.
GGigassi: No, ti dico cosa mi piace di meno: non sarebbe possibile mettere un sistema più intuitivo per accedere all’ultimo intervento dei singoli thread invece della freccina? Io lo troverei comodo.
Sei coerente?
Metruk: Abbastanza.
GGigassi: Anche troppo, purtroppo.
Scrivi una supercazzola.
Metruk: Senta lei, ci è o ci fa? No perché se ci fa e non ci è poi sono cavoli amari. Vero o no? Vero o no? Vero o no?
GGigassi: una supercazzola.
Guide strategiche per i LG: le trovi utili?
Metruk: Per me diventano utilissime quando si affrontano librigames pazzeschi come quelli di Jackson (mannaggia a lui!!!).
GGigassi: Non ne ho ancora letta nessuna ma conto di recuperare.
Domani ti svegli e sei stato nominato mod di LGL. La prima cosa che faresti?
Metruk: Togliere l'inutile vincolo di non poter far prenotare LibriNostri a persone che non hanno raggiunto certi requisiti.
GGigassi: Da buon mod imporrei la musica ska particolarmente apprezzata da questa sottocultura giovanile. Per carità di patria imporrei pure Ricky Shane, autodefinitosi (e autocantantesi) “uno dei mods”ma che in realtà si rifaceva all’immaginario rocker.
Saluta il tuo compagno di intervista.
Metruk: Ciao!!!
GGigassi: Ciao, Metruk. Spero che tu abbia dato delle risposte più intelligenti delle mie! Anzi, ne sono sicuro vista la risposta di cui sopra!
Una frase per tutti gli amici di LGL?
Metruk: Lunga vita a Lupo Solitario!!!
GGigassi: «La vita dice alla morte: “ Per esistere lei deve eliminarmi ed è per questo che è stata sempre odiata; a me, invece, per esistere basta che lei rimanga alla debita distanza, questa è la differenza”. La morte colta di sorpresa, risponde qualcosa e in quel momento si accorge di poter esistere anche lei autonomamente. La vita allora...».
*L’intervista, in realtà, era pianificata per i primi di maggio 2016: l’assenza di altre interviste pronte mi ha portato ad anticiparla di circa un mese. Di fatto, quest’intervista è quella che, fino ad oggi, è stata anticipata di più rispetto alla sua regolare programmazione, saltando davanti a ben 6 altre interviste.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber