Home Forum General Librogame e dintorni Intervista su Vice: Prodo e Mornon parlano dei librogame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Intervista su Vice: Prodo e Mornon parlano dei librogame

Intervista su Vice: Prodo e Mornon parlano dei librogame

Una chicca che ha visto la luce in questi giorni: Mattia Salvia, giornalista di VICE, contenitore di informazioni e articoli di vario tipo che ha un suo spazio anche sul canale Sky TG 24, mi ha intervistato nell'ambito di un pezzo a più ampio respiro dedicato al mondo dei librogame.
Con me è intervenuto anche il buon Mornon, che ha risposto ad alcune domande sul mondo della narrativa interattiva.

Se volete leggerlo trovate l'articolo qui: http://www.vice.com/it/read/storia-libr … 843/page/1

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Intervista su Vice: Prodo e Mornon parlano dei librogame

Bravo Prodo!
Sicuramente una bella intervista, che ha come chicca i bivi a fine pagina.

Tuttavia, almeno nel mio caso, devo smentirti: l'interesse nelle nuove generazioni c'è, eccome!
Solo che la maggior parte dei nuovi fruitori neanche sono a conoscenza di questo fenomeno: io per esempio ho  fatto provare blood sword giocandoci con un sacco di persone e ne sono rimaste tutte entusiaste, tanto che sono stato costretto più volte a prestarlo (e io sono molto possessivo quando si tratta di prestare i miei libri di blood sword!).
Io stesso ho scoperto questo mondo "per sbaglio" e anzi sono rimasto molto deluso quando ho scoperto che le ristampe erano bloccate da un bel pezzo.

Sono convinto che se qualche casa editrice investisse sui ragazzi dai 10 ai 18 proponendo qualcosa di INEDITO e fatto bene guadagnerebbe eccome.
Ovvio ci vorrebbe qualcosa di nuovo e soprattutto ben pubblicizzato

Come in fumetteria e nei negozi di giochi di ruolo a Treviso è sempre pieno, probabilmente se si proponesse qualcosa di divertente e non troppo dispendioso potrebbe davvero verificarsi una rinascita del genere.
Ovvio che se poi lupo solitario è scritto solo per strizzare l'occhio a vecchi fan, ci credo che poi la rinascita non c'è.

Una volta ho persino visto un ragazzo che leggeva il tesoro della regina yikes!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Intervista su Vice: Prodo e Mornon parlano dei librogame

Un grande pezzo!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Intervista su Vice: Prodo e Mornon parlano dei librogame

FinalFabbiX ha scritto:

Tuttavia, almeno nel mio caso, devo smentirti: l'interesse nelle nuove generazioni c'è, eccome!

Purtroppo quel particolare passaggio è stato estrapolato male da quanto avevo espresso: vi allego qui l'intervista completa così come l'avevo scritta rispondendo passo passo alle domande.

Mi rendo conto che leggere entrambi gli articoli può essere molto noioso, ma magari a qualcuno può interessare.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Intervista su Vice: Prodo e Mornon parlano dei librogame

E invece secondo me merita: anzi si vede benissimo come alcune frasi siano state ehmmm... diciamo "messe da parte"

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Intervista su Vice: Prodo e Mornon parlano dei librogame

Bell'articolo!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Intervista su Vice: Prodo e Mornon parlano dei librogame

bello smile

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2416 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Intervista su Vice: Prodo e Mornon parlano dei librogame

eccellente!

ora caricatelo nella sezione multimedia così che possa rimanere visibile anche ai posteri...  teach

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Intervista su Vice: Prodo e Mornon parlano dei librogame

Ecco anche le mie risposte integrali:

D: Perché i librogame sono diventati un fenomeno pop negli anni '80 e '90?

R: Tutto comincia in Inghilterra nel 1982. Steve Jackson e Ian Livingstone sono una coppia di autori e game designer, oggi considerati guru del mondo geek sia per i librogame che per gli altri giochi che nel frattempo hanno inventato. Con "Lo stregone della montagna infuocata" (The Warlock of Firetop Mountain) i due inventano il genere dei gamebook: libri che si possono giocare con dadi, schede, matite, punteggi... come dei giochi di ruolo in solitario o dei videogame (ante litteram) su carta.
Prima esisteva qualcosa del genere, in verità, ma si trattava solo di libri "Scegli la tua avventura"; qualcosa del tipo: "Se insegui i contrabbandieri nella grotta, vai al paragrafo 56. Se invece vuoi cercare di precederli alla Città Perduta, vai al 65".
Con i librogame invece il lettore ha le statistiche del proprio eroe, tira i dadi, combatte, conta le munizioni, acquista armi e provviste al mercato, subisce ferite, passa di livello... insomma, un gioco vero e proprio!
Il motivo del successo? Avventura, mostri, combattimenti, esplorazioni, tesori da scoprire. Il lettore apre il libro e si ritrova protagonista DAVVERO di un'avventura fantastica mozzafiato: ha una spada in pugno, uno zaino sulle spalle e sta camminando lungo un sentiero in una foresta scura, quando all'improvviso... E poi, copertine agghiaccianti e piene di mostri, di quelle che i genitori ti proibiscono di guardare, e le pagine straripanti di illustrazioni, disegni, dadi, teste mozzate e asce grondanti sangue. Che altro volere, se sei adolescente negli anni '80?
Ma soprattutto, il librogame si rivolge al lettore, dandogli del TU. Sei TU che in questo momento vaghi nella foresta, in cerca del tesoro, con tre razioni di cibo nella bisaccia e una mappa in tasca. Sei TU che devi decidere cosa fare e dove andare. L'effetto di questo ribaltamento assoluto delle convenzioni narrative è stato straripante. Non stavi leggendo le imprese di Lupo Solitario... Lupo Solitario ERI TU! Riuscite a capire la grandiosità di questa trovata?

D: I librogame hanno avuto un impatto sulla cultura e sull'intrattenimento italiano di oggi?

R: Un impatto grandissimo nella cultura geek: pressoché tutti quelli che hanno tra i 30 e i 40 anni oggi in Italia e sono ancora appassionati di giochi da tavola, giochi di carte, giochi di ruolo e videogame, sono passati negli anni '80 attraverso i librogame, che probabilmente hanno contribuito a forgiare questa loro passione. Inoltre, gli autori dei librogame sono rimasti più o meno tutti per decadi nell'industria dell'intrattenimento, come scrittori e game designer, anche dopo che il fenomeno librogame si era esaurito... Per finire, il fenomeno ha generato molti giochi derivati, per esempio giochi da tavolo e videogame. Il recente videogame (tutto italiano) Joe Dever's Lone Wolf ha fatto il botto in tutto il mondo e ha venduto credo centinaia di migliaia di copie: segno che il vecchio Lupo Solitario è ancora vivo e lotta assieme a noi!

D: Come si sono evoluti dopo la fine del boom e in che senso si può dire che abbiano anticipato i moderni videogiochi testuali / avventure grafiche?

R: Attorno alla metà degli anni '90, il boom dei librogame era concluso e il fenomeno andava ormai a esaurirsi. Erano arrivati i primi videogame e soprattutto le avventure grafiche, che avevano molte caratteristiche simili ai librogame ma erano molto più eccitanti da giocare. Scampato ai Signori delle Tenebre, Lupo Solitario è stato infine sconfitto da Monkey Island!
Dopo oltre un decennio di stagnazione, oggi pressoché tutti i grandi titoli del passato stanno tornando alla ribalta come videogame-app per android o iOS. Adesso tutti i lanci di dado sono animati, le mappe sono interattive e le animazioni dei disegni sono accompagnate da musiche di atmosfera. Ma le storie sono sempre quelle di un tempo! Non mancano poi le riduzioni come semplici "libri digitali": il librogame più famoso di tutti, "I Signori delle Tenebre", vanta versioni in pdf, epub, mobi, fictionbook, pbd e bbeb.

Dal mio punto di vista, il genere non è mai morto del tutto ma è semplicemente caduto in una sorta di torpore, dal quale sta lentamente rinascendo in questi ultimi anni, con produzioni originali tutte nuove e di ottima qualità e riproposizioni dei grandi titoli del passato, in edizioni deluxe, riviste o ampliate, o come videogame. Oggi forse il librogame ha cambiato pelle, destinatario o mezzo di trasmissione, ma è ancora vivo, è tornato in buona salute e ci saluta tutti!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Intervista su Vice: Prodo e Mornon parlano dei librogame

bravi ragazzi, i librigame meritano di nuovo di presenziare sugli scaffali di ogni libreria. Purtroppo, nel mondo dell'editoria attuale, è considerato un genere troppo di nicchia e per questo non contemplato. Gli editori preferiscono investire su generi più commerciali e che garantiscono più vendite. Davvero un peccato, ma voglio credere nel cambiamento

giat
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
94 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154156
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9814
Ultimo Utente Registrato:
alexpentium